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Alzare e modificare l'assetto di una stradale
16411968
16411968 Inviato: 10 Ago 2024 11:04
Oggetto: Alzare e modificare l'assetto di una stradale
 

Ciao a tutti, ho una Yamaha r 6 del 2005 ormai da molti anni. Andando avanti con l'età ho problemi di schiena e la moto è diventata davvero scomoda da guidare. So della possibilità dei manubri rialzati ma oltre quella, o meglio invece che quella, volevo chiedere: secondo voi sarebbe possibile in qualche modo alzare le forcelle e modificare l'assetto generale in modo che i manubri si alzino di conseguenza (senza sostituirli dunque).
Grazie,
Luca.
 
16411977
16411977 Inviato: 10 Ago 2024 12:18
Oggetto: Re: Alzare e modificare l'assetto di una stradale
 

Lucx ha scritto:
Ciao a tutti, ho una Yamaha r 6 del 2005 ormai da molti anni. Andando avanti con l'età ho problemi di schiena e la moto è diventata davvero scomoda da guidare. So della possibilità dei manubri rialzati ma oltre quella, o meglio invece che quella, volevo chiedere: secondo voi sarebbe possibile in qualche modo alzare le forcelle e modificare l'assetto generale in modo che i manubri si alzino di conseguenza (senza sostituirli dunque).
Grazie,
Luca.


Lascia stare e compra una moto diversa...stravolgere certe geometrie può solo far danni e toglierti il gusto di guidare.

doppio_lamp.gif
 
16411979
16411979 Inviato: 10 Ago 2024 14:36
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Concordo con "AG" .
Su una sportiva come la tua bastano pochi mm , per modificarne in maniera "pesante" il comportamento dinamico .
Già la menzionata modifica posturale potrebbe rivelare delle sorprese , non necessariamente positive .
E dato che le variabili in gioco non sono poche , incluse quelle soggettive ( sicuro che un manubrio più alto basti a rendertela sufficientemente vivibile ? ) , personalmente eviterei di imbarcarmi in imprese di dubbia resa , spesso piuttosto onerose .
Anche io , da circa 20 anni , ho dovuto rinunciare alle sportive , optando per crossover e/o dual .
Postura maggiormente rilassata , escursioni delle sospensioni più ampie , selle maggiormente adatte alle mie ormai non più giovani chiappe .
Certo , quando mi capita di provare qualche sportiva di amici/conoscenti , provo ancora piacere nel gestirne le qualità .
Peccato che il piacere duri poche decine di minuti , sostituito ben presto dal disagio .
La moto per me deve dare gusto e piacere , possibilmente senza far soffrire .
Diversamente , meglio cambiare genere .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16411989
16411989 Inviato: 10 Ago 2024 16:45
 

eviterei assolutamente di modificare le quote ciclistiche ,che non porta a migliorare la postura, quella la potresti ottenere solo cambiando la piastra superiore della forcella e montando un manubrio con raiders più o meno alti, cambiare molto probabilmente, cavi, tubi freno ecc... e poi adattarti ad una guida totalmente diversa, meno carico sull'anteriore, quindi effetto vela a velocità sostenuta, possibili sbacchettamenti e roba simile. dopo potresti modificare le quote ciclistiche per attenuare questi difetti.
 
16411992
16411992 Inviato: 10 Ago 2024 18:06
 

Già ti hanno detto.
Tra l'altro, a livello di postura, cambierebbe poco.
Mentre (infilare le forche per alzare davanti) su una R6 avrebbe rilevanti conseguenze di assetto.
 
16411993
16411993 Inviato: 10 Ago 2024 18:32
 

Guarda, io ho fatto la stessa cosa con una vecchia ducati SS... alla fine dopo vari tentativi e soldi spesi l' ho venduta e sono passato al Monster.
 
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