marcob21 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
buon giorno a tutti vorrei sapere se qualcuno possiede o sa dove trovare i manuali d officina della Cimatti ariete 125 2 tempi 5 marce , sto restaurando quella di mio padre ma essendo un esemplare prodotto in soli 180 esemplari la cosa si complica o per lo meno se qualcuno ha delle info o esplosi del motore mi interessa sopratutto la parte degli ingranaggi del cambio che è piena di sfere e distanziali , premetto che il motore è stato aperto perchè la molla del ritorno della messa in moto si è rotta oltre al fatto che i cuscinetti di banco facevano rumore. mi basterebbe anche capire se quel tipo di motore era montato su altri mezzi al epoca
grazie
marco
Ciao,
non esiste un manuale officina specifico per il Cimatti Ariete 125.
Gli assemblatori non facevano praticamente mai un manuale officina che riguardasse tutto il veicolo, ma a volte nemmeno un manuale uso e manutenzione , come si è solito intendere.
Di solito venivano allegate semplicemente degli opuscoletti comprendenti poche notizie riguardanti le basilari norme di manutenzione del veicolo, tipo gonfiaggio gomme, percentuale miscela,ecc., oppure solo un librettino che riguardava il motore, ma con pochissime informazioni.
Sicuramente esiste invece, un manuale officina riguardante il solo motore Franco Morini 125, e probabilmente con una ricerca un po' attenta nei mercatini, o fra appassionati, qualcosa salterà fuori.
Comunque, strutturalmente , non si discosta molto dai contemporanei motori Franco Morini 4-5-6 marce, per cui la cosa puo' essere molto utile a livello concettuale.
Come motore non era molto diffuso,
anche se è stato usato per piccole, piccolissime serie di moto, oltre che dalla Cimatti, anche da Aspes, Gori, Ancillotti, Aprilia, Malaguti, Villa, e persino Bimota!
Qualche pezzo di ricambio fondo magazzino del motore si trova ancora, qui è là.
Io comunque ti consiglio di recuperare uno o piu' blocchi motore piu' o meno completi , che attualmente si trovano in vendita.
E' un investimento per eventuali riparazioni future, e in ogni caso quando li venderai se non ti servono piu', recuperi i soldi spesi, anzi...