bmw-gs ha scritto:
Ciao Vittorio ho visto che monto una sonda NTK Japan numero 7671756 (presumo sia il numero bmw boh..) dimmi se letto giusto o devo smontarla.
Ciao bmw-gs,
Se monta una NTK (ottima tra l'altro e molto veloce) probabilmente è stata sostituita in quanto per quello che ne so io, BMW monta solo sonde Bosch.
Forse è una equivalente dell'originale Lsh 24, ma sinceramente nutro qualche dubbio...
bmw-gs ha scritto:
Ciao Vittorio oggi ho trovato dal demolitore una sonda della Y marcata Bosch LSH 24 numero bosch 0258003770 ha quattro fili,2 bianchi un nero e un grigio,pensi possa andare bene? se si mi attengo al collegamento fili come originale visto che anch'essa ha 2 bianchi un nero e un grigio?
Allora, i due fili bianchi sono quelli dell'alimentazione della resistenza di riscaldamento della sonda e ovviamente vanno con i bianchi, il nero dovrebbe essere la massa, ed il grigio l'uscita del segnale, collegali tranquillamente seguendo i colori che vai bene, i due bianchi della resistenza come li metti li metti non ha importanza (ecco perché sono tutti due bianchi )
Per fare un lavorino fine, sarebbe bene tagliare i terminali non tutti pari della stessa lunghezza, ma scalati di un paio di centimetri ciascuno, ovvio che quelli dell'altra parte dovranno essere tagliati scalati al contrario, in modo da distribuire le giunture su una decina di centimetri di cablaggio in modo da evitare la formazione di malloppi antiestetici e poco funzionali, tenendo presente che se tagli i cavetti dalla parte della spina, meglio lasciarne una ventina di centimetri.
I cavetti delle sonde Lambda sono particolari, molto resistenti come isolante ed anche molto tenaci come materiale conduttore, una volta tagliati a scala e spellati per una lunghezza di un centimetro per attorcigliarli decentemente, si infila dalla parte del conduttore più lungo un pezzetto di guaina termorestringente, di solito ne metto due da 6 mm di diametro, uno leggermente più lungo, una volta scaldato e stretto il primo pezzo, ci infilo sopra quello più lungo e scaldo, viene un lavoro perfetto.
Nel tagliare i cavetti, stai un pò abbondante con la misura, in modo (se fosse necessario...) che se devi rimontare la sonda vecchia hai ancora materiale a sufficienza.
Dimenticavo, se i cavetti sono protetti da una guaina in fibra simil/vetro resistente all'alta temperatura, prima di tagliare i cavetti basta farla scorrere per quello che serve da una parte.
Ciao e ... buon lavoro, Vittorio