Murakami74 ha scritto:
Non so se la moto sia davvero così: è bellissima, mi piace da morire, già mi ci vedo a farci dei giretti bello rilassato, tranquillo in curva, tirando sul dritto quel tanto che basta per sentire il fischio della turbina che entra a regime... in questo contesto, 90 cv, 100 cv o 112 cv non farebbero alcuna differenza, ma non è questo il punto.
Se decido di prendere una moto di 25 o 30 anni fa, per collezione, dev'essere perfetta: esteticamente e meccanicamente (anche perchè la sto pagando come tale); e fatico a credere che un esemplare in perfette condizioni vada così "piano"
In ogni caso, mi sono bastati 5 minuti di guida per capire come mai hanno abbandonato questa soluzione tecnica.
Il funzionamento del turbo non è per nulla brusco, tutt'altro: paragonato, ad esempio, ai vecchi Saab 900 APC, è come un cavallo perfettamente addomesticato contro uno selvaggio ed imbizzarrito.
Il problema è un altro, e precisamente l'inerzia con la quale risponde il motore alla rotazione del gas, specie nelle manovre rapide apri-chiudi.
C'è proprio qualcosa di tangibile che si sovrappone, che filtra il legame tra le intenzioni del pilota e l'erogazione del propulsore. Non è tanto, ma quanto basta per rendere la guida innaturale; bisogna anticipare le intenzioni di una frazione di secondo ad ogni curva, ma anche solo spalancando sul dritto si avverte una macchinosità che non aiuta a prendere bene le misure. Inoltre, come ogni turbo che si rispetti, l'allungo non è un punto forte: in questo caso il meglio arriva tra 5000-6000 ed 8000 giri, oltre è inutile insistere.
Forse è meglio che il mio sogno di bambino rimanga tale
Ciao Murakami. Sono un fresco possessore di un Kawa Turbo del 1985 da circa due mesi tenuto "quasi" in perfette condizioni e monopropritario; un sogno che si avvera. Premesso che non ho ancora l'esperienza per guidare questo mezzo e ogni volta che l'accendo mi vengono i brividi sapendo che ci posso lasciare la pelle, ti dico che il motore sotto i 4000giri é un cadavere ma quando arrivi nel regime di intervento della turbina (da 5000 in su) la "botta" la senti eccome (anche se dicono che nell'honda cx500 dicono sia superiore). Se non hai quella sensazione in quella che hai guidato significa che c'é qualche problema. Non so come la tiene il meccanico da cui l'hai provata comunque a me l'hanno consegnata senza cambio olio e con le candele veramente "marce". Ci ho montato delle candele all'iridio Ngk, cambiato olio e filtro con Castrol Power1, fatto un pieno di V power + additivo pulisci sistema di alimentazione ed é rinata. La botta da farti staccare le mani dal manubrio deve dartela quando si attiva la turbina!!! Se non lo fa o ha perso compressione il motore o efficienza la turbina o il motore é sporco. Devi controllare anche che non si accenda nessuna spia di errore.