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viti corpo farfallato r 850 r [a cosa servono?]
13605086
13605086 Inviato: 22 Lug 2012 14:17
Oggetto: viti corpo farfallato r 850 r [a cosa servono?]
 

ciao a tutti.
ho una curiosita' di un paio di viti di cui sinceramente non ho mai prestato attenzione.

cosa sono e a cosa servono le due piccole viti fermate da un controdado poste sotto ad ogni gruppo farfallato dove ci va in battuta un'aletta penso della valvola a farfalla?

conosco l'utilizzo delle viti di ottone per la bilanciatura, ma queste?

se uno le tocca che cosa succede?

...curiosita' estiva...mah... eusa_think.gif

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13605484
13605484 Inviato: 22 Lug 2012 17:46
 

Ciao bigben,

Quelle sono le viti di fine corsa della farfalla in battuta per il minimo, vengono tarate in fabbrica e sarebbe bene non toccare, altrimenti poi per regolare il minimo le viti di ricircolo non bastano più.

Nella mia ho rifatto le boccole DU dei corpi farfallati smontandoli tutti fino all'ultimo pezzo ma quelle due li non le ho neanche guardate icon_asd.gif

Ciao e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13605488
13605488 Inviato: 22 Lug 2012 17:47
 

Sono le viti dei fine corsa delle farfalle, consiglio caldamente di non toccarle in quanto rappresentano l'effettivo "zero" di chiusura farfalla, in realtà esse fanno si le farfalle non si mettano a 90° rispetto all'asse orizzontale del corpo farfallato impedendo lo spegnimento del motore, ora non ricordo bene (voglia di aprire il manuale non ne ho) però a memoria mi sembra di ricordare che tengono le valvole farfallose con un angolo di 5 o 6 gradi in apertura, se penso di aver capito bene dovrebbero essere queste:

Link a pagina di Realoem.com

Il particolare nr. 19, se non erro, dovrebbe fare tale lavoro, chiedo venia se ho errato anche perché la serie 850 la conosco poco poco, ciao!!!



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13605877
13605877 Inviato: 22 Lug 2012 20:37
 

ciao.
grazie a tutti e due per le delucidazioni in merito.

sara' stata sicuramente colpa della calura estiva...e fu cosi' che ne ho toccata una, quella di destra da posizione in sella.

...mi sembrava una vite di qualche minimo ma non pensavo che girandola anche di poco si sballava la carburazione, l'ho poi riposizionata ( o almeno penso ) confrontandola con quella di sinistra ( che fortunatamente non ho toccato ) ma un po' di frittata l'ho fatta.

la moto gira abbastanza bene lo stesso, ma prima era meglio, ora e' meno fluida.

ho cercato di compensare con le due viti d'ottone ( usando il vacuometro artigianale ) ma piu' di tanto non mi riesce.

ho guardato bene se c'era una tacca, un riferimento per la corretta posizione...non ho trovato niente...possibile che un particolare regolato in fabbrica ( quindi importante ) non sia in qualche modo segnalato?

come posso rimediare senza andare in concessionaria che, oltre ad essere delle sanguisughe ( tagliando dei 40 mila una spesa da paura ) non riesci neanche a scendere in officina e parlare col meccanico...

...piu' che in una concessionaria sembra di entrare in clinica...

comunque il minimo non e' preciso,ogni tanto perde qualche colpo ed ai bassi regimi tipo guida in citta' l'erogazione non la sento piu' morbida come prima.

...e' come quando uno cammina che ogni tanto inciampa per dirla in breve...

so che ho combinato un guaio e mi cospargo il capo di cenere, se avete qualche dritta e' sicuramente molto ben accetta...tenendo presente che qualche cosa so fare ma che non sono un gran meccanico.

grazie.

bigben doppio_lamp_naked.gif
 
13608126
13608126 Inviato: 23 Lug 2012 14:01
 

Oibò che pasticcio, ci sarebbe un modo ma temo dovrai tribolare un poco, ragioniamo un poco sul comportamento della farfalla di sx, devi riuscire ad osservare, quando rilasci il gas, quando va in battuta la farfalla di sx, contemporeanamente dovrebbe fermarsi anche quella di dx, ora, andando per tentativi potresti riuscire anche a trovare lo "zero" della dx ed una volta trovato bloccare la vitina.

Potresti anche provare facendo 1/8 di giro per ogni tentativo fino a che le due farfalle non si fermano nello stesso momento, una cosa che potrebbe portarti vicino, ma molto, è prendere la misura sul sx e mettere anche l'altra alla stessa, non garantisco che la posizione sia identica però dovresti esserci molto vicino, comunque i gradi a riposo della farfalla sono 5, controllato ora sul manuale, non esistono specifiche su quelle viti, ergo, mi sa che nemmeno i conce le toccano, comunque il danno oramai è fatto e devi venirne fuori in qualche maniera, unica cosa è che a 5° in battuta le farfalle sono nella posizione ideale di riposo, se non riesci tenendo il C.F. in sede mi sa che lo devi smontare, grossa seccatura.

Sicuramente dovrai tenere la vite un pochino più svitata rispetto la sx, in modo tale che essa ti possa dare il riferimento, lavorare avendo la dx che si ferma prima la sx sicuramente non sarà a riposo, se hai qualcuno che può aiutarti così che tu possa concentrarti sulle battute non sarebbe male.

Fai tutto a motore spento, in un ambiente silenzioso se puoi, infatti, tirando l'orecchio, senti subito se le battute sono due (sfasate) oppure una (sincrone), altro per ora non dico, ciao!!!



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13609077
13609077 Inviato: 23 Lug 2012 18:31
 

ciao.
grazie dei consigli, mi sa ma devo andare per tentativi come dici tu.


l'idea di prendere la misura di quanto e' avvitata la vite di sx ( la giusta ) e di trasferirla sulla dx utilizzando l'orecchio sulla sincronia della battuta e' piu' che ottima, effettivamente ci avevo pensato anche perche', sinceramente, trovare la posizione con i gradi di apertura a riposo ( che hai detto essere 5 ) non so da che parte cominciare non avendo uno strumento per la misurazione.

ho anche un piccolo calibro che, se nel poco spazio ci passa, riesco a prendere la misura di quanto una vite e' avvitata rispetto all'altra.

comunque curiosando sul web ho trovato alla voce " viti fine corsa farfalle bmw gs " una spiegazione della wunderlich sulle istruzioni per la sincronizzazione valvola a farfalla per 850 - 1100 - 1150.

tocca diversi punti ( compreso un controller per centralina ) ma, quello che interessa a me e la regolazione di base che parte ugualmente con le viti di ottone aperte tutte e due ad un giro e mezzo.

poi naturalmente con il vacuometro si registra la famosa vitina e da li si parte per registrare il minimo con le due vitone.

non da riferimenti di giri, immagino quindi che sia sufficiente l'allineamento dell'olio nei tubi dello strumento.

se fosse cosi' sulla carta non sembra neanche troppo complicato, spero solo di raggiungere in tempo la scomoda vitina prima che un cilindro si ciucci l'olio del vacuometro.

mah...proviamo e vediamo come va a finire...

per il momento un saluto bicilindrico zoppo...

bigben doppio_lamp_naked.gif
 
13609236
13609236 Inviato: 23 Lug 2012 19:12
 

Ciao bigben,

Per evitare - come dici tu- che un cilindro si ciucci tutto l'olio del vacuometro differenziale home made, potresti trovare un vuotometro (manometro che indica le depressioni), oppure in mancanza di questo fare una piccola modifica ad un manometro che abbia un fondo scala di pochi bar, in pratica togli il vetro, togli il pirullino dove appoggia la lancetta quando sta nella posizione di riposo, in modo che la lancetta possa ruotare all'indietro, poi con un tubino lo colleghi prima ad un cilindro, poi all'altro, e vedi quant'è la differenza, regolando la vite in ottone di conseguenza, poi quando sia da un lato che dall'altro hai delle depressioni simili, puoi attaccare tranquillamente il vacuometro per fare una registrazione di fino.

Comunque, in una ferramenta ben attrezzata, trovi vuotometri anche molto economici tipo questo Link a pagina di Ebay.it basta uno strumento con fondo scala di 200/300 mm di acqua, io ne ho due, uno recuperato dal quadro strumenti di una Lancia prisma, il famoso "econometro" , un altro di un compressore frigo industriale ed aiutano molto nella messa a punto.

Le farfalle comunque anche tutte chiuse non arrivano ai 90° rispetto all'asse dei corpi farfallati, in quanto non sono rotonde, ma leggermente ovali, quindi stanno già inclinate di tot gradi rispetto ai corpi farfallati, i 5° raccomandati dal manuale sono quelli che servono per creare una piccolissima fessura sopra e sotto il bordo della farfalla stessa, ma dalla posizione di chiusura totale ai 5° la differenza è veramente minima.

Alla fine, visto il tutto con il senno di poi, ti troverai con una invidiabile esperienza, che ti porterà a conoscere meglio la tua moto.

At salut', buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13613042
13613042 Inviato: 24 Lug 2012 19:48
 

ok.
un'ambo grazie per i preziosi consigli.

di carne al fuoco per operare ne ho, ora vediamo se il chiururgo ha la mano ferma o se il responso del gabinetto sara' tirare l'acqua con dentro tutto me stesso e la mia dabbenaggine.

se nei prossimi giorni scoppia un grosso temporale su tutto il nord italia quelle sono le mie maledizioni tifoniche...

..mah...ste' motorette...

bigben doppio_lamp_naked.gif
 
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