ds23ie1970 ha scritto:
@Venturer, se vuoi sentire un vero calcione, devi provare una Honda CX Turbo 500! Io le Turbo le ho avute tutte, la 500 a 6000 giri la senti veramente! spesso la gomma posteriore patina, e devi assicurarti di essere perfettamente dritto ed avere davanti un lungo rettilineo. poi tutto finisce lì!
La 650, pur avendo più cv, è stata addolcita, e di molto, è molto più usabile, meno brusca, ma più veloce.
La Suzuki XN85 avendo la turbina dietro ai cilindri aveva un vantaggio nel minor ritardo alla risposta dell'entrata della turbina, la ruota anteriore da 16, una grande tenuta in curva, ma nulla di più.
La Kawasaki GPZ, sicuramente la più sportiva e veloce di tutte le turbo, e la meno assetata, ma avendo la stessa impostazione estetica della GPZ "normale" non mi ha mai entusiasmato.
La Yamaha XJ 650 Turbo, beh, sorvoliamo. Esteticamente non mi è mai piaciuta, la comperai, usata, solo per avere tutte le Turbo, penso di averci fatto non più di 1000 km, non era ne carne ne pesce, non ho mai capito dove fosse il "vantaggio" del turbo su quella moto, la potenza non era nulla d'entusiasmante, in città scaldava molto di più delle altre turbo nonostante la turbina fosse sotto al motore, quindi anche più lontana di tutte le altre, ma forse era la carenatura a diffonderne il calore, la carenatura era forse il lato positivo di quella moto, direi abbastanza protettiva, anche se nulla a che vedere con quella della Honda, meravigliosa sopratutto alle alte velocità!
ds23ie1970 sai che sono stato in dubbio se prendere la Kawa Turbo o proprio la Honda CX500 Turbo!
La Honda perché è semplicemente la moto con turbo di serie più tecnologica mai prodotta! Il fatto che avesse lo starter completamente elettronico e i sensori d'aria digitali nei condotti di aspirazione (impianto poi rimosso nella CX650 che è tornata ad avere il selettore dell'aria) mi ha sempre affascinato per un mezzo a due ruote che è stato messo sul mercato nel 1982 (l'anno in cui sono nato tra l'altro) e il cui progetto era anche precedente!
Roba che neanche le moto di pochi fa avevano lo starter elettronico.
Però però da quel che ho letto in giro solo 80CV la rendevano lenta e pesante, nonostante il salto di coppia brutale della turbina. E poi la coppia di 79nm è molto più bassa del GPZ Turbo.
Tu il GPZ Turbo l'hai mai provato con il RACE MODE attivo? La pressione di sovralimentazione viene aumentata di 7PSI e guadagni altri 15/20CV. Per me siamo lì con il CX 500 Turbo.
Ma toglimi una curiosità: il manometro digitale del turbo sulla serie Honda CX Turbo (quindi non solo 500 ma anche la 650) serve a qualcosa? Perché ho visto dei video su Youtube e sembra che i led accanto alla scritta turbo delle CX500 e CX650 si accendano appena dai un filo di gas! Non si capisce bene quando entra in pieno la turbina (ok che basta "sentirlo" ); è completamente diverso da quello sul GPZ.