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Preventivo per revisione forcelle su multistrada PP
16396961
16396961 Inviato: 3 Mag 2024 7:34
Oggetto: Preventivo per revisione forcelle su multistrada PP
 

Buongiorno a tutti,
qualche giorno fa, dopo aver ripreso la moto dopo il rimessaggio invernale (5 mesi) e sostituzione gomme presso officina concessionaria, ho notato una trafilatura di olio dalle forcelle anteriori Ohlins, assolutamente non copiosa, ma c'era...
Sono tornato subito presso il concessionario di zona, dove, dopo avermi riferito che hanno anche l'assistenza Ohlins, mi hanno presentato un conto di 440 euro (quattrocento quaranta euro)...

Nel tragitto di ritorno dal concessionario a casa, mi sono fermato presso una officina generica, che tratta soprattutto Ducati , dai quali mi sono già servito altre volte senza particolari problemi, e che mi hanno fatto un preventivo di esattamente la metà...

1) A cosa può essere dovuta una differenza di prezzo così importante? So bene che una revisione forcella implica delle lavorazioni particolari, ma penso che oggi siano cose scontate per ogni meccanico...

2) nel frattempo, avrò fatto si e no 200 km, la trafilatura si è ridotta di molto, addirittura l'ultima volta si notavano sulla forcella le impronte della guarnizione senza tracce di olio. E' possibile che nel frattempo la guarnizione si sia riassestata?
 
16396962
16396962 Inviato: 3 Mag 2024 7:44
 

440 solo revisione è un furto, una revisione forcelle standard sta sui 150/200 euro.

Difficile dire se si è assestata da sola ma in ogni caso se aveva quel problemino e le forcelle hanno fatto 15/20k km senza essere revisionate io la revisione ( al prezzo giusto) la farei comunque, vedrai che ti sorprenderai di quanto migliora la guida.
 
16396977
16396977 Inviato: 3 Mag 2024 8:44
 

e pensare che i paraoli costano meno di 20 euro..... è tutta manodopera.
 
16396997
16396997 Inviato: 3 Mag 2024 9:55
 

Scusa ma la moto non l'hai appena presa, non hai la garanzia.
 
16397007
16397007 Inviato: 3 Mag 2024 10:43
 

L'ho presa a distanza, con il venditore ci siamo accordati per i materiali gratis
 
16397008
16397008 Inviato: 3 Mag 2024 11:06
 

Però in questo caso i materiali sono poco o niente
 
16397009
16397009 Inviato: 3 Mag 2024 11:14
 

E' vero, infatti mi avrebbe passato la garanzia e moto sostitutiva, a patto di sobbarcarmi i 300 e passa km di distanza, e personalmente non mi posso permettere questi viaggi.
 
16397010
16397010 Inviato: 3 Mag 2024 11:17
 

Il tuo cambio moto non è nato sotto una buona stella, speriamo che migliori icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16397013
16397013 Inviato: 3 Mag 2024 11:31
 

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
In realtà sono soddisfattissimo, anzi sto già pregustando il giro del fine settimana!!!
 
16397016
16397016 Inviato: 3 Mag 2024 11:44
 

Be, dai tuoi post precedenti non sembrava, se è così sono contento per te.
Non è bello cambiare e poi non essere contento del tutto.
 
16397061
16397061 Inviato: 3 Mag 2024 14:57
Oggetto: Re: Preventivo per revisione forcelle su multistrada PP
 

doctorwho ha scritto:
1) A cosa può essere dovuta una differenza di prezzo così importante? So bene che una revisione forcella implica delle lavorazioni particolari, ma penso che oggi siano cose scontate per ogni meccanico...

2) nel frattempo, avrò fatto si e no 200 km, la trafilatura si è ridotta di molto, addirittura l'ultima volta si notavano sulla forcella le impronte della guarnizione senza tracce di olio. E' possibile che nel frattempo la guarnizione si sia riassestata?



1) evita i concessionari, hanno prezzi da rapina e spesso anche scarsa qualità del lavoro... col sistema dei tagliandi hanno lavoro a pacchi assicurato, i generici invece devono lottare per farsi una reputazione e stare sul mercato... chi sarà più bravo ed economico secondo te? icon_smile.gif Poi se ci vai addirittura a cambiare le gomme (chiedi al gommista di zona un preventivo per le stesse gomme...), ormai ti conoscono e quando entri si fregano le mani icon_smile.gif

2) forse i paraoli stando fermi dei mesi si sono un po' seccati e ora con l'uso hanno ripreso la tenuta... asciuga tutto bene, controlla dopo qualche giorno, e se perde ancora falli cambiare. L'olio andrebbe comunque cambiato ogni 2-3 anni.

ciao

WK
 
16397145
16397145 Inviato: 4 Mag 2024 7:34
 

Ciao

il preventivo di casa madre è alto per via dei costi di mano d'opera in quando è elevato sia il costo per ora sia le ore da loro conteggiate

mentre un'officina generica difficilmente ti calcola la mano d'opera moltiplicando la tariffa oraria per le ore impiegate

per esempio: se la mano d'opera costa 50euro/ora, ed è un prezzo più che probabile, e casa madre dice che per fare il solo cambio olio ci vuole 1ora il cambio olio ti costa 50euro solo di mano d'opera e difficilmente un meccanico applica tali tariffe

la differenza principale è questa, dovevi farti stampare i preventivi con il dettaglio delle voci
 
16397146
16397146 Inviato: 4 Mag 2024 7:51
 

Credo che 50€ come tariffa oraria per un officina di un concessionario Ducati sia molto poco, mi sa che si sono allineati a Audi, sarà 60-70.
 
16397182
16397182 Inviato: 4 Mag 2024 12:57
 

Mi sembra sia 55 euro l' ora.
 
16397187
16397187 Inviato: 4 Mag 2024 14:05
 

Un amico con BMW mi ha detto che costa 4 euro più iva ogni 5 minuti.
In concessionaria ufficiale, nel 2022.
Come facciano a contare i minuti non lo so.
 
16397203
16397203 Inviato: 4 Mag 2024 17:05
 

io ho semplicemente fatto un esempio, il prezzo della mano d'opera per unità di tempo e il tempo che occorre per ogni intervento non li conosco ogni concessionario applica le proprie tariffe

per il tempo che occorre si basano su quello che dice casa madre, in fase di progettazione vengono calcolati i tempi di riparazione

per sapere effettivamente perché i due preventivi differiscono bisogna leggere il dettaglio delle voci, ma i dati forniti per la valutazione dei preventivi sono pochi, per cui l'Ipotesi più plausibile che si può fare è che la differenza sia dovuta al costo della mano d'opera, poi un'altra differenza di prezzo potrebbe dipendere dai ricambi, in concessionaria usano quelli originali rimarchiati con il loro brand che notoriamente costano di più, mentre il meccanico potrebbe optare per ricambi aftermarket, inoltre non è da escludere che la concessionaria in questo caso spedisca gli steli ad ohlins per farli rigenerare, come detto le informazioni sui preventivi sono troppo poche per dire con certezza a cosa sia dovuta tale differenza di prezzo
 
16397677
16397677 Inviato: 7 Mag 2024 7:58
 

Lario650 ha scritto:
Mi sembra sia 55 euro l' ora.


uhmmm 10 anni fa forse purtroppo, ora il costo orario di un meccanico moto è di circa 60-70 euro l'ora, mentre il costo orario di un concessionario ufficiale è di circa 80-100 euro l'ora.

1) KTM ufficiali sono a 70/75 eu/h
2) ducati sono ca 75/80 eu/h
3) BMW ho trovato anche 85 mentre AUDI trovi anche 90/95 dipende dal concessionario ma AUDI sotto 80 eu/ora mai trovato

ciao da cetriolo
 
16397943
16397943 Inviato: 8 Mag 2024 20:54
 

cetriolo ha scritto:
uhmmm 10 anni fa forse purtroppo, ora il costo orario di un meccanico moto è di circa 60-70 euro l'ora, mentre il costo orario di un concessionario ufficiale è di circa 80-100 euro l'ora.

1) KTM ufficiali sono a 70/75 eu/h
2) ducati sono ca 75/80 eu/h
3) BMW ho trovato anche 85 mentre AUDI trovi anche 90/95 dipende dal concessionario ma AUDI sotto 80 eu/ora mai trovato

ciao da cetriolo


Scusa, ma dove? A Montecarlo?
in concessionaria Triumph spendo 45 euro l'ora e mi sembra gia' esagerato.
In officina autorizzata Honda spendevo meno.

Comunque se BMW / Ducati si fanno pagare 85 e' giusto, se uno spende spende 30k per un GS, fanno benissimo a continuare a spennarlo. Pensate un po' pagare 85 euri/ora per un ragazzetto che ti svita il tappo sotto la coppa dell'olio, aspetta 30 min che finisce di scolare (nel frattemo ne apre altre 2), riavvita il tappo e mette l'olio da sopra. Poi da una pulitina in giro e ti dice "2 ore di manodopera" = 170 euri. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Per quel prezzo pretendo che l'olio me lo cambi l'ingegnere meccanico plurilaureato che ha progettato la fasatura variabile delle valvole nella testata del boxer!
I chirurghi vanno via dagli ospedali e si mettono a cambiare l'olio nelle officine Ducati / BMW: meno responsabilita' e stipendio piu' alto.

doppio_lamp.gif
 
16397948
16397948 Inviato: 8 Mag 2024 21:24
 

Per curiosità, ho chiesto al mio amico col BMW.
Da fattura, 58 euro all'ora per il tagliando in officina ufficiale, tagliando fatto in due ore.
Però non mi ha voluto dire quanto gli hanno fatto pagare l'olio, si vergognava rotfl.gif rotfl.gif

Anno 2022, non dieci anni fa.
 
16397980
16397980 Inviato: 9 Mag 2024 7:44
 

pazuto ha scritto:
Per curiosità, ho chiesto al mio amico col BMW.
Da fattura, 58 euro all'ora per il tagliando in officina ufficiale, tagliando fatto in due ore.
Però non mi ha voluto dire quanto gli hanno fatto pagare l'olio, si vergognava rotfl.gif rotfl.gif

Anno 2022, non dieci anni fa.

Scusa è 58 o 58 + iva ?
 
16397983
16397983 Inviato: 9 Mag 2024 8:12
 

italyonbike ha scritto:
Scusa è 58 o 58 + iva ?



4 euro più iva ogni 5 minuti.
fa 58 ivato.
il problema sono le due ore, a cambiare l'olio ed il filtro (e basta, non era un tagliando "ufficiale", ma un cambio d'olio per scarso utilizzo).

ci vogliono due ore, se stai a guardare l'olio che sgocciola.....
 
16397986
16397986 Inviato: 9 Mag 2024 8:14
 

In effetti si può giocare su tante cose per arrivare alla cifra che si vuole icon_smile.gif
 
16398021
16398021 Inviato: 9 Mag 2024 10:34
 

Per un tagliando normale basta un'ora scarsa, nelle due ore dovrebbe essere compreso anche il controllo della bulloneria, pressione gomme, controllo errori centralina, pulizia moto ( no lavaggio) e collaudo finale. Almeno così dicono in Ducati.
 
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