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Consigli acquisto moto per neofita
16403256
16403256 Inviato: 6 Giu 2024 14:40
 

riioKen ha scritto:
Su questo però, non so, se nuova la trovo a 8000€, ed usata quasi nuova a 6500€, perché dovrei rpenderla usata a 5000€ di 6 anni? Lo trovo un pò insensato, nonostante capisca perfettamente il ragionamento su eventuali riparazioni.


Sono considerazioni corrette e nessuno può darti una risposta univoca ed oggettiva: volta per volta, anche a seconda di quel che si trova nel mercato, può convenire l'una o l'altra opzione.

Diciamo che di questi tempi l'usato (freschissimo o meno) si rimette nel mercato quasi senza perderci, il nuovo qualcosa ci si perde. Il problema dell'usato molto fresco è che il delta di prezzo non potrebbe essere abbastanza attrattivo rispetto al nuovo, che magari ha su la garanzia intera e puoi scegliere colore, ecc., mentre un usato con non troppi anni nel groppone ha già un costo decisamente più basso.

Poi magari trovi una moto come quella di un altro topic dove il venditore voleva 4000€ per una Hornet di 17 anni (e le gomme da cambiare), valutando 400€ lo scooter di 7 anni che veniva dato dentro in permuta.
 
16403288
16403288 Inviato: 6 Giu 2024 16:04
 

Debe ha scritto:
Io credo che qui non si abbia idea di cosa significhi non essere mai andato con mezzi a due ruote. La mia ragazza non ha mai avuto il motorino, è montata su quello di una sua amica e doveva solo tenerlo fermo, non andarci. Già solo nel tenerlo fermo, non chiedermi come, ha girato parte della manopola del gas e sono volati in terra lei e il motorino. Qui parli di una moto da 70CV, che può tecnicamente anche pesare tra i 150 e i 250Kg (a seconda del segmento) e che se dai gas va più del 99% degli utenti della strada (l'altro 1% è fatto da noi altri icon_lol.gif ). Io personalmente credo che sia davvero, ma davvero eccessivo. Poi ognuno fa quel che vuole.


Debe, ti voglio bene ma... sai che non tutti siamo uguali vero??

L'ho già detto in più occasioni quindi chiedo scusa a chi lo sa già.
Sai cosa ho fatto io??

35 anni, gennaio 2020 sono andato a comprare una moto, senza patente, portata a casa con il servizio di trasporto. Versys 650.
Iscritto a scuola guida ad Aprile in quanto prima non potevo per motivi vari, avuto il foglio bianco (manco il rosa...che ci voleva qualche giorno....ma il bianco...che attesta solo che ti sei iscritto ma puoi guidare).
Sono tornato a casa post iscrizione, ho cenato, ho aperto il garage, e mi sono sparato 100 km quella sera.

Non ero MAI salito su una moto, mai.
Certo...avevo fatto 4 anni (dai 14 ai 18 e oltre) a guidare il mio bel phantom f12, quello si....ma credo che conti poco, pochissimo.... quasi nulla.
E pure con il phantom f12 mi ricordo il primo giorno che mi ero fatto 500 km.... non vedevo l'ora.

Ti giuro che fino a qualche sera prima di guidare la moto, pensavo che la leva sinistra fosse quella dell'altro freno (come per le bici). Poi guardicchiando qualche video su youtube, avevo capito non lo fosse.

Morale della favola...zero problemi. Dopo un paio di giorni ero nel traffico cittadino di Milano.

Non sono qua a dire che sono un fenomeno, non sono qua a dire che sono il migliore,
non sto dicendo che è super facile.
Voglio solo dire a te e al ragazzo del post, che dipende da ognuno di noi.

All'altro ragazzo che voleva il 125 e che diceva di aver paura con cilindrate maggiori... allora si...
Ma a lui lo vedo convinto quindi iniziare con un 650/700 ....tutta la vita SI!

A 18 anni, appena iscritto per la patente B, mio padre mi aveva portato nella zona industriale per provare a fare qualche guida.
Dopo 2 minuti mi fa: dai torniamo a casa. Quindi avevo guidato io a tornare a casa (4km) e avevo pure messo nel garage l'auto).

Ognuno ha le sue....
Se mi chiedi di fare un foro al muro per mettere una mensola, tutta la vita NO. Negato totale.

Poi mi porti l'esempio di una ragazza. PREMESSA: no discorsi sessisti, no generalizzazioni (ho un certo QI)
però ecco, hanno 100 mila motivi per essere migliori degli uomini, ma molte sono più timorose sul discorso motori (molte...o comunque più di un uomo...ecco).

Non voglio di certo prevalere sulla tua opinione, anzi, sto solo dicendo che c'è gente (molta) che ha iniziato senza un minimo di problema con una moto di media cilindrata.

Tanto fa la testa....

Mi sembra che l'autore del post abbia l'età giusta, la testa sulle spalle e la maturità quindi di inizierei con un bel 60/70 cavalli.

una z900 o simili no, ma una naked media per me si.
 
16403297
16403297 Inviato: 6 Giu 2024 16:23
 

riioKen ha scritto:
Mi sembra un'ottimo piano, ed anche un passaggio più graduale. Riguardo alla scrematura, la farò dopo il lavoro e magari in serata vi mostro letterlamente tutte le naked (e magari qualche carena ^^) che mi hanno colpito.


Ottimo, va benissimo.

Anche se comunque poi, si tratta di dettagli tra una naked e l'altra.

Non perderei troppo tempo su una carenata. Veramente...casa lavoro...cittadino...anche no, salvo splittare il budget, comprandone due 0509_si_picchiano.gif Una per casa lavoro, una per i giretti dei weekend.

Se li hai.......perchè no! 0509_lucarelli.gif

D'accordo sul discorso che facevi sull'usato...

Se vuoi qualcosa in meno come dice debe guarda anche la Z500 eusa_doh.gif

Ti giro il link della moto che comprerai icon_asd.gif icon_asd.gif tanto finirai su quella icon_asd.gif icon_asd.gif

Link a pagina di Yamaha-motor.eu
 
16403299
16403299 Inviato: 6 Giu 2024 16:29
 

Tieni te l'ho già configurata, devi solo passare a pagarla icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16403300
16403300 Inviato: 6 Giu 2024 17:03
 

gioo137 ha scritto:
Tieni te l'ho già configurata, devi solo passare a pagarla icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Sarebbe un'ottima scelta, ma con i 2000 € dello scarico ci paghi mono e forcelle ohlins e se prendi la pure risparmi altri 500 € e sei in budget.

Opzione "economica"? Trident che ha anche il controllo di trazione.

Detto questo se desidera una carenata risulterebbero ripieghi, meno spendi meno perdi. Io prenderei una z500 a 6000 € se non convince l'usato e metterei 4000 € a libretto. Fra tre anni ci metti i resto e compri quello che vuoi. Tanto adesso non credo apprezzeresti le differenze più di tanto.
 
16403309
16403309 Inviato: 6 Giu 2024 18:04
 

riioKen ha scritto:
Da come ho capito, comunque, naked 70cv ed indicativamente una MT07, sarebbe diciamo lo "sweet spot" per me?

Ti giuro, non voglio passare per quello che si preoccupa oltremodo, o che vuole fare a tutti i costi il saggio protettore dei neofiti, ma cacchio, non so cosa tu intenda per sweet spot, ma onestamente una mt07 a uno che non è mai montato in sella a qualcosa che avesse due ruote non gliela darei nemmeno nella peggiore delle ipotesi. Poi ripeto, liberissimo di fare quello che desideri, i soldi sono i tuoi, la pelle pure (anche se esiste pure la pelle degli altri che ti trovi sulla stessa strada, che niente hanno a che vedere con le tue scelte d'acquisto), ma dopo 21 anni in sella mi permetto di dire che la trovo una cosa folle.
 
16403312
16403312 Inviato: 6 Giu 2024 18:21
 

gioo137 ha scritto:

Debe, ti voglio bene ma... sai che non tutti siamo uguali vero??

L'ho già detto in più occasioni quindi chiedo scusa a chi lo sa già.
Sai cosa ho fatto io??

35 anni, gennaio 2020 sono andato a comprare una moto, senza patente, portata a casa con il servizio di trasporto. Versys 650.
Iscritto a scuola guida ad Aprile in quanto prima non potevo per motivi vari, avuto il foglio bianco (manco il rosa...che ci voleva qualche giorno....ma il bianco...che attesta solo che ti sei iscritto ma puoi guidare).
Sono tornato a casa post iscrizione, ho cenato, ho aperto il garage, e mi sono sparato 100 km quella sera.

Non ero MAI salito su una moto, mai.
Certo...avevo fatto 4 anni (dai 14 ai 18 e oltre) a guidare il mio bel phantom f12, quello si....ma credo che conti poco, pochissimo.... quasi nulla.
E pure con il phantom f12 mi ricordo il primo giorno che mi ero fatto 500 km.... non vedevo l'ora.

Ti giuro che fino a qualche sera prima di guidare la moto, pensavo che la leva sinistra fosse quella dell'altro freno (come per le bici). Poi guardicchiando qualche video su youtube, avevo capito non lo fosse.

Morale della favola...zero problemi. Dopo un paio di giorni ero nel traffico cittadino di Milano.

Non sono qua a dire che sono un fenomeno, non sono qua a dire che sono il migliore,
non sto dicendo che è super facile.
Voglio solo dire a te e al ragazzo del post, che dipende da ognuno di noi.

All'altro ragazzo che voleva il 125 e che diceva di aver paura con cilindrate maggiori... allora si...
Ma a lui lo vedo convinto quindi iniziare con un 650/700 ....tutta la vita SI!

A 18 anni, appena iscritto per la patente B, mio padre mi aveva portato nella zona industriale per provare a fare qualche guida.
Dopo 2 minuti mi fa: dai torniamo a casa. Quindi avevo guidato io a tornare a casa (4km) e avevo pure messo nel garage l'auto).

Ognuno ha le sue....
Se mi chiedi di fare un foro al muro per mettere una mensola, tutta la vita NO. Negato totale.

Poi mi porti l'esempio di una ragazza. PREMESSA: no discorsi sessisti, no generalizzazioni (ho un certo QI)
però ecco, hanno 100 mila motivi per essere migliori degli uomini, ma molte sono più timorose sul discorso motori (molte...o comunque più di un uomo...ecco).

Non voglio di certo prevalere sulla tua opinione, anzi, sto solo dicendo che c'è gente (molta) che ha iniziato senza un minimo di problema con una moto di media cilindrata.

Tanto fa la testa....

Mi sembra che l'autore del post abbia l'età giusta, la testa sulle spalle e la maturità quindi di inizierei con un bel 60/70 cavalli.

una z900 o simili no, ma una naked media per me si.

Si fa per chiacchierare, non ci stiamo offendendo, quindi dimmi tutto quello che credi senza farti mai problemi, perché non sono assolutamente uno che se la prende per quattro chiacchiere scambiate in amicizia.

Premesso questo, quello che dici ha assolutamente tutto il senso del mondo, però il fatto che a qualcuno sia andata bene, non significa che il rischio non fosse alto. Oltretutto stiamo parlando di due mondi completamente diversi, ovvero tu che hai guidato per 4 anni uno scooter (come me del resto quando presi la prima moto, solo che la presi a 18 anziché a 35, ma erano esattamente 4 anni pure per me tra scooter e Vespa) e riioKen che invece non ha mai guidato niente che avesse due ruote. Secondo me tra questi due casi c'è l'abisso. Significa per caso che non possa farlo o che se lo fa si schianti alla prima uscita? No, assolutamente. Però io sinceramente non riuscirei a godermelo un mezzo di 200Kg in ordine di marcia (185 + la benza), oltretutto bicilindrico, e che tocca i 200 orari, passando da 0 a 100 in 3 secondi e mezzo, se non ho fatto esperienza nemmeno con il Ciao di mio nonno. Già deve imparare a usare le marce su una moto (che non significa capire solo come funziona, il fatto che è sequenziale, ecc., ma anche avere una certa rapidità e riflesso automatico in caso di bisogno), ma deve imparare anche a usare il polso anziché il piede per dare gas. Basta 1cm in più di rotazione e in una curva finisci di sotto. Hai mai provato a frenare l'auto con il piede sinistro anziché con il destro? Prova e fammi sapere che succede. Per farti capire quanto conta la sensibilità e la pratica. Poi diamine che se parliamo di moto, una mt07 è imparagonabile a tutte quelle piccolette di cui abbiamo parlato. È un altro mondo, moto nettamente superiore su tutta la linea, chiaramente ci si innamora anche facilmente. Ma bisogna anche averci un certo feeling, perché 75CV per me sono già qualcosa di straordinario, nonostante mi sia abituato ad averne anche più del doppio. Ma non sono montato su una moto quando fino al giorno prima prendevo l'autobus, sono montato su una moto dopo aver cazzeggiato con il Bravo di mio zio a 12 anni, poi a 14 ho preso l'Nrg, a 16 sono passato alla Vespa e poi finalmente a 18 mi sono (mi hanno a metà) regalato la mia prima moto, una Monster 620 DEPOTENZIATA. Anche la Mt mi pare la facciano depotenziata, non vorrei sbagliarmi.

Ad ogni modo poi non sono d'accordissimissimo sul concetto che a una certa età si ha la testa sulle spalle. Ci sono due punti che secondo me sono un po' più complessi, il primo è di ordine psicologico e il secondo fisico. Apprendere equilibrio, tecnica, spostamenti del corpo e cose nuove in generale a un'età più avanzata è risaputo essere più difficile. Poi da adulti ci si sente appunto adulti e spesso molto più "immortali" di un giovane che potrebbe avere addosso tante paure che poi con gli anni volano via. Cioè, sono tanti aspetti, però oh, se gli garba quella e la legge glielo permette, io non sono nessuno per dire di no. Mi preoccupavo solo un po'.
 
16403335
16403335 Inviato: 6 Giu 2024 19:24
 

tibbs ha scritto:
Devo essere sincero ma, avendo avuto una ER6, la CB500F mi è parsa più piccola, salendoci sopra. eusa_think.gif

Immagino che forse il triangolo sella-pedane-manubrio sia più favorevole per i più alti, altrimenti non saprei cosa dire.

Una cosa che aveva senz'altro stretta, la ER6, era il manubrio.

nelle prove si specificava che z650 è poco spaziosa se superi 175cm
e la er6n che ho usato a scuola guida non aveva spazio per le gambe, la mia ex cb300r, nonostante fosse una moto fisicamente più piccola, era più spaziosa per le ginocchia e le gambe, in quanto aveva una maggiore distanza tra sella e pedane ed era molto stretta tra le gambe, il risultato è che le ginocchia avevano spazio, sulla er6n avevo costantemente la sensazione "non sapevo dove mettere le ginocchia"
 
16403337
16403337 Inviato: 6 Giu 2024 19:51
 

Debe ha scritto:
riioKen ha scritto:
Da come ho capito, comunque, naked 70cv ed indicativamente una MT07, sarebbe diciamo lo "sweet spot" per me?

Ti giuro, non voglio passare per quello che si preoccupa oltremodo, o che vuole fare a tutti i costi il saggio protettore dei neofiti, ma cacchio, non so cosa tu intenda per sweet spot, ma onestamente una mt07 a uno che non è mai montato in sella a qualcosa che avesse due ruote non gliela darei nemmeno nella peggiore delle ipotesi. Poi ripeto, liberissimo di fare quello che desideri, i soldi sono i tuoi, la pelle pure (anche se esiste pure la pelle degli altri che ti trovi sulla stessa strada, che niente hanno a che vedere con le tue scelte d'acquisto), ma dopo 21 anni in sella mi permetto di dire che la trovo una cosa folle.


Rispondo a questo (e non a quello successivo che condivido), solo perché sembra quasi (e ripeto quasi) aggressivo.

Tutto condivisibile, nulla da dire, però ci tengo a precisare che io non ho scelto niente, tutto ciò che ho listato sono "ipotesi, supposizioni, pensieri, suggestioni ecc", sono una persona molto riflessiva che ci mette tempo a prendere una decisione, ma quando lo fa è finita. Io sono su questo forum proprio per questo, per farmi consigliare da persone che ritengo esperte. Sono tutt'altro che una persona che quando esce di casa tira il dado sul fatto di riuscire a tornarci di sera oppure no, sono qui appunto per cercare di capire un pò le varie esperienze e come queste possano riflettersi su di me oppure no. Sicuramente, se da questa discussione uscisse "Vai tranquillo, prenditi la Panigale" non andrei a buttare 30k€ sulla moto senza neanche vederla da vicino, sentirla e provarla con mano. Sono qui per conoscere il pensiero generale, le vostre esperienze ed eventuali consigli (che sono sempre ben accetti).
 
16403342
16403342 Inviato: 6 Giu 2024 20:39
 

Condivido in toto tutto quanto scritto da Debe... come prima moto è meglio restare nei limiti di una A2, qualsiasi sia il genere. Il 125 a 25 anni è tempo perso.
Che poi io personalmente mi sto gustando questo percorso di scoperta graduale...
 
16403344
16403344 Inviato: 6 Giu 2024 20:45
 

DavideNN ha scritto:
Condivido in toto tutto quanto scritto da Debe... come prima moto è meglio restare nei limiti di una A2, qualsiasi sia il genere. Il 125 a 25 anni è tempo perso.
Che poi io personalmente mi sto gustando questo percorso di scoperta graduale...


D’altronde potrebbe sfruttare il fatto che le sportive A2 siano più comode della media e partire già con il genere (e forse il marchio) che più l’attira
 
16403407
16403407 Inviato: 7 Giu 2024 8:14
 

Resto convinto del fatto che può iniziare benissimo con una naked di media cilindrata.

@Debe capisco il tuo ragionamento e fila talmente liscio che non so cosa rispondere se non ripetere che posso condividerlo ma che tra una moto da 50 e una da 70cv, con uno pò di sale in zucca durante le fasi di apprendimento, non la vedo una grossa differenza.

Esempio... tra una Z500 e una Z650 non ci vedo nessun abisso.

La prima pesa 170 kg e ha 45 cavalli
La seconda pesa 190 kg e ha 68 cavalli

La prima si rischia di sentirsela stretta dopo pochissimi mesi
La seconda dandogli del voi i primi mesi (e anche successivamente) secondo me è gestibilissima.

Mi sono riletto poco fa moltissimi post di gente "nuova" che chiedeva consigli in questa sezione sulla sua prima moto, non ho mai visto resistenza agli altri su moto di media cilindrata.

Che poi ci si possa divertire anche con una 125, quello è un altro discorso.

La differenza sapete qual'è? E' soltanto come si è posto e le parole che ha usato l'autore del topic, dicendo appunto:

"Salve ragazzi, come da titolo vorrei entrare nel mondo delle "due ruote", nonostante io non abbia mai guidato neanche uno scooter abitualmente. Sono abbastanza ignorante di moto, eppure mi piacerebbe molto averne una."

Detto questo riioKen facci sapere se ieri hai guardicchiato online e cosa hai visto
 
16403499
16403499 Inviato: 7 Giu 2024 12:46
 

riioKen ha scritto:
Rispondo a questo (e non a quello successivo che condivido), solo perché sembra quasi (e ripeto quasi) aggressivo.


No no, niente di aggressivo, sono considerazioni che faccio a voce alta come se dovessi farli per un ipotetico me stesso che si trovasse nella tua stessa situazione.
 
16403500
16403500 Inviato: 7 Giu 2024 12:49
 

gioo137 ha scritto:
Mi sono riletto poco fa moltissimi post di gente "nuova" che chiedeva consigli in questa sezione sulla sua prima moto, non ho mai visto resistenza agli altri su moto di media cilindrata.

Perché nessuno è arrivato fino a 30-35 anni senza salire in sella a niente. Per me è quella la differenza sostanziale.

gioo137 ha scritto:
La differenza sapete qual'è? E' soltanto come si è posto e le parole che ha usato l'autore del topic, dicendo appunto:

"Salve ragazzi, come da titolo vorrei entrare nel mondo delle "due ruote", nonostante io non abbia mai guidato neanche uno scooter abitualmente. Sono abbastanza ignorante di moto, eppure mi piacerebbe molto averne una."

Eh, ma non è che si è posto male, ha spiegato qual è la situazione. E la situazione è ben diversa da uno che per anni ha guidato scooter, magari anche di cilindrata maggiore rispetto ai 50ini e ai 125 e poi vuole fare il salto di qualità con il passaggio alla moto.
 
16403683
16403683 Inviato: 9 Giu 2024 9:24
 

Il vantaggio di una cilindrata medio-bassa è il peso più contenuto. Per un uso principalmente urbano, 20kg in più o in meno si sentono. La Z650 non è una moto da città.
Resta da capire com'è più precisamente il tuo tragitto "casa-lavoro-palestra", è troppo vago come "utilizzo"...
 
16403727
16403727 Inviato: 9 Giu 2024 14:09
 

DavideNN ha scritto:
Il vantaggio di una cilindrata medio-bassa è il peso più contenuto. Per un uso principalmente urbano, 20kg in più o in meno si sentono. La Z650 non è una moto da città.
Resta da capire com'è più precisamente il tuo tragitto "casa-lavoro-palestra", è troppo vago come "utilizzo"...

esatto e inoltre per utilizzi simili, sarebbe molto meglio una moto che non diventa un pugno nel occhio con il bauletto
 
16403740
16403740 Inviato: 9 Giu 2024 15:05
 

Debe ha scritto:
Beh, se addirittura non hai mai portato nemmeno uno scooter in vita tua, io ci andrei un attimo pianino con il progetto moto. Cioè, ma nemmeno da ragazzo hai mai avuto un motorino, una vespa, qualcosa che non sia una bici? Perché se lo stato delle cose è realmente questo, secondo il mio modesto parere (e specifico: non sono assolutamente un tipo premuroso) dovresti partire con qualcosa di veramente piccolo e poco potente, nell'ordine dei 20-30CV. Già le mini-naked da 40CV sarebbero secondo me troppo. Chiaramente te lo vai a prendere usato, per roba del genere spendi una caxxata, e al momento che hai piena padronanza fai il passaggio con quello che rimane dei 10k attuali di budget. Il rischio altrimenti è che sali su una moto e dici "azz, la moto è troppo per me" e non ci pensi più per tutta la vita, mentre la moto può essere per chiunque, ma ovviamente c'è prima da prenderci confidenza.
Poi se invece di scooter ne hai già portati, allora i 40CV possono essere alla portata. Però ecco, non andrei oltre se la situazione è di neofita assoluto non delle moto, ma proprio delle 2 ruote con un motore.


Stavo scrivendo esattamente la stessa cosa, poi mi sono chiesto come mai nessuno ancora non gli aveva fatto presente quello che è il nostro pensiero e sono andato a rileggere tutta la discussione... mi sembrava strano.


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16403887
16403887 Inviato: 10 Giu 2024 15:25
 

riioKen ha scritto:
Beh si, la situazione è proprio quella, faccio paura sulle due ruote, se si tratta di bici ovviamente.

Scherzi a parte, non ho mai avuto nulla che abbia 2 ruote con motore, ho avuto moto di portare degli scooter, ma non erano miei quindi l'esperienza è estremamente poca.

Riusciresti a propormi qualche nome di moto? Ho visto la Yamaha MT 03 da 300cc, intendi roba del genere?


Prederei una ducati 400 modello scrambler.. 35cv cv quindi ok per iniziare, nuova la trovi del 2019 a 5000/5500 euretti ci fai esperienza facile da usare non impegna molto bella poi rivendi a 4000 tra un paio di anni e prendi un 600/800.

ciao da cetriolo.
 
16404835
16404835 Inviato: 16 Giu 2024 10:09
 

ref92 ha scritto:
Con le 650/700 sei al limite estremo del consigliabile, ma se devi prendile a potenza piena.

Se vuoi viaggiare a lungo in coppia prendi un 300 adesso poi lo vendi entro due anni perché anche il 500 sta stretto (forse), se invece vuoi una moto per conto tuo e non vuoi fare troppi passaggi prendi una nativa A2 di fascia alta. Comunque dietro ai tuoi amici senza che moderino l’ andatura non ci andresti neanche con la loro stessa moto tanto vale non prendersi rischi inutili e cadere su una moto di poco valore (perché nei primi anni una caduta ce la di aspetta).


Carissimo perche' non prendi in considerazione la royal enfield himalayan? e' una splendida moto scramble;

se la prendi usata con 3k la porti via ed ha solo 24 cv; il nuovo modello 2024 ha 40 cavalli! ma costa il doppio!

facci sapere che ne pensi!

un abbraccio

P.s.:me ne e' sfuggita una usata con 70k km a Roma a 1500 euro, due giorni fa! che rabbia!
 
16404888
16404888 Inviato: 16 Giu 2024 15:23
 

cetriolo ha scritto:
Prederei una ducati 400 modello scrambler.. 35cv cv quindi ok per iniziare, nuova la trovi del 2019 a 5000/5500 euretti ci fai esperienza facile da usare non impegna molto bella poi rivendi a 4000 tra un paio di anni e prendi un 600/800.

ciao da cetriolo.


41 cv, per la precisione. Ma il prezzo di partenza è (era) esorbitante, per un 400.
 
16405091
16405091 Inviato: 17 Giu 2024 15:25
 

Con quella cifra hai il mondo ai tuoi piedi.
UNa MT-07 secondo me è proprio l'ideale.
 
16405558
16405558 Inviato: 20 Giu 2024 15:12
 

KIMO ha scritto:
Con quella cifra hai il mondo ai tuoi piedi.
UNa MT-07 secondo me è proprio l'ideale.


C O N C O R D O
 
16405576
16405576 Inviato: 20 Giu 2024 20:32
 

KIMO ha scritto:
Con quella cifra hai il mondo ai tuoi piedi.
UNa MT-07 secondo me è proprio l'ideale.

si

l' unica cosa, hanno costi del usato veramente gonfiati e il modello pre restyling (il primo restyling) aveva delle sospensioni di gomma

volendo un modello meno "figo" ci sarebbe la buona vecchia sv650, meno ricercata e diffusa ma con costi più ragionevoli e un assetto di serie più adatto alla guida sportiva

qualche anno fa ero sul punto di comprarne una usata e l' avrei anche fatto se non l' avessero già venduta
 
16405616
16405616 Inviato: 21 Giu 2024 7:56
 

ton1x ha scritto:
si

l' unica cosa, hanno costi del usato veramente gonfiati e il modello pre restyling (il primo restyling) aveva delle sospensioni di gomma

volendo un modello meno "figo" ci sarebbe la buona vecchia sv650, meno ricercata e diffusa ma con costi più ragionevoli e un assetto di serie più adatto alla guida sportiva

qualche anno fa ero sul punto di comprarne una usata e l' avrei anche fatto se non l' avessero già venduta


L'utente non ha parlato di usato, tantomeno KIMO.
icon_surprised.gif
 
16405708
16405708 Inviato: 21 Giu 2024 15:58
 

Siete davvero magnifici ragazzi, vi ringrazio molto per le idee, considerazioni, preoccupazioni ma soprattutto per il vostro tempo che mi avete dedicato.

In queste 2 settimane sono stato in giro anche per concessionari per capire qualche calzava meglio di altre e anche effettivamente capire il peso. Purtroppo molte non le avevano atterra, ed ovviamente non avendo la patente, niente test drive. Sono andato anche in scuola guida e vedo che i prezzi, nella mia zona, oscillano tra i 300 e 380€ con nessuna o al massimo 2 guide da 40m in pista per poi farsele pagare care ed amare le extra (15-20€ da mezz'ora senza possibilità di pacchetti o scontistica varia).

Essendo estate, tra lavoro, palestra ed uscite per via delle belle giornate, mi risulta difficile iscrivermi ora, quindi rimanderò il tutto a settembre con l'intenzione di acquistarla entro il mio compleanno a gennaio, immagino che se si andrà sul nuovo ci sarà da attendere, ma non mi lascerò sfuggire eventuali buone occasioni su KM0 (se almeno si parla di 2k di sconto) oppure su usato buono (almeno 3k in meno per modelli di max un paio d'anni, sennò insensato a mio avviso, tanto vale prenderla nuova).

Ho ben capito che "perdere" tempo appresso le carenate, nonostante siano quelle che, a mio avviso hanno il colpo d'occhio migliore per me, sembra inutile oppure non necessario per l'uso che ne farei, eppure peferirei andare su quelle però, c'è un grande però:

La lista di moto è la seguente, alla fine inserirò però una considerazione molto importante:
- MT-07: mi è stata consigliata da molti qui e da molti amici
- R7: non ho intenzione di valutarla, però in palestra ho un amico che la tiene e che ha fatto l'ESATTO percorso, 0 esperienza 2 ruote, ha preso patente mentre attendeva la consegna della moto, salito sopra ed è andato. Non la valuto per la posizione di guida aggressiva.
- GSX-8S e 8R: le inserisco entrambe perché mi sembrano belle, la 8R ha una posizione molto eretta. Suzuki permette di fare finanziamento tasso 0 il che è fantastico.
- RS660: questa sarebbe il sogno proibito, magari come seconda moto, non ho intenzione di valutarla sul serio, sembra troppo potente e costosa nonostante però abbia tutta l'elettronica necessaria affinchè un idiota (cioe io) non la faccia ribaltare, ed ha le mappe per "depotenziarla". Ho un amico che la tiene, non riesco ad incontrarlo, vorrei solo salirci per capire come mi trovo. Non valuto la tuono, mi piace però andrei di MT07, costa meno.
- Honda CBR650R: Grossa, pesante, 4 cilindri, lenta in partenza, veloce a giri alti, la tiene un ragazzo nella mia città, ci passo spesso vicino, è davvero grossa.

Sto valutando tutte queste, certo più, certe meno, altre le sogno e mi sveglio sudato.

Considerazione di cui parlavo:
Ho deciso di attendere, la moto non l'avrei presa domani, questo è certo, però ho deciso di attendere la patente e le guide prima di acquistare la moto, il motivo è che almeno mi rendo davvero conto del peso, maneggevolezza, mia capacità inziale e soprattutto il mio coraggio di montare su una bestia che non vuole fare altro che essere liberata.

Parlando con la mia famiglia di questa idea, sono andati tutti subito contro perché hanno paura come giusto che sia, però sto vivendo un periodo della mia vita in cui DAVVERO sto vivendo e non vorrei perdere questo "boost" di sicurezza, energia e voglia di fare (che sta durando effettivamente da almeno 1 anno). Ho vissuto l'intera adolescenza e i miei primi 20anni in casa, con pochi amici, pochissime se non nessuna esperienza di vita. L'estate scorsa però qualcosa è cambiato, quando si perde una persona in una maniera inaspettata ti fa riflettere. Da allora ho deciso di affrontare molte cose, e molte altre ancora in futuro, perché voglio essere la versione migliore di me stesso.

Detto questo, che non c'entra assolutamente nulla con il post in questione (ahaha stavo pensando di cancellare quella parentesi, ma l'ho voluta lasciare come esperienza di vita) - per chi se lo stesse chiedendo riguardo al tragitto in questione è casa - palestra saranno 15km andata e ritorno sommati, mentre casa - lavoro saranno una 30ina di cui più della metà in tangenziale.

Ovviamente ho un'auto, quindi niente bagagliai, bauli, borselli, marsupi, buste della spesa, se ho bisogno di portare appresso roba, si scende con la macchina.
 
16405712
16405712 Inviato: 21 Giu 2024 16:57
 

hai dimenticato la cb750 hornet, magari non la più bella (anche se più bella della mt07) e con una dose in più di potenza, inoltre ha un motore con un discreto allungo, secondo solo a rs660 e cb650r

escludendo la rs660 e la r7, quella con handling superiore per la guida sportiva è sicuramente suzuki, poi vengono le due honda
mt07 è la meno potente e la meno sportiva come handling e onestamente dovrebbe far riflettere il fatto che nonostante sia la meno potente e senza un briciolo di elettronica costi letteralmente 9€ in più di listino rispetto ad hornet 750, che è assai più ricca di dotazione e ha ben 20cv in più

se dovessi sceglierne una, io personalmente andrei di gsx8s per la guida e la dotazione complessiva rapportata al prezzo
ma è innegabile che l' estetica della cb650r è su un altro livello, con i cerchi color bronzo e quei 4 collettori cromati eusa_whistle.gif
 
16405715
16405715 Inviato: 21 Giu 2024 17:18
 

Hai ragione, solo dimenticata, come anche la Triumph trident 660, in aggiunta alla lista e alla cb650r
 
16405816
16405816 Inviato: 22 Giu 2024 21:52
 

ton1x ha scritto:
si

l' unica cosa, hanno costi del usato veramente gonfiati e il modello pre restyling (il primo restyling) aveva delle sospensioni di gomma

ma senti... io uso il 900 pre restyling. E ok.. io le sento le sospensioni di gomma. E okle accetto. Ma si parla di un neofita. Suvvia
 
16405868
16405868 Inviato: 23 Giu 2024 12:58
 

KIMO ha scritto:
ma senti... io uso il 900 pre restyling. E ok.. io le sento le sospensioni di gomma. E okle accetto. Ma si parla di un neofita. Suvvia

infatti parlavo della mt07
 
16416108
16416108 Inviato: 16 Set 2024 21:40
 

Salve ragazzi, riesumo questo post perché... ci siamo!!!

tra un paio di settimane inizio il corso per la patente A, in questi mesi di assenza ho letto, fatto preventivi, provato con mano (solo seduto chiaramente) diverse moto.

Alla fine sono riuscito a "coinvolgere" anche i genitori (sono autonomo economicamente, però di certo non voglio che mamma muoia di crepa cuore quando esco in moto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) perciò ho ottenuto un compromesso tra potenza e costo.

Mi ero abbastanza fissato a partire da una RS660 o da una MT07, ma comunque restando sulle bicilindriche da 70-100cv, invece ora mi sono "convinto" a partire da un 400cc (quindi zona A2).

La scelta ricade sempre su una sportiva e quindi carenata, è quella che voglio e temo di pentirmene se prendessi una naked semplicemente perché "più comoda".

La scelta attuale ricadrebbe sulla RS457 (anche se strizzo moooolto l'occhio alla Zx4RR per via dei 4 cilindri).

L'idea è prenderla con maxi rata finale, tenerla 2 anni e poi darla indietro (anche se mio padre, ex motociclista del weekend nella sua gioventù, ha deciso di pagare lui la maxi rata prendendosela) così che io, fra 2 anni e con più esperienza poi andrei a prendere qualcosa di diverso anche in base poi all'utilizzo che ne avrò fatto in questo tempo.

Cosa ne pensate come programma? La deadline per l'acquisto (anche in realtà nessuno mi corre dietro) è Gennaio, mese del mio compleanno.
 
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