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Moto per sostituire scooter
16415802
16415802 Inviato: 14 Set 2024 7:39
Oggetto: Moto per sostituire scooter
 



Buongiorno a tutti.
Sono interessato all'acquisto di una moto che sostituisca lo scooter, il quale mette in difficoltà la mia schiena e quella del passeggero. Ovviamente ho già pensato a degli scooter di fascia alta (es tmax) ma non posso permettermelo e comunque a rischio furto. In definitiva mi hanno consigliato di prendere una moto.
Le mie necessità sono una moto:
Guidabile con la patente A2
Poco ricercata da ladri
In grado di digerire il disconnesso per me e il passeggero
Costi di manutenzione bassi
Possibilità di installare valigie per guadagnare spazio
Bassi consumi
Modello usato
Affidabile
Budget 4500€
Facendo ricerche mi sono imbattuto nella versys 300 che mi piace anche come design. Che ne pensate? .
 
16415811
16415811 Inviato: 14 Set 2024 10:50
 

Vai con la Versys... ottima moto e ti piace mi sembra inutile cercare altro 0509_up.gif

Solo una cosa... non ho ben capito se con lo scooter ti fa male la schiena? Se così è temo che il passaggio alla moto non possa migliorare il problema.


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16415812
16415812 Inviato: 14 Set 2024 11:13
 

Grazie per avermi risposto 😊La schiena non fa tanto male a me, ma la mia compagna si lamenta quando percorriamo strade con le buche. Io prendo molte vibrazioni al manubrio. Conosci la versys 300 per esperienza personale oppure perché ti sei documentato?
 
16415813
16415813 Inviato: 14 Set 2024 11:37
 

Non ho esperienza diretta o indiretta con la Versys 300. La moto viene costruita e assemblata in Thailandia sotto la super visione di mamma Kawasaki.
Ma già che ti piace e vuoi passare ad una moto mi sembra che non ci sia altro da aggiungere, visto che è maneggevole e ti permette di montare delle valige senza disturbare l'estetica.
Resto sempre con il dubbio che a mio parere il passaggio alla moto non possa risolvere i problemi alla schiena alla tua compagna. Dovresti fare una prova prima di decidere di fare il passaggio alla moto.


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16415814
16415814 Inviato: 14 Set 2024 12:07
 

Ok, hai ragione. Grazie
 
16415815
16415815 Inviato: 14 Set 2024 12:15
 

Per me è proprio sbagliato il consiglio che ti è stato dato.

Mal di schiena e moto è un connubbio sbagliato.
Tradotto: se ti fa male la schiena in scooter, in moto ti farà male ancora di più.

Se il motivo principale del cambio mezzo è appunto quello, penso tu stia sbagliando.

Ti dico solo che mio cognato appena aveva saputo che avevo comprato la mia prima moto, mi aveva regalato una cintura lombare.

Pensa che lui sta a Monaco di Baviera, me l'aveva fatta arrivare con Amazon.

Gli chiesi a cosa mi potesse servire e mi rispose: lo capirai da solo..

Poi mai usata è..... cosa che lui fa ma ha anche una moto sportiva e quindi la sua schiena non sta dritta.

P.s. al passeggero serve un bauletto con cuscino...ovviamente.

Ciao
 
16415817
16415817 Inviato: 14 Set 2024 13:13
 

Già ho un bauletto con schienale.
Parlo da persona che vuole imparare, mi hanno suggerito la moto perché il rapporto masse sospese e non sospese è più vantaggioso e per la posizione degli ammortizzatori che non sono direttamente sotto la schiena del passeggero.
Ora, lasciando da parte mal di schiena, a parità di strada con buche una moto (magari simile alla versys 300) attutisce meglio di uno scooter che ha doppio ammortizzatori (per intenderci come quelli di un sh)?
 
16415818
16415818 Inviato: 14 Set 2024 13:27
 

Che la moto sia migliore di uno scooter non c'è neanche da porsi il problema, soprattutto se l'utilizzo avviene per strade dissestate e buche.
 
16415819
16415819 Inviato: 14 Set 2024 14:07
 

Grazie mille
 
16415822
16415822 Inviato: 14 Set 2024 14:26
 

Ciao , Domenico .
Aggiungo i miei 2 cents .
Proprio stamani ho effettuato un doppio test ride presso un concessionario Royal Enfield .
Una delle moto era la Himalayan 450 , che ho trovato molto confortevole ( 200 mm di escursione su entrambi gli assi ) , ben ospitale anche per l' uso in coppia e decisamente equilibrata .
Alla fine del test , lo strumento mi dava un consumo medio di 33,2 km/lt .



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16415827
16415827 Inviato: 14 Set 2024 16:26
 

Grazie per la tua risposta, ne ho visto in giro, magari ci penso.
 
16415833
16415833 Inviato: 14 Set 2024 17:33
 

Ancora una cosa, per non incorrere nel rischio di acquistare una moto e non poterla usare e condividere con la tua compagna, visto che il problema del mal di schiena, influirà sulla scelta della moto, piuttosto che lo scooter, prima di qualsiasi scelta, cercherei di capire se anche con una moto tipo quelle citate (Versys 300/Himalayan 450) o altre, lamenta mal di schiena e in che misura rispetto allo scooter, per evitare brutte sorprese.


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16415836
16415836 Inviato: 14 Set 2024 18:17
 

gioo137 ha scritto:
Per me è proprio sbagliato il consiglio che ti è stato dato.

Mal di schiena e moto è un connubbio sbagliato.
Tradotto: se ti fa male la schiena in scooter, in moto ti farà male ancora di più.

Se il motivo principale del cambio mezzo è appunto quello, penso tu stia sbagliando.

Ti dico solo che mio cognato appena aveva saputo che avevo comprato la mia prima moto, mi aveva regalato una cintura lombare.

Pensa che lui sta a Monaco di Baviera, me l'aveva fatta arrivare con Amazon.

Gli chiesi a cosa mi potesse servire e mi rispose: lo capirai da solo..

Poi mai usata è..... cosa che lui fa ma ha anche una moto sportiva e quindi la sua schiena non sta dritta.

P.s. al passeggero serve un bauletto con cuscino...ovviamente.

Ciao


Sai che avere la schiena dritta è peggio che scaricare il peso sulle braccia con una moto con la posizione più distesa?

Lo scooter ha sospensioni secche e una posizione decisamente eretta rispetto alle moto, è questo il problema.
 
16415841
16415841 Inviato: 14 Set 2024 18:52
 

pazuto ha scritto:
Sai che avere la schiena dritta è peggio che scaricare il peso sulle braccia con una moto con la posizione più distesa?

Lo scooter ha sospensioni secche e una posizione decisamente eretta rispetto alle moto, è questo il problema.


Ottimo consiglio, grazie.
 
16415874
16415874 Inviato: 14 Set 2024 23:18
 

assolutamente d'accordo su quanto scritto da Pazuto, se si hanno problemi alla schiena la posiziona dritta come quella degli scooters fa solo peggiorare il disturbo,poi con la ridotta escursione delle sospensioni non ne parliamo, un sportiva farebbe soffrire meno la schiena,ma non è il massimo da usare in città...
 
16415998
16415998 Inviato: 16 Set 2024 10:54
 

Ciao, intervengo sul problema schiena in quanto mi posso definire esperto..o poco ci manca.

Da alcuni anni soffro di lombosciatalgia, con ernia lombare L5-S1 e discopatia nei dischi inferiori (ossia ridotto spazio tra un disco e l'altro che causa sfregamento e dolore). Per intenderci io sono uno di quelli che a 30 anni si alza dal letto piegato in due e ci rimane per un bel quarto d'ora. Poi postura e sedie adatte sistemano il tutto.
Venendo alla moto, ti confermo che una postura totalmente dritta è peggio che una un po' inclinata in avanti dove carichi di più braccia e polsi.
Sh 125 se stavo perfettamente dritto avevo male a sedere e schiena in 10 minuti.
Moto 125 scuola guida un po' inclinata in avanti, nessun dolore
Moto 300 scuola guida (Honda CB 300 R) postura un po' inclinata in avanti, nessun dolore
Triumph Trident 660 guidata per 1h30' in autostrada e per un paio di giretti in città (45 min l'uno) con postura un po' caricata in avanti (forse più di tutte quelle che ho provato) nessun problema di sorta.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Buona strada
 
16415999
16415999 Inviato: 16 Set 2024 10:58
Oggetto: Re: Moto per sostituire scooter
 

domenicodl ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Guidabile con la patente A2
Poco ricercata da ladri
In grado di digerire il disconnesso per me e il passeggero
Costi di manutenzione bassi
Possibilità di installare valigie per guadagnare spazio
Bassi consumi
Modello usato
Affidabile
Budget 4500€



cb500x.

ovviamente un modello meno ''fresco'', ma quando si parla di jappo, non avrei problemi a valutare modelli del 2014, ma comunque con 4500€ hai vasta scelta, chiaramente, non dell'ultimo triennio magari.
 
16416020
16416020 Inviato: 16 Set 2024 12:15
 

Grazie mille a tutti.
Tutti consigli super validi.
 
16416081
16416081 Inviato: 16 Set 2024 18:07
 

gli scooter hanno una sospensione posteriore scadente e con solo 80-85mm di escursione totale, quindi unito al fatto che le ruote sono più piccole, le asperità vengono percepite MOLTO più secche rispetto ad una moto con assetto turistico come può essere versys 300 (ma anche cb500x)

tra la mia nx500 (la versione nuova della cb500x) e uno scooter honda forza 125 (quindi non uno da 2500€) a livello di assorbimento non c'è storia, ma se passi ad una moto tipo royal enfield himalayan 450 che ha ancora più escursione sospensioni e le ruote da 21-18 (invece di 19-17 della mia) l' assorbimento è ancora migliore.

mezzi di fascia superiore (in questo caso scooter vs moto turistiche/off road) hanno caratteristiche totalmente diverse, esattamente come totalmente diverso è l' assorbimento della strada tra una citycar (magari con ammortizzatori scarichi) e un auto di fascia alta in ottime condizioni.
 
16416131
16416131 Inviato: 17 Set 2024 0:17
 

Mi sorprende, per mia ignoranza, che una Himalayan possa avere un buon sistema di ammortizzazione. Per il momento, tirando le file potrei optare per una cb500, una Himalayan e la versys 300 che avevo proposto io stesso. Altre alternative?
 
16416135
16416135 Inviato: 17 Set 2024 7:37
 

domenicodl ha scritto:
Mi sorprende, per mia ignoranza, che una Himalayan possa avere un buon sistema di ammortizzazione. Per il momento, tirando le file potrei optare per una cb500, una Himalayan e la versys 300 che avevo proposto io stesso. Altre alternative?


l'himalayan è una moto studiata per il mercato indiano, dove ci sono poche strade asfaltate e piene di buche, da lì è facile immaginarsi che assorba bene.

anche le ruote alte di una moto rispetto a uno scooter aiutano, in più come ti hanno detto la posizione di guida fa il resto, secondo me hai solo che da guadagnarci.
 
16416324
16416324 Inviato: 18 Set 2024 17:52
 

TRANSALP1991 ha scritto:
l'himalayan è una moto studiata per il mercato indiano, dove ci sono poche strade asfaltate e piene di buche, da lì è facile immaginarsi che assorba bene.

anche le ruote alte di una moto rispetto a uno scooter aiutano, in più come ti hanno detto la posizione di guida fa il resto, secondo me hai solo che da guadagnarci.

ma in realtà di himalayan in india ne vendono pochissime in proporzione, il grosso del mercato di royal enfield in india sono le vintage, la classic 350 in primis
 
16423651
16423651 Inviato: 17 Nov 2024 19:00
 

Ciao ragazzi, riprendo il topic inserendo anche un'altra moto che mi hanno suggerito: cfmoto 450 Mt.
Con la sua natura enduristica potrebbe essere una valida soluzione, anche se in termini di resa ancora ce ne sono poche in giro per dare un giudizio
 
16423656
16423656 Inviato: 17 Nov 2024 19:42
 

Se ne parla bene della CFMoto 450 MT, ma non ci sono garanzie nel tempo che non presenti dei problemi. A parità di prezzo offre maggiori garanzie la Royal Enfield Himalayan 450.
 
16423663
16423663 Inviato: 17 Nov 2024 20:45
 

Per il momento quello che so:
Cfmoto 450 mt ha un problema di accumulo di acqua nei telaietti, la stessa cfmoto ha pubblicato un'istituzione per bucare il telaio e consentire l'acqua di defluire. Poi so che produce moti per KTM

Himalayan hanno problemi vari: trasmissione rotte dopo qualche migliaia di km, testate assemblare male, cambio che innesta male...
 
16423766
16423766 Inviato: 18 Nov 2024 18:37
 

una ktm 390 adventure usata?


ha sospensioni abbastanza buone e pacchetto elettronico piuttosto completo, se non ti metti a fare i salti, i cerchi in lega non sono un problema
ma onestamente nemmeno con cf moto o himalayan ti metti a fare i salti...
 
16423783
16423783 Inviato: 18 Nov 2024 21:40
 

La KTM 390 non la preferisco come estetica pur essendo di certo una moto valida.
L'unica domanda che mi pongo è esistono solo questo genere di moto per far fronte a strade pessime?
 
16423892
16423892 Inviato: 19 Nov 2024 21:10
 

domenicodl ha scritto:
La KTM 390 non la preferisco come estetica pur essendo di certo una moto valida.
L'unica domanda che mi pongo è esistono solo questo genere di moto per far fronte a strade pessime?


beh se vuoi restare su prezzi e cilindrate contenute quelle ci sono...

però sappi che anche senza avere sospensioni a corsa lunga (come himalayan 450 per esempio), la mia nx500 assorbe piuttosto bene la strada e le sospensioni sono adeguatamente progressive e smorzate nel estensione

comunque le moto da enduro sono per loro natura dotate di ruote più grandi e sospensioni a corsa più lunga e questi due sono gli elementi chiave per assorbire bene la strada, al contrario gli scooter hanno ruote microscopiche e sospensioni a corsa corta (più corta delle moto naked) e di fattura MOLTO economica

uno scooter medio, che oltretutto ha ruote assai più piccole (e più piccola è la ruota, maggiore è a paragone l' ostacolo sul quale passa) ha 100mm di escursione anteriore e 80 posteriore
una moto naked sta nel range 120-130 circa, ha ruote da 17 pollici avanti e dietro
una moto crossover siamo sul range 140-160 (con ruota anteriore spesso da 19")
una moto da enduro stradale ha spesso ruote 21-18 e un escursione sospensioni da 170-180 a 200-220mm
una moto da enduro puro, detta anche dual sport, ha sempre il 21-18 e sospensioni da 220-260mm di escursione

le moto da cross non omologate su strada, cioè quelle da competizione, hanno escursione sospensioni di circa 300-310mm tanto per capirci
 
16423897
16423897 Inviato: 19 Nov 2024 22:33
 

ton1x ha scritto:
beh se vuoi restare su prezzi e cilindrate contenute quelle ci sono...

però sappi che anche senza avere sospensioni a corsa lunga (come himalayan 450 per esempio), la mia nx500 assorbe piuttosto bene la strada e le sospensioni sono adeguatamente progressive e smorzate nel estensione

comunque le moto da enduro sono per loro natura dotate di ruote più grandi e sospensioni a corsa più lunga e questi due sono gli elementi chiave per assorbire bene la strada, al contrario gli scooter hanno ruote microscopiche e sospensioni a corsa corta (più corta delle moto naked) e di fattura MOLTO economica

uno scooter medio, che oltretutto ha ruote assai più piccole (e più piccola è la ruota, maggiore è a paragone l' ostacolo sul quale passa) ha 100mm di escursione anteriore e 80 posteriore
una moto naked sta nel range 120-130 circa, ha ruote da 17 pollici avanti e dietro
una moto crossover siamo sul range 140-160 (con ruota anteriore spesso da 19")
una moto da enduro stradale ha spesso ruote 21-18 e un escursione sospensioni da 170-180 a 200-220mm
una moto da enduro puro, detta anche dual sport, ha sempre il 21-18 e sospensioni da 220-260mm di escursione

le moto da cross non omologate su strada, cioè quelle da competizione, hanno escursione sospensioni di circa 300-310mm tanto per capirci


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