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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

   

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ripresa del mio sr minarelli orizzontale
11086984
11086984 Inviato: 15 Dic 2010 13:31
Oggetto: ripresa del mio sr minarelli orizzontale
 

ciao a tutti io volevo risolvere un problema al mio motorino io volevo rendere più scattante la mia ripresa perchè adesso è abbastanza scarsa direi io ho:

VARIATORE: polini high speed control con rulli da 3,0 e spessori dietro la semi-puleggia mobile da 1,4mm
CINGHIA: malossi in kevlar
FRIZIONE: malossi fly non regolabile con molle nere
MOLLA DI CONTRASTO: malossi gialla
CORRETTORI DI COPPIA: top racing da 123
RAPPORTI: primario originale secondario allungato polini
 
11086993
11086993 Inviato: 15 Dic 2010 13:33
 

ah inoltre dispongo per varie prove k mi sottoporrete una molla blu polini e una rossa malossi poi mollette frizione rosse e blu rulli di svariati pesi basta così grazie a tutti in anticipo
 
11087218
11087218 Inviato: 15 Dic 2010 14:11
 

elenca tutti i pezzi del tuo scooter, poi vediamo
 
11087233
11087233 Inviato: 15 Dic 2010 14:13
Oggetto: Re: ripresa del mio sr minarelli orizzontale
 

alemombe ha scritto:
ciao a tutti io volevo risolvere un problema al mio motorino io volevo rendere più scattante la mia ripresa perchè adesso è abbastanza scarsa direi io ho:

VARIATORE: polini high speed control con rulli da 3,0 e spessori dietro la semi-puleggia mobile da 1,4mm
CINGHIA: malossi in kevlar
FRIZIONE: malossi fly non regolabile con molle nere
MOLLA DI CONTRASTO: malossi gialla
CORRETTORI DI COPPIA: top racing da 123
RAPPORTI: primario originale secondario allungato polini
sei veramente starato innanzi tutto che scarico hai? ti elenco i problemi al riguardo..

i rasamenti dietro la puleggia non si mettono mai danno problemi a far salire la cinghia sul variatore si mettano sempre frà boccola e piattello del variatore con la tua ela io starei con un rasamento di 0,6 0,4 mm 1,4 è troppo..

le mollette nere sono veramente dure verdi o gialle per te vanno bene


metti la molla bianca malossi o quella che ti hanno fornito nel kit variatore..

i rapporti secondari non ti servono a nulla e limitano veramente la resa del motore con la tua elaborazione

il correttore per avere una buona ripresa devi impostarlo con le piste più chiuse possibile in modo da farlo partire da un rapporto corto più la cinghia è alta meglio parte...
 
11087306
11087306 Inviato: 15 Dic 2010 14:23
 

ma no figurati adesso ti scrivo la mia ela e poi dimmi se la trasmissione non va bene io pensavo solo di appesantire un po i rulli ma il resto va bene le nere con la gialla è un abbinamento che fanno anche alcuni team che vanno in pista...QUESTA è LA MIA ELA:

gruppo termico: top tpr in alluminio monofascia lavorato(travasi alzati e maggiorati e scarico maggiorato)
marmitta: evolution 2 artigianale presa da fabbrica e fatta realizzare un po' più spinta
albero motore: carenzi racing 16000 giri
valvola(pacco) lamellare: polini evolution racing
carburatore: 21 phgb dell'orto con getto minimo:48 massimo:107
filtro dell'aria: polini evolution blu nuova versione
candela: NGK grado termico 8
variatore: polini high speed control con sabbiature rulli:3,0grammi e distanziale dietro semipuleggia mobile da 1,35mm
cinghia: malossi in kevlar
frizione: malossi fly non regolabile con molle nere
molla di contrasto: gialla malossi(MHR)
correttori di coppia: top performance racing da 123
rapporti: primari originali secondari allungati polini
 
11087367
11087367 Inviato: 15 Dic 2010 14:32
 

alemombe ha scritto:
ma no figurati adesso ti scrivo la mia ela e poi dimmi se la trasmissione non va bene io pensavo solo di appesantire un po i rulli ma il resto va bene le nere con la gialla è un abbinamento che fanno anche alcuni team che vanno in pista...QUESTA è LA MIA ELA:

gruppo termico: top tpr in alluminio monofascia lavorato(travasi alzati e maggiorati e scarico maggiorato)
marmitta: evolution 2 artigianale presa da fabbrica e fatta realizzare un po' più spinta
albero motore: carenzi racing 16000 giri
valvola(pacco) lamellare: polini evolution racing
carburatore: 21 phgb dell'orto con getto minimo:48 massimo:107
filtro dell'aria: polini evolution blu nuova versione
candela: NGK grado termico 8
variatore: polini high speed control con sabbiature rulli:3,0grammi e distanziale dietro semipuleggia mobile da 1,35mm
cinghia: malossi in kevlar
frizione: malossi fly non regolabile con molle nere
molla di contrasto: gialla malossi(MHR)
correttori di coppia: top performance racing da 123
rapporti: primari originali secondari allungati polini



ah ecco mi pareva strano..

allora le mollettine nere vanno bene se partisse troppo alto di giri e cala metti le mollettine blu

la molla gialla è morbida però potresti tentare di tararla io ti consiglio di mettere la rossa malossi essendo più dura ti da più giri e sicuramente una maggior ripresa magari ti leva qualcosa di allungo ma non tanto..

il rasamento non va affatto bene trova un rasamento di 0,8 mm e mettilo frà boccola e piattello del variatore..

il correttore dovrebbe avere 2 posizioni quello della top una più aperta e una più chiusa mettilo nella posizione più chiusa..

per i rulli mettendo la molla rossa stai sui 4 -4,2- 4,4 gr
 
11087425
11087425 Inviato: 15 Dic 2010 14:38
 

alemombe ha scritto:
ma no figurati adesso ti scrivo la mia ela e poi dimmi se la trasmissione non va bene io pensavo solo di appesantire un po i rulli ma il resto va bene le nere con la gialla è un abbinamento che fanno anche alcuni team che vanno in pista...QUESTA è LA MIA ELA:

gruppo termico: top tpr in alluminio monofascia lavorato(travasi alzati e maggiorati e scarico maggiorato)
marmitta: evolution 2 artigianale presa da fabbrica e fatta realizzare un po' più spinta
albero motore: carenzi racing 16000 giri
valvola(pacco) lamellare: polini evolution racing
carburatore: 21 phgb dell'orto con getto minimo:48 massimo:107
filtro dell'aria: polini evolution blu nuova versione
candela: NGK grado termico 8
variatore: polini high speed control con sabbiature rulli:3,0grammi e distanziale dietro semipuleggia mobile da 1,35mm
cinghia: malossi in kevlar
frizione: malossi fly non regolabile con molle nere
molla di contrasto: gialla malossi(MHR)
correttori di coppia: top performance racing da 123
rapporti: primari originali secondari allungati polini


le mollette nere ti fanno partire troppo alto e non hai molta accelerazione...prova molla rossa e mollette rosse eppoi prova molla rossa e mollette gialle...il rasamento da 1,35mm è troppo, scendi a 0.60/0.80 e metti dei rulli intorno ai 4gr (tra i 3.8 e i 4.5) e facci sapere. 0509_up.gif
 
11087742
11087742 Inviato: 15 Dic 2010 15:31
 

sapete io ho già provato la molla rossa e mi dava dei problemi era troppo dura...io pensavo di tenere la gialla e giocara sul resto solo nei vecchi evolution i rasamenti si mettevano tra boccola e piattello adesso si mettono tra boccola e semi-puleggia...
 
11090333
11090333 Inviato: 15 Dic 2010 22:10
 

alemombe ha scritto:
sapete io ho già provato la molla rossa e mi dava dei problemi era troppo dura...io pensavo di tenere la gialla e giocara sul resto solo nei vecchi evolution i rasamenti si mettevano tra boccola e piattello adesso si mettono tra boccola e semi-puleggia...


lascia la gialla allora...il resto te l'ho gia detto...COMUNQUE PIATTELLO E SEMIPULEGGIA SONO LA STESSA COSA!!!
 
11090429
11090429 Inviato: 15 Dic 2010 22:23
 

no non sono la stessa cosa il piattello è quello che copre i rulli il coperchietto per capirci la semipuleggia è la ventolina diciamo quella che si mette prima della coroncina e del dado...
 
11091279
11091279 Inviato: 16 Dic 2010 2:07
 

speedy4ever ha scritto:



ah ecco mi pareva strano..

allora le mollettine nere vanno bene se partisse troppo alto di giri e cala metti le mollettine blu

la molla gialla è morbida però potresti tentare di tararla io ti consiglio di mettere la rossa malossi essendo più dura ti da più giri e sicuramente una maggior ripresa magari ti leva qualcosa di allungo ma non tanto..

il rasamento non va affatto bene trova un rasamento di 0,8 mm e mettilo frà boccola e piattello del variatore..

il correttore dovrebbe avere 2 posizioni quello della top una più aperta e una più chiusa mettilo nella posizione più chiusa..

per i rulli mettendo la molla rossa stai sui 4 -4,2- 4,4 gr



anche io condivido in tutto.. però aggiungo che le nere vanno quasi sicuramente bene e i rulli li allegerirei parti da 4gr a scendere.. molla rossa d'obbligo ma volendo come scritto, puoi anche tarare con questa ma te lo sconsiglio
 
11093427
11093427 Inviato: 16 Dic 2010 16:45
 

Lasciando stare alcuni pezzi dell'elaborazione, marmitta evo con il 21, albero carenzi... io direi che potresti provare a lasciare la molla gialla, mollette blu/nere (vedi quali vanno meglio, se avessi una frizione regolabile ci sarebbero meno problemi) e rulli sui 4 grammi, il problema in partenza può essere anche dalla carburazione, e metti una candela più fredda, la 8 mi sembra un po' poco, con una 9 o una 10 vai sul sicuro icon_wink.gif
 
11093836
11093836 Inviato: 16 Dic 2010 18:06
 

Andrea_2912 ha scritto:
Lasciando stare alcuni pezzi dell'elaborazione, marmitta evo con il 21, albero carenzi... io direi che potresti provare a lasciare la molla gialla, mollette blu/nere (vedi quali vanno meglio, se avessi una frizione regolabile ci sarebbero meno problemi) e rulli sui 4 grammi, il problema in partenza può essere anche dalla carburazione, e metti una candela più fredda, la 8 mi sembra un po' poco, con una 9 o una 10 vai sul sicuro icon_wink.gif
non perforza una evo richiede un 24 o 28 il 21 va più che bene con una frizione regolabile se non le sai tarare hai molti più problemi che con una automatica con quest'ultima basta cambiare le mollettine e sei apposto....
 
11094553
11094553 Inviato: 16 Dic 2010 20:18
 

la regolabile è più precisa ma il lavoro è più lungo il problema in partenza è di trasmissione in carburazione è già tarato alla perfezione comunque i rulli a me vanno bene quelli da 3,3 3,4 con la gialla i 4 mi risultano davvero pesanti comunque io pensavo di provare con queste 2 tarazioni e vedere i pro e i contro che mi si presentavano:

1
molla di contrasto: blu polini
mollette frizione: blu
rulli: 3,3 - 3,4 gr
distanziali: 1,35 mm

2
molla di contrasto: gialla malossi
mollette frizione: nere
rulli: 3,2 -3,3 gr
distanziali: 1,30 mm
 
11094586
11094586 Inviato: 16 Dic 2010 20:22
 

alemombe ha scritto:
la regolabile è più precisa ma il lavoro è più lungo il problema in partenza è di trasmissione in carburazione è già tarato alla perfezione comunque i rulli a me vanno bene quelli da 3,3 3,4 con la gialla i 4 mi risultano davvero pesanti comunque io pensavo di provare con queste 2 tarazioni e vedere i pro e i contro che mi si presentavano:

1
molla di contrasto: blu polini
mollette frizione: blu
rulli: 3,3 - 3,4 gr
distanziali: 1,35 mm

2
molla di contrasto: gialla malossi
mollette frizione: nere
rulli: 3,2 -3,3 gr
distanziali: 1,30 mm



no sie la blu è troppo metti una rossa malossi dammi retta..

molla rossa malossi

mollettine blu nere malossi

rulli sui 3,5 3,8 fidati che va bene

la blu è esagerata non sai quanta potenza ti fa perdere..
 
11095062
11095062 Inviato: 16 Dic 2010 21:20
 

la blu è quella più dura della gialla ma più morbida della rossa è una via di mezzo...
 
11096936
11096936 Inviato: 17 Dic 2010 10:42
 

alemombe ha scritto:
la blu è quella più dura della gialla ma più morbida della rossa è una via di mezzo...
se ti riferisci alla blu polini ok e spero parli di quella se ti riferisci alla malossi che poi per minarelli non c'è nemmeno è la più dura...
 
11097893
11097893 Inviato: 17 Dic 2010 14:49
 

speedy4ever ha scritto:
non perforza una evo richiede un 24 o 28 il 21 va più che bene con una frizione regolabile se non le sai tarare hai molti più problemi che con una automatica con quest'ultima basta cambiare le mollettine e sei apposto....


Partendo dal presupposto che per tarare un motorino bisogna essere in grado, e questo comprende anche il regolare una frizione (tra l'altro, la frizione regolabile s6 è facilissima da regolare), con un carburatore troppo piccolo il gt non scarica come dovrebbe, con una marmitta aperta fa ancora più fatica, quindi per andare bene c'è bisogno di un 24, il 21 non va bene, va bene su un intermedio, fa se saliamo verso dei semitrofeo con marmitte abbastanza aperte non è più sufficiente.
 
11097917
11097917 Inviato: 17 Dic 2010 14:53
 

Andrea_2912 ha scritto:


Partendo dal presupposto che per tarare un motorino bisogna essere in grado, e questo comprende anche il regolare una frizione (tra l'altro, la frizione regolabile s6 è facilissima da regolare), con un carburatore troppo piccolo il gt non scarica come dovrebbe, con una marmitta aperta fa ancora più fatica, quindi per andare bene c'è bisogno di un 24, il 21 non va bene, va bene su un intermedio, fa se saliamo verso dei semitrofeo con marmitte abbastanza aperte non è più sufficiente.
io ho un 21 con tutto completo su un semi trofeo su un runner e vengo su d gas tranquillamente e tutto l'arco di regimi di rotazione del motore non ho problemi e la evo la riempo più che bene un carburatore più grosso da più coppia ma non mi venite a dire che per forza ci vuole un carburatore 28?? ma per fare cosa alla fine è a trasmissione automatica capisco fosse una moto ha marce che è molto più dispensabile un carburatore più grosso...
 
11098162
11098162 Inviato: 17 Dic 2010 15:45
 

speedy4ever ha scritto:
io ho un 21 con tutto completo su un semi trofeo su un runner e vengo su d gas tranquillamente e tutto l'arco di regimi di rotazione del motore non ho problemi e la evo la riempo più che bene un carburatore più grosso da più coppia ma non mi venite a dire che per forza ci vuole un carburatore 28?? ma per fare cosa alla fine è a trasmissione automatica capisco fosse una moto ha marce che è molto più dispensabile un carburatore più grosso...


secondo quello che dici te uno scooter che viene su di gas vuoldire che ha un carburatore adatto, beh metti un 7t con un 17,5 e viene su lo stesso! Non ha senso quello che dici, su un semitrofeo, con una marmitta aperta, il 24 ci sta tutto, non ho parlato di 28 (che comunque andrebbe bene, con una corretta carburazione), ma un 21 non è sufficiente, per andare bene come dovrebbe un 24 ci vuole, ovvio che va anche con il 21, ma con il 24 va molto meglio!
 
11098198
11098198 Inviato: 17 Dic 2010 15:53
 

Andrea_2912 ha scritto:


secondo quello che dici te uno scooter che viene su di gas vuoldire che ha un carburatore adatto, beh metti un 7t con un 17,5 e viene su lo stesso! Non ha senso quello che dici, su un semitrofeo, con una marmitta aperta, il 24 ci sta tutto, non ho parlato di 28 (che comunque andrebbe bene, con una corretta carburazione), ma un 21 non è sufficiente, per andare bene come dovrebbe un 24 ci vuole, ovvio che va anche con il 21, ma con il 24 va molto meglio!
e chi ha parlato di 17,5 su un 7 travasi ovvio che un carburatore maggiore riempi di più lo scarico e magari da più coppia ma tu stai dicendo che il 21 non va proprio bene be uno deve vedere anche che uso ci fa per strada va più che bene un 21 un 24 la vedo dura per i consumi ... poi ti ripeto è sempre uno scooter non senti moltissima differenza su una moto a marce la sentiresti triplicata...
 
11100434
11100434 Inviato: 17 Dic 2010 22:17
 

sono d'accordo con speedy un 21 va bene un 24 sarebbe più adatto ma non per una preparazione da strada...comunque per la trasmissione appena nevico inizio le prove che mi avete suggerito grazie a tutti...
 
11101080
11101080 Inviato: 18 Dic 2010 0:19
 

speedy4ever ha scritto:
e chi ha parlato di 17,5 su un 7 travasi ovvio che un carburatore maggiore riempi di più lo scarico e magari da più coppia ma tu stai dicendo che il 21 non va proprio bene be uno deve vedere anche che uso ci fa per strada va più che bene un 21 un 24 la vedo dura per i consumi ... poi ti ripeto è sempre uno scooter non senti moltissima differenza su una moto a marce la sentiresti triplicata...


vanno bene entrambi,
il 28 non lo metterei nemmeno morto, neanche su over trofeo.. andrei di 24
comunque non parliamo di consumi perchè il 24 mikuni consuma anche meno..
 
11101411
11101411 Inviato: 18 Dic 2010 9:35
 

[quote="alechaos01"#11101080+

vanno bene entrambi,
il 28 non lo metterei nemmeno morto, neanche su over trofeo.. andrei di 24
comunque non parliamo di consumi perchè il 24 mikuni consuma anche meno..[/quote] un 24 valvola piatta voi vedere se non consuma più di un 21...
 
11101714
11101714 Inviato: 18 Dic 2010 11:40
 

io per esperienza non ho trovato grandi differenze, i mikuni hanno i getti propri e consuma come un 21 dell'orto.. sempre se ben carburato..
 
11102047
11102047 Inviato: 18 Dic 2010 13:22
 

alechaos01 ha scritto:
io per esperienza non ho trovato grandi differenze, i mikuni hanno i getti propri e consuma come un 21 dell'orto.. sempre se ben carburato..
be comunque anche un 21 non è che consuma poco se uno lo usa tuti i giorni poi ti ci vuole 5 euro i giorno cioè non sono poche...
 
11111131
11111131 Inviato: 20 Dic 2010 17:42
 



speedy4ever ha scritto:
e chi ha parlato di 17,5 su un 7 travasi ovvio che un carburatore maggiore riempi di più lo scarico e magari da più coppia ma tu stai dicendo che il 21 non va proprio bene be uno deve vedere anche che uso ci fa per strada va più che bene un 21 un 24 la vedo dura per i consumi ... poi ti ripeto è sempre uno scooter non senti moltissima differenza su una moto a marce la sentiresti triplicata...


Non ho detto che il 21 non va proprio bene, molto semplicemente va meglio un 24, e fidati che i consumi non cambiano di molto, ho visto 28 consumare come dei 21, e se un'elaborazione è er strada non ha senso mettere un tpr, se il problema sono i consumi allora meglio restare con la soft e il 17,5! Se fate le elaborazioni fatte così, con un 21, solo per fare un chilometro in più con un litro allora meglio non elaborare, io sono dell'idea che le elaborazioni vanno fatte bene, rispettando la categoria, un tpr con una evo con il 21 non è un'elaborazione fatta bene! A sto punto era meglio mettere un 2plus con una nardò e un 21, visto che l'elaborazione è per strada! Poi ognuno fa quello che vuole, per carità, però io la penso così, se non si ha voglia di consumare tanto, non si fanno elaborazioni spinte! Perchè nel momento in cui si comincia un'elaborazione i consumi devono essere l'ultimo pensiero! Sennò, ripeto, tanto vale restare con la soft e il 17,5, o addirittura il 12.
 
11111155
11111155 Inviato: 20 Dic 2010 17:45
 

Andrea_2912 ha scritto:


Non ho detto che il 21 non va proprio bene, molto semplicemente va meglio un 24, e fidati che i consumi non cambiano di molto, ho visto 28 consumare come dei 21, e se un'elaborazione è er strada non ha senso mettere un tpr, se il problema sono i consumi allora meglio restare con la soft e il 17,5! Se fate le elaborazioni fatte così, con un 21, solo per fare un chilometro in più con un litro allora meglio non elaborare, io sono dell'idea che le elaborazioni vanno fatte bene, rispettando la categoria, un tpr con una evo con il 21 non è un'elaborazione fatta bene! A sto punto era meglio mettere un 2plus con una nardò e un 21, visto che l'elaborazione è per strada! Poi ognuno fa quello che vuole, per carità, però io la penso così, se non si ha voglia di consumare tanto, non si fanno elaborazioni spinte! Perchè nel momento in cui si comincia un'elaborazione i consumi devono essere l'ultimo pensiero! Sennò, ripeto, tanto vale restare con la soft e il 17,5, o addirittura il 12.
mah comunque sia su uno scooter a trasmissione automatica non vedo il motivo di andare a piazzarci dei 28 poi per uso quotidiano se uno lo usa in pista ok allora gli zip sp con i 7 travasi del trofeo malossi e polini cosa fanno? a me sembra che vanno molto bene anche se quei carburatori sono stralavorati ma non penso che eguaglino un 28.
 
11111974
11111974 Inviato: 20 Dic 2010 20:11
 

speedy4ever ha scritto:
mah comunque sia su uno scooter a trasmissione automatica non vedo il motivo di andare a piazzarci dei 28 poi per uso quotidiano se uno lo usa in pista ok allora gli zip sp con i 7 travasi del trofeo malossi e polini cosa fanno? a me sembra che vanno molto bene anche se quei carburatori sono stralavorati ma non penso che eguaglino un 28.


è un altro discorso quello degli scooter trofeo, che tra l'altro mettono carburatori piccoli solo per regolamento, gli zip con il 19 e quelli con le ruote da 12 un 24, e sono lavorati, quindi non vanno tirati in ballo. Il motivo è semplice, se si vuole sfruttare un gruppo termico come si deve ci vuole un carburatore adatto, non c'è niente da fare, ovvio che va anche con il 21, ma potrebbe rendere meglio, tutto qui.
 
11112014
11112014 Inviato: 20 Dic 2010 20:18
 

alemombe ha scritto:
ma no figurati adesso ti scrivo la mia ela e poi dimmi se la trasmissione non va bene io pensavo solo di appesantire un po i rulli ma il resto va bene le nere con la gialla è un abbinamento che fanno anche alcuni team che vanno in pista...QUESTA è LA MIA ELA:

gruppo termico: top tpr in alluminio monofascia lavorato(travasi alzati e maggiorati e scarico maggiorato)
marmitta: evolution 2 artigianale presa da fabbrica e fatta realizzare un po' più spinta
albero motore: carenzi racing 16000 giri
valvola(pacco) lamellare: polini evolution racing
carburatore: 21 phgb dell'orto con getto minimo:48 massimo:107
filtro dell'aria: polini evolution blu nuova versione
candela: NGK grado termico 8
variatore: polini high speed control con sabbiature rulli:3,0grammi e distanziale dietro semipuleggia mobile da 1,35mm
cinghia: malossi in kevlar
frizione: malossi fly non regolabile con molle nere
molla di contrasto: gialla malossi(MHR)
correttori di coppia: top performance racing da 123
rapporti: primari originali secondari allungati polini

comincia a mettere una bella over range e un carbu da 24 minimo per rimpire l'evo...comunque molla blu malossi(o comunque quella dopo la rossa xd xd non mi viene il nome), molle frizione quelle prima delle nere(mi pare siano sempre le blu xdxd) e rulli 5 grammi-4.5
 
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