ds23ie1970 ha scritto:
Ciao, la maggior "brutalità" della 500 Turbo a cui mi riferisco non è tanto la potenza o le prestazioni, che sono indubbiamente inferiori a quelle della GPZ, ma all'erogazione della potenza dopo che è entrato in azione il turbo, dipendente dalla regolazione della valvola wastegate. prova ne è che già esiste una differenza abissale tra la CX 500, con 82 cv e la sorella 650 con 100, nonostante il maggior numero di cv la 650 risulta molto più facile da guidare, molto meno impegnativa, molto più fluida nell'erogazione e meno scorbutica.
Un proverbio dice, sbagliando s'impare e alla Honda si sono resi conto che era difficile controllare la potenza sulla 500 e sono corsi ai ripari.
Non sò se hai mai guidato una moto turbo, hanno tutte una guida completamente diversa da qualsiasi altra moto, parlo se vuoi portarle al limite o nel misto veloce, è una guida più istintiva, che impari solo macinando km, una mia 650 ha 99 mila km, una 500 73 mila.
Sconsigliata per la città, sia per l'impressionante calore che butta fuori dal motore, sia perchè se vai piano sono più lente delle corrispettive moto aspirate, se spingi entra il turbo e a volte la strada o il traffico non lo permettono.
Sono perfette per le lunghe sparate in autorstrada, quando non esistevano autovelox, radar, tutor e compagnia bella ed il traffico era meno intenso riuscivo a fare Padova- Milano a velocità oggi improponibile, con punte di 200 kmh nei tratti rettilinei e arrivare a Milano fresco come una rosa, grazie anche alla perfetta carenatura (parlo della CX)
I consumi sono "impressionanti", non per me che ci sono abituato e girando anche con le Kawasaki 3 cilindri il consumo non bisogna metterlo in preventivo, comunque siamo nell'ordine di 10-12 andando a spasso, quasi la metà spingendo.
Con la 650 una volta in Germania a 180kmh costanti ho calcolato esattamente 6,2 kml.
Complimenti per il garage vista mare, bellissimo. Di dove sei?
I complimenti per il post e per tutte le fantastiche moto che hai.... ma tra i mostri sacri anni '70-'80, quale moto ti ha impressionato di più per prestazioni globali?