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Info modifiche [molle forcella] hornet 600!
15263679
15263679 Inviato: 23 Feb 2015 1:52
Oggetto: Info modifiche [molle forcella] hornet 600!
 



Salve, sono nuovo di questo forum e ho deciso di parteciparvi in quanto lo trovo molto ma molto utile da ogni punto di vista.
Avendo acquistato quest'estate scorsa la mia prima moto, una hornet 600 del 2004 volevo rivolgermi a voi in quanto sicuramente piu esperti rispetto me.
Ho utilizzato la funzione cerca senza però trovare i risultati sperati. Vi spiego il mio "dilemma".
Vorrei migliorare la ciclistica della mia moto con delle buone molle per la forcella abbinate ad un buon olio. Il problema è che ho letto che bisogna acquistare le molle anche il base al proprio peso. Come faccio a sapere quli acquistare??..in base a cosa?!...sono alto 1.82x95 kg....poi avevo pensato di montare dei tubi in treccia e una pompa radiale 19x21?...in questo modo si otterrebbero dei buoni risultati?!?...
Vorrei dire anche che siccome come ho accennato è la mia prima moto in quanto a ciclistica mi sembra davvero ottima...ma da quanto letto in giro non pare che la ciclistica della hornet soa una delle piu invidiabili...il mono posteriore mi sembra ok ma la forcella davanti non mi pare il massimo...pur non sembrando di arrivare a fine corsa...cosa posso fare per vedere se vanno sostituite le molle o meno?!?!...grazie a tutti anticipatamente!!
 
15263713
15263713 Inviato: 23 Feb 2015 8:18
 

Se non vado errato le sospensioni della hornet hanno il precarico regolabile, quindi secondo me se non ci vai in pista dove hai bisogno di un setting più preciso puoi anche prendere un qualcosa di intermedio e regoli il precarico di conseguenza.

Comunque se sei disposto a spendere qualche soldo in più molti invece di cambiare molle e olio trapiantano direttamente l'intera forcella anteriore.

Per esempio in molti sulla SV 650 la sostituiscono con quella della gsxr con una spesa di circa 500€, se ti interessa prova ad informarti se é possibile anche con la hornet prendere la forcella di un altro modello.
 
15263740
15263740 Inviato: 23 Feb 2015 8:50
 

[quote="_NDR_"#15263713]Se non vado errato le sospensioni della hornet hanno il precarico regolabile, quindi secondo me se non ci vai in pista dove hai bisogno di un setting più preciso puoi anche prendere un qualcosa di intermedio e regoli il precarico di conseguenza

No nn sono intenzionato ad andare in pista...almeno non in modo tale da dover cambiare necessarianente setting...
Sulla 2004 sapevo che non era possibile regolare il precarico..mi informerò!!
Un'altra cosa...come faccio a capire se le molle sono intermedie o meno??
 
15263754
15263754 Inviato: 23 Feb 2015 9:10
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum !.... icon_smile.gif
La "tua" versione di Hornet non ha la forcella dotata di regolazione esterna per la precarica delle molle....
Nasce con sospensioni votate al comfort...., il cui rendimento ovviamente peggiora con l' andare di tempo e km percorsi....: quindi , prima di iniziare un discorso relativo a possibili ( e talvolta costosi.... eusa_shifty.gif ) upgrade , sarebbe utile sapere anche quanti km ha sul groppone e quando ( o se.... eusa_shifty.gif ) sono state revisionate le sospensioni l' ultima volta..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15263847
15263847 Inviato: 23 Feb 2015 10:23
 

ansetup ha scritto:

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum !.... icon_smile.gif
La "tua" versione di Hornet non ha la forcella dotata di regolazione esterna per la precarica delle molle....
Nasce con sospensioni votate al comfort...., il cui rendimento ovviamente peggiora con l' andare di tempo e km percorsi....: quindi , prima di iniziare un discorso relativo a possibili ( e talvolta costosi.... eusa_shifty.gif ) upgrade , sarebbe utile sapere anche quanti km ha sul groppone e quando ( o se.... eusa_shifty.gif ) sono state revisionate le sospensioni l' ultima volta..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ti ringrazio...allora la moto ha percorso appena 9800km...e sarei il secondo proprietario...il primo era un signorotto di 45anni icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif quindi credo che il suo uso non sia stato così "violento"...inoltre dal 2009 la moto è stata ferma quindi non credo che sia mai stata fatta una revisione !! eusa_think.gif
 
15263917
15263917 Inviato: 23 Feb 2015 11:37
 

Se le sospensioni non sono mai state revisionate , significa che l' olio presente ha ormai 11 anni...., perciò , nonostante la relativamente contenuta percorrenza , mi ci gioco la camicia ( tanto non ne indosso mai di costose.... icon_lol.gif ) che avrà perduto molte delle caratteristiche originarie.... icon_smile.gif
Quindi , ponendo una certa attenzione al rapporto "spesa/resa" di un possibile intervento di upgrade , personalmente io mi limiterei alla sostituzione dell' olio con altro nuovo e di viscosità cinematica leggermente superiore a quello raccomandato da "mamma" Honda , magari adottando un livello più elevato e precaricando le molle forcella di alcuni mm con rondelle dedicate.... icon_smile.gif
Se hai buona familiarità col fai da te meccanico , si tratta di un lavoro poco oneroso e relativamente semplice , perfettamente reversibile e/o modificabile qualora durante il test successivo all' intervento rivelasse un feeling non ottimale.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15263963
15263963 Inviato: 23 Feb 2015 12:09
 

ansetup ha scritto:

Se le sospensioni non sono mai state revisionate , significa che l' olio presente ha ormai 11 anni...., perciò , nonostante la relativamente contenuta percorrenza , mi ci gioco la camicia ( tanto non ne indosso mai di costose.... icon_lol.gif ) che avrà perduto molte delle caratteristiche originarie.... icon_smile.gif
Quindi , ponendo una certa attenzione al rapporto "spesa/resa" di un possibile intervento di upgrade , personalmente io mi limiterei alla sostituzione dell' olio con altro nuovo e di viscosità cinematica leggermente superiore a quello raccomandato da "mamma" Honda , magari adottando un livello più elevato e precaricando le molle forcella di alcuni mm con rondelle dedicate.... icon_smile.gif
Se hai buona familiarità col fai da te meccanico , si tratta di un lavoro poco oneroso e relativamente semplice , perfettamente reversibile e/o modificabile qualora durante il test successivo all' intervento rivelasse un feeling non ottimale.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ti ringrazio sentitamente...vorrei alcune delucidazioni su cosa intendi regolare il precarico con delle rondelle dedicate?!?!....e quale olio mi consiglieresti?!?!...
Poi invece secondo te mi conviene montare tubi in treccia e pompa radiale 19x21?!?!....anche perche della frenata nn sono rimasto contento....
Con queste modifiche all'impianto frenante guadegnerei in positivo o andrei in contro ad una frenata troppo brusca con il rischio di perdere l'anteriore?!?...scusate le domande ma in quanto a sicurezza ci tengo... rotfl.gif
 
15264029
15264029 Inviato: 23 Feb 2015 13:06
 

Newride14 ha scritto:
Ti ringrazio sentitamente...vorrei alcune delucidazioni su cosa intendi regolare il precarico con delle rondelle dedicate?!?!....e quale olio mi consiglieresti?!?!...
Poi invece secondo te mi conviene montare tubi in treccia e pompa radiale 19x21?!?!....anche perche della frenata nn sono rimasto contento....
Con queste modifiche all'impianto frenante guadegnerei in positivo o andrei in contro ad una frenata troppo brusca con il rischio di perdere l'anteriore?!?...scusate le domande ma in quanto a sicurezza ci tengo... rotfl.gif



Se intendi intervenire personalmente sulla moto , il primo passo è recuperare in rete il manuale d' officina , dove sono riportati anche livello e tipo di olio raccomandati....: da questi dati , potrai decidere in che "direzione" andare.... icon_smile.gif
Le menzionate rondelle servono come spessore da interporre fra i tappi forcella ed i distanziali ( in genere , 2 pezzi di tubo metallico....) di precarica molla presenti.....: in questo modo , pur senza i registri di precarica molle , potrai aumentare il precarico delle stesse , di un valore pari allo spessore complessivo delle suddette rondelle.... icon_wink.gif
Personalmente non ho mai amato impianti frenanti molto "pronti" per l' uso stradale , e comunque ad una frenata più potente ed "aggressiva" , normalmente è bene abbinare una sospensione anteriore che non venga messa in crisi da cotanta prestanza , che altrimenti finirebbe solo per facilitare la perdita di aderenza del pneumatico anteriore.... icon_neutral.gif
Quindi , prima di pensare ad altro sistema idraulico più pronto , io cercherei di incrementare la resa della sospensione in compressione.... eusa_think.gif
Inoltre , và considerato pure il probabile "invecchiamento" del materiale d' attrito delle pasticche e/o una certa quantità di depositi sui dischi , che potrebbero incidere sul rendimento dell' impianto.... eusa_think.gif
Per questo , sempre in un ottica di contenimento dei costi , prima di decretare l' inadeguatezza del sistema frenante , io proverei a carteggiare il materiale d' attrito delle pasticche , effettuando nel contempo un' accurata pulizia dei dischi con apposito prodotto.... icon_wink.gif
Ovviamente , data l' età della moto , dovresti sostituire almeno il liquido freni , soprattutto per evitare "sorprese" a caldo.... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15264053
15264053 Inviato: 23 Feb 2015 13:25
 

ansetup ha scritto:

Se intendi intervenire personalmente sulla moto , il primo passo è recuperare in rete il manuale d' officina , dove sono riportati anche livello e tipo di olio raccomandati....: da questi dati , potrai decidere in che "direzione" andare.... icon_smile.gif
Le menzionate rondelle servono come spessore da interporre fra i tappi forcella ed i distanziali ( in genere , 2 pezzi di tubo metallico....) di precarica molla presenti.....: in questo modo , pur senza i registri di precarica molle , potrai aumentare il precarico delle stesse , di un valore pari allo spessore complessivo delle suddette rondelle.... icon_wink.gif
Personalmente non ho mai amato impianti frenanti molto "pronti" per l' uso stradale , e comunque ad una frenata più potente ed "aggressiva" , normalmente è bene abbinare una sospensione anteriore che non venga messa in crisi da cotanta prestanza , che altrimenti finirebbe solo per facilitare la perdita di aderenza del pneumatico anteriore.... icon_neutral.gif
Quindi , prima di pensare ad altro sistema idraulico più pronto , io cercherei di incrementare la resa della sospensione in compressione.... eusa_think.gif
Inoltre , và considerato pure il probabile "invecchiamento" del materiale d' attrito delle pasticche e/o una certa quantità di depositi sui dischi , che potrebbero incidere sul rendimento dell' impianto.... eusa_think.gif
Per questo , sempre in un ottica di contenimento dei costi , prima di decretare l' inadeguatezza del sistema frenante , io proverei a carteggiare il materiale d' attrito delle pasticche , effettuando nel contempo un' accurata pulizia dei dischi con apposito prodotto.... icon_wink.gif
Ovviamente , data l' età della moto , dovresti sostituire almeno il liquido freni , soprattutto per evitare "sorprese" a caldo.... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Miseriaccia quanti accorgimenti che servono 0510_confused.gif icon_biggrin.gif.
Alla fin dei conti non converrebbe montare direttamente su delle molle wp,andreani,holins ecc... x migliorare la moto in fase di compressione in modo tale da poter migliorare anche l'impianto frenante??...magari anche senza montare la pompa radiale ma soltanto pulendo dischi e pasticche in modo tale da eliminare residui abbinando il tutto ad un bel paio di tubi in treccia e credo che x il momento siamo ok...
Queste modifiche vanno a discapito un pò per il tornaconto personale...ma almeno li spendi una vta e x un pò stai tranquillo...o almeno cosi la pensavo fino a poco tempo fa...ora sono un po confuso...alla fin dei conti con un paio di molle e un buon olio ci aggiriamo intorno le 160/180 € ...xò poi 0 rogne o quasi in compenso però credo poi di ottenere un buon feeling con'anteriore e quindi con la moto in generale...non so se rendo l'idea!!
 
15264305
15264305 Inviato: 23 Feb 2015 17:43
 

Anche io ho avuto la tua stessa moto, e le sospensioni anteriori fanno veramente schifo. Sopratutto ora che hanno un olio vecchio di 11 anni 0509_down.gif Quell'olio VA cambiato, il prima possibile. Anche se non ne fai un uso sportivo noterai un grande miglioramento 0509_up.gif Come dicevi tu con un 150€ ci cambi olio e molle ed avrai un'altra moto.

Per quanto riguarda l'impianto frenante solitamente con l'hornet ci si limita ai tubi in treccia. Anche se a dir la verità non portano un miglioramento nettissimo se non ne fai un uso molto sportivo. Infatti io avevo ancora i tubi originali.

E' più probabile che tu abbia uno scarso feeling a causa di olio dei freni vecchio e/o pastiglie consumate e/o vecchie. Se la frenata non ti convince prova prima a:

1) Cambiare olio con relativo spurgo (fallo fare da un meccanico)
2) Cambiare le pastiglie

Poi eventualmente puoi pensare a fare altre modifiche icon_wink.gif
 
15264345
15264345 Inviato: 23 Feb 2015 18:20
 

Newride14 ha scritto:
Miseriaccia quanti accorgimenti che servono 0510_confused.gif icon_biggrin.gif.
Alla fin dei conti non converrebbe montare direttamente su delle molle wp,andreani,holins ecc... x migliorare la moto in fase di compressione in modo tale da poter migliorare anche l'impianto frenante??...magari anche senza montare la pompa radiale ma soltanto pulendo dischi e pasticche in modo tale da eliminare residui abbinando il tutto ad un bel paio di tubi in treccia e credo che x il momento siamo ok...
Queste modifiche vanno a discapito un pò per il tornaconto personale...ma almeno li spendi una vta e x un pò stai tranquillo...o almeno cosi la pensavo fino a poco tempo fa...ora sono un po confuso...alla fin dei conti con un paio di molle e un buon olio ci aggiriamo intorno le 160/180 € ...xò poi 0 rogne o quasi in compenso però credo poi di ottenere un buon feeling con'anteriore e quindi con la moto in generale...non so se rendo l'idea!!



Mi scuso con te.... eusa_shifty.gif
Sono talmente "inflippato" sulle tematiche relative ai problemi di ciclistica , che talvolta mi lascio prendere la mano , col risultato di confondere le idee , invece di chiarirle.... eusa_wall.gif
Ad ogni modo , la mia ipotesi iniziale partiva dal presupposto di cercare di spendere meno possibile , ottenendo comunque un miglioramento.... icon_smile.gif
Concordo che se non vuoi sbatterti con prove e/o interventi a cui non sei uso , probabilmente ti conviene far installare un kit "molle + olio" dedicato.... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15264456
15264456 Inviato: 23 Feb 2015 20:35
 

Ok grazie a tutti per le risposte...in conclusione: che tipo di molle montare?!?!...devo prenderne alcune in particolare data la mia altezza e peso o vanno bene qualsiasi tipo basta che sono compatibili su hornet 600 del 2004???...potreste indicarmi questi ultimi propositi gentilmente magari postando anche qualche link su quali prendere in particolare?!?!...ve ne sarei infinitamente grato...perchè in quanto a manualità ne ho abbastanza...in quanto sono sempre cimentato in "fai da te"...solo che essendo la mia prima moto 600 non so quali componenti acquistare...
 
15264645
15264645 Inviato: 23 Feb 2015 23:17
 

Newride14 ha scritto:
Ok grazie a tutti per le risposte...in conclusione: che tipo di molle montare?!?!...devo prenderne alcune in particolare data la mia altezza e peso o vanno bene qualsiasi tipo basta che sono compatibili su hornet 600 del 2004???...potreste indicarmi questi ultimi propositi gentilmente magari postando anche qualche link su quali prendere in particolare?!?!...ve ne sarei infinitamente grato...perchè in quanto a manualità ne ho abbastanza...in quanto sono sempre cimentato in "fai da te"...solo che essendo la mia prima moto 600 non so quali componenti acquistare...



Farei un torto ai concorrenti di settore , se ti indicassi una marca piuttosto che un' altra..... eusa_shifty.gif
Ad ogni modo , basta che cerchi un qualsiasi kit "molle + olio" dei produttori che vanno per la maggiore , specifico per il tuo modello di moto..... icon_smile.gif
Tutti i produttori di tali kit adottano specifiche che rendono più "sostenuta" la taratura della sospensione , taratura che raramente tiene conto del peso di chi guida.... icon_smile.gif
La scelta della molla in relazione al peso del pilota è una cosa normalmente usata nella definizione delle sospensioni posteriori..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15264705
15264705 Inviato: 24 Feb 2015 0:04
 

ansetup ha scritto:

Farei un torto ai concorrenti di settore , se ti indicassi una marca piuttosto che un' altra..... eusa_shifty.gif
Ad ogni modo , basta che cerchi un qualsiasi kit "molle + olio" dei produttori che vanno per la maggiore , specifico per il tuo modello di moto..... icon_smile.gif
Tutti i produttori di tali kit adottano specifiche che rendono più "sostenuta" la taratura della sospensione , taratura che raramente tiene conto del peso di chi guida.... icon_smile.gif
La scelta della molla in relazione al peso del pilota è una cosa normalmente usata nella definizione delle sospensioni posteriori..... icon_wink.gif



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Ook ci siamo intesi finalmente 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif
Comunque nel modo piu assoluto non volevo che mi indicassi quale marca acquistare...mi sono specificato male...intendevo che se nel caso avessi dovuto tener conto di diversi fattori nell'acquisto delle molle quali altezza e peso mi sarebbe stato molto di aiuto vedere su cosa orientarmi...non come marca ma appunto come criterio...quale scegliere....e soprattutto cosa ricercare...spero di rendere l'idea... icon_biggrin.gif
Grazie infinitamente a tutti...ora ho le idee chiare x quanto riguarda la forcella...in seguito vedrò come comportarmi sulla questione dei freni...penso comunque che x il momento mi limiterò a procedere con lo spurgo, rabbocco olio,cambio pasticche,pulizia dischi e naturalmente tubi in treccia...!!
 
15264897
15264897 Inviato: 24 Feb 2015 10:51
 
 
15264991
15264991 Inviato: 24 Feb 2015 12:11
 

Newride14 ha scritto:
Ragazzi ho trovato queste su ebay...possono andare bene???...cosa significa la scritta "k=0,9"?

Link a pagina di M.ebay.it


La K è una costante matematica utilizzata per calcolare la forza esercitata da una molla quando viene compressa di X metri. E' un valore intrinseco di ogni molla che viene calcolato in modo sperimentale. La sua unità di misura è il N/M.

Ad esempio se comprimi quella molla di 1 CM otterrai una forza pari a F = 0,01M * 0,9K = 0,009 N

Detto in parole spicciole K indica quanto è dura una molla rotfl.gif
 
15265024
15265024 Inviato: 24 Feb 2015 12:39
 

gagginaspinnata ha scritto:

La K è una costante matematica utilizzata per calcolare la forza esercitata da una molla quando viene compressa di X metri. E' un valore intrinseco di ogni molla che viene calcolato in modo sperimentale. La sua unità di misura è il N/M.

Ad esempio se comprimi quella molla di 1 CM otterrai una forza pari a F = 0,01M * 0,9K = 0,009 N

Detto in parole spicciole K indica quanto è dura una molla rotfl.gif


Ok ho capito...quindi se non ti dispiace potresti darmi un parere personale su questa molla?!?..è troppo dura o va bene per un uso maggiormente stradale?!
 
15265084
15265084 Inviato: 24 Feb 2015 13:35
 

Newride14 ha scritto:
Ok ho capito...quindi se non ti dispiace potresti darmi un parere personale su questa molla?!?..è troppo dura o va bene per un uso maggiormente stradale?!


Come detto , questo genere di kit vengono messi in commercio con lo scopo di rendere più "sostenuta" la taratura di serie.... icon_smile.gif
E' vero che il menzionato valore "K" relativo alla costante elastica della molla è il principale artefice di questa taratura...., ma non è l' unico : ogni costruttore , nella definizione di questi kit , ha una sua personale "ricetta" , ma il risultato finale è sempre lo stesso , cioè offrire all' acquirente un prodotto "plug and play" che modifichi il setting verso un contesto d' uso più sportivo.... icon_smile.gif
Per questo sono certo , pur senza averlo mai provato , che il kit Bitubo su cui hai messo gli occhi offra sicuramente un setting più sostenuto , rispetto a quello di serie.... icon_smile.gif
Purtroppo , potrai sapere se è sufficientemente sostenuto ( per le tue personali esigenze....) solo provandolo.... 0510_confused.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15265089
15265089 Inviato: 24 Feb 2015 13:41
 

ansetup ha scritto:

Come detto , questo genere di kit vengono messi in commercio con lo scopo di rendere più "sostenuta" la taratura di serie.... icon_smile.gif
E' vero che il menzionato valore "K" relativo alla costante elastica della molla è il principale artefice di questa taratura...., ma non è l' unico : ogni costruttore , nella definizione di questi kit , ha una sua personale "ricetta" , ma il risultato finale è sempre lo stesso , cioè offrire all' acquirente un prodotto "plug and play" che modifichi il setting verso un contesto d' uso più sportivo.... icon_smile.gif
Per questo sono certo , pur senza averlo mai provato , che il kit Bitubo su cui hai messo gli occhi offra sicuramente un setting più sostenuto , rispetto a quello di serie.... icon_smile.gif
Purtroppo , potrai sapere se è sufficientemente sostenuto ( per le tue personali esigenze....) solo provandolo.... 0510_confused.gif


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Ti ringrazio ansetup...ammiro la tua preparazione in merito...mi hai aiutato mooolto...sei grande!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
15267950
15267950 Inviato: 26 Feb 2015 21:18
 

Ciao a tutti,
visto che conosco molto bene la moto in questione...mi permetto di dire la mia.Il problema di quella forcella non è PRINCIPALMENTE dovuto a molle a 2 steep piuttosto "deboli" o non adatte al peso del nostro amico MA al fatto che in questa è praticamente ASSENTE il freno in compressione ed in questa fase lavora solo di molla.(vedi forcella V-strom 650-Kawa 750-Hornet 98-04-Sv-Caponord-Cbf 600-cbf1000 dal 2010-transalp-Varadero-Africa Twin etc.etc.).Tecnicamente ed anche teoricamente ostacolare il repentino affondamento della forcella usando SOLO una molla più dura (ed olio più vidscoso)...non funziona...DEVE esistere un binomio freno idraulico/molla per arrivare al miglior compromesso.In una forcella a flauti dove su questi esistono sezioni di passaggio per la compressione spropositate una maggior viscosità dell'olio non ha effetto sul freno idraulico in affondamento (questo funzionerebbe solo per velocità dello stelo elevattissime) e l'unica soluzione FUNZIONALE A BASSO COSTO è intervenire direttamenbte sui fori del flauto o realizzare/istallare dei regolatori di flusso (con preciso olio) e con molle leggermente più "dure" e lineari (85 N/mm nel nostro caso) il problema potrebbe essere risolto in modo brillante.SINERGIA = funzionale freno in compressione e molle leggermente più dure.Le molle non SMORZANO se non secondo una legge che poco ha a che vedere con il dover copiare asperità che si ripetono in breve frequenza,smorzare è affare dell'idraulica.
Un salutone

Giotek
 
15268044
15268044 Inviato: 26 Feb 2015 22:24
 

Newride14 ha scritto:
Miseriaccia quanti accorgimenti che servono 0510_confused.gif icon_biggrin.gif.
Alla fin dei conti non converrebbe montare direttamente su delle molle wp,andreani,holins ecc... x migliorare la moto in fase di compressione in modo tale da poter migliorare anche l'impianto frenante??...magari anche senza montare la pompa radiale ma soltanto pulendo dischi e pasticche in modo tale da eliminare residui abbinando il tutto ad un bel paio di tubi in treccia e credo che x il momento siamo ok...
Queste modifiche vanno a discapito un pò per il tornaconto personale...ma almeno li spendi una vta e x un pò stai tranquillo...o almeno cosi la pensavo fino a poco tempo fa...ora sono un po confuso...alla fin dei conti con un paio di molle e un buon olio ci aggiriamo intorno le 160/180 € ... poi 0 rogne o quasi in compenso però credo poi di ottenere un buon feeling con'anteriore e quindi con la moto in generale...non so se rendo l'idea!!


Ciao Newride e benvenuto 0509_welcome.gif
Per favore evita il linguaggio stile SMS, che è vietato dal regolamento.
Grazie 0509_up.gif
 
15269214
15269214 Inviato: 28 Feb 2015 1:44
 

giotek ha scritto:

Ciao a tutti,
visto che conosco molto bene la moto in questione...mi permetto di dire la mia.Il problema di quella forcella non è PRINCIPALMENTE dovuto a molle a 2 steep piuttosto "deboli" o non adatte al peso del nostro amico MA al fatto che in questa è praticamente ASSENTE il freno in compressione ed in questa fase lavora solo di molla.(vedi forcella V-strom 650-Kawa 750-Hornet 98-04-Sv-Caponord-Cbf 600-cbf1000 dal 2010-transalp-Varadero-Africa Twin etc.etc.).Tecnicamente ed anche teoricamente ostacolare il repentino affondamento della forcella usando SOLO una molla più dura (ed olio più vidscoso)...non funziona...DEVE esistere un binomio freno idraulico/molla per arrivare al miglior compromesso.In una forcella a flauti dove su questi esistono sezioni di passaggio per la compressione spropositate una maggior viscosità dell'olio non ha effetto sul freno idraulico in affondamento (questo funzionerebbe solo per velocità dello stelo elevattissime) e l'unica soluzione FUNZIONALE A BASSO COSTO è intervenire direttamenbte sui fori del flauto o realizzare/istallare dei regolatori di flusso (con preciso olio) e con molle leggermente più "dure" e lineari (85 N/mm nel nostro caso) il problema potrebbe essere risolto in modo brillante.SINERGIA = funzionale freno in compressione e molle leggermente più dure.Le molle non SMORZANO se non secondo una legge che poco ha a che vedere con il dover copiare asperità che si ripetono in breve frequenza,smorzare è affare dell'idraulica.
Un salutone

Giotek


Mmm capito...però come mai quando dicono di aver cambiato molle con un qualsiasi altro pezzo aftermarket la moto migliora e non di poco?!?!..
Se non ho capito male in quello che hai espresso tu...il solo cambio delle molle non comporterebbe benefici di nessun genere...o quasi eusa_think.gif
 
15269704
15269704 Inviato: 28 Feb 2015 20:53
 

Semplice,irrigidisci l'avantreno,lo fai affondare meno ed in ALCUNE situazioni la forcella può darti migliori sensazioni.L'esempio limite è utilizzare un'olio sae 20 (90-120 cSt) e magari mantenere le molle originali...su una violenta staccata e su strada "piana" e priva di avvallamenti...godresti come un matto,se tu facessi la stessa cosa incontrando pronunciate asperità o peggio magari leggermente in piega...potrebbe accadere che l'anteriore..ti abbandoni e che tu vada a baciare l'asfalto.

La REALTA' delle cose è che NESSUNO o pochissimi hanno il privilegio o la possibilità di provare più soluzioni e per molti QUELLA è la miglior soluzione,provale TUTTE e poi ne riparliamo.

Ogni caso è cosa a se stante tant'è che ti ho consigliato molle PRECISE e cioè da 85 N/mm (quelle di serie sono a 2 steep dal K globalmente minore) e cioè nel TUO CASO ti ho consigliato di rivedere profondamente l'idraulica e di utilizzare molle PRECISE,non ho scritto che il sostituire le molle è cosa malsana.Lo è il farlo SENZA intervenire sull'idraulica ed affidandosi SOLO a molla più dura ed olio più viscoso,questa è una soluzione da meccanici e non da sospensionisti (cerca di capire il senso).Un sospensionista PRIMA cercherà di ottimizzare l'IDRAULICA e DOPO se non ce la fa con questa...penserà alle molle.

(per TE) Dietro un'idraulica rifatta e molle da 85 o molle da 90 ed olio solo più viscoso c'è di mezzo una filosofia operativa...abbastanza divera.

Giotek

Ps-per conforderti ulteriormente li idee (lo so sono una carogna..sono di Firenze) ti posto un grafico che evidenzia cosa potrebbe accadere al freno in compressione se sulla tua forcella venissero usati dei regolatori di flusso o si intervenisse direttamente sulla sezione di passaggio per la compressione.

immagini visibili ai soli utenti registrati






Newride14 ha scritto:
Mmm capito...però come mai quando dicono di aver cambiato molle con un qualsiasi altro pezzo aftermarket la moto migliora e non di poco?!?!..
Se non ho capito male in quello che hai espresso tu...il solo cambio delle molle non comporterebbe benefici di nessun genere...o quasi eusa_think.gif
 
15270602
15270602 Inviato: 2 Mar 2015 9:59
 

[quote="giotek"#15269704]
Semplice,irrigidisci l'avantreno,lo fai affondare meno ed in ALCUNE situazioni la forcella può darti migliori sensazioni.L'esempio limite è utilizzare un'olio sae 20 (90-120 cSt) e magari mantenere le molle originali...su una violenta staccata e su strada "piana" e priva di avvallamenti...godresti come un matto,se tu facessi la stessa cosa incontrando pronunciate asperità o peggio magari leggermente in piega...potrebbe accadere che l'anteriore..ti abbandoni e che tu vada a baciare l'asfalto.

La REALTA' delle cose è che NESSUNO o pochissimi hanno il privilegio o la possibilità di provare più soluzioni e per molti QUELLA è la miglior soluzione,provale TUTTE e poi ne riparliamo.

Ogni caso è cosa a se stante tant'è che ti ho consigliato molle PRECISE e cioè da 85 N/mm (quelle di serie sono a 2 steep dal K globalmente minore) e cioè nel TUO CASO ti ho consigliato di rivedere profondamente l'idraulica e di utilizzare molle PRECISE,non ho scritto che il sostituire le molle è cosa malsana.Lo è il farlo SENZA intervenire sull'idraulica ed affidandosi SOLO a molla più dura ed olio più viscoso,questa è una soluzione da meccanici e non da sospensionisti (cerca di capire il senso).Un sospensionista PRIMA cercherà di ottimizzare l'IDRAULICA e DOPO se non ce la fa con questa...penserà alle molle.

(per TE) Dietro un'idraulica rifatta e molle da 85 o molle da 90 ed olio solo più viscoso c'è di mezzo una filosofia operativa...abbastanza divera.

Giotek

Ps-per conforderti ulteriormente li idee (lo so sono una carogna..sono di Firenze) ti posto un grafico che evidenzia cosa potrebbe accadere al freno in compressione se sulla tua forcella venissero usati dei regolatori di flusso o si intervenisse direttamente sulla sezione di passaggio per la compressione.

Innanzitutto ti ringrazio per le risposte...
Quindi in che modo posso migliorare praticamente l'idraulica della moto?!?...con olio sae 20...molle k0,9 e poi?!?
 
15272359
15272359 Inviato: 3 Mar 2015 21:43
 

Evidentemente non ci capiamo e sicuramente la colpa è mia.

La soluzione molle da 9 Kg/cm ed olio sae 20 è una e ti offrirà una forcella che non si muove,non scorre,non copia le veloci asperità, l'ohlins 20 è 98 cSt praticamente melassa.In questo caso rimane SOLO la molla ad opporsi all'affondamento perché con i fori che hai sul flauto sae 10-15-20 fanno una trascurabile differenza,come freno in compressione modificheresti poco/nulla anche utilizzando un sae 20,"inchioderesti" solo l'estensione.

La soluzione che ti proponevo io vede invece un tangibile/deciso aumento del freno in compressione CHE unito ad una molla non necessariamente "dura" permetterebbe alla forcella di copiare un po tutte le asperità,di essere comunque sostenuta,di non affondare repentinamente anche solo a sfiorare i freni perché vede l'utilizzo di componenti che modificano in modo deciso le sezioni di passaggio per la compressione.Affondamento della forcella ostacolato da idraulica funzionale + molla giustamente dimensionata.

In pratica dovresti chiamare Carpi Moto e fargli presente che hai una hornet 600 2004 e che vorresti il kit Matris FK203 FKE che comprende molle-distanziali-regolatori di flusso- tappi forcella con precarico ed olio Matris dedicato (che praticamente è un Motorex 10),dovresti far presente che tu vuoi le molle da 85 ed il gioco è fatto,spesa possibile circa 200 euro.

Giotek

Newride14 ha scritto:
Innanzitutto ti ringrazio per le risposte...
Quindi in che modo posso migliorare praticamente l'idraulica della moto?!?...con olio sae 20...molle k0,9 e poi?!?
 
15272705
15272705 Inviato: 4 Mar 2015 10:04
 

giotek ha scritto:

Evidentemente non ci capiamo e sicuramente la colpa è mia.

La soluzione molle da 9 Kg/cm ed olio sae 20 è una e ti offrirà una forcella che non si muove,non scorre,non copia le veloci asperità, l'ohlins 20 è 98 cSt praticamente melassa.In questo caso rimane SOLO la molla ad opporsi all'affondamento perché con i fori che hai sul flauto sae 10-15-20 fanno una trascurabile differenza,come freno in compressione modificheresti poco/nulla anche utilizzando un sae 20,"inchioderesti" solo l'estensione.

La soluzione che ti proponevo io vede invece un tangibile/deciso aumento del freno in compressione CHE unito ad una molla non necessariamente "dura" permetterebbe alla forcella di copiare un po tutte le asperità,di essere comunque sostenuta,di non affondare repentinamente anche solo a sfiorare i freni perché vede l'utilizzo di componenti che modificano in modo deciso le sezioni di passaggio per la compressione.Affondamento della forcella ostacolato da idraulica funzionale + molla giustamente dimensionata.

In pratica dovresti chiamare Carpi Moto e fargli presente che hai una hornet 600 2004 e che vorresti il kit Matris FK203 FKE che comprende molle-distanziali-regolatori di flusso- tappi forcella con precarico ed olio Matris dedicato (che praticamente è un Motorex 10),dovresti far presente che tu vuoi le molle da 85 ed il gioco è fatto,spesa possibile circa 200 euro.

Giotek


Ti ringrazio un casino...nonostante la mia poca esperienza e la testa dura ho compreso...e dopo ricerche effettuate ho capito quello che mi dicevi...e arrivando a conclusione che la tua sarebbe la conclusione migliore...
Grazie a tutti!!
Se qualcuno comunque volesse dire qualcosa lo faccia...è sempre tutto ben accetto!
 
15272753
15272753 Inviato: 4 Mar 2015 10:50
 

Concordo col buon "Giotek".... 0509_up.gif
Sicuramente il kit proposto da lui è più efficace dal punto di vista della resa idraulica , rispetto ad altri dove viene proposto un up-grade basandosi unicamente su un maggior sostegno meccanico dovuto a molle di costante elastica maggiore.... icon_smile.gif
Come spesso accade , si tratta di "azzeccare" quale livello di upgrade ( e relativo impegno economico....) sia adatto alle nostre aspettative ed esigenze.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15273594
15273594 Inviato: 4 Mar 2015 23:41
 

Ci siamo conosciuti tempo fa ad un raduno,ho avuto questo privilegio.Ti ammiro per quanto sei disponibile verso chi "chiede aiuto",per la tua competenza e disponibilità.I forum diventano grandi con persone come te che disinteressatamente sono sempre disponibili.
Alla prossima occasione di stringerci la mano.
Giotek

ansetup ha scritto:
Concordo col buon "Giotek".... 0509_up.gif
Sicuramente il kit proposto da lui è più efficace dal punto di vista della resa idraulica , rispetto ad altri dove viene proposto un up-grade basandosi unicamente su un maggior sostegno meccanico dovuto a molle di costante elastica maggiore.... icon_smile.gif
Come spesso accade , si tratta di "azzeccare" quale livello di upgrade ( e relativo impegno economico....) sia adatto alle nostre aspettative ed esigenze.... icon_wink.gif


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15273994
15273994 Inviato: 5 Mar 2015 11:39
 

Sicuramente dando retta ai vostri consigli si maturano esperienze positive che ci formano,ci fanno crescere e ci danno un minimo di conoscenza base sul funzionamento che svolge ogni singola parte della nostra moto...
Ad esempio quando ho cominciato questo topic...sapevo poco quanto niente riguardo la forcella...ora x esempio, ho scoperto tante cose in piu che mi hanno fatto capire quali miglioramenti apportare alla moto e perchè apportare proprio quelli...naturalmente anche documentandomi su quelle cose "nuove" che mi sono state dette...in conclusione un grazie particolare va dovuto a giotek ed ansetup che con le loro risposte sapienti hanno fatto comprendere ad un testardo la differenza tra le modifiche che inizialmente volevo fare e quelle che ora ho intenzione di fare rotfl.gif 0510_saluto.gif
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