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Raccolta dei rapporti per gli scooter più diffusi
Messaggio Inviato: 3 Ago 2010 15:26
Oggetto: Raccolta dei rapporti per gli scooter più diffusi
 

Ciao a tutti. Poichè vedo che nessuno in precedenza ha fatto un topic/guida che raccolga un pò tutti i rapporti disponibili sul mercato per scooter 50cc (si fa per dire icon_asd.gif )... Ho deciso di vagare tra i vari siti di scooter e sono riuscito a raccogliere i rapporti per i blocchi Piaggio, Minarelli orizzontale e verticale (li ho fusi insieme senza distinguere i rapporti di uno o dell'altro...),Honda e Peugeot (ce ne uno solo icon_asd.gif ). Voglio ricordare che i rapporti allungati servono per aumentare la velocità massima CON LA GIUSTA ELABORAZIONE sennò sono inutili e fanno perdere ripresa. I rapporti allungati si mettono quando il motore,coi rapporti originali, riesce a far arrivare la cinghia nel rapporto più lungo possibile e inizia ad andare fuorigiri. Ricordo inoltre che inevitabilmente si perde un pò di ripresa montando i rapporti allungati, quindi decidete bene se cambiare i rapporti (se si abita in montagna dove ci sono salite ripidissime è meglio mettere rapporti corti o addirittura lasciare gli originali). Di solito si montano da un'elaborazione intermedio in su, ma questa non è certo una regola ferrea: dipende come al solito dal caso. Un'altra cosa: fate attenzione anche al diametro delle vostre ruote, più è larga la ruota più sono corti i rapporti. Quindi non venite a dire: "Un mio amico con lo Zip con i miei stessi pezzi che ho sul Runner ha messo dei rapporti x/y, ma lui ha ottima ripresa e io faccio fatica a tirarli".
Detto questo iniziamo a elencare i rapporti (dal più corto al più lungo)

PIAGGIO (PRIMARI)
14/48 Malossi (1:3,43)
13/40 Polini (1:3,07)
13/39 Stage 6 (1:3)
13/37 Stage 6 (1:2,85)
14/39 Malossi e Polini (1:2,78)
15/38 Malossi,Polini e Stage 6 (1:2,53)
16/37 Malossi e Polini (1:2,31)

PIAGGIO (SECONDARI)
14/54 Polini (1:3,86)
13/48 Malossi (1:3,69)
15/55 Malossi (1:3,67)
14/48 Polini (1:3,43)
14/47 Malossi (1:3,36)
15/47 Malossi (1:3,13)
16/47 Polini (1:2,94)
15/39 Polini (1:2,6)
16/37 Polini (1:31)

MINARELLI ORIZZONTALE E VERTICALE (PRIMARI)
13/44 Pinasco,Polini e Malossi (1:3,38)
15/50 Top Performances (1:3,33)
13/43 Stage 6 (1:3,31)
14/46 Top Performances (1:3,28)
14/42 Malossi e Stage 6 (1:3)
15/41 Malossi (1:2,73)
15/40 Malossi (1:2,67)
16/40 Malossi (1:2,5)
17/40 Malossi (1:2,35)

MINARELLI ORIZZONTALE E VERTICALE (SECONDARI)
12/44 DR e Polini (1:3,67)
15/55 Malossi (1:3,67)
13/43 DR (1:3,31)
13/42 DR (1:3,23)
14/43 Top Performances e DR (1:3,07)
14/41 Polini e Stage 6 (1:2,93)
15/42 Polini (1:2,8)
15/41 Top Performances e DR (1:2,73)
13/34 Top Performances e DR (1:2,61)
15/39 Stage 6 (1:2,6)
16/41 Top Performances e DR (1:2,56)
17/40 Polini (1:2,35)
15/34 Top Performances e DR (1:2,27)
18/38 DR (1:2,11)

HONDA (PRIMARI)
14/35 Malossi (1:2,5)
16/40 Malossi (1:2,5)
16/32 Malossi e Polini (1:2)

HONDA (SECONDARI)
15/49 Polini (1:3,27)

PEUGEOT (PRIMARI)
13/35 Malossi (1:2,69)

Purtroppo non posso mettere per il momento gli ingranaggi originali poichè non li ho trovati tutti, ma presto li avrete
Ogni commento e critica a fine costrutivo è ben accettata
Se vedete degli errori segnalateli...
Grazie della collaborazione icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2010 16:56
 

tu sei un grande!!!!! sto topic sarebbe da mettere tra gli importanti e si dovrebbe inserire nelle guide per quanto riguarda la trasmissione... manda un mp a qualche mod 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2010 17:17
 

No va beh... Basta upparlo un pò e siamo apposto icon_asd.gif
Comunque mi è appena venuto un dubbio: ma l'Athena fa dei rapporti? Che io ho cercato ma non ho trovato nulla... eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2010 17:20
 

importante....
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2010 17:27
 

antosv ha scritto:
tu sei un grande!!!!! sto topic sarebbe da mettere tra gli importanti e si dovrebbe inserire nelle guide per quanto riguarda la trasmissione... manda un mp a qualche mod 0509_up.gif 0509_up.gif

Aspetterò che siano loro a trovarlo icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2010 17:28
 

Ah... Ovviamente gli ingranaggi sono tutti a denti dritti icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2010 17:36
 

ci mancava icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2010 17:43
 

bravo complimenti eusa_clap.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2010 17:49
 

Scusate ma ora devo scappare... Mi aspetto delle sorprese quando torno 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2010 17:51
 

ora che ci penso... si potrebbe fare un ulteriore cosa... potresti fare la distinzione tra braccio lungo e corto... per esempio io che ho uno zip non posso montare gli ingranaggi di un nrg perchè sarebbero troppo corti... quindi potresti fare la distinzione... tipo

piaggio(primari) braccio lungo

a
b
c
d

piaggio(primari) braccio corto

e
f
g
h

e così via
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2010 18:32
 

bona !! 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2010 18:41
 

Complimenti, è assolutamente da mettere nei topic importanti 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2010 20:36
 

antosv ha scritto:
ora che ci penso... si potrebbe fare un ulteriore cosa... potresti fare la distinzione tra braccio lungo e corto... per esempio io che ho uno zip non posso montare gli ingranaggi di un nrg perchè sarebbero troppo corti... quindi potresti fare la distinzione... tipo

piaggio(primari) braccio lungo

a
b
c
d

piaggio(primari) braccio corto

e
f
g
h

e così via

Non credo di aver ben capito... Ma la questione del braccio lungo non è per la cinghia ...? eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2010 20:51
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Non credo di aver ben capito... Ma la questione del braccio lungo non è per la cinghia ...? eusa_think.gif

infatti icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2010 20:54
 

NicoNeos ha scritto:

infatti icon_asd.gif

Chiedo perchè su questo argomento so poco e niente
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2010 20:57
 

braccio lungo o corto è una differenza che si ha tra gli scooter dello stesso blocco...
per esempio l f10 è a braccio lungo e l aerox a braccio corto....
i rapporti non c'entrano nulla....servono solo per trasmettere il moto dalla trasmissione alla ruota,...
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2010 21:02
 

NicoNeos ha scritto:
braccio lungo o corto è una differenza che si ha tra gli scooter dello stesso blocco...
per esempio l f10 è a braccio lungo e l aerox a braccio corto....
i rapporti non c'entrano nulla....servono solo per trasmettere il moto dalla trasmissione alla ruota,...

Sai mica se sui Piaggio c'è una distinzione del genere?
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2010 21:03
 

scusa per l ignoranza ma non sono informato a riguardo dato che ho minarelli 0510_inchino.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2010 21:11
 

NicoNeos ha scritto:
scusa per l ignoranza ma non sono informato a riguardo dato che ho minarelli 0510_inchino.gif

Ah ok fa lo stesso 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Ago 2010 1:12
 

di solito i blocchi a braccio lungo montano ruota più grande... tipo l'nrg mi sembra abbia ruota 13 o 14... lo zip che è bracci corto ha la ruota 12... quindi i rapporti cambiano... almeno su piaggio è così... tutti i piaggio braccio corto hanno ruota da 12... tutti i piaggio braccio lungo hanno ruota o 13 o 14 nn ricordo... quindi i rapporti cambiano perchè cambia la ruota...
 
Messaggio Inviato: 4 Ago 2010 1:22
 

NicoNeos ha scritto:
braccio lungo o corto è una differenza che si ha tra gli scooter dello stesso blocco...
per esempio l f10 è a braccio lungo e l aerox a braccio corto....
i rapporti non c'entrano nulla....servono solo per trasmettere il moto dalla trasmissione alla ruota,...


si ma se non sbaglio l'f10 ha le ruote piccole... l'aerox ce le ha più alte... su minarelli non lo so... ma su piaggio i motori a braccio lungo(nrg sr runner) hanno ruota più alta.. quelli a braccio corto(zip stalker typhoon) hanno ruota piccola...
 
Messaggio Inviato: 4 Ago 2010 2:06
 

antosv ha scritto:
di solito i blocchi a braccio lungo montano ruota più grande... tipo l'nrg mi sembra abbia ruota 13 o 14... lo zip che è bracci corto ha la ruota 12... quindi i rapporti cambiano... almeno su piaggio è così... tutti i piaggio braccio corto hanno ruota da 12... tutti i piaggio braccio lungo hanno ruota o 13 o 14 nn ricordo... quindi i rapporti cambiano perchè cambia la ruota...

Beh però prima di montare dei nuovi rapporti si guardano gli originali e si decide poi di quanto si vogliono allungare: esempio hai dei rapporti di 1:4 originali e vuoi allungarli di poco metti dei 1:3,75... Quindi conta poco classificare i rapporti in base alla ruota dello scooter: è un pò come la scelta dei rulli, bisogna fare dei tentativi, se il peso dei rulli è troppo alto, si mettono più leggeri. Lo stesso coi rapporti: se senti che neanche in allungo il motore li tira tutti, scali di rapporto, ne metti uno intermedio tra quello originale e quello appena montato... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Ago 2010 13:00
 

Ottimo lavoro nrgpinasco4ever 0509_doppio_ok.gif Direi che è un topic molto utile, dato che in parecchi hanno dubbi sui rapporti, quindi procedo ad inserirlo tra gli importanti 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Ago 2010 13:05
 

Grazie mille Victor mi sento onorato...
Comunque se trovate degli errori segnalateli, tipo:
-non esiste questo rapporto
-Manca il rapporto x/y

Grazie della collaborazione icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2010 13:35
 

Se metto i primari 13/44Malossi e i secondari 12/44 Polini ho molta ripresa?
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2010 15:32
 

xangelzz ha scritto:
Se metto i primari 13/44Malossi e i secondari 12/44 Polini ho molta ripresa?

Dipende dall'elaborazione che hai e dallo scooter
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2010 16:22
 

complimenti bel topic
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2010 16:26
 

sr70 ha scritto:
complimenti bel topic

Grazie icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2010 17:02
Oggetto: Re: Raccolta dei rapporti per gli scooter più diffusi
 

nrgpinasco4ever ha scritto:
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Ciao! Io ho l'ela in firma, che rapporti mi consigli?
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2010 17:19
 

ma su un 50 diciamo che è inutile cambiare i rapporti. vero icon_question.gif icon_question.gif
 
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