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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Suzuki SV650, Triumph Trident 660 o Honda CB650R?
Autore: Tarakos

Risposte: 28
Inviato: 22 Ott 2021 19:49
Grazie mille dei consigli! Non pensavo avreste risposto in così tanti Ammetto che speravo in un “prendi quella che ti piace di più esteticamente” , ma sapevo benissimo che mi avreste consigliato maggiormente la sv650 essendo un bicilindrico agile in montagna, però vi pongo il mio punto di vista. In autoscuola sto guidando una En6r e ho fatto la prima guida con un vecchio suzuki gs 500 (motore comunque molto diverso dalla sv), entrambi motori bicilindrici che mi sono risultati molto scorbutici ai bassi regimi e ad andature lente, cosa che mi infastidisce molto non essendoci abituato. Quindi partendo dal presupposto che le voglio comunque provare tutte e 3 come mi avete consigliato, se dovesse piacermi di più la linearità del 4 cilindri più tosto che la coppia che fornisce subito il bicilindrico e la via di mezzo del 3, mi troverei tanto male ad usarlo in montagna? Alla fine sono sempre andato in giro con un 125 2t che con un bicilindrico non ha nulla a che fare Comunque c ...

 
Topic: Suzuki SV650, Triumph Trident 660 o Honda CB650R?
Autore: Tarakos

Risposte: 28
Inviato: 21 Ott 2021 22:21
Ciao a tutti, sono un giovane motociclista in cerca di una nuova moto, la prima moto "seria"... Per cominciare ho sempre guidato lo scooter per andare a scuola e quando ho fatto i 18 anni ho comprato una Cagiva Raptor 125 del 2004, che ho usato parecchio ma sempre per giri tranquilli in solitaria. Quest'anno in particolare ho trovato un amico con cui girare (lui ha un 500 da 50cv) e ho fatto tutta l'estate su vari passi e colli vicino a casa mia (100km massimo) dove ho iniziato a sfruttare il mio 125 come non avevo mai fatto. Dopo questa esperienza però mi è venuta voglia di prendermi appunto qualcosa di più serio, avendo già 24 anni ho iniziato a fare le guide per la patente A3 e prima di fine anno avrò la patente Ora veniamo al dunque, dopo svariate ricerche sono rimasto su una cilindrata media e piacendomi le Naked ho selezionato queste tre per l'estetica un po' retrò che adoro: Suzuki SV650 (possibilmente la versione X o X-ter) Triumph Trident 660 Honda CB650R 2021 ...

 
Topic: Problemi con contachilometri universale
Autore: Tarakos

Inviato: 4 Mar 2019 13:00
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Cagiva Raptor 125 del 2004. Non essendo mai stato in possesso del contachilometri originale della moto (presa usata ovviamente) ho pensato bene di montarne uno universale della Acewell (modello MA085). Dopo settimane di lavoro per fare tutto il cablaggio delle varie spie e sensori utilizzabili sono riuscito nell'intento trovando però un problema particolarmente fastidioso . A moto accesa, ma ferma, i dati della velocità continuano a variare con i numeri più disparati invece di rimanere a 0 e anche quando viaggio, fa la stessa cosa anche se passando da un numero all'altro mi segna la velocità effettiva per poi appunto saltare ad un altro valore . Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? Consigli su come potrei agire per trovarlo/risolverlo?

 
Topic: Cagiva mito 31000km telaio, blocco con ca. 12000 km
Autore: Tarakos

Risposte: 2
Inviato: 19 Mag 2017 15:57
Ciao, io non ho una mito, ma una raptor e per me la revisione è stato un parto. Ti consiglio di trovarti qualcuno che mal che vada te la lasci passare. Io la jolly la ho cambiata subito con una giannelli per evitare 200 e passa euro di multa, in più speravo di avere più possibilità di passare ma così non è stato. Se non lo hai già fatto ti consiglierei di controllare: frecce, fanale, stop e clacson che sono cose che alla revisione controllano e magari scendi un po di prezzo se ha qualche rogna. Tutto sommato la moto non sembra male, io ne ho presa una messa peggio, basta averne cura e passione (e qualche soldino da spendere ) Per il cruscotto non saprei, conta che hai molte vibrazioni che possono allentare le viti col passare del tempo, secondo me se smonti il cupolino trovi qualche vite allentata o mancante. Ps: come scritto sopra non ho una mito, ed in oltre parlo per esperienza personale, potrei aver detto qualche baggianata e magari a te va meglio di come sia andata a m ...

 
Topic: Perdita olio (verde) cagiva planet
Autore: Tarakos

Risposte: 2
Inviato: 2 Mag 2017 21:36
Ciao, da quello che so io è normale se il motore si sporca e che sotto la moto si formi qualche chiazza di olio (di dimensioni contenute ovviamente), ma di solito è denso e nero, non verde . Io non ho ancora fatto il cambio dell'olio del cambio per conto mio, però non mi pare sia verde neanche quello, l'unico olio verde che conosco è quello che metto per fare la miscela (motul 710 poi gli altri non so). Potrebbe quindi essere l'olio incombusto della miscela che magari esce dal collettore della marmitta (niente di particolarmente grave), ma comunque sarebbe nero anche quello secondo me. Io fossi in te farei queste considerazioni, se la moto perde olio non può uscire da chi sa dove, o è l'olio motore o è l'olio del cambio o sono residui incombusti che escono dal collettore o in linea di massima potrebbe essere il miscelatore (se lo hai) che perde o non funziona bene ma in questo caso se ti fossi mosso avresti già grippato. Prima di tutto prova a pulire bene sotto il motore e vedi se ...

 
Topic: Faro e parafango anteriore
Autore: Tarakos

Risposte: 1
Inviato: 26 Apr 2017 17:37
Ciao, io la moto la ho comprata usata ed il parafango che ho non è l'originale e mi pare sia quello di una monster (purtroppo non so che modello sia però) e ci monta benissimo. Per il faro ho dovuto cambiarlo anche io e ne ho preso uno universale, per le dimensioni ti devi fare 2 conti e magari usare qualche staffa, mentre per il cablaggio se sai a quale luce si riferisce ogni cavo che esce dal faro (io ne avevo 4) poi ti fai le prove a moto accesa attivando e disattivando le luci con gli interruttori e non è difficile (io i cavi della moto però ho dovuto scollegarli dal blocchetto bianco che li teneva assieme e collegarli quindi 1 ad 1). Tutto sommato se stai attento agli ingombri puoi montare il faro che vuoi.

 
Topic: Modifiche per far lavorare meglio il motore? [Raptor 125]
Autore: Tarakos

Risposte: 7
Inviato: 24 Apr 2017 19:24
Ok, grazie a tutti e 2 dei consigli, vi dirò che stavo per passare al bardal kgr injection perché ho la possibilità di prenderlo ad un buon prezzo tramite mio padre, ma considerando ciò che mi dite a questo punto prima di fare qualsiasi cosa ne provo 1 litro e vedo come è. Per la carburazione penso di essere a posto, l'ultima volta che sono stato dal mecca per un controllo mi ha cambiato la candela ed era del colore giusto. Inoltre provvederò a tornare al 2%, entrambi i meccanici da cui sono stato (di cui uno un ragazzo che corre con un enduro) mi avevano consigliato di abbassare all'1,5, ma considerando che ogni tanto qualche tirata la faccio meglio se non rischio di rompere tutto. Grazie ancora, mi avete aiutato un sacco

 
Topic: Modifiche per far lavorare meglio il motore? [Raptor 125]
Autore: Tarakos

Risposte: 7
Inviato: 24 Apr 2017 17:57
Grazie mille sei stato gentilissimo e molto di aiuto. Se non ti dispiace visto che sai così tante cose ti chiedo qualche altro consiglio. 1 Secondo te il miscelatore (visto che lo ho ancora) lo tengo staccato o potrei farlo ricollegare senza rischiare rogne visto che la moto non porta modifiche importanti? 2 Per la miscela manuale non ho compreso se posso usare un qualsiasi olio (buono ovviamente) a prescindere dalla sua densità o se devo andare nello specifico (oli da miscela manuale Leggendo in giro alcuni dicono che gli olii studiati per essere usati con il miscelatore rischiano di decantare dentro il serbatoio, è vero? 3 Sempre riguardo la miscela, al momento la faccio all'1,5% un po abbondante, ma ogni volta che torno da un giro, anche solo di 20km trovo una goccia d'olio incombusto (nero) che pende alla fine del terminale di scarico. So che coi 2t è normale che la marmitta si imbratti un po, ma non mi pare di buttare una percentuale così alta d'olio da fare una goccia o ...

 
Topic: Modifiche per far lavorare meglio il motore? [Raptor 125]
Autore: Tarakos

Risposte: 7
Inviato: 23 Apr 2017 22:25
Grazie mille per la risposta! Hai perfettamente ragione sul fatto che non mi conviene aspettare che si sfasci tutto per metterci le mani (è ovvio però che vorrei durasse il più possibile prima di aprirla), ma come hai detto non ho molte competenze in merito. La voglia di metterci le mani la avrei anche (mi appassionano molto i motori e mi piacerebbe imparare di più sul mio), solo che la paura di poter rompere qualcosa o di non saper rimontare un pezzo dopo averlo smontato capisci che non mi invoglia molto a rischiare . Comunque, se dovessi aprire/far aprire il blocco cosa dovrei far fare per rinnovare il motore? Poi pensavo, è una brutta idea cambiare il carburatore con magari un 32 o massimo un 34? (un po come si fa con con il 17,5 sui 50ini per renderli meno strozzati?). Scusa in anticipo se ho detto cavolate

 
Topic: Modifiche per far lavorare meglio il motore? [Raptor 125]
Autore: Tarakos

Risposte: 7
Inviato: 23 Apr 2017 21:00
Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio Premesse: Ho comprato da un annetto una raptor usata del 2004 facendo però l'errore di non informarmi sulle condizioni del motore e dei lavori fatti in passato (il vecchio proprietario non sapeva neanche che ci fosse il vano sotto il serbatoio... ). Inoltre non sono a conoscenza del vero chilometraggio dato che la moto era senza conta e mi sono dovuto fidare. Quello che vi so dire è che la moto ha 7 marce e non 6 come l'originale, il miscelatore è scollegato (al momento uso il motul 710 per la miscela manuale), il filtro dell'aria è ad aspirazione frontale e il carburatore è quello originale da 28. Ho montato una giannelli street (ma ho una jolly 107 in garage che ho cambiato perchè da quello che so non è omologata...) e ho cambiato il kit di trasmissione da non molto. Tendo a specificare che non so quasi niente di motori forchè le nozioni che ho acquisito leggendo vari post in questo forum e che ho già cercato post su questo argomento ...

 
Topic: Blocchetto accensione (dove collego i cavi?) aprilia sr 50 r
Autore: Tarakos

Inviato: 11 Apr 2017 17:35
Ciao a tutti, qualche giorno fa hanno tentato di rubare il mio scooter (appunto una aprilia sr 50 r) e nel farlo hanno scollegato i cavi dell'accensione dello scooter, i 2 che escono da dietro il bloccasterzo (che tra l'altro hanno piegato...). Ora nel tentativo di ripristinarlo ho cercato di ricollegare questi fili ma non riesco a trovare dove vanno attaccati. Tutti i cavi che vedo sono già collegati tra loro, probabilmente i mancanti si sono imboscati da qualche parte, sapete dirmi da dove dovrebbero uscire? Grazie in anticipo.

 
Topic: Consigli sul Miscelatore: ricollego o lascio stare?
Autore: Tarakos

Risposte: 3
Inviato: 10 Dic 2016 11:55
Ciao, il miscelatore è un mikuni ed ho letto che non è male. Sicuramente lo farò montare da un meccanico perchè io non ne sarei in grado, ma quello su cui sono indeciso è appunto se vale la pena montarlo o no... Grazie comunque per la risposta.

 
Topic: Consigli sul Miscelatore: ricollego o lascio stare?
Autore: Tarakos

Risposte: 3
Inviato: 8 Dic 2016 11:23
Proprio nessuno che mi può dare una mano?

 
Topic: Consigli sul Miscelatore: ricollego o lascio stare?
Autore: Tarakos

Risposte: 3
Inviato: 27 Nov 2016 16:44
Ciao ragazzi, ho comprato una raptor usata un bel po di mesi fa ed ho sempre fatto la miscela dentro il serbatoio perché il miscelatore è scollegato. Qualche settimana fa ho tolto il carter del miscelatore per vedere se c'era qualcosa, e lo ho trovato (ovviamente scollegato e senza l'ingranaggio che lo collega all'albero) e mi sembra messo abbastanza bene. A questo punto mi sorge una domanda, se lo volessi ricollegare? La mia moto ha un blocco 7speed (non chiedetemi come mai) e monta una giannelli street, ma per il resto è tutta originale. Cosa mi consigliate di fare? Quanto potrebbe venirmi a costare se lo chiedo ad un meccanico? Ho letto di molti che consigliano di toglierlo per evitare che si rompa e quindi di grippare, ma da quello che ho capito lo si fa solo se la moto è stata preparata per bene, no? Grazie in anticipo per le risposte.

 
Topic: Informazioni su modifiche estetiche Cagiva Planet 125
Autore: Tarakos

Risposte: 4
Inviato: 18 Ott 2016 22:05
Quoto tutto. Per la sella, la puoi sostituire tranquillamente, sono esattamente identiche a livello di montaggio, io ho sentito anche di gente che la ha fatta addirittura rifoderare per personalizzarla un po e visto che c'erano hanno appiattito la parte bombata facendo tagliare un po di gomma piuma, poi vedi tu cosa fare.

 
Topic: Cagiva Raptor 125 - Ne vale ancora la pena?
Autore: Tarakos

Risposte: 1
Inviato: 11 Apr 2016 17:37
Ciao, mi sono appena iscritto, ma è da un po’ che seguo questo Forum. Tra poco farò la patente B, e sto pensando di prendermi un 125. Come tipologia mi fanno impazzire le naked e come molti mi sono innamorato della Cagiva Raptor, ma dopo essermi informato, mi sono sorti un sacco di dubbi. Perciò vi pongo il mio problema per sentire i vostri pareri, che mi potranno aiutare in questa difficile decisione. Ho uno scooter 50 da quando avevo 14 anni e un po’ alla volta ho imparato a muovermi con qualsiasi condizione di tempo, ma come potete immaginare me ne sono ormai stancato, e vorrei qualcosa di più. Così ho pensato ad una moto a marce (che magari è più divertente) ed ad un 125 che va di sicuro di più, ma tra le naked non ho trovato niente che mi piacesse particolarmente a parte la raptor. Dopo aver analizzato un po’ di possibilità mi sono sorti questi dubbi. Avendo un budget di poco più di 2000€ (massimo 3000 se convinco i miei a darmene un po’), vale la pena passare a qualcosa ...

 
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