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Scooter per pioggia (....è lo so...si invecchia)
16414751
16414751 Inviato: 5 Set 2024 10:33
Oggetto: Scooter per pioggia (....è lo so...si invecchia)
 



Ciao ragazzi, in sta settimana sono in vena di post (perdonatemi).

Stamattina, causa pioggia, mi è balenata una malsana idea, e per chiudere il pensiero il mio cervello deve capire se....SI...o....NO, se ha senso, oppure no. Altrimenti faccio tutto il giorno a pensarci.

P.s. Spoiler: post lungo!

ARGOMENTO:

Vorrei capire se avrebbe (avesse?) senso l'acquisto di un scooter

UTILIZZO/SITUAZIONE ATTUALE:

Ricordo che faccio 100 km al giorno (50 + 50) per raggiungere l'ufficio. 80% provinciale, 10% attraversamento paesi, 10% città (Milano).
Uso felicemente la moto (attualmente una Tracer 7) TUTTO L'ANNO sopra gli 0 gradi.

MOTIVAZIONI:

Stamattina in auto, sotto la pioggia e incolonnato alle porte di Milano, mi sono detto: Ma... uno scooter OLTRE LA MOTO?

PREMESSE:

La moto la uso in qualsiasi condizione, salvo.....quando la temperatura scende sotto gli 0 gradi...o salvo...come oggi, il meteo da H24 pioggia. Se piove al mattino ma poi al pomeriggio da nuvoloso, la prendo. Se da nuvoloso al mattino e pioggia al pomeriggio, la prendo.

Però...sarà che mi scazza con la "nuova" Tracer sporcarla, sarà che per pigrizia non mi va sempre di mettere l'antipioggia e relativi copri scarpe, che oggi sono andato appunto in auto.
Poi un conto è prendere l'acqua pre-ufficio, un conto è tornare a casa bagnati la sera e...amen.

VOLONTA':

Non voglio (e anche non posso...in quanto spesso serve alla moglie) andare a lavorare in auto a Milano, anche se sta cosa capiterà 1 max 2 volte al mese. Mi sono rotto. tie.gif

VENIAMO AL PUNTO:

Non sono Onassis o Zio paperone
Voglio capire se HA SENSO (soprattutto economicamente) secondo voi prendere uno scooter per quelle 20, 30, 40 volte l'anno per andare a lavorare in ufficio, quando: DILUVIA tutto il giorno, quando ho appena lavato la moto il giorno prima con tanta fatica, ecc ecc ecc. (o perchè no, quando ho la moto a far manutenzione).

CONSIDERAZIONI e VARIE ED EVENTUALI:

Non ditemi "vendi la moto e compra uno scooter per usarlo tutto l'anno". NO, non la vendo la moto 1110_pat-pat.gif
So che sarebbe la cosa più sensata per il mio utilizzo ma....anche no, grazie!
Tra una ventina d'anni magari..ci posso pensare.

Visto il poco utilizzo e per stare BASSO (molto basso) nel prezzo di acquisto e nella manutenzione,
io sono talmente scemo che potrei prendere in considerazione anche un cinquantino.
Motivo: non lo userei appunto tutti i giorni, anzi. Quella volta al mese (che possono diventare 2,3 o max 4 volte) a seconda del tempo.

THE END (quasi)

Che dite? ci può stare? costi stimati annui di manutenzione?
L'assicurazione mi spennerà per uno scooter..?
Un cinquantino usato costa meno di un 125/250?
Mi sto perdendo in qualche passaggio?
Se ha senso la cosa, che modelli da povero esistono?

No tricicli, no tripodi o quadrupoli.
Ruota alta o ruota bassa fa nulla, sella o non sella frega nulla.
Magari ecco un buon parabrezza.

Ciao bagai
 
16414752
16414752 Inviato: 5 Set 2024 10:40
 

Io come mezzo economico avevo individuato l'honda Vision 110 che costa nuovo molto poco.
Link a pagina di Honda.it
Volevo comprarlo come secondo mezzo ma poi non l'ho fatto.
 
16414753
16414753 Inviato: 5 Set 2024 10:44
 

risposta rapida:

non vale la pena.

conviene più dotare il tracer di cupolino maggiorato e magari di copertina per le gambe (che è un abominio ma credo funzioni).


doppie spese di gestione, gomme da cambiare bolli da pagare assicurazione ecc ecc




certo se hai il portafoglio di Onassis appunto, e spendere 6/7k per un nuovo non ti pesa, perché quelli ormai ci vogliono, allora vai pure.
 
16414754
16414754 Inviato: 5 Set 2024 10:45
 

Nel tuo caso specifico non credo abbia senso da nessun punto di vista, lo useresti talmente tanto poco che il "risparmio" di usura della moto sarebbe insignificante. Ti capisco per la pigrizia di lavare la moto ma non ho capito perche' sullo scooter non avresti bisogno dell'antipioggia icon_mrgreen.gif

Avrebbe parecchio senso (se uno non e' come me che ho paura di girare senza protezioni), e molti motociclisti che conosco e non hanno la fortuna di lavorare da casa fanno cosi, avere uno scooter da battaglia da usare tutti i giorni per andare a lavoro e girare in citta' in generale e poi la moto da usare solo per divertimento il week end o durante le ferie.
 
16414763
16414763 Inviato: 5 Set 2024 12:06
 

Ok grazie a tutti per ora.

Hazrael, perchè ho una tuta clover laminata che è abbastanza impermeabile... quindi se proprio non diluvia...e sono un pò riparato con lo scooter, starei quasi all'asciutto.

Per gli altri: So che non ha molto senso, soprattutto se non si è Onassis, però mi chiedevo se, a parte il COSTO VIVO dell'acquisto usato, usandolo POCO potevo evitare i costi della manutenzione.
Cioè: non è che non lo vorrei poi """manutentare""", è solo che facendo che ne so......1000 km all'anno...magari il meccanico lo potrei vedere ogni 5 anni.... non so se mi spiego.

L'assicurazione quella...... sarebbe un problema
 
16414765
16414765 Inviato: 5 Set 2024 12:27
Oggetto: Re: Scooter per pioggia (....è lo so...si invecchia)
 

Certo che ha senso, visto che moto e scooter avrebbero usi diversi. Accattatelo pure sto scooter, che nel traffico urbano ti farà sicuramente un gran comodo, e goditi la moto in occasioni più adatte.
Magari evita il 50 (poco adatto per tratte quotidiane così lunghe) e anche il 125 che per le assicurazioni ha un alto tasso di rischio e finisce per costarti più di una cilindrata maggiore. Per il resto la classe di merito sarà la stessa dell'altra.

gioo137 ha scritto:
Ciao ragazzi, in sta settimana sono in vena di post (perdonatemi).

Stamattina, causa pioggia, mi è balenata una malsana idea, e per chiudere il pensiero il mio cervello deve capire se....SI...o....NO, se ha senso, oppure no. Altrimenti faccio tutto il giorno a pensarci.

P.s. Spoiler: post lungo!

ARGOMENTO:

Vorrei capire se avrebbe (avesse?) senso l'acquisto di un scooter

UTILIZZO/SITUAZIONE ATTUALE:

Ricordo che faccio 100 km al giorno (50 + 50) per raggiungere l'ufficio. 80% provinciale, 10% attraversamento paesi, 10% città (Milano).
Uso felicemente la moto (attualmente una Tracer 7) TUTTO L'ANNO sopra gli 0 gradi.

MOTIVAZIONI:

Stamattina in auto, sotto la pioggia e incolonnato alle porte di Milano, mi sono detto: Ma... uno scooter OLTRE LA MOTO?

PREMESSE:

La moto la uso in qualsiasi condizione, salvo.....quando la temperatura scende sotto gli 0 gradi...o salvo...come oggi, il meteo da H24 pioggia. Se piove al mattino ma poi al pomeriggio da nuvoloso, la prendo. Se da nuvoloso al mattino e pioggia al pomeriggio, la prendo.

Però...sarà che mi scazza con la "nuova" Tracer sporcarla, sarà che per pigrizia non mi va sempre di mettere l'antipioggia e relativi copri scarpe, che oggi sono andato appunto in auto.
Poi un conto è prendere l'acqua pre-ufficio, un conto è tornare a casa bagnati la sera e...amen.

VOLONTA':

Non voglio (e anche non posso...in quanto spesso serve alla moglie) andare a lavorare in auto a Milano, anche se sta cosa capiterà 1 max 2 volte al mese. Mi sono rotto. tie.gif

VENIAMO AL PUNTO:

Non sono Onassis o Zio paperone
Voglio capire se HA SENSO (soprattutto economicamente) secondo voi prendere uno scooter per quelle 20, 30, 40 volte l'anno per andare a lavorare in ufficio, quando: DILUVIA tutto il giorno, quando ho appena lavato la moto il giorno prima con tanta fatica, ecc ecc ecc. (o perchè no, quando ho la moto a far manutenzione).

CONSIDERAZIONI e VARIE ED EVENTUALI:

Non ditemi "vendi la moto e compra uno scooter per usarlo tutto l'anno". NO, non la vendo la moto 1110_pat-pat.gif
So che sarebbe la cosa più sensata per il mio utilizzo ma....anche no, grazie!
Tra una ventina d'anni magari..ci posso pensare.

Visto il poco utilizzo e per stare BASSO (molto basso) nel prezzo di acquisto e nella manutenzione,
io sono talmente scemo che potrei prendere in considerazione anche un cinquantino.
Motivo: non lo userei appunto tutti i giorni, anzi. Quella volta al mese (che possono diventare 2,3 o max 4 volte) a seconda del tempo.

THE END (quasi)

Che dite? ci può stare? costi stimati annui di manutenzione?
L'assicurazione mi spennerà per uno scooter..?
Un cinquantino usato costa meno di un 125/250?
Mi sto perdendo in qualche passaggio?
Se ha senso la cosa, che modelli da povero esistono?

No tricicli, no tripodi o quadrupoli.
Ruota alta o ruota bassa fa nulla, sella o non sella frega nulla.
Magari ecco un buon parabrezza.

Ciao bagai
 
16414766
16414766 Inviato: 5 Set 2024 12:29
 

gioo137 ha scritto:
Ok grazie a tutti per ora.

Hazrael, perchè ho una tuta clover laminata che è abbastanza impermeabile... quindi se proprio non diluvia...e sono un pò riparato con lo scooter, starei quasi all'asciutto.

Per gli altri: So che non ha molto senso, soprattutto se non si è Onassis, però mi chiedevo se, a parte il COSTO VIVO dell'acquisto usato, usandolo POCO potevo evitare i costi della manutenzione.
Cioè: non è che non lo vorrei poi """manutentare""", è solo che facendo che ne so......1000 km all'anno...magari il meccanico lo potrei vedere ogni 5 anni.... non so se mi spiego.

L'assicurazione quella...... sarebbe un problema


bollo una 50 ina, assicurazione bene che va, solo rc sui 300€, un tagliando fai da te sono 100€, puoi farlo ogni 2 anni se lo usi poco, gomme ogni 4 anni 200€ col tuo consumo quindi sempre 50€ l'anno, siamo già a 450€ l'anno.

+ il prezzo di acquisto, che andando a risparmio sarebbe sui 1500/2000€ per un usato non proprio da buttare.

conviene?

solo il primo anno, includendoci il passaggio, hai speso almeno 2000€.

quanta usura ci ripaghi coi 2000€ sul tracer?
 
16414768
16414768 Inviato: 5 Set 2024 12:49
 

assolutamente d'accordo a comprare un scooter,ma non 50 e neanche 125, si paga di più di assicurazione, almeno 150-200cc, ad esempio un Sym Symphony 200, nuovo costa meno di 3000€ nuovo,è affidabile e con basso rischio di furto,certo non è prestazionale,ma per quello che ti serve andrebbe più che bene.
 
16414770
16414770 Inviato: 5 Set 2024 12:57
 

gioo137 ha scritto:
L'assicurazione quella...... sarebbe un problema

Statisticamente gli scooter sono più soggetti a piccoli incidenti. Quindi in genere più costosi rispetto una moto equivalente. Però è un mezzo più pratico. Si sale e si scende senza fare acrobbazzie, c'è il vano sottosella + eventuale bauletto. Sono disponibili parabbrezza molto ampi, lo scudo anteriore ripara le gambe. In caso di caduta è difficile restare schiacciati sotto. Tutti vantaggi notevoli percui il 90% delle persone lo guida senza indossare abbigliamento tecnico. Per il genere di mezzo penso che l'ideale e da 125 a 350cc, leggero e maneggevole.
 
16414771
16414771 Inviato: 5 Set 2024 12:58
 

Ragazzi purtroppo io non ho tanti jolly da giocarmi il weekend.

Tra moglie, figli...ecc ecc... io uso la moto solo da lunedì a venerdì per andare a lavoro.

Quindi la domanda era ...se aveva senso prendere uno scooter considerando che userò il 90/95% delle volte la moto.
Userei la moto per il 95% delle volte appunto perchè, non potendola usare nei weekend, mi accontento di usarla almeno per il tragitto casa lavoro che, pur essendo sempre uguale e monotono, almeno mi permette di usarla "a pieno" o quasi.

Per il resto, chiarissimi tutti
 
16414783
16414783 Inviato: 5 Set 2024 13:54
 

Hai considerato i cosiddetti "game changer"? Cioè le moto travestite da scooter, tipo Honda Integra (se parliamo di un usato) o Forza nelle sue varie incarnazioni (ADV o 350/750)? Io mi sto guardando in giro per decidere se scooter o moto e... la tentazione ce l'ho. Magari ne andrò a provare uno, quando avrò venduto il mio camper (sono un motociclista di ritorno, per la terza volta, per la precisione). Pensaci e facci sapere.
 
16414784
16414784 Inviato: 5 Set 2024 14:24
 

Per la pioggia e per l'uso urbano è sicuramente più indicato lo scooter, però la moto è la moto.
 
16414785
16414785 Inviato: 5 Set 2024 14:39
 

gioo137 ha scritto:
Ragazzi purtroppo io non ho tanti jolly da giocarmi il weekend.

Tra moglie, figli...ecc ecc... io uso la moto solo da lunedì a venerdì per andare a lavoro.

Quindi la domanda era ...se aveva senso prendere uno scooter considerando che userò il 90/95% delle volte la moto.
Userei la moto per il 95% delle volte appunto perchè, non potendola usare nei weekend, mi accontento di usarla almeno per il tragitto casa lavoro che, pur essendo sempre uguale e monotono, almeno mi permette di usarla "a pieno" o quasi.

Per il resto, chiarissimi tutti



lascia stare.
quando abitavo coi miei in garage c'era la mia moto, lo scooter 300 di mio padre ed una vespa 125.
potevo scegliere, senza alcun problema.
sai quante volte ho preso gli scooter?
mai.

ed io li trovavo li pronti all'uso, non li dovevo comprare/mantenere/assicurare.
 
16414787
16414787 Inviato: 5 Set 2024 14:44
 

pazuto ha scritto:
lascia stare.
quando abitavo coi miei in garage c'era la mia moto, lo scooter 300 di mio padre ed una vespa 125.
potevo scegliere, senza alcun problema.
sai quante volte ho preso gli scooter?
mai.

ed io li trovavo li pronti all'uso, non li dovevo comprare/mantenere/assicurare.



idem.


certo dipende dal tragitto in una minima parte, se facesse 100% traffico urbano, tipo just eat, allora potrei capirlo, ma a quel punto non avrebbe manco senso tenere la sua moto.


poi secondo me il tracer 700 è più affidabile di qualsiasi scooter economico che si possa comprare con meno di 2000€, aggiungendo poi gli scooter vecchiotti, come le macchine, hanno bisogno di essere usati costantemente e non digeriscono la discontinuità.
 
16414788
16414788 Inviato: 5 Set 2024 14:51
 

alla fine è una questione economica, se hai 3000 (anche di più, ma volevo stare basso) e un migliaio di euro all'anno tra bollo assicurazione manutenzione, io li investirei vendendo la tua prendendo la tracer 900 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16414796
16414796 Inviato: 5 Set 2024 16:23
 

Cordy ha scritto:
Hai considerato i cosiddetti "game changer"? Cioè le moto travestite da scooter


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


Come dice Lario, la moto è la moto, no grazie icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

pazuto: si, però tu uscivi per farti un giro... qua sarebbe scegliere se usare una moto o uno scooter quando piove. Comunque ho inteso il discorso, forte e chiaro.

Hai comunque ragione, con i soldi si fa tutto, ad averli per le cose extra (e questa è una di quelle in quanto ho già la moto) ...l'avrei già fatto.
Io come capirete calcolavo costi/benefici..

Per la Tracer 9.....hehe vero... che se ricordi era la mia moto preferita (lo è tuttora) che volevo comprate.
Poi ho virato sulla 7 per questioni di costi d'acquisto.

Si vero.... me li tengo...e li userò per comprare in un futuro prossimo la tracer 9..hai ragione 0510_regolamento.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif

Non vale la candela... vero..
Avrebbe forse senso se usato tutti i giorni casa-lavoro...e il weekend la moto...ma così...
in effetti sarebbe un mezzo in più da mantenere.... con il quale comunque mi laverei lo stesso da testa a piedi in caso di pioggia.....ecc ecc

NON SA DA FA.....ok
 
16414799
16414799 Inviato: 5 Set 2024 16:48
 

gioo137 ha scritto:
eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


Come dice Lario, la moto è la moto, no grazie icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

pazuto: si, però tu uscivi per farti un giro... qua sarebbe scegliere se usare una moto o uno scooter quando piove. Comunque ho inteso il discorso, forte e chiaro.

Hai comunque ragione, con i soldi si fa tutto, ad averli per le cose extra (e questa è una di quelle in quanto ho già la moto) ...l'avrei già fatto.
Io come capirete calcolavo costi/benefici..

Per la Tracer 9.....hehe vero... che se ricordi era la mia moto preferita (lo è tuttora) che volevo comprate.
Poi ho virato sulla 7 per questioni di costi d'acquisto.

Si vero.... me li tengo...e li userò per comprare in un futuro prossimo la tracer 9..hai ragione 0510_regolamento.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif

Non vale la candela... vero..
Avrebbe forse senso se usato tutti i giorni casa-lavoro...e il weekend la moto...ma così...
in effetti sarebbe un mezzo in più da mantenere.... con il quale comunque mi laverei lo stesso da testa a piedi in caso di pioggia.....ecc ecc

NON SA DA FA.....ok



no, no, uscivo per andare al lavoro e non avevo la macchina.
scendevo in garage convinto di prendere lo scooter piu protettivo, ma alla fine prendevo sempre la moto.
 
16414800
16414800 Inviato: 5 Set 2024 16:49
 

pazuto ha scritto:
no, no, uscivo per andare al lavoro e non avevo la macchina.
scendevo in garage convinto di prendere lo scooter piu protettivo, ma alla fine prendevo sempre la moto.


Ci sta ...ci sta! 0509_si_picchiano.gif
 
16414872
16414872 Inviato: 6 Set 2024 9:23
 

Effettivamente se si dovesse applicare il ragionamento loggico, c'è già la moto e lo scooter sarebbe usato poco. I costi di assicurazione e manutenzione raddoppiano quindi la deduzione è che lo scooter non serve. Però mai dire mai. Eventualmente si può prendre in prestito o in affitto un mezzo di quel tipo per capire se soddisfa le proprie esigenze. Poi decidere con calma.
 
16414876
16414876 Inviato: 6 Set 2024 9:38
 

UN bel SYM 125 e ci fai tutto.
Se ti stanchi lo rivendi.
 
16414891
16414891 Inviato: 6 Set 2024 10:49
 

KIMO ha scritto:
UN bel SYM 125 e ci fai tutto.
Se ti stanchi lo rivendi.

Ha più senso uno scooter avendo la moto, almeno si bagna meno ed è più pratico
 
16414898
16414898 Inviato: 6 Set 2024 11:21
 

Secondo me con il risparmio di benzina, di gomme e visto che fa tanti km anno anche sui tagliandi, ti ripaghi in fretta bollo e assicurazione.
Se invece di 20000 km anno con la moto ne fai 15000 e 5000 con lo scooter
 
16414908
16414908 Inviato: 6 Set 2024 12:39
 

italyonbike ha scritto:
Secondo me con il risparmio di benzina, di gomme e visto che fa tanti km anno anche sui tagliandi, ti ripaghi in fretta bollo e assicurazione.
Se invece di 20000 km anno con la moto ne fai 15000 e 5000 con lo scooter


15.000 km con la moto e 5000 con lo scooter, dici che me lo ripago in fretta?

Cavolo mi avete rimesso il pallino....avevo messo giù il pensiero.

icon_xd_2.gif
 
16414910
16414910 Inviato: 6 Set 2024 13:20
 

Indicativamente solo di benzina e gomme risparmi 250€ all'anno.
 
16414915
16414915 Inviato: 6 Set 2024 14:26
 

Che non saranno nemmeno sufficienti a pagare l'assicurazione dello scooter.
Per il quale bisogna investire inizialmente diciamo 2/3000 euro, per avere qualcosa di decente ed affidabile.

Con 50 euro ti compri una tuta anti pioggia e sei a posto.


Naturalmente, visto il tipo di utilizzo, la cosa ideale sarebbe vendere la moto e prendere uno scooter anche più grosso dei 125 proposti.

Ah, hai provato a fare un preventivo per l'assicurazione di uno scooter 125?
 
16414922
16414922 Inviato: 6 Set 2024 15:36
 

pazuto ha scritto:
Che non saranno nemmeno sufficienti a pagare l'assicurazione dello scooter.
Per il quale bisogna investire inizialmente diciamo 2/3000 euro, per avere qualcosa di decente ed affidabile.

Con 50 euro ti compri una tuta anti pioggia e sei a posto.


Naturalmente, visto il tipo di utilizzo, la cosa ideale sarebbe vendere la moto e prendere uno scooter anche più grosso dei 125 proposti.

Ah, hai provato a fare un preventivo per l'assicurazione di uno scooter 125?


Ho il suocero assicuratore, ricordo benissimo che prima di comprare un mezzo a due ruote mi disse:
più bassa è la cilindrata, più paghi.
E come non essere "d'accordo".
Più bassa è la cilindrata e:

- il target d'età dell'utilizzatore si abbassa
- caratteristiche tecniche scarsa, assenza o quasi di controlli, tamburo dietro.... ecc ecc ecc ecc eccc
- ecc
- ecc

Comunque ci ho pensato e, aggiungendo le vostre preziose considerazioni...la riposta è: NON SA DA FA......

Con quei soldi vivi che metterei subito (1500/3000) mi ci compro quella peste della Tracer 9

Non ha senso prenderlo, lo avrebbe solo in due casi:

- IN SOSTITUZIONE ALlA MOTO, quindi vendendo la moto e comprando uno scooter/salotto (e la cosa avrebbe senso per il mio utilizzo di commuting)

- AVERE DISPONIBILITA' ECONOMICaA tale da fregarsene di spendere 2/3/4.000 euro per uno scooter da usare così......a random.

Ok, l'idea ci stava ma....è un NO clamoroso.

Anche perchè, diciamocela tutta, cosa cambia?

PRO:

- Non sporco la moto (questo è un grande pro ragazzi) icon_xd_2.gif
- LEGGERMENTE più protetto

CONTRO:

- Altro mezzo da pagare, mantenere
- Minor sicurezza alla guida (si ok va più piano, ma in alcune situazioni una gomma da moto fa tutto)

Quel LEGGERMENTE più protetto NON è una leva così forte da farmelo comprare


-----------------------------a proposito-------------------------------------
ma.........evitare che si sporchi la moto con la pioggia?

Io lavo la moto ...e se c'è solo la strada umida post pioggia, arrivo a casa con la moto smerd...ta.
Dove si sporca principalmente è sotto la sella, zona catena e stop.
Ha senso secondo voi allungare il parafango quello che "avvolge la ruota"??

immagini visibili ai soli utenti registrati



P.s. per gli admin: era un consiglio finale. Se vedete nel mio post iniziale, uno dei motivi dell'idea dello scooter era proprio evitare di sporcare la moto. Sarò fissato ok, però dai..non sto andando troppo fuori OT 0510_regolamento.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0509_welcome.gif 0510_amici.gif
 
16414924
16414924 Inviato: 6 Set 2024 15:59
 

Calcola che gli spuzzi arrivano dall'altro lato della gomma, ragiona sul verso di rotazione
 
16414931
16414931 Inviato: 6 Set 2024 17:45
 

quel "coso" serve solo per non spruzzare sporco sulla zona ammortizzatore, per chi sta sulla moto non fa assolutamente niente
 
16415155
16415155 Inviato: 9 Set 2024 8:06
 

gioo137 ha scritto:


Io lavo la moto ...e se c'è solo la strada umida post pioggia, arrivo a casa con la moto smerd...ta.
Dove si sporca principalmente è sotto la sella, zona catena e stop.
Ha senso secondo voi allungare il parafango quello che "avvolge la ruota"??

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

P.s. per gli admin: era un consiglio finale. Se vedete nel mio post iniziale, uno dei motivi dell'idea dello scooter era proprio evitare di sporcare la moto. Sarò fissato ok, però dai..non sto andando troppo fuori OT 0510_regolamento.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0509_welcome.gif 0510_amici.gif


credo tu stia dando troppa importanza alla pulizia della moto, che tra l'altro è una cosa diversa dalla manutenzione di catena corona e pignone.


c'è poco da fare , il modo per non sporcare la moto è non usarla, però potrebbe essere una cosa molto furba da fare tenere una piccola idropulitrice in garage, se hai la fortuna di averne uno, e ogni volta che torni da situazioni di umido gli dai una botta di nemmeno 5 secondi e sgrassi tutto.


altra cosa che potresti fare è spruzzare la moto con spray siliconici (tipo mucoff) che servono a proteggere la moto e a farla brillare come una supernova e talvolta alcuni promettono anche di non far attaccare fango e polvere. (con questo metodo però rischi di diventarne dipendente, e non costano poco in termini di inquinamento ed economici)

io le ho provate tutte perché ho fatto enduro per anni in mountain bike e da settembre in poi la bici si trasforma in un ricettacolo di fango e caricarla in macchina dopo l'utilizzo diventa un'operazione complicata. alla fine l'unica cosa che per me ha funzionato è il lavaggio con acqua.
 
16415179
16415179 Inviato: 9 Set 2024 10:07
 

TRANSALP1991 ha scritto:
credo tu stia dando troppa importanza alla pulizia della moto, che tra l'altro è una cosa diversa dalla manutenzione di catena corona e pignone.


c'è poco da fare , il modo per non sporcare la moto è non usarla, però potrebbe essere una cosa molto furba da fare tenere una piccola idropulitrice in garage, se hai la fortuna di averne uno, e ogni volta che torni da situazioni di umido gli dai una botta di nemmeno 5 secondi e sgrassi tutto.


altra cosa che potresti fare è spruzzare la moto con spray siliconici (tipo mucoff) che servono a proteggere la moto e a farla brillare come una supernova e talvolta alcuni promettono anche di non far attaccare fango e polvere. (con questo metodo però rischi di diventarne dipendente, e non costano poco in termini di inquinamento ed economici)

io le ho provate tutte perché ho fatto enduro per anni in mountain bike e da settembre in poi la bici si trasforma in un ricettacolo di fango e caricarla in macchina dopo l'utilizzo diventa un'operazione complicata. alla fine l'unica cosa che per me ha funzionato è il lavaggio con acqua.



Concordo in pieno e ne sono ben consapevole del fatto che mi interessa quasi di più che la moto resti pulita rispetto alla protezione che mi darebbe uno scooter.

Odio la moto sporca.....e soprattutto se siete d'accordo con me, lavare la moto è molto più lungo come processo rispetto a lavare un auto.
Basta che ci sia la strada umida e torno a casa con la moto zozza.

Grazie per il suggerimento.

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