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F800st alcuni quesiti e mi servono dei consigli. HELP
16415829
16415829 Inviato: 14 Set 2024 18:13
Oggetto: F800st alcuni quesiti e mi servono dei consigli. HELP
 

Salve a tutti,

Spero di scrivere nella sezione giusta.
da poco ho preso il foglio rosa (1 mese) e sono stato a provare una moto che mi piace come linea e concezione, una F800st. Inoltre, tocco perfettamente con i piedi (sono 174 cm) e la sento abbastanza agevole da manovrare anche a bassissime velocità. Quel finto serbatoio poi una volta salito sopra sembra scomparire.

La moto in questione sembra girare bene anche se ha parecchi km (108.000). A dire il vero non so se per questo tipo di motore siano tanti o no, di certo non sono 25.000. Sostituzione frizione e catena distribuzione, cuscinetto ruota posteriore, statore sostituito con uno modificato (a detta dell'attuale proprietario), regolazione punterie e altre cose fatte di recente a detta del proprietario. Nelle carene dimostra i suoi anni e mi va bene, una rinfrescata dal lattoniere dopo averle fatto qualche altro graffio montando in sella in modo maldestro, non le farà male. Le marce entrano leggere senza nessuno sforzo, il cambio anche al minimo non è rumoroso. Al minimo sta poco sopra i 1100 rpm, non ci ho fatto moltissima attenzione a quanto sta con esattezza.
Il motore a mio parere eroga bene, sale tranquillamente in quarta dai quaranta ai cento in pochissimo senza alcun problema.

Sono tutte dotate di ABS, giusto?

Adesso i dubbi e le domande per le quali mi affido a voi che potete saperne di più e sperando di ricevere molti vostri aiuti e commenti:

Devo preoccuparmi per i 108000km? Attualmente ha avuto due proprietari e negli ultimi 40.000km a detta dell'attuale il tagliando è stato fatto ogni 5000 km. Non sono un po' pochi 5000 km?

I freni mi hanno dato qualche dubbio, l'anteriore ha una corsa molto lunga. Mi spiego meglio, tirando quasi metà leva è come se non facesse nulla, poi frena. Non ho avuto modo di provare quanto frena con una frenata secca perché l'ho provata su un asfalto non proprio bellissimo. Ma questa cosa mi ha un po' lasciato col dubbio. Sicuramente se dovessi prenderla farò subito cambiare le pasticche anche se il proprietario dice che vanno bene, ma per pochi euro non mi metto di certo a rischiare. A guardare i dischi anteriori i bordi non risultano molto scavati e le pasticche a guardarle ci sono. Magari si sono vetrificate e non fanno bene presa e per la corsa del freno bisogna solo farci l'abitudine. Le leve sono regolabili? Pareri in merito?

Altro dubbio, la gomma posteriore è ok. ha fatto sicuramente 5000km ma non è messa male. Chi l'ha usata non ha mai piegato la moto per altro (cosa che non interesserà fare nemmeno a me a dire il vero). La gomma anteriore risulta consumata in modo non omogeneo. La curva della gomma (per tutta la sua circonferenza) ha l'apice non al centro ma spostato sempre allo stesso modo. Me ne sono accorto passando il palmo della mando. A cosa potrebbe essere dovuto? Forcella storta? la moto però con lo sterzo dritto va dritta (non ho provato a lasciarlo in movimento a dire il vero per vedere se andava di lato o iniziava a sbacchettare). Forcella sbilanciata? problemi di olio in meno in uno degli steli? Pareri?
 
16415857
16415857 Inviato: 14 Set 2024 23:13
 

Ti rispondo sulla gomma.
Potrebbe essere una caratteristica.
Io solo boxer: gomma sempre mangiata asimmetricamente. Davanti e dietro. A sx stando in sella.

Sulla tua (bicilindrico frontemarcia, se non erro quella con cinghia di trasmissione al posto della usuale catena) forse è strano. Ma se hanno 5.000 km puoi anche cambiarle entrambe e fare il punto zero.
 
16415884
16415884 Inviato: 15 Set 2024 10:38
 

Grazie per l'informazione, l'idea sarebbe quella di tenerle su per pochissimo tempo. Giusto il tempo di capire se ha necessità di altri piccoli lavoretti (oltre cambio olio, filtri) e farla entrare in officina una sola volta. Fortunatamente il meccanico auto di fiducia è anche gommista e fa cambio olio e filtri (non altre cose più particolari) sulle moto.

Ho anche letto che potrebbe essere dovuto alla pendenze laterali delle strade di montagna, ed effettivamente la moto attualmente sta in montagna
 
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