Moto
Pista, è sempre sicura ?
Scritto da brugo84 - Pubblicato 19/07/2009 23:03
Consigli pratici per i neofiti della pista

In effetti le differenze ambientali sono davvero ampie, in un caso il pericolo è dato da condizioni di asfalto a malapena decenti nella maggior parte dei casi, possibilità di trovarci in mezzo alla carreggiata sporcizia come olio, terra e sabbia, oppure essere circondati da greggi di animali (che quando va bene tradiscono la loro presenza lasciando per strada dei vistosissimi segni sull'asfalto, spesso accompagnati anche da una grande componente olfattiva, che ci avvisano di chiudere il gas) e non in ultimo i mitici SUV, magari guidati con distrazione che solo perché più grossi decidono di poter guidare al centro della strada tra le due carreggiate!

Nell'altro caso, ovvero in pista, tutti questi problemi non si riscontrano dato che nella maggior parte dei casi l'asfalto è in buone condizioni, nessuno attraversa il nastro di asfalto, non rischiamo di fare frontali con bisonti a 4 ruote e cosa fondamentale in caso di un nostro errore esistono vie di fuga!

Purtroppo tutti questi aspetti non servono a rendere la pista “il paradiso delle due ruote” come qualcuno potrebbe pensare inizialmente, infatti dobbiamo tenere presente che in pista come per strada bisogna rispettare delle regole, e che difficilmente ci ritroveremo ad avere il circuito tutto per noi ma dovremo dividerlo con svariati utenti contemporaneamente.

Qui viene il bello... Basti pensare che non tutti i partecipanti ad una pistata hanno gli stessi mezzi sia a livello meccanico che di bagaglio tecnico; per cui ci si troverà a girare in gruppi molto eterogenei per via di moltissimi fattori.

In teoria questo non dovrebbe essere un problema, ma in realtà lo è, dal momento che sia nelle categorie dei “fermoni” che degli “smanettoni” ci sono persone che per il semplice fatto di essere in pista e aver pagato pensano di poter fare tutto quello che gli pare senza pensare alla propria e all'altrui incolumità.

Per entrare in pista, divertirsi, andare forte e tornare a casa totalmente interi è sufficiente rispettare delle semplici regole, alle volte non scritte, che ci fanno stare in tranquillità con tutto il paddock.

Per chi si affaccia per le prime volte alla pista è necessaria una grande dose di umiltà, perché anche se si è "il re dei passi di montagna", in pista sarà sempre presente chi è in grado di sverniciarci senza batter ciglio. Si rende quindi necessario che ogni partecipante conosca il regolamento della pista in modo da potersi comportare, nelle più disparate situazioni, come le circostanze richiedono e non a sentimento; per questo sarebbe auspicabile che prima di una giornata in pista gli organizzatori facessero un breve briefing con i partecipanti, specie con i più inesperti, in modo da poter dare delle semplici disposizioni di sicurezza e di rispetto atte a poter vivere la giornata in pista con il massimo della tranquillità.

Queste regole possono essere facilmente riassunte:
  1. conoscenza del significato delle bandiere: questo evita problemi quali il rallentamento repentino in caso di bandiera gialla per vedere cosa è successo o per soccorrere un amico;
     
  2. effettuare il giro di lancio evitando di arrecare disturbo ai piloti già lanciati, e nel caso in cui si decidesse di girare lenti per qualunque motivo lasciare sempre lo spazio tra se e il cordolo in modo che gli altri piloti ci possano passare agevolmente;
     
  3. sapere cosa è il diritto di traiettoria, ovvero chi sta davanti ha il diritto di traiettoria, questo si traduce nel fatto che se un pilota più veloce di noi ci si affianca in curva all'interno noi lo lasceremo passare anziché fare di tutto per tenerlo dietro (sarebbe pericoloso per noi e per chi segue) inoltre standogli dietro 1 o 2 curve potremmo anche imparare qualcosa;
     
  4. non effettuare MAI traiettorie bizzarre come zig zag, oltre che vietate, queste possono trarre in inganno chi ci segue e magari cerca di sorpassarci in un determinato punto. Risulta quindi fondamentale tenere delle traiettorie costanti e il più lineari possibile, queste daranno la possibilità ai piloti più esperti di passarci subito senza far correre inutili rischi ai contendenti, come magari un sorpasso in spazi molto ristretti che potrebbe spaventarci
     
  5. ricordarsi che la pista non è un gioco per cui bisogna sempre entrare con la giusta concentrazione evitando atteggiamenti come il rallentare improvvisamente in curva per farci scattare la foto dalla morosa! Sapete che succede se qualcuno arriva a cannone da dietro e noi magari siamo in piena traiettoria in posa plastica a 20km/h per la foto?
     
  6. altra cosa basilare da fare in caso di un qualunque problema che ci porta a dover rallentare e/o rientrare ai box è quella di segnalare agli altri piloti il nostro stato, ad esempio alzando il braccio.

In definitiva una volta che tutti sia “fermoni” che “smanettoni” rispettano gli altri piloti e seguono il regolamento la pista può veramente diventare il paradiso delle due ruote dove ognuno può provare a cercare il proprio limite secondo le sue capacità ma restando in totale sicurezza.
 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Re: Pista, è sempre sicura ?
Commento di: Ospite il 20-07-2009 20:00
Ottimi per consigli, validi per qualsiasi mezzo in pista e in qualunque pista. Bravo!
Re: Pista, è sempre sicura ?
Commento di: brugo84 il 21-07-2009 22:04
Grazie :) alla fine l'importante è avere sempre testa sia in strada che in pista!
Re: Pista, è sempre sicura ?
Commento di: leddaandre il 21-07-2009 22:32
bravo hai reso l'idea in modo impeccabile
Re: Pista, è sempre sicura ?
Commento di: 1fuoripista il 23-07-2009 04:34
io aggiungerei

mai e poi mai stare in scia a quello davanti.
potrebbe effettuare una staccata prima di noi con conseguente tamponamento.

pultroppo un ragazzo è morto lunedi a santamonica proprio per quel motivo.
Re: Pista, è sempre sicura ?
Commento di: oinot il 23-07-2009 12:59
UNa curiosita' da un neofita.se non ho il gancio per trainare la moto e vado in pista direttamente in moto ce' la possibilita' di lasciare in custodia i propri effetti personali?Magari c' entra poco con la sicurezza fisica sulla quale verte il post ma poter lasciare cell portafoglio e orologio in un luogo sicuro.....fa sentire mooolto piu' sicuri.

grazie
Re: Pista, è sempre sicura ?
Commento di: brugo84 il 23-07-2009 21:35
per lasciare gli oggetti in pista a qualcuno, credo dipenda sempre dalle persone che trovi. In teoria non credo abbiano problemi a tenerti tutto in un eventuale bar, segreteria o nella postazione alla fine dei box ;) basta chiedere
Re: Pista, è sempre sicura ?
Commento di: brugo84 il 23-07-2009 21:34
hai ragione a questo aspetto non avevo badato, purtroppo ho sentito del ragazzo morto :(