Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

Pagina 1 di 8
Vai a pagina 12345678  Successivo
 
Honda CBX 125 [info, tecnica e manutenzione]
1874358
1874358 Inviato: 17 Giu 2007 18:42
Oggetto: Honda CBX 125 [info, tecnica e manutenzione]
 



ragazzi conoscete questa moto? honda cbx 125 4t. degli anni 80
 
1874733
1874733 Inviato: 17 Giu 2007 19:46
 

siiii. ci ho fatto l'esame della patente. il motore è 4t, e penso sia lo stesso del cbr 125(i cavalli sono quelli), comunque arriva ai 130 segnati sul tachimetro(è molto leggera). il freno anteriore è inesistente, (la pinza è a comando meccanico, non a comando idraulico). complessivamente è una moto carina e divertente da guidare in città(nulla a che vedere con l'rs che ho).
comunque se ne trovi una usata comprala, perchè il motore è abbastanza grintosetto, e poi penso che i prezzi siano davvero bassi.
 
1879301
1879301 Inviato: 18 Giu 2007 13:44
 

ahahah!!!! guarda te la sfiga!
mio padre ne aveva una che poi l'a usata mio fratello finchè non è passato a cilindtare superiori...poi è stata ferma in garadge per circa 4 anni(mi pare, bhò) io ho sempre avuto intenzione di sistemarmela ed usalra fin da quando ero + piccolo, ma siccome qualke mese fa mio fratelli si è comprato un nuovo scooterone, e con la legge che se rottamavi un euro 0 ti davano pagato il bollo x 5 anni.....mio padre la rottamata prendendosi il bollo pagato x 5 anni sullo scooterone di mio fratello.......k sfiga!!!nn potete capire quanto ci sono rimasto male quando mio padre se le portata via icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1887542
1887542 Inviato: 19 Giu 2007 14:35
 

ciao, io ne possiedo una ed è in buono satato, l'unico problema è che risulta rottamata. Ho anche il certificato di rottamazione con il vecchio numero di targa.
 
1889025
1889025 Inviato: 19 Giu 2007 17:43
 

rottamata per "custodia in luogo privato" oppure fisicamente demolita?
 
1903747
1903747 Inviato: 21 Giu 2007 13:38
 

la moto fisicamente esiste! io l'ho comprata da un conoscente ed isieme alla moto mi ha dato questo documento, che è il certificato di demolizione. eusa_think.gif
 
1905710
1905710 Inviato: 21 Giu 2007 17:06
 

si che esiste fisicamente l avevo capito. quello che non ho capito è se dovrebbe esser stata demolita "fisicamente" e poi questo non è stato fatto (succede/succedeva) oppure è stata demolita (riconsegna targhe) per custodirla su un luogo privato? sono possibili entrambe le cose
 
1905841
1905841 Inviato: 21 Giu 2007 17:24
 

In parole povere:

se hanno consegnato targa e libretto per utilizzare il mezzo su area privata (un tempo si poteva fare: si conservava il mezzo e rendendo targa e libretto non si pagava più la tassa di possesso, ma ovviamente non si poteva più circolare) allora è possibile la reimmatricolazione.

Se invece la moto è stata "demolita" (E' l'unica possibilità rimasta ora per non pagare più la tassa di possesso) allora mi pare che non ci sia più nulla da fare. Puoi solo esporla in un museo icon_smile.gif

Per "demolita" intendo ovviamente che il demolitore ti ha ritirato solo targa e libretto (un tempo non andavano tanto per il sottile) ma ti ha lasciato la moto intera, senza pretendere almeno il telaio come fanno ora.
 
2408379
2408379 Inviato: 6 Set 2007 14:45
 

Salve ragaaa,
anche io ho una honda cb 125 x, regalatami da un mio amico x ricambi...
Siccome il motore sembra buono (lo dovrò revisionare), vorrei montarlo su una honda cs 125 (sempre mia??...ovvioo!!!) che pare abbia lo stesso motore con qualche kw in meno (la cs ne ha 9)...

Quindi, non è che sapete indicarmi i kw del motore della cbx???? Sennò uso quello che ho!!!

(su internet non c'è mai una pippa di informazione su questi modelli...)
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Gratiassssssssss
 
2412086
2412086 Inviato: 6 Set 2007 20:40
 

Prova a dare un occhiata attraverso questo sito, scrivendo il modello della moto nel campo in alto a sinistra dove è scritto "find bike":

Bikez.com
 
3178057
3178057 Inviato: 13 Dic 2007 23:03
 

la mia a libretto è 9kw..comunque non c'è nulla davvero su sto modello peccato..chi la ha della zona milano?raduno cbx icon_lol.gif
 
4229858
4229858 Inviato: 20 Apr 2008 10:48
Oggetto: honda cbx 125
 

ciao raga!!! anke io ho 1 honda cbx del 1980... ha 25mila km e va proprio bene... l'unico problema è ke è 1 4t e le prestazioni sono di m***a icon_sad.gif
 
4230428
4230428 Inviato: 20 Apr 2008 12:22
Oggetto: Re: honda cbx 125
 

demonrider ha scritto:
ciao raga!!! anke io ho 1 honda cbx del 1980... ha 25mila km e va proprio bene... l'unico problema è ke è 1 4t e le prestazioni sono di m***a icon_sad.gif


la CBX credo abbia sempre avuto vocazione turistica..... considera che se fosse stata una 2T probabilmente non sarebbe arrivata a Te icon_smile.gif


come prestazioni puoi dirci qualcosa di più preciso icon_question.gif
 
4275398
4275398 Inviato: 25 Apr 2008 10:12
Oggetto: Re: honda cbx 125
 

ha una ripresa inesistente e solo dopo i 6000 giri rende bene...
 
8338553
8338553 Inviato: 22 Ago 2009 23:17
 

Barone ha scritto:
si che esiste fisicamente l avevo capito. quello che non ho capito è se dovrebbe esser stata demolita "fisicamente" e poi questo non è stato fatto (succede/succedeva) oppure è stata demolita (riconsegna targhe) per custodirla su un luogo privato? sono possibili entrambe le cose
io ho una honda 125 cbx dal '85 va da super peccato che mi butti sempre a capitomboli, mi servirebbero dei pezzi se puoi son passato ieri sera con lei da braone.
0510_saluto.gif
 
8338577
8338577 Inviato: 22 Ago 2009 23:27
Oggetto: Re: honda cbx 125
 

demonrider ha scritto:
ha una ripresa inesistente e solo dopo i 6000 giri rende bene...
la tua forse, io devo stare attento a mollare la frizione, altrimenti giro solo con una ruota a terra... hai afferrato il senso? io la tratto bene parte subito anche dopo un anno che è ferma, mio fratello quando l'aveva non riusciva a farla partire nemmeno appena spenta. con me bastava mezza pedalata. mi vuole bene.
 
8381315
8381315 Inviato: 30 Ago 2009 14:46
 

Che ricordi !!
L'Hondina 125 CBX è stata la mia prima vera moto !!!!
L'avevo grigio metallizzato con la fascia rossa...quanti ricordi, quante sgroppate ed i primi viaggetti con la morosetta...
Mi ricordo che, in quel periodo, giravano soprattutto 2 tempi e 125 a 4 non ce n'erano....tutti i miei amici a fare miscela......ed io facevo anche 40 Km con un litro di super !!!
Il motore ricordo che aveva 14 CV a 10.000 giri e non era un portento d'affidabilità...ovvero per la manetta che gli davo a 17 anni.... eusa_whistle.gif
In quattro anni e 45.000 Km ho fatto fuori un paio di pistoni e rettificato altrettante volte, oltre ad un albero completo....d'altronde la coppa teneva un chiletto d'olio e lo facevi fuori in poco più di 1200/1300 Km; quindi controlli e rabbochi continui, sperando di non dimenticarsi !!!
Il primo anno ho fatto un bellissimo viaggetto da Trieste sulle Dolomiti scendendo poi sul Garda e Verona, un migliaio di chilometri facendo statali e stataline. Seguendo alcuni amici in Vespa, quindi un po più lenti, e carico anche dei loro bagagli, son riuscito a fare anche 45 Km a litro !!....ho ancora le foto...che estate favolosa (1980!!).
Se a qualcuno interessa in soffitta dei miei genitori dovrei avere ancora le maniglie per il passeggero, che avevo tolto per montare il portapacchi, ed un cupolino completo originale che avevo trovato e che tenevo di scorta...il mio, come era di moda qui, l'avevo fatto dipingere come un quadro naif.....
Grazie veramente per avermi fatto tornare a quei bellissimi anni....indimenticabili !!!
Un doppio lampo.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8739800
8739800 Inviato: 25 Ott 2009 18:39
 

Io ne ho un cbx 125 anno 83, sta in buone condizioni, penso di dargli una ripulita e meterla in strada.
Forse qualcuno di voi possiede il manuali di uso e manutenzione? sapete dirmi a quanto vanno regolate le valvole?
 
8742809
8742809 Inviato: 26 Ott 2009 11:38
 

Io sto finendo in questi giorni di restaurare un CB125S di metà anni '70 più o meno.
L'ho accesa dopo 20 anni che era ferma (ho rifatto il motore, con pistone e fasce nuove e rettificato il cilindro...) e gira che è un gioiellino. Appena finisco di verniciarla, la provo.
La moto è demolita, ma il proprietario si è già informato e può reimmatricolarla, però non so se è demolita fisicamente o solo con riconsegna delle targhe.
Era in condizioni pessime (20 anni in una cantina....) ma completa di tutto. Magari appena posso vi posto 2 foto del prima e dopo.

Se avete bisogno, io sono di Rimini. La mia mail la trovate nei miei contatti.

Ciao.
 
8759146
8759146 Inviato: 28 Ott 2009 23:10
 

niazinu ha scritto:
Io ne ho un cbx 125 anno 83, sta in buone condizioni, penso di dargli una ripulita e meterla in strada.
Forse qualcuno di voi possiede il manuali di uso e manutenzione? sapete dirmi a quanto vanno regolate le valvole?

Vanno regolate a freddo scarico mm 0,15 / aspirazione 0,10 e stai tranquillo. anche se sentirai un piccolo ticchettio, ignora perchè meglio larghe che farle puntare, non si bruceranno. Ho anvhe io la stessa moto dall'"85 e va super. se hai qualche amico a cui interessa io non ho il posto per tenerla in quanto ho anche una Honda Vt 500 custom sempre dell'"85. ciao
 
8773766
8773766 Inviato: 31 Ott 2009 19:44
 

ago26 ha scritto:

Vanno regolate a freddo scarico mm 0,15 / aspirazione 0,10 e stai tranquillo. anche se sentirai un piccolo ticchettio, ignora perchè meglio larghe che farle puntare, non si bruceranno. Ho anvhe io la stessa moto dall'"85 e va super. se hai qualche amico a cui interessa io non ho il posto per tenerla in quanto ho anche una Honda Vt 500 custom sempre dell'"85. ciao


Benvenuto nei tinga ago26!

Dato che possiedi anche tu l'honda cbx 125, per favore se hai anche il manuale di manuntenzione o altro della moto in questione, potresti farmeli avere?

Le valvole le ho regolate 10/15, ma non ero sicuro, grazie per la conferma.
 
8782958
8782958 Inviato: 2 Nov 2009 17:28
 

Ti posso confermare che vanno regolate così.
Ho regolato pure io quelle del Cb che sto restaurando e l'altra settimana l'ho accesa dopo 20 anni che era ferma e gire come un orologio.

Solo una domanda, qualcuno di voi ha un regolatore di tensione per impianti a 6 volt?
Su questo Cb è bruciato, era già bruciato e devo iniziare a cercarne uno buono.
Scrivetemi dove posso trovarlo, per favore. Grazie.
 
8845878
8845878 Inviato: 13 Nov 2009 14:00
 

Ciao a tutti, anch'io ho una Honda CB 125 X del 1980.
Me l'hanno regalata con solo 7000 km ma il motore ko.
Adesso che è finalmente a posto è bruciata l'officina del mio meccanico; la moto si è salvata ma ho perso i fianchetti e senza è inutilizzabile, fa schifo insomma.
Qualcuno ne ha un paio?
 
8847562
8847562 Inviato: 13 Nov 2009 19:45
 

Nicola1971 ha scritto:
Ciao a tutti, anch'io ho una Honda CB 125 X del 1980.
Me l'hanno regalata con solo 7000 km ma il motore ko.
Adesso che è finalmente a posto è bruciata l'officina del mio meccanico; la moto si è salvata ma ho perso i fianchetti e senza è inutilizzabile, fa schifo insomma.
Qualcuno ne ha un paio?


Ciao Nicola......innanzitutto, sentito quello che ti è successo, c'è da toccarsi le b.... eusa_whistle.gif

Poi posso dirti che dovrei avere un fianchetto in discrete condizioni (destro mi sembra), il cupolino e le manigliette cromate posteriori che supportano le frecce......di che colore è la moto ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8849783
8849783 Inviato: 14 Nov 2009 11:59
 

gippiguzzi ha scritto:

Poi posso dirti che dovrei avere un fianchetto in discrete condizioni (destro mi sembra), il cupolino e le manigliette cromate posteriori che supportano le frecce......di che colore è la moto ?:


ragazzi proposte et similia non sono di interesse comune... utilizzate gli mp. grazie
 
8851918
8851918 Inviato: 14 Nov 2009 20:49
 

Ok. La mia era solo una richiesta d'aiuto. Procedo via mp ed invito chiunque possa aiutarmi a contattarmi.
 
8955049
8955049 Inviato: 4 Dic 2009 13:20
 

La cbx 125 è stata la mia prima moto nel lontano 1989.
Era un esemplare dell'82 (mi pare) e me la regalò un amico di mio padre che per ignoti motivi non ne voleva più sapere di moto.
Aveva tutto sommato circa 7 anni ma allora sembrava davvero "passata" perché i 125 dei primi anni '90 erano davvero incredibili.
In effetti la usai solo fino a giugno del '90 quando presi una pegaso 125 con il suo puzzolentissimo ma di gran lunga più potente motore 2t.
Qualcuno sa dove trovare una scansione di qualche prova di guida dell'epoca?
Saluti.
 
9322378
9322378 Inviato: 13 Feb 2010 23:41
 

Salve a tutti, piuttosto che aprire un'altro post scrivo qui...io sono nuovo del forum e non ho mai avuto moto, 'solo' 7 Vespe.

Questa motina 4T mi è sempre piaciuta sin da quando ero ragazzo e mi sarebbe venuta voglia di comprarne una...sarebbe la mia prima moto! Pensa te....

Ne ho trovata una vicino a me a soli 300 € con doc regolari, una CBX 125 del 1981, eccola qui, sembra messa bene, ha anche una specie di cupolino:

immagini visibili ai soli utenti registrati



A dire il vero mi piaceva di più quella con le ruote a raggi e serbatoio a goccia, tipo la Endurance o la CB 125 Italia ma al prezzo che intendo io le trovo solo demolite oppure si va oltre i 1000 € e non mi sembra un gran prezzo per una moto che non ha avuto un gran riscontro in Italia...

comunque, ogni consiglio in merito è bene accetto...di Vespe ne so abbastanza, ma di moto....no icon_smile.gif

Grazie.

Ciao FC
 
9322697
9322697 Inviato: 14 Feb 2010 4:04
 

Se leggi più su c'è tutta la mia storia con il 125 CBX.....era bellissima la mia, grigio metallizzato con la fascia rossa.....uno spettacolo...che bei ricordi !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9324083
9324083 Inviato: 14 Feb 2010 14:17
 

Ciao Cippi, in effetti la scelta non è casuale. La prima cosa è che non ho mai sopportato tutte quelle 125 2T fumose e casinose che avevano molto più successo tra i miei coetanei di questa piccola stradale, poi mi attira molto il fatto del 4T, della sua economia di esercizio. Della velocità francamente me ne importa meno, guidando da sempre una Vespa, i 110 Kmh dichiarati sono sin troppi...andrebbe come la mia PX200 con Pinasco corsa lunga icon_asd.gif

Magari non sono fisicamente un giapponese (1.82 x 90 kg.) ma per esempio la CS125 mi piace poco o nulla, rispetto a questa.

Non sono contrario alla moto in quanto tale ma in quanto il pericolo che possono portare se con certe maxi (ma anche meno) apri il gas troppo...e io sono uno di quelli! Con questa dovremmo essere abbastanza al sicuro...

Il marchio Honda poi mi è abbastanza 'simpatico', anche se devo dire che mi affascina molto di più la BMW ahahah icon_biggrin.gif

Quindi mi consigli di prenderla (sempre che il motore non sia a pezzi, ancora non ne so molto)...altri consigli eventuali sul trattamento del motore, ciclistica? Non ho però trovato quasi nulla in rete come trovo invece per la Vespa...spaccato ricambi, manuali di servizio, ecc.ecc. sembra che questa moto non abbia quasi lasciato traccia nella storia delle due ruote!

Ciao FC
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 8
Vai a pagina 12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

Forums ©