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Consigli acquisto moto per neofita
16402864
16402864 Inviato: 4 Giu 2024 13:56
Oggetto: Consigli acquisto moto per neofita
 

Salve ragazzi, come da titolo vorrei entrare nel mondo delle "due ruote", nonostante io non abbia mai guidato neanche uno scooter abitualmente. Sono abbastanza ignorante di moto, eppure mi piacerebbe molto averne una.

Il budget è 10k€, l'uso che farei sarebbe prevalentemente "cittadino" (casa-lavoro-palestra) ma ovviamente, una volta presa, avrei intenzione anche di "passeggiare" avendo un paio di amici motociclisti.
Sono alto 170cm per 72kg ed ho 25 anni.

Mi è stata consigliata l'Aprilia RS660 (che dal punto di vista estetico a me piace), però, da un punto di vista estetico piacciono anche la Triumph street triple e la Kawasaki z900.

Sono assolutamente aperto a consigli (anche di natura di "tecnica" di guida), non ho ancora la patente A (ma ho la b da 5 anni), avrei intenzione anche di fare qualche corso di guida sportiva per una questione di sicurezza.
 
16402876
16402876 Inviato: 4 Giu 2024 14:40
 

Ciao,

per l'utilizzo che ne faresti, la RS660 mi sembrerebbe un po' sprecata e soprattutto scomoda, soprattutto se le passeggiate fuori città non fossero così frequenti.

Come prima moto, personalmente, ti consiglierei:

icon_arrow.gif Una moto più entry level
icon_arrow.gif Usata

Imho le moto scelte sono per motociclisti un po' più esperti e rischieresti di godertele poco, soprattutto in un momento in cui devi prenderci mano, al netto del fatto che, sempre secondo me, sono un po' troppo, per cominciare.

In secondo luogo prenderei un mezzo che, se non ti confacesse, potresti dar via senza perderci troppo (anche se con l'attuale mercato dell'usato, non si sa mai).

Io ti consiglierei qualcosa della categoria della Z650/SV650/Trident 660
 
16402880
16402880 Inviato: 4 Giu 2024 15:15
 

Ti ringrazio per la risposta, accetto volentieri il tuo consiglio, anche perché ho visto la Z650 usata e si trova facilmente sui 4-5k€, prezzo molto abbordabile. Tra le tre che mi hai proposto, la kawasaki ovviamente è quella che preferisco, la RS660 tralasciando il fattore potenza (che è una discriminante importante per uno come me, neofita) ha anche una guida più "faticosa" per così dire?
 
16402882
16402882 Inviato: 4 Giu 2024 15:24
 

La RS660 ha un'impostazione più caricata sul manubrio, molto basso, per cui nella guida sportiva hai una posizione che ti consente di sentire meglio l'anteriore, ma in città hai molto meno sterzo e sei molto più scomodo.

A titolo di esempio la metto a confronto con la sorella Tuono (che è comunque una naked sportiva): guarda bene l'altezza del manubrio.

In ogni caso, a prescindere da tutto, sulle moto occorre salirci sopra per capire almeno come ci si trova: non è abbastanza, ma è già qualcosa.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16402884
16402884 Inviato: 4 Giu 2024 15:50
 

Beh, se addirittura non hai mai portato nemmeno uno scooter in vita tua, io ci andrei un attimo pianino con il progetto moto. Cioè, ma nemmeno da ragazzo hai mai avuto un motorino, una vespa, qualcosa che non sia una bici? Perché se lo stato delle cose è realmente questo, secondo il mio modesto parere (e specifico: non sono assolutamente un tipo premuroso) dovresti partire con qualcosa di veramente piccolo e poco potente, nell'ordine dei 20-30CV. Già le mini-naked da 40CV sarebbero secondo me troppo. Chiaramente te lo vai a prendere usato, per roba del genere spendi una caxxata, e al momento che hai piena padronanza fai il passaggio con quello che rimane dei 10k attuali di budget. Il rischio altrimenti è che sali su una moto e dici "azz, la moto è troppo per me" e non ci pensi più per tutta la vita, mentre la moto può essere per chiunque, ma ovviamente c'è prima da prenderci confidenza.
Poi se invece di scooter ne hai già portati, allora i 40CV possono essere alla portata. Però ecco, non andrei oltre se la situazione è di neofita assoluto non delle moto, ma proprio delle 2 ruote con un motore.
 
16402896
16402896 Inviato: 4 Giu 2024 17:46
 

Beh si, la situazione è proprio quella, faccio paura sulle due ruote, se si tratta di bici ovviamente.

Scherzi a parte, non ho mai avuto nulla che abbia 2 ruote con motore, ho avuto moto di portare degli scooter, ma non erano miei quindi l'esperienza è estremamente poca.

Riusciresti a propormi qualche nome di moto? Ho visto la Yamaha MT 03 da 300cc, intendi roba del genere?
 
16402901
16402901 Inviato: 4 Giu 2024 18:08
 

riioKen ha scritto:
Beh si, la situazione è proprio quella, faccio paura sulle due ruote, se si tratta di bici ovviamente.

Scherzi a parte, non ho mai avuto nulla che abbia 2 ruote con motore, ho avuto moto di portare degli scooter, ma non erano miei quindi l'esperienza è estremamente poca.

Riusciresti a propormi qualche nome di moto? Ho visto la Yamaha MT 03 da 300cc, intendi roba del genere?


Ho iniziato anche io come te dal nulla a 30 anni da una Yamaha ybr250 e adesso una Honda cb500x mi sono divertito con quella senza che mai mi avesse messo in difficoltà e adesso mi godo una moto con più del doppio dei cavalli.

Il modello da te indicato è buono, anche le altre giapponesi e ktm di pari cilindrata. Prendila usata e metti a libretto il resto per la seconda moto.
 
16402920
16402920 Inviato: 4 Giu 2024 20:19
 

Prima però di fare qualsiasi acquisto, io proverei a fare qualche guida con la scuola.

Lì, di solito, si parte con qualcosa di piccolo, ma poi ti danno in mano mezzi come la ER6 (praticamente la Z650) e impari a capire come gestire peso e potenza e se sono eccessivi per te. Certo, non impari a guidare, per quello ci vuole tutta l'esperienza che ti farai e così ti potrebbe tornar più comoda una moto poco potente e poco pesante; ma al tuo posto, prima di tutto e prima di fare un acquisto, proverei a fare delle guide e decidere in base a quelle.
 
16402928
16402928 Inviato: 4 Giu 2024 22:21
 

tibbs ha scritto:
Prima però di fare qualsiasi acquisto, io proverei a fare qualche guida con la scuola.

Lì, di solito, si parte con qualcosa di piccolo, ma poi ti danno in mano mezzi come la ER6 (praticamente la Z650) e impari a capire come gestire peso e potenza e se sono eccessivi per te. Certo, non impari a guidare, per quello ci vuole tutta l'esperienza che ti farai e così ti potrebbe tornar più comoda una moto poco potente e poco pesante; ma al tuo posto, prima di tutto e prima di fare un acquisto, proverei a fare delle guide e decidere in base a quelle.


Perfetto, prevedo di andare in scuola guida entro 1 o 2 settimane, anche solo per chiedere informazioni su costi ed eventuali pacchetti di guide, per l'acquisto della moto, probabilmente se ne parla a fine anno.

Per ora le moto che mi interessano (tralasciando la RS660 che la considero fuori categoria per le mie attuali non capacità) direi:
Kawasaki Z650
Yamaha MT-07
Honda CB500 (o CB750)

Nel caso, alcune, se non tutte sono depotenziabili, cosa ne pensate della lista? C'è altro che vale la pena menzionare?

Ho un amico che possiede la Z900 e mi ha detto che, anzichè prendere qualcosa di piccolo, puntare su qualcosa di piu grosso ma farselo depotenziare, qual'è il vostro parere?
 
16402956
16402956 Inviato: 5 Giu 2024 5:30
 

riioKen ha scritto:
Perfetto, prevedo di andare in scuola guida entro 1 o 2 settimane, anche solo per chiedere informazioni su costi ed eventuali pacchetti di guide, per l'acquisto della moto, probabilmente se ne parla a fine anno.

Per ora le moto che mi interessano (tralasciando la RS660 che la considero fuori categoria per le mie attuali non capacità) direi:
Kawasaki Z650
Yamaha MT-07
Honda CB500 (o CB750)

Nel caso, alcune, se non tutte sono depotenziabili, cosa ne pensate della lista? C'è altro che vale la pena menzionare?

Ho un amico che possiede la Z900 e mi ha detto che, anzichè prendere qualcosa di piccolo, puntare su qualcosa di piu grosso ma farselo depotenziare, qual'è il vostro parere?



Con le 650/700 sei al limite estremo del consigliabile, ma se devi prendile a potenza piena.

Se vuoi viaggiare a lungo in coppia prendi un 300 adesso poi lo vendi entro due anni perché anche il 500 sta stretto (forse), se invece vuoi una moto per conto tuo e non vuoi fare troppi passaggi prendi una nativa A2 di fascia alta. Comunque dietro ai tuoi amici senza che moderino l’ andatura non ci andresti neanche con la loro stessa moto tanto vale non prendersi rischi inutili e cadere su una moto di poco valore (perché nei primi anni una caduta ce la di aspetta).
 
16402968
16402968 Inviato: 5 Giu 2024 8:50
 

riioKen ha scritto:
Ho un amico che possiede la Z900 e mi ha detto che, anzichè prendere qualcosa di piccolo, puntare su qualcosa di piu grosso ma farselo depotenziare, qual'è il vostro parere?


Il depotenziamento lo lascerei perdere: se ti prendi un usato, rischi di pagarlo più del dovuto perché si tratta di merce rara, se lo prendi nuovo e prendi il mezzo grosso, ti prendi una versione castrata.

Questo perché i depo possono derivare solo da moto con max. 70kw (da dimezzare) e moto come la Z900 o le Ducati ne hanno di più, così vendono versioni da 70kw (95cv) che poi puoi ripotenziare solo a quella potenza e non a quella originaria (per dire la Z900 ha 126cv). E tutto questo tralasciando i costi di ripotenziamento.

Tanto vale usare allora le mappe rain, se vogliamo considerare mezzi grossi, ma continuo a non ritenerli una buona scelta.

Io mi orienterei verso una Z650/ER6N/XJ600/SV650: cadresti sempre in piedi. Se vuoi qualcosa di più piccolo, Z400 o CB500; visto che non sei un gigante, dovrebbero andarti bene.
 
16402982
16402982 Inviato: 5 Giu 2024 9:57
 

anche io ti sconsiglio di prendere moto con tanti cv ,moto con 100cv ed anche più è roba di chi ha esperienza ed il rischio di farsi male è alto,come già consigliato prendi una moto sui 300cc, impara a guidarla bene,fai qualche corso di guida e poi passa a qualcosa con più cv, tanto sei giovane ed hai una vita per guidare e cambiare moto.
 
16403011
16403011 Inviato: 5 Giu 2024 12:35
 

riioKen ha scritto:
Perfetto, prevedo di andare in scuola guida entro 1 o 2 settimane, anche solo per chiedere informazioni su costi ed eventuali pacchetti di guide, per l'acquisto della moto, probabilmente se ne parla a fine anno.

Per ora le moto che mi interessano (tralasciando la RS660 che la considero fuori categoria per le mie attuali non capacità) direi:
Kawasaki Z650
Yamaha MT-07
Honda CB500 (o CB750)

Nel caso, alcune, se non tutte sono depotenziabili, cosa ne pensate della lista? C'è altro che vale la pena menzionare?

Ho un amico che possiede la Z900 e mi ha detto che, anzichè prendere qualcosa di piccolo, puntare su qualcosa di piu grosso ma farselo depotenziare, qual'è il vostro parere?

No lascia perdere, hai gli svantaggi di un 950cc senza averne i pregi (potenza)
 
16403023
16403023 Inviato: 5 Giu 2024 13:22
 

riioKen ha scritto:
Riusciresti a propormi qualche nome di moto? Ho visto la Yamaha MT 03 da 300cc, intendi roba del genere?

Va bene quella, come ne vanno bene tante altre. Lì poi è un po' a gusto tuo. Diciamo che se vogliamo toglierci lo sfizio, ma avere al tempo stesso anche una componente "propedeutica" per la guida in moto, le naked come la MT o anche altre naked sono la scelta migliore secondo me, perché ti insegnano a guidare una moto. Voglio dire che se parti con una custom, lo sfizio della moto te lo togli comunque, ma non impari a guidare una moto perché l'impostazione è completamente diversa dal "saper guidare una moto", a meno che tu nella vita non voglia sempre e solo moto di quel genere.
Poi se hai già la tua moto dei sogni o "il tuo stile", come ad esempio alcuni ragazzi che quando frequentavo il liceo già volevano la moto carenata e sono partiti dalle 125, ecc, perché gli interessava la corsa, lo stile pista, ecc, allora basta che tu prenda già quel tipo di moto, ma nella sua versione "ridottissima".
 
16403027
16403027 Inviato: 5 Giu 2024 13:29
 

Debe ha scritto:
Poi se hai già la tua moto dei sogni o "il tuo stile", come ad esempio alcuni ragazzi che quando frequentavo il liceo già volevano la moto carenata e sono partiti dalle 125, ecc, perché gli interessava la corsa, lo stile pista, ecc, allora basta che tu prenda già quel tipo di moto, ma nella sua versione "ridottissima".


Non ho capito se gli stai proponendo un 125, ma onestamente lo scarterei per tante buone ragioni.

In genere si tratta di mezzi relativamente piccoli e molto limitati nelle prestazioni (parliamo di max 15cv, le 125 dei miei tempi ne avevano il doppio) ed anche se adesso potresti andarci in tangenziale/autostrada (credo), non sono certo i mezzi più adatti.

Tieni anche di conto che l'assicurazione potrebbe costare più di un mezzo di media cilindrata.
 
16403030
16403030 Inviato: 5 Giu 2024 13:36
 

tibbs ha scritto:
Non ho capito se gli stai proponendo un 125, ma onestamente lo scarterei per tante buone ragioni.

In genere si tratta di mezzi relativamente piccoli e molto limitati nelle prestazioni (parliamo di max 15cv, le 125 dei miei tempi ne avevano il doppio) ed anche se adesso potresti andarci in tangenziale/autostrada (credo), non sono certo i mezzi più adatti.

Tieni anche di conto che l'assicurazione potrebbe costare più di un mezzo di media cilindrata.

No no, portavo ad esempio alcuni ragazzi che conoscevo al tempo del liceo, che sapevano già che per loro "moto" significava "moto da corsa" e che quindi a partire dai 16 anni hanno iniziato già con quello stile, ma chiaramente per l'età che avevano potevano guidare prima le 125, poi anni dopo la 250, ecc.
Era per dire che mettiamo il caso che lui veda la moto come moto naked e gli piaccia la Cb1000, può iniziare con la Cb300. O magari gli piacciono solo le moto da corsa e gli piace la Ninja, può partire con la Ninja 300, e via dicendo.
No, le 125 sarebbero davvero solo per imparare, alcuni mesi nemmeno e secondo me poi sentirebbe già il bisogno di darla via e prendere qualcos'altro, ma con un 300 già si può fare molta strada e divertirsi molto e progressivamente spingersi sempre un po' più in là con la guida, perché c'è molto più margine.
 
16403034
16403034 Inviato: 5 Giu 2024 13:58
 

tibbs ha scritto:
Non ho capito se gli stai proponendo un 125, ma onestamente lo scarterei per tante buone ragioni.


Il senso del messaggio l'avevo capito, puntare una grossa da guidare, ma fare prima strada con le sorelle minori.

Tra l'altro, aggiungo che la comparativa che mi ha mandato ad inizio post tra le due RS è fantastica

tibbs ha scritto:

Era per dire che mettiamo il caso che lui veda la moto come moto naked e gli piaccia la Cb1000, può iniziare con la Cb300. O magari gli piacciono solo le moto da corsa e gli piace la Ninja, può partire con la Ninja 300, e via dicendo.


Si, avete ragione, vi do un pò di contesto perché senza conoscere i miei gusti risulta quasi una perdita di tempo per voi anche aiutarmi. Non posso definirmi "appassionato" di moto in quanto non le ho mai portate, però ho sempre guardato con stima e gioia sia motociclisti che moto per strada, vengo da una famiglia che ha sempre avuto una paura fottuta delle due ruote (nonostante mio padre guidasse una Kawasaki GPZ900R in gioventù).

Le moto che a me piacciono sono quelle con le carene, però non ho intenzione di usarla in pista, e sentendo amici e leggendo in giro, tendono ad essere più complesse e meno adatte all'utilizzo cittadino, perciò stavo valutando con più sicurezza delle naked, che comunque mi piacciono, però se dovessi confrontare una GSX-8S, Z650 o una MT07 contro una RS660, preferisco indubbiamente la seconda anche se le prime 3 citate hanno uno stile più spigoloso e "futuristico" e quindi magnifiche anche loro ai miei occhi.


mar66 ha scritto:
anche io ti sconsiglio di prendere moto con tanti cv ,moto con 100cv ed anche più è roba di chi ha esperienza ed il rischio di farsi male è alto,come già consigliato prendi una moto sui 300cc, impara a guidarla bene,fai qualche corso di guida e poi passa a qualcosa con più cv, tanto sei giovane ed hai una vita per guidare e cambiare moto.

Capisco, beh i costi non sono eccessivi, soprattutto se si fa sull'usato, quindi avrebbe anche senso.

Ultima modifica di riioKen il 5 Giu 2024 14:00, modificato 2 volte in totale
 
16403035
16403035 Inviato: 5 Giu 2024 13:58
 

Io ti consiglio la Z900RS la Z900 è una gran moto ma se vuoi farci qualche viaggio in due la Z900RS può darti dei vantaggi e quando vai da solo hai i giusti cv è chiaro che dovrai prenderci la mano guidandola e poi se vuoi rivenderla trovi abbastanza facilmente un compratore e ad un giusto prezzo. Buona strada 0510_five.gif
 
16403036
16403036 Inviato: 5 Giu 2024 13:59
 

Debe ha scritto:
No no, portavo ad esempio alcuni ragazzi che conoscevo al tempo del liceo, che sapevano già che per loro "moto" significava "moto da corsa" e che quindi a partire dai 16 anni hanno iniziato già con quello stile, ma chiaramente per l'età che avevano potevano guidare prima le 125, poi anni dopo la 250, ecc.
Era per dire che mettiamo il caso che lui veda la moto come moto naked e gli piaccia la Cb1000, può iniziare con la Cb300. O magari gli piacciono solo le moto da corsa e gli piace la Ninja, può partire con la Ninja 300, e via dicendo.
No, le 125 sarebbero davvero solo per imparare, alcuni mesi nemmeno e secondo me poi sentirebbe già il bisogno di darla via e prendere qualcos'altro, ma con un 300 già si può fare molta strada e divertirsi molto e progressivamente spingersi sempre un po' più in là con la guida, perché c'è molto più margine.


Ok, capisco il tuo punto di vista e non lo disapprovo in toto.

Anch'io sono dell'avviso che si dovrebbe procedere per gradi e che già un 300-500 possa dare grandi soddisfazioni (e come vedi, io ho un 500 pur avendo la patente A da 35 anni), ma tutto sommato non trovo proibitivo neppure iniziare con un mezzo da 70cv, ovviamente ben sapendo cosa si ha per le mani.

Discorso diverso per cavallerie maggiori: lì coppia e potenza possono mettere in difficoltà, ed una manata improvvida sul gas potrebbe avere effetti deleteri.
 
16403042
16403042 Inviato: 5 Giu 2024 14:50
 

tibbs ha scritto:

ma tutto sommato non trovo proibitivo neppure iniziare con un mezzo da 70cv, ovviamente ben sapendo cosa si ha per le mani.

Discorso diverso per cavallerie maggiori: lì coppia e potenza possono mettere in difficoltà, ed una manata improvvida sul gas potrebbe avere effetti deleteri.


Secondo te partire da una naked o da una sportiva, avrà qualche differenza? Adesso hai postato la differenza tra la RS660 e la Tuono, anche se comunque li non parliamo di 70cv ma di ben 100cv, però si potrebbe buttare in mezzo la R7 che ne ha 73 oltre le varie naked da me citate
 
16403043
16403043 Inviato: 5 Giu 2024 14:57
 

Sì, vero, non ho messo le varie MT-07/R7, che sono senz'altro un'alternativa più moderna (a partire dal motore) alla Z650/Ninja 650, rispetto alle quali sono preferibili.

Rimane comunque la questione che, per l'utilizzo prettamente cittadino, una naked è senz'altro da preferire, comunque per la moto in oggetto puoi chiedere in MP all'utente AG_KTM, che ne ha una: lui potrà essere senz'altro più esaustivo di me.
 
16403167
16403167 Inviato: 6 Giu 2024 10:43
 

Ciao!

Sono d'accordissimo su quello che ha detto tibbs

RS660 scomoda per il tuo utilizzo, quindi abolirei il segmento delle carenate.

Non è il fatto che non conosciamo i tuoi gusti e quindi perderemmo tempo,
il fatto è quello che hai detto tu: Utilizzo CITTADINO (almeno prevalentemente)

Non sono d'accordissimo invece sul fatto di prenderla usata, in quanto come saprai i prezzi dell'usato sono alle stelle.

Sono il primo che compra moto e auto usate, in quanto non ho tanta disponibilità economica ma qua abbiamo un budget di 10k, e non sono pochi.

Mi vengono in mente più opzioni.

Una possibilità è quella di spendere molto meno con un usato (come dice tibbs) per impratichirti ma ci sono dei contro. L'usato come dicevamo costa parecchio, una moto usata se cade, la devi sistemare comunque, una moto usata la paghi cara e salata ma quando la rivendi anche solo dopo 1 anno i prezzi alti dell'usato capisci che sono pazzi solo quando si compra, mai quando si vende o si permuta.
Quindi questa opzione tienila ma..... io la scartarei (io.....).

Un'altra possibilità è appunto di prenderla nuova perchè ripeto, se cadi con una moto usata, il carrozziere non credo ti faccia uno sconto. Quindi se lo scopo di prenderla usata come consigliato è solo per un fatto di rovinarla, io direi chissenefrega! sistemi quella nuova e via... non vedo la differenza (tibbs in caso motivami la cosa).

Discorso potenza: Fai bene a "puntare in alto", nonostante tu sia a zero di esperienza, ma starei sui 70cv, i quali comunque ti permettono di divertirti quando dopo settimane/mesi avrai preso confidenza, i quali non ti fanno dire subito: cavolo mi sta stretta sta moto!

Discorso segmento: starei sulle naked, hai detto che alcune ti piacciono quindi, starei su quelle. Divertenti, vanno bene in città e vanno bene quando con i tuoi amici uscirai a farti qualche giro. Vanno bene per tutto, leggermente meno per i lunghi viaggi e in due.

In conclusione, da semi neofita anche io con soli 2 anni e mezzo alle spalle di moto, 2 moto possedute e quasi 40.000 km, farei così: Naked nuova di strimpa (beato te) o comunque recente e con pochi km, e poi tra 2-3-5 anni (o mai) la dai dentro per una da 100 cavalli e passa.

Quei 1/2/3000 euro che risparmi oggi (se riesci) li andrai a mettere per una moto più potente in futuro se mai ne avrai bisogno.

Per il modello, screma un pò e aiutati cercando online "naked medie" e poi quando ne hai 2/3 illustracele icon_wink.gif
 
16403174
16403174 Inviato: 6 Giu 2024 10:54
 

gioo137 ha scritto:
Un'altra possibilità è appunto di prenderla nuova perchè ripeto, se cadi con una moto usata, il carrozziere non credo ti faccia uno sconto. Quindi se lo scopo di prenderla usata come consigliato è solo per un fatto di rovinarla, io direi chissenefrega! sistemi quella nuova e via... non vedo la differenza (tibbs in caso motivami la cosa).


Il consiglio dell'usato deriva dall'inesperienza dell'autore del topic: come hai visto, si sta avvicinando alla moto con un approccio del tipo compro la moto che ritengo più bella omettendo di completare la frase con un tra quelle più adatte al mio utilizzo e quindi con il rischio di comperare un mezzo inadatto che potrebbe scontentarlo e farlo disamorare della moto.

In questa ottica, credo sia meglio spendere 5000€ per una moto anche di 6/7 anni, che però potrà rivendere praticamente allo stesso prezzo, piuttosto che prenderne una nuova da 10000€ che, anche dopo due mesi, non potrà rivendere alla stessa cifra.

Sulla questione degli eventuali danneggiamenti, posso essere d'accordo con te, ma se un graffio in una moto vecchia posso tollerarlo o se posso sostituire un pezzo rotto con uno usato/di qualità inferiore/ecc., sul nuovo tenderei a ripristinare totalmente il mezzo, anche in ottica di rivendibilità futura, oltre al fatto che, onestamente, un danno fa più dispiacere sulla moto nuova di pacca che non sulla nave scuola presa per tale scopo: sarà forse un sentimento irrazionale, ma in generale è così.
 
16403176
16403176 Inviato: 6 Giu 2024 10:56
 

tibbs ha scritto:
Il consiglio dell'usato deriva dall'inesperienza dell'autore del topic: come hai visto, si sta avvicinando alla moto con un approccio del tipo compro la moto che ritengo più bella omettendo di completare la frase con un tra quelle più adatte al mio utilizzo e quindi con il rischio di comperare un mezzo inadatto che potrebbe scontentarlo e farlo disamorare della moto.

In questa ottica, credo sia meglio spendere 5000€ per una moto anche di 6/7 anni, che però potrà rivendere praticamente allo stesso prezzo, piuttosto che prenderne una nuova da 10000€ che, anche dopo due mesi, non potrà rivendere alla stessa cifra.

Sulla questione degli eventuali danneggiamenti, posso essere d'accordo con te, ma se un graffio in una moto vecchia posso tollerarlo o se posso sostituire un pezzo rotto con uno usato/di qualità inferiore/ecc., sul nuovo tenderei a ripristinare totalmente il mezzo, anche in ottica di rivendibilità futura, oltre al fatto che, onestamente, un danno fa più dispiacere sulla moto nuova di pacca che non sulla nave scuola presa per tale scopo: sarà forse un sentimento irrazionale, ma in generale è così.


VERO VERO..... ci sta e ora ho capito il motivo del consiglio sull'usato.

Concordo....ma in ogni caso non gli do del pazzo se la prende nuova (ma nemmeno tu immagino)
 
16403225
16403225 Inviato: 6 Giu 2024 12:42
 

Motron7 ha scritto:
Io ti consiglio la Z900RS la Z900 è una gran moto ma se vuoi farci qualche viaggio in due la Z900RS può darti dei vantaggi e quando vai da solo hai i giusti cv è chiaro che dovrai prenderci la mano guidandola e poi se vuoi rivenderla trovi abbastanza facilmente un compratore e ad un giusto prezzo. Buona strada 0510_five.gif

Ma è una bestia. Ce l'ho avuta anche io e direi che assolutamente non è la moto per iniziare ad andare sulle due ruote da totale principiante.
 
16403226
16403226 Inviato: 6 Giu 2024 12:48
 

Motron7 ha scritto:
Io ti consiglio la Z900RS la Z900 è una gran moto ma se vuoi farci qualche viaggio in due la Z900RS può darti dei vantaggi e quando vai da solo hai i giusti cv è chiaro che dovrai prenderci la mano guidandola e poi se vuoi rivenderla trovi abbastanza facilmente un compratore e ad un giusto prezzo. Buona strada 0510_five.gif

Perché non la Duke 1390? icon_asd.gif
 
16403231
16403231 Inviato: 6 Giu 2024 12:51
 

gioo137 ha scritto:
Discorso potenza: Fai bene a "puntare in alto", nonostante tu sia a zero di esperienza, ma starei sui 70cv, i quali comunque ti permettono di divertirti quando dopo settimane/mesi avrai preso confidenza, i quali non ti fanno dire subito: cavolo mi sta stretta sta moto!

Io credo che qui non si abbia idea di cosa significhi non essere mai andato con mezzi a due ruote. La mia ragazza non ha mai avuto il motorino, è montata su quello di una sua amica e doveva solo tenerlo fermo, non andarci. Già solo nel tenerlo fermo, non chiedermi come, ha girato parte della manopola del gas e sono volati in terra lei e il motorino. Qui parli di una moto da 70CV, che può tecnicamente anche pesare tra i 150 e i 250Kg (a seconda del segmento) e che se dai gas va più del 99% degli utenti della strada (l'altro 1% è fatto da noi altri icon_lol.gif ). Io personalmente credo che sia davvero, ma davvero eccessivo. Poi ognuno fa quel che vuole.
 
16403233
16403233 Inviato: 6 Giu 2024 12:54
 

tibbs ha scritto:
Il depotenziamento lo lascerei perdere: se ti prendi un usato, rischi di pagarlo più del dovuto perché si tratta di merce rara, se lo prendi nuovo e prendi il mezzo grosso, ti prendi una versione castrata.

Questo perché i depo possono derivare solo da moto con max. 70kw (da dimezzare) e moto come la Z900 o le Ducati ne hanno di più, così vendono versioni da 70kw (95cv) che poi puoi ripotenziare solo a quella potenza e non a quella originaria (per dire la Z900 ha 126cv). E tutto questo tralasciando i costi di ripotenziamento.

Tanto vale usare allora le mappe rain, se vogliamo considerare mezzi grossi, ma continuo a non ritenerli una buona scelta.

Io mi orienterei verso una Z650/ER6N/XJ600/SV650: cadresti sempre in piedi. Se vuoi qualcosa di più piccolo, Z400 o CB500; visto che non sei un gigante, dovrebbero andarti bene.

Piccola correzione, in quanto ad abitabilità, cb500f è più spaziosa di er6n/z650 che invece ha veramente poco spazio sella-pedane
 
16403241
16403241 Inviato: 6 Giu 2024 13:15
 

ton1x ha scritto:
Piccola correzione, in quanto ad abitabilità, cb500f è più spaziosa di er6n/z650 che invece ha veramente poco spazio sella-pedane


Devo essere sincero ma, avendo avuto una ER6, la CB500F mi è parsa più piccola, salendoci sopra. eusa_think.gif

Immagino che forse il triangolo sella-pedane-manubrio sia più favorevole per i più alti, altrimenti non saprei cosa dire.

Una cosa che aveva senz'altro stretta, la ER6, era il manubrio.
 
16403252
16403252 Inviato: 6 Giu 2024 14:27
 

tibbs ha scritto:
Il consiglio dell'usato deriva dall'inesperienza dell'autore del topic: come hai visto, si sta avvicinando alla moto con un approccio del tipo compro la moto che ritengo più bella omettendo di completare la frase con un tra quelle più adatte al mio utilizzo e quindi con il rischio di comperare un mezzo inadatto che potrebbe scontentarlo e farlo disamorare della moto.


Sisi, su questo hai ragione, sto praticamente scegliendo solo in base all'estetica e non all'usabilità. Che poi all'estetica ci si abitua, ad una brutta usabilità, non credo.

tibbs ha scritto:

In questa ottica, credo sia meglio spendere 5000€ per una moto anche di 6/7 anni, che però potrà rivendere praticamente allo stesso prezzo, piuttosto che prenderne una nuova da 10000€ che, anche dopo due mesi, non potrà rivendere alla stessa cifra.


Su questo però, non so, se nuova la trovo a 8000€, ed usata quasi nuova a 6500€, perché dovrei rpenderla usata a 5000€ di 6 anni? Lo trovo un pò insensato, nonostante capisca perfettamente il ragionamento su eventuali riparazioni.

Debe ha scritto:
gioo137 ha scritto:
Discorso potenza: Fai bene a "puntare in alto", nonostante tu sia a zero di esperienza, ma starei sui 70cv, i quali comunque ti permettono di divertirti quando dopo settimane/mesi avrai preso confidenza, i quali non ti fanno dire subito: cavolo mi sta stretta sta moto!

Io credo che qui non si abbia idea di cosa significhi non essere mai andato con mezzi a due ruote. La mia ragazza non ha mai avuto il motorino, è montata su quello di una sua amica e doveva solo tenerlo fermo, non andarci. Già solo nel tenerlo fermo, non chiedermi come, ha girato parte della manopola del gas e sono volati in terra lei e il motorino. Qui parli di una moto da 70CV, che può tecnicamente anche pesare tra i 150 e i 250Kg (a seconda del segmento) e che se dai gas va più del 99% degli utenti della strada (l'altro 1% è fatto da noi altri icon_lol.gif ). Io personalmente credo che sia davvero, ma davvero eccessivo. Poi ognuno fa quel che vuole.


Hai ragione, sono inesperto, però diciamo che l'esempio che hai portato è alquanto limite, nel caso specifico è stata sbadata/disattenta (e questa cosa potrebbe succedere comunque, sia a me che a persone piu esperte), nel mio caso so perfettamente di cosa sto parlando, e soprattutto sono una persona tranquilla che non vuole prendersi la moto per dimostrare qualcosa o perché fa figo. Ovviamente sono a chiedere consigli e perciò tengo in considerazione anche ciò che mi hai detto, l'unica preoccupazione è che magari potrei desiderare qualcos'altro se prendessi una moto "tanto per farmela piacere", non conosco molti modelli (anche se adesso ne sto cercando a bizzeffe), perciò se mi consigliate come tetto massimo, che ne sò 70cv e al massimo naked, e come motivazione mi dite che è perfetta da stradale l'accetto e virerò probabilmente su quello, però poi guardo in rete una ZX-4RR, una GSX8R oppure una R7 e me ne innamoro...

Da come ho capito, comunque, naked 70cv ed indicativamente una MT07, sarebbe diciamo lo "sweet spot" per me?

gioo137 ha scritto:
Ciao!
Sono d'accordissimo su quello che ha detto tibbs
RS660 scomoda per il tuo utilizzo, quindi abolirei il segmento delle carenate.
Non è il fatto che non conosciamo i tuoi gusti e quindi perderemmo tempo,
il fatto è quello che hai detto tu: Utilizzo CITTADINO (almeno prevalentemente)


Purtroppo si, la RS660 (o la tuono), sarebbe stata una bella suggestione... però credo che non sia il caso per entrambe.

gioo137 ha scritto:

Discorso potenza: Fai bene a "puntare in alto", nonostante tu sia a zero di esperienza, ma starei sui 70cv, i quali comunque ti permettono di divertirti quando dopo settimane/mesi avrai preso confidenza, i quali non ti fanno dire subito: cavolo mi sta stretta sta moto!

Discorso segmento: starei sulle naked, hai detto che alcune ti piacciono quindi, starei su quelle. Divertenti, vanno bene in città e vanno bene quando con i tuoi amici uscirai a farti qualche giro. Vanno bene per tutto, leggermente meno per i lunghi viaggi e in due.

In conclusione, da semi neofita anche io con soli 2 anni e mezzo alle spalle di moto, 2 moto possedute e quasi 40.000 km, farei così: Naked nuova di strimpa (beato te) o comunque recente e con pochi km, e poi tra 2-3-5 anni (o mai) la dai dentro per una da 100 cavalli e passa.

Quei 1/2/3000 euro che risparmi oggi (se riesci) li andrai a mettere per una moto più potente in futuro se mai ne avrai bisogno.

Per il modello, screma un pò e aiutati cercando online "naked medie" e poi quando ne hai 2/3 illustracele icon_wink.gif


Mi sembra un'ottimo piano, ed anche un passaggio più graduale. Riguardo alla scrematura, la farò dopo il lavoro e magari in serata vi mostro letterlamente tutte le naked (e magari qualche carena ^^) che mi hanno colpito.
 
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