gioo137 ha scritto:
Debe, ti voglio bene ma... sai che non tutti siamo uguali vero??
L'ho già detto in più occasioni quindi chiedo scusa a chi lo sa già.
Sai cosa ho fatto io??
35 anni, gennaio 2020 sono andato a comprare una moto, senza patente, portata a casa con il servizio di trasporto. Versys 650.
Iscritto a scuola guida ad Aprile in quanto prima non potevo per motivi vari, avuto il foglio bianco (manco il rosa...che ci voleva qualche giorno....ma il bianco...che attesta solo che ti sei iscritto ma puoi guidare).
Sono tornato a casa post iscrizione, ho cenato, ho aperto il garage, e mi sono sparato 100 km quella sera.
Non ero MAI salito su una moto, mai.
Certo...avevo fatto 4 anni (dai 14 ai 18 e oltre) a guidare il mio bel phantom f12, quello si....ma credo che conti poco, pochissimo.... quasi nulla.
E pure con il phantom f12 mi ricordo il primo giorno che mi ero fatto 500 km.... non vedevo l'ora.
Ti giuro che fino a qualche sera prima di guidare la moto, pensavo che la leva sinistra fosse quella dell'altro freno (come per le bici). Poi guardicchiando qualche video su youtube, avevo capito non lo fosse.
Morale della favola...zero problemi. Dopo un paio di giorni ero nel traffico cittadino di Milano.
Non sono qua a dire che sono un fenomeno, non sono qua a dire che sono il migliore,
non sto dicendo che è super facile.
Voglio solo dire a te e al ragazzo del post, che dipende da ognuno di noi.
All'altro ragazzo che voleva il 125 e che diceva di aver paura con cilindrate maggiori... allora si...
Ma a lui lo vedo convinto quindi iniziare con un 650/700 ....tutta la vita SI!
A 18 anni, appena iscritto per la patente B, mio padre mi aveva portato nella zona industriale per provare a fare qualche guida.
Dopo 2 minuti mi fa: dai torniamo a casa. Quindi avevo guidato io a tornare a casa (4km) e avevo pure messo nel garage l'auto).
Ognuno ha le sue....
Se mi chiedi di fare un foro al muro per mettere una mensola, tutta la vita NO. Negato totale.
Poi mi porti l'esempio di una ragazza. PREMESSA: no discorsi sessisti, no generalizzazioni (ho un certo QI)
però ecco, hanno 100 mila motivi per essere migliori degli uomini, ma molte sono più timorose sul discorso motori (molte...o comunque più di un uomo...ecco).
Non voglio di certo prevalere sulla tua opinione, anzi, sto solo dicendo che c'è gente (molta) che ha iniziato senza un minimo di problema con una moto di media cilindrata.
Tanto fa la testa....
Mi sembra che l'autore del post abbia l'età giusta, la testa sulle spalle e la maturità quindi di inizierei con un bel 60/70 cavalli.
una z900 o simili no, ma una naked media per me si.
Si fa per chiacchierare, non ci stiamo offendendo, quindi dimmi tutto quello che credi senza farti mai problemi, perché non sono assolutamente uno che se la prende per quattro chiacchiere scambiate in amicizia.
Premesso questo, quello che dici ha assolutamente tutto il senso del mondo, però il fatto che a qualcuno sia andata bene, non significa che il rischio non fosse alto. Oltretutto stiamo parlando di due mondi completamente diversi, ovvero tu che hai guidato per 4 anni uno scooter (come me del resto quando presi la prima moto, solo che la presi a 18 anziché a 35, ma erano esattamente 4 anni pure per me tra scooter e Vespa) e riioKen che invece non ha mai guidato niente che avesse due ruote. Secondo me tra questi due casi c'è l'abisso. Significa per caso che non possa farlo o che se lo fa si schianti alla prima uscita? No, assolutamente. Però io sinceramente non riuscirei a godermelo un mezzo di 200Kg in ordine di marcia (185 + la benza), oltretutto bicilindrico, e che tocca i 200 orari, passando da 0 a 100 in 3 secondi e mezzo, se non ho fatto esperienza nemmeno con il Ciao di mio nonno. Già deve imparare a usare le marce su una moto (che non significa capire solo come funziona, il fatto che è sequenziale, ecc., ma anche avere una certa rapidità e riflesso automatico in caso di bisogno), ma deve imparare anche a usare il polso anziché il piede per dare gas. Basta 1cm in più di rotazione e in una curva finisci di sotto. Hai mai provato a frenare l'auto con il piede sinistro anziché con il destro? Prova e fammi sapere che succede. Per farti capire quanto conta la sensibilità e la pratica. Poi diamine che se parliamo di moto, una mt07 è imparagonabile a tutte quelle piccolette di cui abbiamo parlato. È un altro mondo, moto nettamente superiore su tutta la linea, chiaramente ci si innamora anche facilmente. Ma bisogna anche averci un certo feeling, perché 75CV per me sono già qualcosa di straordinario, nonostante mi sia abituato ad averne anche più del doppio. Ma non sono montato su una moto quando fino al giorno prima prendevo l'autobus, sono montato su una moto dopo aver cazzeggiato con il Bravo di mio zio a 12 anni, poi a 14 ho preso l'Nrg, a 16 sono passato alla Vespa e poi finalmente a 18 mi sono (mi hanno a metà) regalato la mia prima moto, una Monster 620 DEPOTENZIATA. Anche la Mt mi pare la facciano depotenziata, non vorrei sbagliarmi.
Ad ogni modo poi non sono d'accordissimissimo sul concetto che a una certa età si ha la testa sulle spalle. Ci sono due punti che secondo me sono un po' più complessi, il primo è di ordine psicologico e il secondo fisico. Apprendere equilibrio, tecnica, spostamenti del corpo e cose nuove in generale a un'età più avanzata è risaputo essere più difficile. Poi da adulti ci si sente appunto adulti e spesso molto più "immortali" di un giovane che potrebbe avere addosso tante paure che poi con gli anni volano via. Cioè, sono tanti aspetti, però oh, se gli garba quella e la legge glielo permette, io non sono nessuno per dire di no. Mi preoccupavo solo un po'.