Tonymontana79 ha scritto:
il mecca mi ripristina le forcelle come uscite dalla casa, non le ha neanche smontate, mi ha fatto il preventivo senza smontarle dicendo che cambiava tutto molle comprese a prescindere da come uscivano smontandole, per questo il preventivo e di circa 300€. Quindi mi consigli di fargliele smontare prima per vedere lo stato delle molle?
Il mio non è propriamente un consiglio, semplicemente ti riporto la procedura normale in questi casi: si parte dal lavoro da fare, nel tuo caso la revisione della forcella. È un lavoro che prevede il cambio del fluido idraulico (comunemente chiamato "olio forcella") e, quasi sempre - ma non è detto - si cambiano anche paraolio e parapolvere. Il prezzo più comune per un lavoro del genere è sui 150 €.
Una volta in officina si procede allo smontaggio ed il meccanico controlla lo stato dei componenti. A questo punto (tra i diversi controlli che si fanno) si misura la lunghezza delle molle e, se sono troppo corte, il meccanico ti chiama e ti dice che c'è da cambiarle e questo comporta un aumento del preventivo: le tue molle costano sugli 80 € l'una e il costo della manodopera per la sostituzione è zero perchè è compreso nel lavoro di revisione.
Se il tuo meccanico propone già di cambiare anche le molle evidentemente ha visto qualcosa che io non posso vedere. Al limite puoi chiedere qui sul forum consiglio per un meccanico conosciuto nella tua zona così da fare un confronto.Tonymontana79 ha scritto:
La moto e una hornet del 2009 con quasi 60000 km. Io ce l'ho da circa 3 anni e le forcelle non le ho mai fatte.
E credo che anche chi l'ha avuta prima non le abbia mai revisionate. È arrivato il momento e ti accorgerai della differenza.Tonymontana79 ha scritto:
Per quanto riguarda il mono ho preferito mettere quello originale anche su consiglio di amici e meccanici perchè non vado in pista e le strade che percorro sono peggio delle strade di Kabul dopo i bombardamenti americani, quasi devastate, quindi rovinare un mono più performante (e costoso) su certe strade di monnezza non mi pareva il caso, anche perchè questo che ho montato l'ho pagato 80€ da ebay nuovo mai montato, ancora imbustato NO RIGENERATO
Allora, qui è necessario sfatare un mito: chi modifica le sospensioni non lo fa solo perchè va in pista (o perchè usa la strada come una pista). Anzi, la maggior parte di coloro che lo fanno (ed io ci sono in mezzo) in pista non ci vanno nemmeno. E tu forse non hai idea di quanti motociclisti "normali" - niente pista, niente coltello tra i denti, niente teppisti stradali - fanno modifiche sostanziali per guidare meglio e in sicurezza. Le sospensioni messe bene a punto non ti fanno andare più forte ma ti fanno frenare meglio, hai un maggiore controllo in strada (una buca che normalmente ti scompone con le sospensioni di serie poi non la senti nemmeno), hai una maggiore sicurezza sul bagnato e frutti meglio le gomme. Stai più comodo e guidi più rilassato (e il viaggio ti pesa meno). Certo, se spingi raggiungi limiti più elevati ma non è quello lo scopo. Così come le sospensioni modificate non sono necessariamente "più dure". Io preferisco un assetto moribido e appena cedevole. Al retrotreno ho cambiato il mono e adesso è perfetto. All'anteriore ho fatto delle modifiche alla forcella originale ma non sono soddisfacenti. A breve monterò qualcosa di radicale. Cambiare le molle con un tipo "più duro" non avrebbe senso e sarebbe controproducente.
Tornando IT, sul mono non aggiungo nulla, solo che almeno hai speso poco.
Per la forcella, se abitassimo vicini ti inviterei da me un pomeriggio per metterle a posto. Un paio di birre e 2 chiacchiere e le rimetteremmo a nuovo. E forse senza nemmeno cambiare le molle