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Kawasaki GPZ 750 Turbo [tecnica ed opinioni]
1208358
1208358 Inviato: 19 Feb 2007 15:29
Oggetto: Kawasaki GPZ 750 Turbo [tecnica ed opinioni]
 

ciao a tutti,sono possessore di una kawa gpz750 turbo,vorrei sapere se c'e' qualche altro proprietario di questa bara volante,per fare due chiacchere ,scambiarci consigli sul mezzo e vedere quanti siamo....per la verita' credo pochi ma come si dice:POCHI MA BUONI!!


ps.:cerco un cupolino in buone condizioni per una gpz 750,se ne avete uno o avete link dove si trovi....
 
1208400
1208400 Inviato: 19 Feb 2007 15:35
Oggetto: ahah
 

si quella è una bestia di moto su youtube ci sono dei video dove arriva fino a 300 km/h comunque come moto mi piace certo bisogna essere bravi per portarla altrimenti ci arriva da sola al cimitero
 
9669714
9669714 Inviato: 13 Apr 2010 17:54
 

Fresco fresco possessore di GPZ turbo. Al momento è ancora un rottame, visto che giaceva in una cantina da 20 anni
 
9670974
9670974 Inviato: 13 Apr 2010 20:02
 

pitecusanodesmo ha scritto:
Fresco fresco possessore di GPZ turbo. Al momento è ancora un rottame, visto che giaceva in una cantina da 20 anni

Il mio sogno, ci renderai partecipi della resurrezione? icon_biggrin.gif
 
9683514
9683514 Inviato: 15 Apr 2010 15:58
 

Certo che vi renderò partecipi. La moto è ridotta abbastanza male. Il motore gira e la corrente c'è. Il problema che hal'impianto di alimentazione completamente intasato da melma residua di benzina. Provando a inserire un po di benzina all'interno dei cilindri, la combustione c'era, quindi adesso procedo allo smontaggio e pulizia di iniettori e condotti. Vorrei postare qualche foto, ma non so come si fa... ci provo ma non lo so

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9692761
9692761 Inviato: 16 Apr 2010 21:49
 

"che cu...o!!"
Scusa il francesimo ma sono anni che ne sto cercando una da restaurare. Di certo la tua ha un bel lavoro da fare... specialmente considerando quante ne sono rimaste in giro. Secondo il mio modesto parere andrebbe smontata completamente. Anche il motore, visto il tempo trascorso in quelle condizioni, rischi che si siano occlusi i condotti del lubrificante con elevato rischio di rottura di motore e turbina.
Documentati bene sui difetti di questo modello.
Inoltre ti consiglierei di far "vaporizzare" il telaio. Praticamente con una piccola spesa puoi portarlo a nuovo e farlo durare altri 40 anni!

Concludo rinnovandoti la mia più sincera "invidia!" 0509_mitra.gif rotfl.gif

doppio_lamp.gif

un lampeggio.
 
9693224
9693224 Inviato: 16 Apr 2010 23:29
 

@EdStraker
Ti consiglio di controllare spesso subito.it, neanche un mese fa ne ho vista una a 350€ ovviamente da riportare in vita icon_smile.gif
 
9693540
9693540 Inviato: 17 Apr 2010 7:35
 

Lukez ha scritto:
@EdStraker
Ti consiglio di controllare spesso subito.it, neanche un mese fa ne ho vista una a 350€ ovviamente da riportare in vita icon_smile.gif


Ma pork#@#@# eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

eppure lo faccio almeno una volta a settimana !!

Lamp
 
9695161
9695161 Inviato: 17 Apr 2010 14:16
 

Grazie per i complimenti. Adesso la mia priorità è avviare il motore. Raggiunto l'obbiettivo, sarà smontata completamente e rimessa a nuovo. La mia fortuna è che un mio amico ha un 750 unitrack senza motore che farà da donatrice di organi (in realtà veramente pochi). Sto ripristinando l'impianto di alimentazione che era ridotto malissimo, pieno di morchie e residui di benzina. Per me l'importante è che si avvia, anche per 5 secondi. Dopo posso pensare alla restaurazione
 
9702169
9702169 Inviato: 18 Apr 2010 21:28
 

pitecusanodesmo ha scritto:
Grazie per i complimenti. Adesso la mia priorità è avviare il motore. Raggiunto l'obbiettivo, sarà smontata completamente e rimessa a nuovo. La mia fortuna è che un mio amico ha un 750 unitrack senza motore che farà da donatrice di organi (in realtà veramente pochi). Sto ripristinando l'impianto di alimentazione che era ridotto malissimo, pieno di morchie e residui di benzina. Per me l'importante è che si avvia, anche per 5 secondi. Dopo posso pensare alla restaurazione

In bocca al lupo !

ps nel caso malaugurato nonvoglia saperne e te ne voglia disfare...io sono sempre disponibile...eh eh eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Lamp
 
9702545
9702545 Inviato: 18 Apr 2010 22:29
 

Purtroppo io sono troppo caparbio, e quasi mai mi do per vinto. Io sono convinto che un giro lo farò
 
9749500
9749500 Inviato: 26 Apr 2010 18:46
 
 
9749846
9749846 Inviato: 26 Apr 2010 19:30
 

Complimenti icon_biggrin.gif
 
9749909
9749909 Inviato: 26 Apr 2010 19:39
 

A breve l'inserimento del video con l moto montata all'80% e del motore che va come un orologio. Per aver passato ben 19 anni in stato di abbandono in una cantina umida e buia i risultati sono più che eccellenti
 
9752575
9752575 Inviato: 27 Apr 2010 8:11
 

Ciao, intanto bravo per aver recuperato la moto, e per avere l'idea e la voglia di riportarla in vita e di restaurarla.
Io ho usato tutte le Turbo giapponesi, alla fine ho tenuto solo le Honda principalmente per un fattore estetico, sono quelle che mi piacciono di più.
Vorrei dirti un paio di cose, dalle Turbo non aspettarti chissà cosa, è tanto fumo e poco arrosto, e se non fosse così avrebbero avuto più successo.
La più "brutale" da usare, quella dove senti più la botta del turbo è sicuramente la CX 500, la prima Turbo costruita, le altre, compresa la CX 650 sono state parecchio addolcite nell'erogazione, il tutto per rendere la guida più fruibile e sicura.
per farti un'esempio, con la CX 500 se scali in curva mentre stai per piegare fai un volo che nemmeno t'immagini, ti disarciona come un cavallo imbizzarrito, lo fai con le altre turbo e senti un leggero sbacchettamento al posteriore.
La GPZ è quella più sportiva, più veloce, ho letto in un post precedente che arriva a 300 kmh, forse buttandola giù dal campanile con l'accelleratore spalancato! La sua velocità massima è quasi di 230 kmh, sicuramente una velocità di tutto rispetto, ma che se non hai una tuta, un buon casco, delle gomme e delle sospensioni perfette e una strada con asfalto molto bello, difficilmente la toccherai.
Riguardo al restauro, occhio alle guarnizioni del motore e sopratutto a quelle della turbina che hanno subito schok termici notevoli e poi restando ferma per anni si possono essere seccate. Io le sostituirei tutte, è un lavoro impegnativo anche per la scarsa reperibilità di certi particolari, ma grazie ad internet e con pazienza si trova tutto.
Usa un v buon olio motore perchè è molto inportante la lubrificazione, e cambialo spesso.
restiamo tutti in attesa delle foto e complimenti ancora .
 
9754597
9754597 Inviato: 27 Apr 2010 13:45
 

Ciao, per quanto riguarda le prestazioni, penso che la cx 500 sia la più brutale per un semplice motivo: essendo il motore d'origine molto fiacco (50cv circa, ne ho una del 1980), all'entrata in pressione del turbo il calcio nel sedere era amplificato. Per quanto leguarizioni, ho sostituito quelle maggiormente stressate (Coperchio punterie, testate, e revisione turbina). A me le moto piacciono tutte e sinceramente quello che trovo prendo. Ogni moto ha la sua storia. Sinceramente sono un ducatista, ma le moto sono moto.
Questo è un nuovo video della moto, e si sente la turbina come canta.

Link a pagina di Youtube.com
 
9759784
9759784 Inviato: 28 Apr 2010 8:14
 

Ciao, la maggior "brutalità" della 500 Turbo a cui mi riferisco non è tanto la potenza o le prestazioni, che sono indubbiamente inferiori a quelle della GPZ, ma all'erogazione della potenza dopo che è entrato in azione il turbo, dipendente dalla regolazione della valvola wastegate. prova ne è che già esiste una differenza abissale tra la CX 500, con 82 cv e la sorella 650 con 100, nonostante il maggior numero di cv la 650 risulta molto più facile da guidare, molto meno impegnativa, molto più fluida nell'erogazione e meno scorbutica.
Un proverbio dice, sbagliando s'impare e alla Honda si sono resi conto che era difficile controllare la potenza sulla 500 e sono corsi ai ripari.
Non sò se hai mai guidato una moto turbo, hanno tutte una guida completamente diversa da qualsiasi altra moto, parlo se vuoi portarle al limite o nel misto veloce, è una guida più istintiva, che impari solo macinando km, una mia 650 ha 99 mila km, una 500 73 mila.
Sconsigliata per la città, sia per l'impressionante calore che butta fuori dal motore, sia perchè se vai piano sono più lente delle corrispettive moto aspirate, se spingi entra il turbo e a volte la strada o il traffico non lo permettono.
Sono perfette per le lunghe sparate in autorstrada, quando non esistevano autovelox, radar, tutor e compagnia bella ed il traffico era meno intenso riuscivo a fare Padova- Milano a velocità oggi improponibile, con punte di 200 kmh nei tratti rettilinei e arrivare a Milano fresco come una rosa, grazie anche alla perfetta carenatura (parlo della CX)
I consumi sono "impressionanti", non per me che ci sono abituato e girando anche con le Kawasaki 3 cilindri il consumo non bisogna metterlo in preventivo, comunque siamo nell'ordine di 10-12 andando a spasso, quasi la metà spingendo.
Con la 650 una volta in Germania a 180kmh costanti ho calcolato esattamente 6,2 kml.
Complimenti per il garage vista mare, bellissimo. Di dove sei?
 
9762565
9762565 Inviato: 28 Apr 2010 16:52
 

Sono di Ischia. Come moto turbo ho guidado la CX 500 Turbo, e il GPz che adesso ho io lo guidai tanti anni fa. L'impressione che mi hanno riguardo all'erogazione è molto simile ad un 2 tempi (ho un RD 350 ed una RG 500 Gamma). I consumi non li conosco, ma di sicuro non mi spaventano, visto che giro regolarmente con una ducati 748 che non consuma poco, ed ho una macchina che è una vera e propra petroliera (DS 21 Pallas). Io sono un appassionato di moto e auto d'epoca. Il piacere che provo nel restaurarle non ha prezzo.
 
9765860
9765860 Inviato: 29 Apr 2010 6:43
 

Esatto, l'erogazione è molto simile ad un 2T, comunque quando ci farai mano vedrai che la GPZ è molto più godibile.
Tienici aggiornati sul restauro!
 
9775153
9775153 Inviato: 30 Apr 2010 15:51
 

Certo, a livello meccanico è quasi ok. Ha bisoglio di una revisionata a pompe e pinze freni. Purtroppo il tempo manca
 
9825577
9825577 Inviato: 8 Mag 2010 19:35
 

il lavoro da fare sarà tanto....però complimenti per il gran mezzo.... 0509_up.gif
 
9940131
9940131 Inviato: 28 Mag 2010 10:20
 

Qualcuno di voi conosce i codici vernice di telaio e motore? Grazie 1000
 
9997322
9997322 Inviato: 7 Giu 2010 21:22
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Anche io ho un kava turbo
 
10543462
10543462 Inviato: 8 Set 2010 23:02
 

ds23ie1970 ha scritto:
Ciao, la maggior "brutalità" della 500 Turbo a cui mi riferisco non è tanto la potenza o le prestazioni, che sono indubbiamente inferiori a quelle della GPZ, ma all'erogazione della potenza dopo che è entrato in azione il turbo, dipendente dalla regolazione della valvola wastegate. prova ne è che già esiste una differenza abissale tra la CX 500, con 82 cv e la sorella 650 con 100, nonostante il maggior numero di cv la 650 risulta molto più facile da guidare, molto meno impegnativa, molto più fluida nell'erogazione e meno scorbutica.
Un proverbio dice, sbagliando s'impare e alla Honda si sono resi conto che era difficile controllare la potenza sulla 500 e sono corsi ai ripari.
Non sò se hai mai guidato una moto turbo, hanno tutte una guida completamente diversa da qualsiasi altra moto, parlo se vuoi portarle al limite o nel misto veloce, è una guida più istintiva, che impari solo macinando km, una mia 650 ha 99 mila km, una 500 73 mila.
Sconsigliata per la città, sia per l'impressionante calore che butta fuori dal motore, sia perchè se vai piano sono più lente delle corrispettive moto aspirate, se spingi entra il turbo e a volte la strada o il traffico non lo permettono.
Sono perfette per le lunghe sparate in autorstrada, quando non esistevano autovelox, radar, tutor e compagnia bella ed il traffico era meno intenso riuscivo a fare Padova- Milano a velocità oggi improponibile, con punte di 200 kmh nei tratti rettilinei e arrivare a Milano fresco come una rosa, grazie anche alla perfetta carenatura (parlo della CX)
I consumi sono "impressionanti", non per me che ci sono abituato e girando anche con le Kawasaki 3 cilindri il consumo non bisogna metterlo in preventivo, comunque siamo nell'ordine di 10-12 andando a spasso, quasi la metà spingendo.
Con la 650 una volta in Germania a 180kmh costanti ho calcolato esattamente 6,2 kml.
Complimenti per il garage vista mare, bellissimo. Di dove sei?

I complimenti per il post e per tutte le fantastiche moto che hai.... ma tra i mostri sacri anni '70-'80, quale moto ti ha impressionato di più per prestazioni globali?
 
10546215
10546215 Inviato: 9 Set 2010 13:07
 

per dondrizio:
S'inceramente m'impressionò la prima Kawasaki H1 (una bianca) che provai, avevo 16 e scendevo da una Ktm 125 e toccai il cielo!
m'impressionò la mia prima H2 quando iniziai a tirarla a fondo.
ma quella di cui ho il ricordo più bello è una Kawasaki Z900 testanera che acquistai usata nel 76 a 18 anni, non potevo nemmeno guidarla ma i mei non lo sapevano. Fu elaborata Termignoni con il mitico Kit 3, ( per poterlo pagare andai a fare il saldatore 4 mesi nel desento dello Yemen) alberi a camme speciali, pistoni maggiorati, carburatori dell'orto da 32 mm, scarico libero, cilindrata portata a 1200 cc e 120 cv! un vero mostro per l'epoca.
Al contakm di serie dava 95 kmh in prima, 140 in seconda e 185 in terza. tirandola arrivava ai 240 kmh del fondo scala, ma credo fossero molto ottimistici. Oltre i 200 kmh non stava dritta nemmeno se facevi voto di castità, ma avevo 19 anni e il Signore sapeva benissimo che non avrei mai mantenuto quel voto eh eh.
Il problema era che sotto i 3000 giri andava a strappi, il motore borbottava, tirava indietro, insomma un dramma, ma come l'ago superava i 3000 giri partiva a cannone come un missile. solo che 3000 giri in quinta corrispondevano a circa 90 kmh, bisognava, per andar bene, usarla sempre oltre i 90 kmh orari, cosa non sempre facile sopratutto in città. ruppi almeno 3 catene e stracciao 3 o 4 Dunlop K 81.
Tra gioie, per la brutalità della guida, l'accellerazione assurda ed il rumore terrificante, e dolori, per le noie sotto i 3000, dopo un anno la vendetti. chi la comperò si schiantò contro un muro dopo appena 2 giorni, distruggendo completamente quella fantastica moto.
 
10546340
10546340 Inviato: 9 Set 2010 13:19
 

Mi scuso per l'errore di battitura (s'inceramente) scritto staccato e con l'apostrofro.
Per quanto poi riguarda le moto, tutto e molto relativo perchè poi ogniuno ha la propria idea, la propria esperienza.
potrei citare quando, e questo non lo sapeva nessuno fino ad ora, provai una MV ufficiale di Umberto masetti per un breve tratto dietro la vecchia pista della Malpensa. ma la diede uno dello staff, durante dei test, grazie ad una conoscenza che aveva mio padre nell'ambiente e percorsi qualche centinaio di metri, ma non ricordo nessuna emozione, anche perchè non credo superai i 60-70 all'ora.
 
10548065
10548065 Inviato: 9 Set 2010 17:39
 

Grande DS, condivido tutto quello che dici, perchè ogni esperienza è assolutamente soggettiva e ogni sensazione va sempre ricontestualizzata.... io ad esempio a 15 anni, quando provai l'Husquarna WR 125 di un amico mi sembrò un mostro inguidabile e pericolosissimo... però venivo da un'aprilia RX 50 e non avevo mai guidato una 125 da 35 cavalli! probabilmente se la guidassi oggi, con l'esperienza che ho accumulato in questi anni, l'impressione sarebbe completamente diversa, anzi, sicuramente... ma comunque sentire discorsi di moto da un appassionato come te, che è vissuto in un periodo diverso e che è motociclista da vari decenni è sempre bellissimo, tenendo sempre a mente che comunque le impressioni e le emozioni sono soggettive e che ogni fatto va contestualizzato...
 
10944401
10944401 Inviato: 15 Nov 2010 14:04
 
 
11005595
11005595 Inviato: 27 Nov 2010 14:20
 

Salve...la moto sembra in buone condizioni. Ci sono un pò di cose da rimetter a posto. Per un gpz turbo un pò più vissuto e con 25000 Km mi han chiesto 2500 euro...quindi penso che 3000-3500 possa esser un prezzo ragionevole. icon_smile.gif
 
11920275
11920275 Inviato: 1 Giu 2011 21:05
 

0509_welcome.gif Salve , se dovesse servire qualcosa del gpz turbo 750 io ne ho due e alcuni pezzi di ricambio
 
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