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Tuareg 125 Aprilia 1986 [condividere info]
8119020
8119020 Inviato: 17 Lug 2009 9:54
 

guarda quello è l'anticipo che sta indicato sul manuale.....però c'è da dire che riporta l'accensione diversa, la Motoplat e non la SEM.....sulla mia mi sa che stiamo sul 2,1 piu o meno come te.

lo spessore maledetto era sull'albero frizione, tra gli ultimi 2 ingranaggi, e faceva toccare sempre i denti del secondo col terzo, e andava solo una marci ma a folle icon_eek.gif tutte le altre si piantavano dopo un quarto di giro a mano. per fortuna non ho messo in moto prima di sistemare, altrimenti avrei spaccato tutto.
 
8119114
8119114 Inviato: 17 Lug 2009 10:03
 

tuareg86 ha scritto:
guarda quello è l'anticipo che sta indicato sul manuale.....però c'è da dire che riporta l'accensione diversa, la Motoplat e non la SEM.....sulla mia mi sa che stiamo sul 2,1 piu o meno come te.

lo spessore maledetto era sull'albero frizione, tra gli ultimi 2 ingranaggi, e faceva toccare sempre i denti del secondo col terzo, e andava solo una marci ma a folle icon_eek.gif tutte le altre si piantavano dopo un quarto di giro a mano. per fortuna non ho messo in moto prima di sistemare, altrimenti avrei spaccato tutto.

Tu che accensione monti attualmente?
 
8122780
8122780 Inviato: 17 Lug 2009 16:11
 

io monto quella della SEM
 
8125271
8125271 Inviato: 17 Lug 2009 22:32
 

tuareg86 ha scritto:
io monto quella della SEM

L'originale o sbaglio?
Scxusa se approfitto,ma la valvola sullo scarico è meccanica o elettronica?
Nel caso è meccanica come la azioni?
 
8141537
8141537 Inviato: 20 Lug 2009 17:47
 

allora l'accensione è quella originale.
la valvola sullo scarico è meccanica e viene azionata dai gas di scarico, quando superi una soglia di giri, mi sembra sopra i 5000, ma è tarabile con un dado che si trova sotto il coperchio di plastica.
se dovesse essere bloccata, puoi provare a tirarla su con le mani o aiutandoti con una leva, in modo da liberarla. altrimenti devi smantarla e pulirla. se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure.
 
8142453
8142453 Inviato: 20 Lug 2009 19:59
 

tuareg86 ha scritto:
allora l'accensione è quella originale.
la valvola sullo scarico è meccanica e viene azionata dai gas di scarico, quando superi una soglia di giri, mi sembra sopra i 5000, ma è tarabile con un dado che si trova sotto il coperchio di plastica.
se dovesse essere bloccata, puoi provare a tirarla su con le mani o aiutandoti con una leva, in modo da liberarla. altrimenti devi smantarla e pulirla. se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure.

Il cavetto d'acciaio collegato alla levetta della valvola dove viene collegato?
Con i gas di scarico funziona
 
8156914
8156914 Inviato: 22 Lug 2009 14:13
Oggetto: Ciao sono nuovo.:)
 

Ciao ciao a ttt sono un contento possesore di una mitica tuareg 125 wind io perfetta salute.è una moto k mi diverte tantissimo in fuori strada, mi ci trovo bene e mi ci sono appassionato.comunque volevo farvi un piccolo annuncio, ciò un motore di un af1 sintesi 125.il motore è il rotax v127, lo vendo in singoli pezzi.se vi serve qualche pezzo non esitate a contatarmi.poi sono anke alla ricerca di pezzi x il mio centauro.cioè mi servirebberò la frecce anteriori.
 
8157221
8157221 Inviato: 22 Lug 2009 14:42
Oggetto: Re: Ciao sono nuovo.:)
 

MeccanicoCat91 ha scritto:
Ciao ciao a ttt sono un contento possesore di una mitica tuareg 125 wind io perfetta salute.è una moto k mi diverte tantissimo in fuori strada, mi ci trovo bene e mi ci sono appassionato.comunque volevo farvi un piccolo annuncio, ciò un motore di un af1 sintesi 125.il motore è il rotax v127, lo vendo in singoli pezzi.se vi serve qualche pezzo non esitate a contatarmi.poi sono anke alla ricerca di pezzi x il mio centauro.cioè mi servirebberò la frecce anteriori.

Leva e ingranaggi per avviamento a pedale?
 
8159361
8159361 Inviato: 22 Lug 2009 19:14
 

Ragazzi aiuto!
Sto diventando matto perché il mio intento di dare una "ritoccatina" alla mia motina si sta rivelando un'impresa ardua in quanto non riesco proprio a trovare uno scarico (espansione/terminale) a pagarlo oro!!! eusa_wall.gif

Sia in giro, che su internet non trovo praticamente nulla se non un misero silenziatore...

Sapreste aiutarmi? Dove posso cercare?
Grazie 1000
Ciauz
 
8159425
8159425 Inviato: 22 Lug 2009 19:20
 

Ciao io lo vorrei ripulire un pò...in poche parole avrei bisogno di cambiare la lana di vetro,la lana ce l'ho...ma non so se mi conviene aprirlo...
 
8159521
8159521 Inviato: 22 Lug 2009 19:32
 

se ha viti o rivetti non dovrebbe essere difficile, piuttosto io ti consiglio di mettere la paglietta d'acciaio invece della lana di roccia che dopo un pò si sfalda
 
8160179
8160179 Inviato: 22 Lug 2009 20:51
 

SemprAvert ha scritto:
Ragazzi aiuto!
Sto diventando matto perché il mio intento di dare una "ritoccatina" alla mia motina si sta rivelando un'impresa ardua in quanto non riesco proprio a trovare uno scarico (espansione/terminale) a pagarlo oro!!! eusa_wall.gif

Sia in giro, che su internet non trovo praticamente nulla se non un misero silenziatore...

Sapreste aiutarmi? Dove posso cercare?
Grazie 1000
Ciauz

X quale moto?
 
8160207
8160207 Inviato: 22 Lug 2009 20:55
 

MeccanicoCat91 ha scritto:
Ciao io lo vorrei ripulire un pò...in poche parole avrei bisogno di cambiare la lana di vetro,la lana ce l'ho...ma non so se mi conviene aprirlo...

Certo che ti conviene aprirlo, 0509_up.gif
rimetti la lana di vetro e se non usi la moto in città ma solo off ti consiglio di metterla molto pressata cosi che il silenziatore diventa quasi un tubo diretto e ti fa anche da estrattore per l'espansione....un piccolo tocco di grinta in più tie.gif
 
8167919
8167919 Inviato: 23 Lug 2009 17:50
 

Enduristaxcaso ha scritto:

X quale moto?


Aprilia Etx 125 Tuareg anno '87 icon_wink.gif
 
8246466
8246466 Inviato: 4 Ago 2009 16:57
Oggetto: X enduristaxcaso
 

Il problema è che sto cakio di terminale è quello originale, ed è saldato al estremità dove dovrei aprirlo x fare il cambio di lana...fin qui x me non c'è problema ad aprirlo.il problema sorge dopo a richiuderlo, xk non ciò la saldatrice a filo continuo, ed o paura k la buco, xk penso k sia fina come lamiera...
 
8246494
8246494 Inviato: 4 Ago 2009 17:00
 

ma non hai viti o rivetti sul teminale?


ps: ti consiglio di mettere le pagliette d'acciaio al posto della lana, durano un botto e silenziano in ugual modo se non meglio
 
8246536
8246536 Inviato: 4 Ago 2009 17:09
Oggetto: Ciao atom777
 

Bhè viti sul terminale non c'è ne stanno e neanche rivetti.e ttt saldato.comunque ne terrò conto x il fatto della paglietta d'acciaio.dove posso trovarla questa?
 
8247050
8247050 Inviato: 4 Ago 2009 18:26
Oggetto: Re: Ciao atom777
 

MeccanicoCat91 ha scritto:
Bhè viti sul terminale non c'è ne stanno e neanche rivetti.e ttt saldato.comunque ne terrò conto x il fatto della paglietta d'acciaio.dove posso trovarla questa?

Non è buona la paglietta di acciaio,ci vuole la lana vetro 0509_up.gif
 
8247081
8247081 Inviato: 4 Ago 2009 18:31
 

ma è quella cn il rotax 127 ???
 
8247182
8247182 Inviato: 4 Ago 2009 18:49
 

funcillo ha scritto:
ma è quella cn il rotax 127 ???

Si quella
 
8249663
8249663 Inviato: 5 Ago 2009 8:14
 
 
8250196
8250196 Inviato: 5 Ago 2009 9:31
Oggetto: X atom777
 

Ottimo complimenti.d'avero gran bel sito.mi piace sta robba,se sai qualche altro sito tipo questo fammi sapere.
 
8251034
8251034 Inviato: 5 Ago 2009 11:01
 

atom777 ha scritto:
la paglietta funziona benissimo, la ho su da un mese e mezzo, idem un mio amico e funziona benissimo!

l'idea lo presa da qua
Link a pagina di Enduristianonimi.it

eusa_think.gif Forse non hai notato che nell'articolo si parla di silenziatori per moto a 4 tempi,nella quali a livello di prestazioni non cambia assolutamente nulla se hai o meno il terminale. icon_asd.gif
Per le moto a 2 tempi il discorso cambia...se mtti la paglietta di acciaio avrai un rallentamento dei gas di scarico con conseguente perdita sensibile di prestazioni in quanto il silenziatore non fungerà più da estrattore per l'espansione(PROBABILMENTE IGNORI IL TERMINE RISONANZA DEL SISTEMA DI SCARICO PER IL MOTRE 2 TEMPI).
Anche nelle preparazioni dei motori da competizione (2tempi) si usa addiritura una benda (tipo mummia)fatta da un tessuto simile alla lana di vetro ma molto resistente allo strappo con la quale si fascia in maniera molto stretta "la mitraglia",questa operazione va molto bene per il rendimento del motore MIGLIORANDO LA RISONANZA
ma di conseguenza và a discapito del rumore tie.gif che risulta meno silenziato(quindi se usi la moto per strada il materiale fonoassorbente non può essere cosi stretto e compatto.
Del resto se sei così scettico puoi provare a mettere prima la paglietta e poi la lana vetro serrata....
fatti un giro spinto con la moto ..... e fammi sapere se la pensi ancora come prima 0509_up.gif
La prova andrebbe fatta in pista per avere dei riferimenti presi con il cronometro...
Poi fa come ti pare...
 
8251262
8251262 Inviato: 5 Ago 2009 11:22
 

guarda io ho su la paglietta e le prestazioni sono le stesse, mettila come vuoi, ma la paglietta, se messa bene (molto stretta), in un sile della giannelli (che è abbastanza corto) di un mio amico ne abbiamo messe 8 di pagliette, ben più strette della lana non diminuisce le prestazioni, poi se uno mette 4 pagliette perchè non ha voglia di star li a stringere tutto è un altro discorso
 
8252529
8252529 Inviato: 5 Ago 2009 13:25
 

atom777 ha scritto:
la paglietta funziona benissimo, la ho su da un mese e mezzo, idem un mio amico e funziona benissimo!

l'idea lo presa da qua
Link a pagina di Enduristianonimi.it
interessante comunque io resto fedele alla lana di vetro !!
 
8253299
8253299 Inviato: 5 Ago 2009 14:57
 

funcillo ha scritto:
interessante comunque io resto fedele alla lana di vetro !!
0509_up.gif
 
8287696
8287696 Inviato: 12 Ago 2009 8:58
Oggetto: Annuncio(cerco)
 

Allora sto cercando da una vita per il my centauro(aprilia tuareg 125 wind del 1988, ciòe quello con il motore rotax v127) le frecce anteriori e il parabrezza.qualcuno sa dove reperire il ttt?su ebay non ci sta più nulla...come posso rimediare o x lo meno fare a reperire il ttt?grazie:-)
 
8290248
8290248 Inviato: 12 Ago 2009 17:21
 

ciao, ho portato la mia tuareg dal mecca per una revisione ai cerchi e gli ho chiesto di controllarmi la carburazione. risultato: cambiata candela con una più calda di un grado, ma la moto mi sembra più scarburata di prima! ora mi chiedo: il blocco rotax 127 che candela monta? appena presa montava una Bosch W3CC equivalente NGK B9ES.....ora ho una Bosch W4CC che sarebbe una B8ES.....sapreste indicarmi quella giusta?
 
8290732
8290732 Inviato: 12 Ago 2009 19:09
 

tuareg86 ha scritto:
ciao, ho portato la mia tuareg dal mecca per una revisione ai cerchi e gli ho chiesto di controllarmi la carburazione. risultato: cambiata candela con una più calda di un grado, ma la moto mi sembra più scarburata di prima! ora mi chiedo: il blocco rotax 127 che candela monta? appena presa montava una Bosch W3CC equivalente NGK B9ES.....ora ho una Bosch W4CC che sarebbe una B8ES.....sapreste indicarmi quella giusta?

Prova a spiegare come si comporta la moto,non credo sia un problema di candela anche perchè tra 8 e 9 non è che ci sia una differenza così enorme...
 
8299870
8299870 Inviato: 14 Ago 2009 13:35
 

la mia moto monta un phbe 26 con getto minimo 55(se n ricordo male), massimo 90 e spillo alla 3° tacca
il problema è che mi sembra un pò ingolfata, sia all'avvio con la prima, sia con le marce alte quando apro tutto il gas. ora non è che mi aspetti prestazioni da brivido, però mi sembra essere un pò più spenta di prima.....può essere colpa dello scarico intasato o della valvola pneumatica regolata male? a quanti giri si apre solitamente la valvola?
 
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