tibbs ha scritto:
Il consiglio dell'usato deriva dall'inesperienza dell'autore del topic: come hai visto, si sta avvicinando alla moto con un approccio del tipo compro la moto che ritengo più bella omettendo di completare la frase con un tra quelle più adatte al mio utilizzo e quindi con il rischio di comperare un mezzo inadatto che potrebbe scontentarlo e farlo disamorare della moto.
Sisi, su questo hai ragione, sto praticamente scegliendo solo in base all'estetica e non all'usabilità. Che poi all'estetica ci si abitua, ad una brutta usabilità, non credo.
tibbs ha scritto:
In questa ottica, credo sia meglio spendere 5000€ per una moto anche di 6/7 anni, che però potrà rivendere praticamente allo stesso prezzo, piuttosto che prenderne una nuova da 10000€ che, anche dopo due mesi, non potrà rivendere alla stessa cifra.
Su questo però, non so, se nuova la trovo a 8000€, ed usata quasi nuova a 6500€, perché dovrei rpenderla usata a 5000€ di 6 anni? Lo trovo un pò insensato, nonostante capisca perfettamente il ragionamento su eventuali riparazioni.
Debe ha scritto:
gioo137 ha scritto:
Discorso potenza: Fai bene a "puntare in alto", nonostante tu sia a zero di esperienza, ma starei sui 70cv, i quali comunque ti permettono di divertirti quando dopo settimane/mesi avrai preso confidenza, i quali non ti fanno dire subito: cavolo mi sta stretta sta moto!
Io credo che qui non si abbia idea di cosa significhi non essere mai andato con mezzi a due ruote. La mia ragazza non ha mai avuto il motorino, è montata su quello di una sua amica e doveva solo tenerlo fermo, non andarci. Già solo nel tenerlo fermo, non chiedermi come, ha girato parte della manopola del gas e sono volati in terra lei e il motorino. Qui parli di una moto da 70CV, che può tecnicamente anche pesare tra i 150 e i 250Kg (a seconda del segmento) e che se dai gas va più del 99% degli utenti della strada (l'altro 1% è fatto da noi altri
). Io personalmente credo che sia davvero, ma davvero eccessivo. Poi ognuno fa quel che vuole.
Hai ragione, sono inesperto, però diciamo che l'esempio che hai portato è alquanto limite, nel caso specifico è stata sbadata/disattenta (e questa cosa potrebbe succedere comunque, sia a me che a persone piu esperte), nel mio caso so perfettamente di cosa sto parlando, e soprattutto sono una persona tranquilla che non vuole prendersi la moto per dimostrare qualcosa o perché fa figo. Ovviamente sono a chiedere consigli e perciò tengo in considerazione anche ciò che mi hai detto, l'unica preoccupazione è che magari potrei desiderare qualcos'altro se prendessi una moto "tanto per farmela piacere", non conosco molti modelli (anche se adesso ne sto cercando a bizzeffe), perciò se mi consigliate come tetto massimo, che ne sò 70cv e al massimo naked, e come motivazione mi dite che è perfetta da stradale l'accetto e virerò probabilmente su quello, però poi guardo in rete una ZX-4RR, una GSX8R oppure una R7 e me ne innamoro...
Da come ho capito, comunque, naked 70cv ed indicativamente una MT07, sarebbe diciamo lo "sweet spot" per me?
gioo137 ha scritto:
Ciao!
Sono d'accordissimo su quello che ha detto tibbs
RS660 scomoda per il tuo utilizzo, quindi abolirei il segmento delle carenate.
Non è il fatto che non conosciamo i tuoi gusti e quindi perderemmo tempo,
il fatto è quello che hai detto tu: Utilizzo CITTADINO (almeno prevalentemente)
Purtroppo si, la RS660 (o la tuono), sarebbe stata una bella suggestione... però credo che non sia il caso per entrambe.
gioo137 ha scritto:
Discorso potenza: Fai bene a "puntare in alto", nonostante tu sia a zero di esperienza, ma starei sui 70cv, i quali comunque ti permettono di divertirti quando dopo settimane/mesi avrai preso confidenza, i quali non ti fanno dire subito: cavolo mi sta stretta sta moto!
Discorso segmento: starei sulle naked, hai detto che alcune ti piacciono quindi, starei su quelle. Divertenti, vanno bene in città e vanno bene quando con i tuoi amici uscirai a farti qualche giro. Vanno bene per tutto, leggermente meno per i lunghi viaggi e in due.
In conclusione, da semi neofita anche io con soli 2 anni e mezzo alle spalle di moto, 2 moto possedute e quasi 40.000 km, farei così: Naked nuova di strimpa (beato te) o comunque recente e con pochi km, e poi tra 2-3-5 anni (o mai) la dai dentro per una da 100 cavalli e passa.
Quei 1/2/3000 euro che risparmi oggi (se riesci) li andrai a mettere per una moto più potente in futuro se mai ne avrai bisogno.
Per il modello, screma un pò e aiutati cercando online "naked medie" e poi quando ne hai 2/3 illustracele
Mi sembra un'ottimo piano, ed anche un passaggio più graduale. Riguardo alla scrematura, la farò dopo il lavoro e magari in serata vi mostro letterlamente tutte le naked (e magari qualche carena ^^) che mi hanno colpito.