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Aerox problemi dopo sostituzione cinghia [non sale di giri]
16406268
16406268 Inviato: 25 Giu 2024 23:56
Oggetto: Aerox problemi dopo sostituzione cinghia [non sale di giri]
 

Salve ho un aerox 50 tutto originale.
Qualche giorno fa ho cambiato la cinghia originale siccome era consumata, ed ho messo una cinghia malossi special solo che da quando ho messo la cinghia nuova lo scooter fa molta fatica a salire di giri ed é molto lento in accelerazione.
Addirittura se sto con il gas tutto aperto per un po sento che lo scooter non arriva mai al massimo dei giri (diversamente da come faceva prima),.
Cosa potrebbe essere ?
Grazie in anticipo.
 
16406276
16406276 Inviato: 26 Giu 2024 7:30
 

Ciao, hai controllato che le misure della cinghia siano quelle corrette?
 
16406344
16406344 Inviato: 26 Giu 2024 14:13
 

Si la special malossi dovrebbe essere giusta di misure, comunque il problema in allungo lo ho risolto ( avevo montato male la cinghia) ora però resta il problema che non si alza di giri a bassa velocità ( quello che vorrei io per impennare) cosa devo fare?
Come taratura monto
Rulli da 4.2
Molle frizioni gialle
Molla contrasto rossa
 
16406347
16406347 Inviato: 26 Giu 2024 14:24
 

Comunque ho notato che ora la cinghia dopo nemmeno 10km si è già rovinata in superficie e sul variatore c'è una striscia nera circolare.
Non vorrei che devo cambiare la cinghia nuova dopo nemmeno 200km sinceramente.
Cosa posso fare?
 
16406468
16406468 Inviato: 27 Giu 2024 13:00
 

a catalogo Malossi per AREOX ci sono tre misure differenti, esclusa la OVER RANGE che sicuro non è adatta alla tua trasmissione, le altre due hanno lunghezza differente, per cui non vorrei che la tua fosse troppo lunga per cui in partenza non affonda tutta nel variatore e di conseguenza non sale in cima ai correttore, quindi non parte con il rapporto più corto

detto ciò, che vuol dire ho montato la cinghia male? se l'hai montata male è molto probabile che si sia rovinata

la taratura per uno scooter originale è totalmente sballata, mollette frizione troppo dure così la bruci e consumi in un attimo, molla di contrasto troppo dura, lo scooter non riesce ad affondate completamente la cinghia nei correttori, va fuori giri e non allunga come dovrebbe, rulli passabili ma comunque leggeri, di serie porta i 5,4g

la strisciata nera sul variatore può dipendere dall'errato montaggio o dalla taratura errata

non esiste la taratura da impennata
 
16406470
16406470 Inviato: 27 Giu 2024 13:24
 

Da come hai intuito non ne so molto sono giovane, comunque grazie.
La cinghia me la hanno data in un negozio ufficiale pensavo di potermi fidare sulla parola, invece a proposito della taratura cosa mi consiglieresti tenendo questi rulli(siccome li ho appena presi nuovi).
 
16406561
16406561 Inviato: 27 Giu 2024 22:05
 

potrebbero averti dato la cinghia corretta, ma non conoscendo la misura di serie della cinghia non te lo posso assicurare, dovrei vederla montata per capire, se hai la vecchia confrontala con quella che ti hanno dato

per i rulli andrebbe provato per capire, 4,2 senza nessuna modifica secondo me sono troppo leggeri, avendo lo scooter originale io rimetterei i rulli originali, in realtà come detto riporterei tutto originale

per avere un minimo di potenza in più ci vorrebbe una spugna filtro più traspirante, una marmitta più aperta e un carburatore maggiorato, allora si che avrebbe senso cambiare la taratura, ma comunque si tratterebbe di rivedere lievemente il peso dei rulli e magari mettere un variatore aftermarket
 
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