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Tuareg 125 Aprilia 1986 [condividere info]
6597376
6597376 Inviato: 23 Dic 2008 12:52
 



Enduristaxcaso ha scritto:


Scusa puoi farmi un piacere?
Ho acquistato una bobina (quella della candela)e non so quali fili collegare allo statore della moto,mica puoi farmi la cortesia di controllare sulla tua moto e farmelo sapere?
Te ne sari veramente grato

Giovanni

sara' fatto domani ti so dire...prima no xk nn sn a casa in sti giorni:)
 
6598706
6598706 Inviato: 23 Dic 2008 15:46
 

nicola89 ha scritto:

la mia nn e' corta:) ho gia' viaggiato in 2icon_smile.gif


Puoi aiutarmi per il problema che ho
Grazie 0510_saluto.gif
 
6667857
6667857 Inviato: 4 Gen 2009 18:50
 

ciao ragazzi,purtroppo anche la mia moto ha un problema! non sono riuscito a capire cosa abbia ho tirato giù il gruppo termico perchè con motore accesso si sentiva un rumore di trascinamento con accellerta ritardata...pensavo a fasce incollate e in effetti c'era della sporcizia nelle sedi delle fascie.Il clindro presenta una zona più consumata nelle vicinanze dello scarico,ma l'ho levigata un pò con carta finissima!Bè ad oggi ripulito tutto e rimontato la moto continua a gracchiare e ad accellerare arrancando infatti non si apre nemmeno la rave agli alti!per quest'ultima potrei anche averla regolata male.....ma per il rumore proprio non capisco.sembra quasi un cuscinetto di banco o nel cambio ma olio motore e miscela c'è....se qaulcuno avesse idee?? potrebbe essere un problema di carburazione?oppure un problema del gruppo termico?appena posso posto delle foto del cilindro
Attendo votre risposte....
 
6667931
6667931 Inviato: 4 Gen 2009 18:58
 

tuareg86 ha scritto:
ciao ragazzi,purtroppo anche la mia moto ha un problema! non sono riuscito a capire cosa abbia ho tirato giù il gruppo termico perchè con motore accesso si sentiva un rumore di trascinamento con accellerta ritardata...pensavo a fasce incollate e in effetti c'era della sporcizia nelle sedi delle fascie.Il clindro presenta una zona più consumata nelle vicinanze dello scarico,ma l'ho levigata un pò con carta finissima!Bè ad oggi ripulito tutto e rimontato la moto continua a gracchiare e ad accellerare arrancando infatti non si apre nemmeno la rave agli alti!per quest'ultima potrei anche averla regolata male.....ma per il rumore proprio non capisco.sembra quasi un cuscinetto di banco o nel cambio ma olio motore e miscela c'è....se qaulcuno avesse idee?? potrebbe essere un problema di carburazione?oppure un problema del gruppo termico?appena posso posto delle foto del cilindro
Attendo votre risposte....

purtroppo devo darti una brutta notizia,
nello smontare il gruppo termico hai controllato la gabbietta della biella,quella inferiore?
io ho avuto lo stesso problema che hai esposto e ho dovuto smontare l'albero motore....sigh 0510_sad.gif
 
6668797
6668797 Inviato: 4 Gen 2009 20:44
 

no, non ci voglio pensare!!! io non l'ho controllato, ma muovendolo a mano non si sentiva rumore!possibile che un cuscinetto faccia tutto sto casino? potrebbe mancare olio all?albero?
 
6668860
6668860 Inviato: 4 Gen 2009 20:50
 

L'albero non ha olio ,nel 2 tempi solo il cambio ha l'olio.
Il mio motore aveva i sintomi come il tuo purtroppo smontando ho trovato gioco alla biella...
non so che dirti spero per te che sia un altra cosa
 
6674543
6674543 Inviato: 5 Gen 2009 18:25
 

hai ragione si lurifica con l'olio miscela! comunque credo anche io che sia un cuscinetto icon_cry.gif
o quello della biella o quello dell'albero. sai per caso che durata hanno cuscinetti e biella?
 
6674756
6674756 Inviato: 5 Gen 2009 18:54
 

tuareg86 ha scritto:
hai ragione si lurifica con l'olio miscela! comunque credo anche io che sia un cuscinetto icon_cry.gif
o quello della biella o quello dell'albero. sai per caso che durata hanno cuscinetti e biella?

Non so che durata abbiano i cuscinetti e la biella,io la miscela la faccio tassativamente da me e ti posso assicurare che non ho mai rotto nulla,la gabbietta che ho rotto ultimamente è dovuta al fatto che il motore è rimasto prima che lo prendessi io con l'acqua nel carter dell'albero motore non so per quanto tempo e quindi la gabbietta si è rovinata ed ha ceduto.
L'altra moto che ho,ho cambiato il pistone perchè ha ceduto di vecchiaia non per grippatura o scaldata,i cuscinetti ed i paraoli suppongo siano ancora gli originali.

Scusa se te lo chiedo,ho postato la domanda gia da qualche parte ma nessuno mi ha risposto.
Io devo montare il volano e statore originale(ora ho montato il racing a volano interno)perche mi servono i fari sulla moto,ma non so la corrispondenza dei fili del volano con la bobina,puoi mandarmi qualche indicazione in merito?
Sai vorrei evitare di collegare qualche filo sbagliato e rompere la bobina...
Grazie
 
6681694
6681694 Inviato: 6 Gen 2009 17:27
 

se non hai la corrispondeza dei colori, puoi vedere sullo schema elettrico oppure misurare la resistenza dello statore. io ho uno schema di smontaggio del rotax 123 dove c'è anche la tabella delle resistenze della bobina e dello statore. prendedo spunto dalla mia moto posso dirti che ci sono 5 fili dallo statore: 2 chiari(celesti) vanno al raddrizzatore mentre gli altri tre colorati verde rossoe nero vanno 2 alla bobina (r e v) e il nero all'interruttore di spegnimento.
se vuoi lo schema appena posso lo metto su un server.
oppure se mi dici di che colore sono i fili vediamo di cavarci qualcosa.
 
6681826
6681826 Inviato: 6 Gen 2009 17:44
 

Ciao e 1000 grazie,
Si il colore dei fili è uguale come lo hai descritto,ora posto la foto della bobina che ho recuperato,puoi dirmi se è uguale alla tua?
Quando puoi,posta la tabella delle resistenze della bobina e dello statore così la metto da parte,può sempre tornare utile.
Hai controllato il tuo motore?Cosa hai trovato che non va?

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
 
6989688
6989688 Inviato: 17 Feb 2009 11:41
 

salve a tutti ho riportato in vita una aprilia tuareg 125 dell'87 di mio cugino è ferma da minimo 5-6 anni mi hanno riferito che non posso girare per strada perche scatalizzata è vero???
io per ora non posso guidarla per i troppi cavalli.... ma a giugno ariva la patente per tutte le moto....
cosi mi potro divertire.... mi hanno detto che ha un gran bel motore...
magari se avete qualche consiglio da darmi ne ho bisogno.... devo rimetterla in sesto.... intanto... ho cambiato la centralina ed è tronata in moto.... ora devo rimetterla in sesto...
cioè controllare tutto tipo gomme da cambiare perche secche.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7013089
7013089 Inviato: 20 Feb 2009 9:01
 

ciao ste 88.. se clicchi sulla mia firma vendo il copertone nuovo che ho montato su un tuareg come il tuo che sto vendedo a pezzi... fammi sapere...
 
7328885
7328885 Inviato: 6 Apr 2009 15:38
 

ciao, scusate per l'assenza, soprattutto a enduristaxcaso!! il lavoro! maronna!
la bobina è uguale, spero che nel frattempo tu abbia sistemato, perchè io finalmente dopo 3 mesi ho scoperto di avere problemi elettrici e non al GT! ho per caso aperto il carter lato volano e trovato la sorpresa....puzza di bruciato! pezzi di calamita, il volano strisciava contro lo statore.... eusa_wall.gif ecco cos'era quel rumore che sentivo! fatto sta che dopo aver reperito l'estrattore, ho tirato via il volano è ho trovato la calamita rosicchiata! mi domando ora se sia colpa delo statore, dell'età del volano o dell'albero motore! da un pò la moto perdeva colpi, ovvero mancava la scintilla in accelerazione.....forse stava già partendo il tutto! qualche idea?
 
7329692
7329692 Inviato: 6 Apr 2009 17:45
 

Ciao e ben tornato,
se si è rosicchiato il magnete puo essere che si sia svitato un perno del blocco motore oppure sia usurato un cuscinetto albero motore(lo puopi verificare prendendo con forza il mozzo dove va calettato il volano magnete e cercando di scuoterlo)
 
7331500
7331500 Inviato: 6 Apr 2009 20:50
 

grazie per la tua risposta. ho provato a muovere su e giù il mozzo dell'albero ma si sposta veramente di poco, sarà un mezzo milimetro. il tutto è succeso dopo una tirata a 120\130 km\h e può darsi che a quel numero di giri e volano vecchio si sia scaldato, dilatato e perso pezzi. altrimenti provo a vedere i perni del carter. il rotore era bel saldo al carter a meno che si sia sostato il piatto sotto....bho! icon_eek.gif per caso hai qualche ricambio tu?
 
7331944
7331944 Inviato: 6 Apr 2009 21:27
 

Il volano magnetico lo sto cercando per il motore aprilia rv4 e non lo trovo......a mio figlio capitò la cosa analoga alla tua ,si era svitato un peno del carter mentre camminava e ha letteralmente tornito il magnete finche la moto si è spenta.
In realtà ho un motore completo e nuovo di ricambio per il tuareg (127rotax)che mi sono procurato di scorta da cui penso di prendere il gruppo volano e montarlo sulla mia moto per mettere le luci,attualmente ho montato una motoplat da competizione con volano interno icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7333713
7333713 Inviato: 7 Apr 2009 9:03
 

ho trovato volano e statore su ebay e penso che li prenderò, il prezzo mi sembra buono, 130 euro spedito. comunque se ti dovesse capitare un'altro blocco o qualche altro ricambio per il 127 GS tienimi presente. 0509_up.gif
 
7333784
7333784 Inviato: 7 Apr 2009 9:20
 

tuareg86 ha scritto:
ho trovato volano e statore su ebay e penso che li prenderò, il prezzo mi sembra buono, 130 euro spedito. comunque se ti dovesse capitare un'altro blocco o qualche altro ricambio per il 127 GS tienimi presente. 0509_up.gif

Il prezzo non è male,ma funziona????
Perche non cerchi tutto il blocco motore che con poca differenza lo trovi? 0509_up.gif
 
7333996
7333996 Inviato: 7 Apr 2009 9:58
 

ne ho trovato uno, blocco 123,senza gt, ma ha il volano con le crepe, e ho paura che possa rompersi di nuovo. comunque il tipo mi da anche la bobina nel prezzo....
cerca questo su ebay 190298997286
 
7334192
7334192 Inviato: 7 Apr 2009 10:34
 

tuareg86 ha scritto:
ne ho trovato uno, blocco 123,senza gt, ma ha il volano con le crepe, e ho paura che possa rompersi di nuovo. comunque il tipo mi da anche la bobina nel prezzo....
cerca questo su ebay 190298997286

Il 123 è un blocco abbastanza caro,il 127 lo trovi a prezzi piu competitivi,addirittura con qualche centinaio di euro porti a casa la moto completa icon_wink.gif
 
7334304
7334304 Inviato: 7 Apr 2009 10:55
 

vabè per ora purtroppo non ne trovo...quindi prenderò questi pezzi, sono funzionanti,
nuovo la ditta di chieti mi ha chiesto 180 euro solo per lo statore icon_eek.gif
non credo sia un prezzo eccessivo 130 bobina+statore+volano+spediz
 
7334343
7334343 Inviato: 7 Apr 2009 11:01
 

Ok fammi sapere
 
7336009
7336009 Inviato: 7 Apr 2009 14:44
 

ma giusto per curiosità, gli ingranaggi, cambio, frizione, albero ecc saranno compatibili tra 123 e 127?
xkè comunque averli è sempre qualcosa.....
 
7339837
7339837 Inviato: 7 Apr 2009 22:33
 

Guarda non lo so proprio
 
7551480
7551480 Inviato: 9 Mag 2009 18:04
 

rieccomi con le mani vicino alla moto! ho trovato volano e statore.....ma il motore parte al contrario. questione di anticipo? oppure essendo il volano di un'altra moto, sarà impossibile da adattare? esteriormente è uguale a quello originale, ma ha una bellissima freccetta in senso antiorario! 0509_si_picchiano.gif
 
7552065
7552065 Inviato: 9 Mag 2009 19:30
 

Ora mi sfugge...ma l'originale in che senso ha la freccia?
 
7555530
7555530 Inviato: 10 Mag 2009 13:49
 

l'originale che ho io non ha la freccia, ma ruota in senso orario. questo invece ha la freccia in senso antiorario...secondo te è possibile montarlo lo stesso, variando l'anticipo?
 
7555795
7555795 Inviato: 10 Mag 2009 14:25
 

Secondo me l'originale va manotato sul lato destro del motore,
quello che hai tu va montato su motori predisposti sul lato sinistro,cioè quasi tutti,
il tuareg e pochi altri lo portano a dx
 
7557929
7557929 Inviato: 10 Mag 2009 20:46
 

volevo chiederti se hai un idea di quanto si spenda a cambiare i cuscinetti di banco....mi sa tanto che il volano si è sfasciato proprio xkè strisciava contro lo statore. eppure ho controllato lo spostamento dell'albero ed è pochissimo.....maronna! penso che tra poco tiro giù tutto il motore e inizio ad aprirlo. eusa_wall.gif
 
7559203
7559203 Inviato: 11 Mag 2009 6:25
 

Senti penso sui 30-40 euro li compri(vedi se trovi i C3 o meglio i C4),se apri il motore cambia pure i paraoli di banco.
Te lo avevo detto (se ti ricordi) che erano i cuscinetti 0510_amici.gif

Ho aggiunto alla mia firma la foto dei miei cross,
quello arancione ha il motore come il tuo montato....è un missile 0509_up.gif
 
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