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Mi è aumentato l'allungo e la ripresa NO...(video velocità)
6658826
6658826 Inviato: 3 Gen 2009 8:26
Oggetto: Mi è aumentato l´allungo e la ripresa NO...(video velocità)
 

raga possiedo un liberty rst 50cc 4t con i seguenti pezzi:variatore malossi multivar 2000 con molla di contrasto bianca e rulli da 5,7g,cinghia mitusboshi,frizione fly clutch con mollettine bianche,marmitta sitoplus..ora io ho fatto un video di quando era originale e un video ora quando l'ho preparato..e ho notato una cosa..da 0-40km/h li prende in 9 secondi sia da originale che da elaborato(vi ricordo che però ha il parabrezza)..mentre invece da 0-70 in 20 secondi(quano era originale in 25-26 secondi)..quindi le differenze sono che ora mi fa 80 segnati in meno tempo(mentre prima 73) però l'accellerazione proprio quella che io volevo non mi è aumentata..come devo fare? eusa_think.gif
icon_arrow.gif sarà il parabrezza?
icon_arrow.gif i rulli credo che vanno bene perche dentro al multivar c'erano i 6,1 e io ci tengo i 5,7 proprio perche voglio la ripresa eusa_think.gif
icon_arrow.gif sarà il carburatore?l'airbox?qualcosa che può bloccare??
ps: tutte queste velocità sono calcolate con il parabrezza..non offendete e non dite che un 4tempi non cammina e che se voglio correre devo mettere un altro cilindro(perche queste cose già le so) voglio semplicemente dei consigli per come aumentare la ripresa per ORA!!
Ecco la velocità del mio liberty! Link a pagina di It.youtube.com
con parabrezza,in pianura!

Ultima modifica di peppeliberty92 il 6 Gen 2009 14:41, modificato 1 volta in totale
 
6658856
6658856 Inviato: 3 Gen 2009 8:53
 

il parabrezza fa resistenza aerodinamica, ma aumenta maggiore è la velocità, quindi in ripresa non conta il parabrezza...
è semplicemente la taratura.. e ricorda che rulli leggeri non vuol dire da ripresa... metti i 6.1 e vedi come va..
 
6658865
6658865 Inviato: 3 Gen 2009 8:59
 

ricontrolla la taratu comunqe hai sbloccato il 17.5?
 
6659054
6659054 Inviato: 3 Gen 2009 10:33
 

che brutti i 4 tempi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
scherzo su icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
comunque,come hanno detto i colleghi qui di sopra devi semplicemente mettere i rulli leggermente piu' pesanti,il problema e' la taratura icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6659057
6659057 Inviato: 3 Gen 2009 10:33
 

prova ad appesantire i rulli
 
6659111
6659111 Inviato: 3 Gen 2009 10:44
 

potresti provare ad appesantire i rulli e mettere un rasamento d'avanti variatore di pochi decimi!!!il filtro dell'aria è pulito??? icon_wink.gif
 
6660062
6660062 Inviato: 3 Gen 2009 13:30
 

Poggi90 ha scritto:
potresti provare ad appesantire i rulli e mettere un rasamento d'avanti variatore di pochi decimi!!!il filtro dell'aria è pulito??? icon_wink.gif

la spugna dell'aria è nuova lo montata ieri..voi dite che va torppo fuori di giri quindi dei rulli piu pesanti danno piu ripresa? eusa_think.gif
 
6660082
6660082 Inviato: 3 Gen 2009 13:32
 

bressan ha scritto:
ricontrolla la taratu comunqe hai sbloccato il 17.5?

l'ho portato dal meccanico e mi ha detto che è un 13 mikuni non è un 17,5 icon_confused.gif
 
6661118
6661118 Inviato: 3 Gen 2009 15:34
 

perchè più pesanti scusate?

se è dimuito lo scatto con il multivar ma allungo molto vuol dire che quello che ha montato adesso sono troppo pesanti no?
 
6661140
6661140 Inviato: 3 Gen 2009 15:37
 

mapo4race ha scritto:
perchè più pesanti scusate?

se è dimuito lo scatto con il multivar ma allungo molto vuol dire che quello che ha montato adesso sono troppo pesanti no?
rulli leggeri = ripresa
rulli pesanti = allungo

dimenticatevelo.. non è vero
 
6661389
6661389 Inviato: 3 Gen 2009 16:09
 

VALERIO_f12 ha scritto:
rulli leggeri = ripresa
rulli pesanti = allungo

dimenticatevelo.. non è vero

quoto
 
6661737
6661737 Inviato: 3 Gen 2009 17:20
 

VALERIO_f12 ha scritto:
rulli leggeri = ripresa
rulli pesanti = allungo

dimenticatevelo.. non è vero


si ok... però fino ad un certo limite è vero....

e nn saranno certo 0.4g + leggeri che fanno andare quello scoot in fuorigiri....
e poi se va in fuorigiri nn sarebbe aumentata la velocità massima.. sarebbe sarrivato verso i 70 in fuori giri... la stessa cosa con i rulli pesanti... 70 all'ora in sottocoppia...
ma visto che a lui gli è aumentata la velocità a danno dell'accelerazione la mia risposta è di allegerire.... icon_rolleyes.gif
 
6662132
6662132 Inviato: 3 Gen 2009 18:28
 

non posso comprare infiniti pacchi di rulli..devo metterli piu leggeri o pesanti? eusa_think.gif
 
6662754
6662754 Inviato: 3 Gen 2009 20:07
 

in un motore che 0..40 ci mette 9secondi nn credo che i rulli ti diano una gran mano a migliorare le prestazioni.ti ammiro un sacco x passione e voglia di imparare ma il problema sta nel motore 50 4t.
 
6662808
6662808 Inviato: 3 Gen 2009 20:20
 

mapo4race ha scritto:


si ok... però fino ad un certo limite è vero....

e nn saranno certo 0.4g + leggeri che fanno andare quello scoot in fuorigiri....
e poi se va in fuorigiri nn sarebbe aumentata la velocità massima.. sarebbe sarrivato verso i 70 in fuori giri... la stessa cosa con i rulli pesanti... 70 all'ora in sottocoppia...
ma visto che a lui gli è aumentata la velocità a danno dell'accelerazione la mia risposta è di allegerire.... icon_rolleyes.gif
no..
a me con i rulli più leggeri, "scivolava" molto nello 0-50 (nel senso andava su di giri come se non facesse trazione) e la velocità massima invariata, li ho appesantiti e partiva benissimo nello 0-50, poi scendeva un pò nello 50-65 e si riprendeva nel finale perchè il variatore era ormai tutto aperto ...
io dico di appensatire i rulli un pò..
se poi non va ancora bene il problema è qualcosaltro come molla di contrasto
 
6662839
6662839 Inviato: 3 Gen 2009 20:28
 

esatto...nel momento che si creano delle "altalene"di giri durante la fase di accelerazione bisogna tornare a lavorare sul gruppo molla,corrett coppia.prevalentemente e indiscutibilmente la molla di contrsto la fa da padrone x notare subito miglioramenti...in secondo step se si ha un corret con piste di coppia differenti si puo lavorare anche su quelle x ottimizare la resa
 
6664068
6664068 Inviato: 4 Gen 2009 1:27
 

ride_z ha scritto:
esatto...nel momento che si creano delle "altalene"di giri durante la fase di accelerazione bisogna tornare a lavorare sul gruppo molla,corrett coppia.prevalentemente e indiscutibilmente la molla di contrsto la fa da padrone x notare subito miglioramenti...in secondo step se si ha un corret con piste di coppia differenti si puo lavorare anche su quelle x ottimizare la resa

raga le ho provate di tutte..rulli leggerissimi,rulli pesanti,e questi qui..i rulli leggerissimi ho rischiato anche di rompere il gt faceva tantissimo rumore e non camminava tanto..i rulli pesanti invece non camminava proprio..gli unici rulli che per ora se la cavano sono questi da 5,7g..però non ho la ripresaaaaa è mai possibile icon_eek.gif ho messo la molla di ontrasto bianca,la frizione fly clutch con mollettine bianche,il multivar 2000 e la sitoplus..è mai possibile che la ripresa è sempre la stessa?
raga sembra strano perche fa casino allora sembra che vai veloce..ma io mettendo i 2 video a confronto ho notato delle piccolissime differenze in ripresa..in allungo da 50 a 80 è migliorato tantissimo..il motore apre sempre nel senso che da 0 a 80 non si ferma mai..però sembra che fa tanto casino e la ripresa alla fine è quella..come faccio? icon_confused.gif
 
6664085
6664085 Inviato: 4 Gen 2009 1:34
 

in poche parole con tutti questi pezzi quando acellero da fermo ha potenza..però poi ti accorgi che alla fine stai ancora a 40km/h..sembra tappato eusa_think.gif ,io sono convinto che c'è qualcosa che lo blocca..ora non sò se è il parabrezza,il carburatore,l'airbox o qualcos'altro
può darsi che la marmitta è nuova(infatti quando è calda puzza) quindi ancora non dà le prestazioni al 100%?ho provato a controllare anche se c'è il fermo nella marmitta,e non c'era niente..ho fatto controllare il taglio alla centralina e già è stato fatto..ho fatto controllare il carburatore e mi hanno detto che è un 13 mikuni e che anche se lo cambio non si sente molto la differenza con il 50..si può sapere cos'è che tappa?
 
6664315
6664315 Inviato: 4 Gen 2009 8:24
 

peppeliberty92 ha scritto:
in poche parole con tutti questi pezzi quando acellero da fermo ha potenza..però poi ti accorgi che alla fine stai ancora a 40km/h..sembra tappato eusa_think.gif ,io sono convinto che c'è qualcosa che lo blocca..ora non sò se è il parabrezza,il carburatore,l'airbox o qualcos'altro
può darsi che la marmitta è nuova(infatti quando è calda puzza) quindi ancora non dà le prestazioni al 100%?ho provato a controllare anche se c'è il fermo nella marmitta,e non c'era niente..ho fatto controllare il taglio alla centralina e già è stato fatto..ho fatto controllare il carburatore e mi hanno detto che è un 13 mikuni e che anche se lo cambio non si sente molto la differenza con il 50..si può sapere cos'è che tappa?
prova a montare la marmitta originale coi rulli che hai su adesso i 5.7 dopo sammi dire se no io proverei allegerire i rulli tipo passare ai 5.3 o li hai gia provati?
 
6664513
6664513 Inviato: 4 Gen 2009 10:32
 

puoi solo provare a rimettere la frizione originale e la mdc originale...secondo me ti migliora
 
6664826
6664826 Inviato: 4 Gen 2009 11:50
 

non voglio passae da str####o m grossi migliuoramenti nn li oterrai ugualmente.hai mai visto smontato il tuo gt?hai dei condotti piccolissimi,nn raccordti...un sede valvola che... 0510_sad.gif 0510_sad.gif .un rapporto di compressione che è "sgonfio duro".
x me hai gia trovato e fatto un motore divertente.....nn mi fermerei li.nn te la prendere. 0509_up.gif
 
6665318
6665318 Inviato: 4 Gen 2009 13:08
 

peppeliberty92 ha scritto:

raga le ho provate di tutte..rulli leggerissimi,rulli pesanti,e questi qui..i rulli leggerissimi ho rischiato anche di rompere il gt faceva tantissimo rumore e non camminava tanto..i rulli pesanti invece non camminava proprio..gli unici rulli che per ora se la cavano sono questi da 5,7g..però non ho la ripresaaaaa è mai possibile icon_eek.gif ho messo la molla di ontrasto bianca,la frizione fly clutch con mollettine bianche,il multivar 2000 e la sitoplus..è mai possibile che la ripresa è sempre la stessa?
raga sembra strano perche fa casino allora sembra che vai veloce..ma io mettendo i 2 video a confronto ho notato delle piccolissime differenze in ripresa..in allungo da 50 a 80 è migliorato tantissimo..il motore apre sempre nel senso che da 0 a 80 non si ferma mai..però sembra che fa tanto casino e la ripresa alla fine è quella..come faccio? icon_confused.gif
appesantisci i rulli icon_wink.gif io avevo il tuo stesso problema e come pensavo si è risolto..rulli più leggeri di quelli consigliati non dnano più ripresa..

Ultima modifica di Valerio91 il 4 Gen 2009 13:09, modificato 1 volta in totale
 
6665329
6665329 Inviato: 4 Gen 2009 13:08
 

ride_z ha scritto:
non voglio passae da str####o m grossi migliuoramenti nn li oterrai ugualmente.hai mai visto smontato il tuo gt?hai dei condotti piccolissimi,nn raccordti...un sede valvola che... 0510_sad.gif 0510_sad.gif .un rapporto di compressione che è "sgonfio duro".
x me hai gia trovato e fatto un motore divertente.....nn mi fermerei li.nn te la prendere. 0509_up.gif

tu dici che piu di questo non può andare??
allora perche un mio amico con variatore originale con rulli da 4,7g e sitoplus gli fa 80(senza parabrezza) però in 17 secondi? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
ps: a me da 0-70 in 20 secondi
 
6665393
6665393 Inviato: 4 Gen 2009 13:18
 

detto da amico....ogni motore è diverso da un'altro.hai un motore di ultima generazione nel senso che le case costruttrici nn concepivano motore prestazionali o con la base di motori con una certa predisposizione ad andare.il 4t e basato sui consumi etc.
se ci tieni tanto ti consiglio di controllare la regolaz valvole visto che mi è capitato anche in dei nuovi di doverle riregolare x "sbagli"in catena di montaggio.
poi dopo diverse migliaia di km una occhiata è normale.
questo ti puo dare l'ennesima mano.
x curiorìsita..che oglio usi e quanti km hai?
mi son capitati esemplari che nn andavan nemmeno + in moto dalle incrostazioni che c'erano.purtropo quello che potevi fare da "fuori"trasmiss etc l'hai fatto.
ora sta a te vedere se 6 disposto a smontare x eliminar ogni difetto
 
6665499
6665499 Inviato: 4 Gen 2009 13:31
 

secondo me devi mettere i 6,5 con la mdc bianca e la friizione originale
 
6665523
6665523 Inviato: 4 Gen 2009 13:35
 

ride_z ha scritto:
detto da amico....ogni motore è diverso da un'altro.hai un motore di ultima generazione nel senso che le case costruttrici nn concepivano motore prestazionali o con la base di motori con una certa predisposizione ad andare.il 4t e basato sui consumi etc.
se ci tieni tanto ti consiglio di controllare la regolaz valvole visto che mi è capitato anche in dei nuovi di doverle riregolare x "sbagli"in catena di montaggio.
poi dopo diverse migliaia di km una occhiata è normale.
questo ti puo dare l'ennesima mano.
x curiorìsita..che oglio usi e quanti km hai?
mi son capitati esemplari che nn andavan nemmeno + in moto dalle incrostazioni che c'erano.purtropo quello che potevi fare da "fuori"trasmiss etc l'hai fatto.
ora sta a te vedere se 6 disposto a smontare x eliminar ogni difetto

ho capito cosa dici..però anche se è un 4tempi,anche se è un liberty non mi importa..io so che questo scooter può dare ancora un altro pokino di piu anche se è 50cc,e io voglio sfruttare tutta la potenza di questo libertyno..voglio il massimo e non mi arrendo,quindi ragazzi aspetto ancora altri consigli per aumentare la ripresa di questo scooter icon_smile.gif
andiamo in ordine:
icon_arrow.gif mettendo la molla di contrasto originale che ottengo?miglioramenti o peggioramenti?
icon_arrow.gif mettendo la frizione originale che ottengo?miglioramenti o peggioramenti?
icon_arrow.gif mettendo la marmitta originale che ottengo?miglioramenti o peggioramenti?
icon_arrow.gif i rulli vanno bene questi da 5,7g?oppure li devo appesentire/alleggerire??
icon_arrow.gif che carburatore monta il liberty 4t di serie?vabbene questo da 13 mikuni??devo aumentare il getto?mi cambia qualcosa aumentando il getto(non mi importano i consumi)?
icon_arrow.gif ho la spugna originale del filto dell'aria,vabbene?devo mettere la red sponge e aumentare il getto?che risultati ottengo con queste modifiche?
RINGRAZIO IN ANTICIPO TUTTI QUELLI CHE MI RISPONDERANNO icon_wink.gif
 
6665565
6665565 Inviato: 4 Gen 2009 13:40
 

fai benissimo...questo è il giusto spirito x tutto.
ma la molla n ti serve a gran che almeno che nn debba far gran salite...
i rulli li hai gia provati tutti..hi gia visto da te la conbinaz migliore...
la marmitta va benissimio l'after marchet....
spugna aria nn ti incide niente.....
nn cambiare il crb almeno finche nn hi messo a posto il tuo difetto o n ne vieni pi a capo
 
6665580
6665580 Inviato: 4 Gen 2009 13:42
 

peppeliberty92 ha scritto:

ho capito cosa dici..però anche se è un 4tempi,anche se è un liberty non mi importa..io so che questo scooter può dare ancora un altro pokino di piu anche se è 50cc,e io voglio sfruttare tutta la potenza di questo libertyno..voglio il massimo e non mi arrendo,quindi ragazzi aspetto ancora altri consigli per aumentare la ripresa di questo scooter icon_smile.gif
andiamo in ordine:
icon_arrow.gif mettendo la molla di contrasto originale che ottengo?miglioramenti o peggioramenti?
icon_arrow.gif mettendo la frizione originale che ottengo?miglioramenti o peggioramenti?
icon_arrow.gif mettendo la marmitta originale che ottengo?miglioramenti o peggioramenti?
icon_arrow.gif i rulli vanno bene questi da 5,7g?oppure li devo appesentire/alleggerire??
icon_arrow.gif che carburatore monta il liberty 4t di serie?vabbene questo da 13 mikuni??devo aumentare il getto?mi cambia qualcosa aumentando il getto(non mi importano i consumi)?
icon_arrow.gif ho la spugna originale del filto dell'aria,vabbene?devo mettere la red sponge e aumentare il getto?che risultati ottengo con queste modifiche?
RINGRAZIO IN ANTICIPO TUTTI QUELLI CHE MI RISPONDERANNO icon_wink.gif

icon_arrow.gif secondo me metti la molla di contrasto originale e va meglio perchè è quella giusta per il tuo motore
icon_arrow.gif le marmitte aftermarket sono meglio dell'originale
icon_arrow.gif appesantisci i rulli, ora ti scivola in partenza perchè li avrai messi troppo leggeri..avevi parlato dei 6.1g metti quelli..
icon_arrow.gif aumentando il getto ingrassi la carburazione e basta e andrà peggio..il filtro lascialo stare cosi..
 
6665620
6665620 Inviato: 4 Gen 2009 13:47
 

VALERIO_f12 ha scritto:

icon_arrow.gif secondo me metti la molla di contrasto originale e va meglio perchè è quella giusta per il tuo motore
icon_arrow.gif le marmitte aftermarket sono meglio dell'originale
icon_arrow.gif appesantisci i rulli, ora ti scivola in partenza perchè li avrai messi troppo leggeri..avevi parlato dei 6.1g metti quelli..
icon_arrow.gif aumentando il getto ingrassi la carburazione e basta e andrà peggio..il filtro lascialo stare cosi..

ma la molla di contrasto bianca non dà piu ripresa dell'originale? icon_confused.gif ..mettendo la molla di contrasto originale aumenterebbe la ripresa?
 
6665636
6665636 Inviato: 4 Gen 2009 13:49
 

peppeliberty92 ha scritto:

ma la molla di contrasto bianca non dà piu ripresa dell'originale? icon_confused.gif ..mettendo la molla di contrasto originale aumenterebbe la ripresa?

immagina di avere un automobile con 5 marce....
quando sei in prima marcia e vai oltre un tot giri il motore non accellera più e fai solo tanto rumore...con una mdc piu dura il problema e lo stesso...tu rimani sempre con la prima marcia inserita e hai bisogno di tantissimi giri per comprimerla visto il peso dei rulli troppo basso...
quindi puoi fare 2 cose....
rulli da 6,1 mdc originale
rulli da 6,5 con mdc bianca

la frizione invece io la rimetterei totalmetne originale
 
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