ton1x ha scritto:
beh se vuoi restare su prezzi e cilindrate contenute quelle ci sono...
però sappi che anche senza avere sospensioni a corsa lunga (come himalayan 450 per esempio), la mia nx500 assorbe piuttosto bene la strada e le sospensioni sono adeguatamente progressive e smorzate nel estensione
comunque le moto da enduro sono per loro natura dotate di ruote più grandi e sospensioni a corsa più lunga e questi due sono gli elementi chiave per assorbire bene la strada, al contrario gli scooter hanno ruote microscopiche e sospensioni a corsa corta (più corta delle moto naked) e di fattura MOLTO economica
uno scooter medio, che oltretutto ha ruote assai più piccole (e più piccola è la ruota, maggiore è a paragone l' ostacolo sul quale passa) ha 100mm di escursione anteriore e 80 posteriore
una moto naked sta nel range 120-130 circa, ha ruote da 17 pollici avanti e dietro
una moto crossover siamo sul range 140-160 (con ruota anteriore spesso da 19")
una moto da enduro stradale ha spesso ruote 21-18 e un escursione sospensioni da 170-180 a 200-220mm
una moto da enduro puro, detta anche dual sport, ha sempre il 21-18 e sospensioni da 220-260mm di escursione
le moto da cross non omologate su strada, cioè quelle da competizione, hanno escursione sospensioni di circa 300-310mm tanto per capirci
Grazie per questa risposta tecnica