Se intendi intervenire personalmente sulla moto , il primo passo è recuperare in rete il manuale d' officina , dove sono riportati anche livello e tipo di olio raccomandati....: da questi dati , potrai decidere in che "direzione" andare....
Le menzionate rondelle servono come spessore da interporre fra i tappi forcella ed i distanziali ( in genere , 2 pezzi di tubo metallico....) di precarica molla presenti.....: in questo modo , pur senza i registri di precarica molle , potrai aumentare il precarico delle stesse , di un valore pari allo spessore complessivo delle suddette rondelle....
Personalmente non ho mai amato impianti frenanti molto "pronti" per l' uso stradale , e comunque ad una frenata più potente ed "aggressiva" , normalmente è bene abbinare una sospensione anteriore che non venga messa in crisi da cotanta prestanza , che altrimenti finirebbe solo per facilitare la perdita di aderenza del pneumatico anteriore....
Quindi , prima di pensare ad altro sistema idraulico più pronto , io cercherei di incrementare la resa della sospensione in compressione....
Inoltre , và considerato pure il probabile "invecchiamento" del materiale d' attrito delle pasticche e/o una certa quantità di depositi sui dischi , che potrebbero incidere sul rendimento dell' impianto....
Per questo , sempre in un ottica di contenimento dei costi , prima di decretare l' inadeguatezza del sistema frenante , io proverei a carteggiare il materiale d' attrito delle pasticche , effettuando nel contempo un' accurata pulizia dei dischi con apposito prodotto....
Ovviamente , data l' età della moto , dovresti sostituire almeno il liquido freni , soprattutto per evitare "sorprese" a caldo....