Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
molle progressive o lineari? differenze su hornet 07-10
9538306
9538306 Inviato: 23 Mar 2010 13:40
Oggetto: molle progressive o lineari? differenze su hornet 07-10
 



ho letto qualche commento ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi sulla scelta dell'acquisto delle molle anteriori...in sostanza quali montare? lineari o progressive ? quali sono le differenze? per chi le ha gia montate quali sono i vostri pareri?
 
9539798
9539798 Inviato: 23 Mar 2010 16:22
 

Le lineari sono più indicate per la pista con olio a bassa viscosità, visto che non bisogna attutire colpi (buche, sconnessioni...) ma solamente gestire la moto in frenata e accelerazione.

Per un uso stradale consigliano le progressive con al limite un olio più viscoso per avere un po' di rigidità in più...

doppio_lamp_naked.gif
 
9542524
9542524 Inviato: 23 Mar 2010 21:29
 

quindi se uso la moto per i passi montagne tutte curve che mi consigli..ps in moto spingo ma non faccio pista
 
9544455
9544455 Inviato: 24 Mar 2010 9:32
 

va molto a gusti,
se non vai in pista (anche se spingi) io consiglio le progressive con un olio con viscosità al 20. E' leggermente più morbida nella parte iniziale (non come l'originale) per attutire le piccole asperità della strada; nella parte finale è invece più rigida per "resistere" a sollecitazioni maggiori come staccate al limite...

Io mi trovo bene!

altre persone che dicono la loro????
 
9544571
9544571 Inviato: 24 Mar 2010 9:58
 

Da quel poco che so le molle lineari garantiscono una migliore sensibilita' ed un miglior feeling con l'avantreno, ma di contro il confort si riduce (le buche e le asperita' del terreno si sentono di piu' data la maggior rigidezza delle molle e l'assenza della spiralatura progressiva)...

Ciao ciao
Gabriele
 
9548751
9548751 Inviato: 24 Mar 2010 21:00
 

insomma ???? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9549008
9549008 Inviato: 24 Mar 2010 21:29
 

dopo averle provate entrambe sulla mia ex moto, posso dirti lineari: sono più dirette e la forcella è più precisa......magari un po' meno confortevole, ma dipende da quello che cerchi icon_wink.gif
 
9549858
9549858 Inviato: 24 Mar 2010 23:33
 

cerco sicurezza in staccata e in curva...ma non verrei ammazzarmi se prendo una sconnessione dell'asfalto...tu che le hai usato entrambi puoi realmente farmi un elenco delle 2 ...ps grazie
 
9550069
9550069 Inviato: 25 Mar 2010 0:07
 

guarda, da quel poco che ho capito andando in giro in moto su diversi tipi di asfalto, credo che più che sulle molle bisogna concentrarsi sull'idraulica...... spesso montare delle molle più rigide (lineari o progressive non importa) può anche essere controproducente, perchè si salta alla minima sconnessione di cui le nostre belle strade sono piene.....
perciò, io monterei delle molle un po' più sostenute, magari lineari, e soprattutto un kit che modifica l'idraulica in compressione ed estensione, per rendere la forcella più scorrevole e sensibile

p.s. la forcella della mia horny non l'ho ancora toccata, sto cercando di orientarmi tra i vari kit, ma sto pensando seriamente di modificare solo l'idraulica con un kit tipo quello di andreani lasciando le molle originali, ance perchè peso relativamente poco (70 kg) e non c'è bisogno di far diventare di marmo la forcella icon_wink.gif
 
9551271
9551271 Inviato: 25 Mar 2010 11:10
 

ghostchild ha scritto:
guarda, da quel poco che ho capito andando in giro in moto su diversi tipi di asfalto, credo che più che sulle molle bisogna concentrarsi sull'idraulica...... spesso montare delle molle più rigide (lineari o progressive non importa) può anche essere controproducente, perchè si salta alla minima sconnessione di cui le nostre belle strade sono piene.....
perciò, io monterei delle molle un po' più sostenute, magari lineari, e soprattutto un kit che modifica l'idraulica in compressione ed estensione, per rendere la forcella più scorrevole e sensibile

p.s. la forcella della mia horny non l'ho ancora toccata, sto cercando di orientarmi tra i vari kit, ma sto pensando seriamente di modificare solo l'idraulica con un kit tipo quello di andreani lasciando le molle originali, anche perchè peso relativamente poco (70 kg) e non c'è bisogno di far diventare di marmo la forcella icon_wink.gif


Quoto!
...ed è proprio quello che faccio fare alla mia: modifica all'idraulica.
Il preparatore ieri me l'ha consigliato ad occhi chiusi se non si vuole correre in pista... poi ovviamente mi ha detto che se non mi ci trovo come feeling, poi si può sempre cambiare anche la molla! 0509_up.gif
Tra una settimana, quando la vado a riprendere, ti dirò le primissime impressioni! icon_wink.gif
 
9551382
9551382 Inviato: 25 Mar 2010 11:28
 

Greeneyes ha scritto:


Quoto!
...ed è proprio quello che faccio fare alla mia: modifica all'idraulica.
Il preparatore ieri me l'ha consigliato ad occhi chiusi se non si vuole correre in pista... poi ovviamente mi ha detto che se non mi ci trovo come feeling, poi si può sempre cambiare anche la molla! 0509_up.gif
Tra una settimana, quando la vado a riprendere, ti dirò le primissime impressioni! icon_wink.gif


Ottimo icon_biggrin.gif

Che tipo di modifica stai facendo?

io ho le gomme alla frutta, quindi mi sa che dovrò attendere ancora un po', però intanto mi informo icon_wink.gif
 
9551551
9551551 Inviato: 25 Mar 2010 11:58
 

ghostchild ha scritto:
Greeneyes ha scritto:


Quoto!
...ed è proprio quello che faccio fare alla mia: modifica all'idraulica.
Il preparatore ieri me l'ha consigliato ad occhi chiusi se non si vuole correre in pista... poi ovviamente mi ha detto che se non mi ci trovo come feeling, poi si può sempre cambiare anche la molla! 0509_up.gif
Tra una settimana, quando la vado a riprendere, ti dirò le primissime impressioni! icon_wink.gif


Ottimo icon_biggrin.gif

Che tipo di modifica stai facendo?

io ho le gomme alla frutta, quindi mi sa che dovrò attendere ancora un po', però intanto mi informo icon_wink.gif


...da quello descritto ieri, modifica l'idraulica in compressione ed estensione e sostituisce l'olio... tra una settimana sicuramente riesco a dirti le cose con più precisione! 0509_up.gif
 
9552510
9552510 Inviato: 25 Mar 2010 14:44
 

Greeneyes ha scritto:


...da quello descritto ieri, modifica l'idraulica in compressione ed estensione e sostituisce l'olio... tra una settimana sicuramente riesco a dirti le cose con più precisione! 0509_up.gif


ok, attendo con ansia icon_lol.gif

ma è un kit tipo Andreani, Mupo ecc o è "fatto in casa"?
 
9552574
9552574 Inviato: 25 Mar 2010 14:50
 

ghostchild ha scritto:
Greeneyes ha scritto:


...da quello descritto ieri, modifica l'idraulica in compressione ed estensione e sostituisce l'olio... tra una settimana sicuramente riesco a dirti le cose con più precisione! 0509_up.gif


ok, attendo con ansia icon_lol.gif

ma è un kit tipo Andreani, Mupo ecc o è "fatto in casa"?


Artigianale 0509_up.gif
 
9578041
9578041 Inviato: 29 Mar 2010 23:20
 

ragazzi

dato che siamo nel discorso, vi espongo il problema...

sull'Hornet 2008 che abbiamo noi, secondo me il problema è il freno idraulico, ovvero la forcella ritorna sù troppo velocemente, innescando saltellamenti se l'asfalto non è proprio liscio, ma ad esempio è un pò a granuli...

io peso 65 kg e mi trovo bene con la rigità della forcella, invece non mi trovo proprio bene nei tornanti, dove la moto si irrigidisce parecchio e in alcune curve sento come se saltellasse l'anteriore...soprattutto quando entro forte nei tornanti con l'asfalto granuloso (lo kiamo così...perchè non è quello nero)...

comunque sia, il kit di pompanti andreani in cosa consiste?
 
9579179
9579179 Inviato: 30 Mar 2010 10:01
 

il kit di Andreani dovrebbe essere questo:

Link a pagina di Tagomotocorse.com

appena ho qualche soldo (dopo aver cambiato gomme e aver ricomprato gli stivali......) penso di prenderlo
 
9579266
9579266 Inviato: 30 Mar 2010 10:14
 

ma io non ho mai capito una cosa, questo kit è quello che regola anche il freno idraulico?

perchè se facciamo sto lavoro, sarebbe meglio avere sia la regolazione del precarico che quella del freno idraulico ... giusto?
 
9579376
9579376 Inviato: 30 Mar 2010 10:30
 

ridezero ha scritto:
ma io non ho mai capito una cosa, questo kit è quello che regola anche il freno idraulico?

perchè se facciamo sto lavoro, sarebbe meglio avere sia la regolazione del precarico che quella del freno idraulico ... giusto?


da quello che ho capito, questo kit cambia e migliora la risposta dell'idraulica, ma non è "regolabile"........per quello servono kit di cartucce completi che costano da 400 euro in su icon_rolleyes.gif

per il precarico basta comprare i tappi icon_wink.gif
 
9579426
9579426 Inviato: 30 Mar 2010 10:38
 

a questo punto non ci conviene prendere il kit Matris?! spendiamo meno e abbiamo un bel kit già bello pronto per 200 euro e ha già i tappi del precarico molle
 
9579532
9579532 Inviato: 30 Mar 2010 10:57
 

ma il kit matris a cui ti riferisci è quello che comprende molle, olio e tappi?

se sì, in questo caso non si risolverebbe il problema dell'idraulica, ma ci ritroveremmo solo con una forcella più rigida, che non è quello che voglio, almeno io icon_biggrin.gif

io penso di lasciare le molle di serie e modificare solo l'idraulica icon_wink.gif
 
9579647
9579647 Inviato: 30 Mar 2010 11:14
 
 
9579700
9579700 Inviato: 30 Mar 2010 11:23
 

Si è questo



il kit comprende:


* tappi con regolazione
* molle forcella con trattamento in cataforesi
* distanziali in lega di alluminio
* regolazione di flusso
 
9581056
9581056 Inviato: 30 Mar 2010 13:56
 

per la hornet 2008 il kit matris non prevede i regolatori di flusso ,sono previsti solo x la hornet con gli steli non capovolti
 
9581438
9581438 Inviato: 30 Mar 2010 14:32
 

quindi? spiegami meglio
 
9581841
9581841 Inviato: 30 Mar 2010 15:13
 

il kit matris x la hornet 07 è composto solo dalle molle tappi precarico distanziali e olio ........i pompanti non ne fanno parte ......... doppio_lamp.gif
 
9581883
9581883 Inviato: 30 Mar 2010 15:20
 

Qualcuno di voi ha notato il kit della extremetech??

Link a pagina di Cgi.ebay.it

non ha i tappi precarico, ma a differenza del kit andreani ha anche i pompanti del ritorno.
 
9582765
9582765 Inviato: 30 Mar 2010 17:10
 

wow ...

questo si che è interessante

a me il precarico delle originali va più che bene, sarebbe interessante capire queste molle che carino hanno rispetto alle originali
 
9582813
9582813 Inviato: 30 Mar 2010 17:16
 

Sghengo ha scritto:
Qualcuno di voi ha notato il kit della extremetech??

Link a pagina di Cgi.ebay.it

non ha i tappi precarico, ma a differenza del kit andreani ha anche i pompanti del ritorno.


già visto, in teoria è interessante, ma leggendo qua e là sui forum ho notato molta gente che ha avuto problemi con la suddetta ditta...... è un peccato.... icon_rolleyes.gif
 
9582967
9582967 Inviato: 30 Mar 2010 17:35
 

ma tappi con il precarico chi li produce ? oram mi ricordo ma altri?
 
9583030
9583030 Inviato: 30 Mar 2010 17:43
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©