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Cera o Polish? E quali sono le differenze tra i due?
3993515
3993515 Inviato: 24 Mar 2008 0:01
 



L'unica cosa che puoi provare a fare è questa

Carteggi i bordi dei segni di dove mancano le lettere.....lo fai con una 600 e poi una 1000 entrambe ad acqua.

Poi con la 1000 sempre ad acqua carteggi tutto intorno a dove manca il trasparente creando un rosone più largo di circa 3/4 dita.

Mascheri tutto il serbatoio con nastro da carrozziere e carta e spruzzi nella zona dove manca il trasparente..........poi mascheri ai limiti del rosone che hai creato, dai una spruzzata di trasparente anche li e quando è ben secco lucidi tutto il serbatoio con polish abrasivo e poi una bella passata di cera a finire.
 
4377694
4377694 Inviato: 7 Mag 2008 0:16
 

Buongiorno leolino,complimenti per le spiegazioni chiare e per i consigli mirati,vorrei se possibile chiederti un paio di consigli:

La mia moto non ha nemmeno un anno, ma qualche piccolo graffietto sul trasparente ce l'ha, uso il synpol normale per pulirla ma vorrei provare a rimuoverli con un prodotto della 3M che a quanto leggo è davvero ottimo.
Mi piacerebbe quindi togliere i graffietti e poi lucidarla/proteggerla, quali prodotti mi consigli della 3m? mi consigli di farlo a mano oppure con l'orbitale? (ho un trapano regolabile sul numero di giri, penso vada bene?!)

Ho una renault clio del 2003,che con il tempo è diventata un pò opaca e con graffietti sul trasparente.. mi potresti consigliare un prodotto o un paio di prodotti della 3m che possano far ringiovanire l'aspetto della macchina?

PS: i dischi da applicare al disco del trapano dove li trovo? e quali mi consigli?


Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
Gabriele
 
4379489
4379489 Inviato: 7 Mag 2008 10:37
 

Per prima cosa ricordiamo che........meglio spendere qualche euro in più, ma comprare questi prodotti in un negozio che vende solo materiali per carrozzieri, in quanto oltre a prodotti di qualità medio alta, trovate normalmente un professionista del settore che vi sa dare il consiglio sul prodotto giusto da comprare e su come usarlo.

Pomeriggio mi guardo le sigle dei prodotti 3M che sto usando al momento in quanto ora non sono in officina e poi te li riporto.

Indipendentemente dal fatto di usare 3M, Gelson, Sistemax, Ma-Fra o altri prodotti specifici per carrozzeria il concetto di base è impiegarli correttamente.

Righette sul trasparente si tolgono usando un polish finemente abrasivo o anche un polish abrasivo che è un poco + aggressivo, questo dipende dalla profondità della riga.........poi un polish lucidante e per ultimo una cera di qualità.

Questi prodotti io consiglio d'applicarli con la filaccia o sfilacciato di cotone che personalmente trovo nettamente migliore dell'ovatta.

Se non lo trovi cerca ovatta di qualità

Se la superficie è tutta rigata, puoi prendere una carta abrasiva ad acqua del 2000 e dare una passata leggera ad opacizzare tutta la superficie, poi un polish lucidante ed infine la cera di protezione.

Per la moto lavora solo a mano e lascia perdere la rotorbitale

La macchina ha la vernice pastello o è metallizzata?
 
4379721
4379721 Inviato: 7 Mag 2008 10:58
 

grazie per la risposta!
La macchina ha vernice metallizata..

Qui a cesena purtroppo non conosco nessun negozio che tratti articoli professionali icon_sad.gif
 
4380034
4380034 Inviato: 7 Mag 2008 11:30
 

vetrofragile79 ha scritto:
grazie per la risposta!
La macchina ha vernice metallizata..

Qui a cesena purtroppo non conosco nessun negozio che tratti articoli professionali icon_sad.gif


Se ha vernice metallizzata ha sicuramente sopra un trasparente per cui lo stesso procedimento della moto, solo che puoi usare attrezzi elettrici

Max 1500 giri

Ottima è anche la Cromar per lucidare, devi usarla senza calcare in quanto mangia abbastanza, ma è veramente ottima

In Cesena c'è sicuramente qualche negozio che vende prodotti e vernici per carrozzieri
 
4384990
4384990 Inviato: 7 Mag 2008 18:38
 

Grazie per le risposte, ho un pò di confusione e spero di non tediarti troppo.

Posso procedere così:
xMoto:
-lavaggio
-polish leggermente abrasivo (per togliere graffietti dal trasparente)
-polish lucidante
-cera

domande: il polish lucidante non è abbastanza "lucidante" da richiedere una cera? oppure la cera è per proteggere? al posto dell'ovatta posso usare i panni della sympol in cotone precrompresso? oppure consigliami una marca.

X macchina
1) lavaggio
2) polish abrasivo (marca 3M? modello?) (consigliami un modello di spugna per disco per rotante)
3) polish lucidante (modello 3m?)
4) cera (sempre 3m?)


domande : la cromar è un polish o una pasta abrasiva?

Grazie per le informazioni, quando passo da imperia ti verrò a trovare (con una scatolona di cioccolatini icon_wink.gif )
 
4398115
4398115 Inviato: 8 Mag 2008 21:52
 

Sono andato in un negozio per carrozzieri (dopo un bel pò l'ho trovato icon_smile.gif ), mi ha venduto il 3m 50383, perfetc it III ultrafina anti hologramm.
L'ho provata e funzione bene, ma non rimuove i graffietti in controluce si vedono ancora.
Devo usare un prodotto più abrasivo?
Inoltre mi ha consigliato di non prendere la cera perchè il prodotto che ho comprato protegge di per se.

Cosa ne pensate?
 
4399792
4399792 Inviato: 9 Mag 2008 8:55
 

Posso procedere così:
xmoto:
-lavaggio
-polish leggermente abrasivo (per togliere graffietti dal trasparente)
-polish lucidante
-cera

OK


domande: il polish lucidante non è abbastanza "lucidante" da richiedere una cera?

no serve poi la cera per il massimo effetto


oppure la cera è per proteggere? al posto dell'ovatta posso usare i panni della sympol in cotone precrompresso? oppure consigliami una marca.

la cera oltre a dare brillantezza protegge ve ne sono di quelle vetrificanti che dopo essere state applicate creano un velo molto resistente che dura parecchio tempo

non conosco questi panni ma il cotone e' l'ideale


x macchina
1) lavaggio
2) polish abrasivo (marca 3m? modello?) (consigliami un modello di spugna per disco per rotante)
3) polish lucidante (modello 3m?)
4) cera (sempre 3m?)

il procedimento e' corretto, la spugna deve essere presa in base al tipo di prodotto che usi, per cui devi sentire chi ti vende polish e cere qual'e' la spugna piu' adatta

i prodotti non sempre sono tutti uguali come metodo d'applicazione


domande : la cromar è un polish o una pasta abrasiva?

pasta abrasiva


grazie per le informazioni, quando passo da imperia ti verrò a trovare (con una scatolona di cioccolatini)

al latte mi raccomando
 
4399836
4399836 Inviato: 9 Mag 2008 9:00
 

vetrofragile79 ha scritto:
Sono andato in un negozio per carrozzieri (dopo un bel pò l'ho trovato icon_smile.gif ), mi ha venduto il 3m 50383, perfetc it III ultrafina anti hologramm.
L'ho provata e funzione bene, ma non rimuove i graffietti in controluce si vedono ancora.
Devo usare un prodotto più abrasivo?
Inoltre mi ha consigliato di non prendere la cera perchè il prodotto che ho comprato protegge di per se.

Cosa ne pensate?


Prima ci vuole un prodotto più aggressivo quello che hai preso è ottimo ma non abrade a sufficienza

La cera ti da il tocco finale e quando il suo effetto è terminato, ne dai dell'altra

Il vantaggio è che la cera non porta via niente, il polish porta via uno strato anche se molto sottile
 
4414840
4414840 Inviato: 10 Mag 2008 22:57
 

ciao a tutti, a proposito di pasta abrasiva-polish vorrei proporre la mia situazione se posso (chiedo scusa se non è concesso farlo, sono nuovo icon_redface.gif )..per ben 2 volte e mezza la moto non sono riuscito a tenerla e ho dovuto appoggiarla per terra icon_sad.gif (fare l'8 è un po' complicato) ..i risultati sono: in alcuni punti si è tolta il lucido della vtr , il solco non è molto profondo, sembra quasi "spellata" e in altri la vtr si è tipo "ingrumata" ed altri graffietti superficiali..vi posto una foto in modo da farvi vedere dove si è spellata..come devo procedere?? basta una pasta o il polish o la cera?? devo riverniciare tutto icon_eek.gif ?

immagini visibili ai soli utenti registrati


grazie mille...mhm forse è un po' ot..vabbè in caso elimino il post
 
4414973
4414973 Inviato: 10 Mag 2008 23:31
 

Da quello che vedo..........purtroppo...........direi che non c'è altro da fare che stuccare e riverniciare
 
4415680
4415680 Inviato: 11 Mag 2008 9:21
 

leolino57 ha scritto:
Da quello che vedo..........purtroppo...........direi che non c'è altro da fare che stuccare e riverniciare


icon_sad.gif ..ho capito..ma non si può fare nulla per ridurre un po' l'evidenza??
 
4416595
4416595 Inviato: 11 Mag 2008 11:28
 

Pennarello specifico che trovi da chi vende vernici per carrozzeria

Un poco maschera

Se no prendi un poco di vernice nera, la metti con un pennellino sule parti graffiate in modo che rimanga un poco in rilievo..........dopo parecchi giorni quando è ben secca.........carteggi con 1500 e poi 2000 ad acqua e poi passi polish lucidante e cera
 
4417790
4417790 Inviato: 11 Mag 2008 14:01
 

grazie mille per l'aiuto..appena ho un po' di tempo provo a fare come mi hai detto, speriamo che si veda di meno...grazie ancora
 
4427691
4427691 Inviato: 12 Mag 2008 16:33
 

Ciao leonino, sono finito x caso in questo topic e devo dirti ke sei veramente bravo e preparato in materia di carrozzeria. Vengo al dunque io posseggo una kawasaki Z750 del 2008 colore nero ebano si kiama lucido NON metalizzato, quindi suppongo sia un nero PASTELLO non so se hai presente la moto ma il colore sicuramente si a come penso di averlo descritto, volevo kiederti dal momento in cui dovrei accorgermi ke in controluce ci sono dei micrograffi quelli ke spuntano dal nulla dico io, dimmi se il procedimento ke ti elenco adesso è quello giusto da fare in base appunto al colore della mia moto, e all' efficacia appunto dell' azione svolta sul mezzo:

1) Dopo il lavaggio e a moto asciutta(asciugata con panno in alcantara fornitomi da un lavaggista) do una mano di polish finesse 3M solo nelle parti ke vedo graffiate(leggermente abrasivo) con ovatta

2)Dopo una mano di polish 3M perfect(lucidante) su tutta la moto sempre con ovatta

3)Dopo una mano di cera su tutta la moto(x adesso ho una cera si kiama mirage dell arexons) anke questa con ovatta

Questo è il procedimento ke a quanto ho letto qui grazie a te, ho intuito quello ke bisogna fare se si vedono sti micrograffi e suppongo ke se invece i graffi non ci stanno dovrei fare il procedimento senza il polish abrasivo immagino dico bene?

Adesso ti pongo qualke domanda:

1)il polish leggermente abrasivo lo devo passare solo dove vedo i graffietti o anke su tutta la moto

2)Sul faro il polish lucidante e la cera vanno messi?

3)Mi potresti indicare un buon metodo x eliminare i moscerini attaccati al frontale della moto, cupolino e faro senza creare i micrograffi dati dalla sfregatura? (Ho un guanto fornitomi da un lavaggista in cotone x strofinare va bene?)

4)Esiste una cera ke ritarda il depositarsi della polvere ke sul nero e proprio una croce?

Ti ringrazio se dai un okkiata a quello ke ho scritto, scusami se mi sono dilungato nel discorso, ma quando uno e' malato di moto come me fa questo e altro icon_biggrin.gif, e poi mi son permesso dato ke tu sei davvero un grande competente nel settore....Tanti saluti e grazie ancora icon_smile.gif))
 
4430075
4430075 Inviato: 12 Mag 2008 19:54
 

Il polish abrasivo va passato solo dove ci sono i graffi.....attenzione in quanto in base alla profondità del graffio, il finesse potrebbe essere "poco aggressivo" e necessitare qualcosa di più abrasivo

Questo è l'esperienza che di primo acchito ti fa capire cosa serve....comunque è meglio partire da uno + blando e andare dopo se necessario su uno + aggressivo

Se non ci sono graffi, si passa allo step successivo

Se x faro intendi il vetro no

Polish lucidante e cera sono sempre solo e soltanto x le parti verniciate

Moscerini................brutte bestie veramente...........comunque..........

liquido scioglimoscerini che prendi in autoaccessori o distributori di benzina

lo metti nell'acqua tiepida...........inzuppi un panno e lo metti sulla parte piena delle simpatiche bestiole spiaccicate

10/15 minuti e si sono ammorbiditi per cui spruzzando acqua calda dovrebbe colare tutto via....se qualcosa rimane ripeti......è l'unico modo x non rigare

Guanti x strofinare.............buttali

Ci sono cere che qualcuno dice avrebbero potere antistatico..........per ora è meglio lasciar perdere...........dovrebbero mandarmi dei campioni prossimamente..........vi saprò dire


Per ogni altra necessità non farti scrupolo di chiedere, se posso dare una mano.....son ben contento

lamps a tutti
 
4432598
4432598 Inviato: 12 Mag 2008 22:40
 

Grazie leonino x la risposta chiara e precisa icon_smile.gif, visto ke non mi devo fare scrupoli a chiederti qualsiasi cosa, icon_wink.gif , ti kiedo:

1) Dato ke mi hai detto di buttare i guanti x lavaggio, penso ke ti riferivi solo nel cercare di rimuovere i moscerini, xche' altrimenti li posso usare nell insaponare la moto?(le parti senza moscerini intendo), o altrimenti ke mi consigli di usare x non rigarla nell'insaponamento?

2) L'acqua calda non fa male alla moto?

3)ke mi dici del synpol, x te è un buon prodotto?

4)I polish della 3M finesse e perfect sono neri tutti e 2?

5)Quale è in altrnativa un polish sempre nero e della 3M piu' abrasivo del finesse?

Grazie leonino, sei un grande!!! Peccato ke sto a Palermo se no ti venivo a trovare nel tuo luogo di lavoro. Saluti icon_biggrin.gif
 
4432835
4432835 Inviato: 12 Mag 2008 23:28
 

Mi ero dimenticato a kiederti, se quando la moto è leggermente impolverata anzikè lavarla cosa ne pensi se le spruzzassi di sopra quelle bombolette di aria compressa ke vendono nei ferramenta, penso ke non succedono dei danni, ma la parola spetta a te...ciao...
 
4432865
4432865 Inviato: 12 Mag 2008 23:37
 

unforgiven ha scritto:
Grazie leonino x la risposta chiara e precisa icon_smile.gif, visto ke non mi devo fare scrupoli a chiederti qualsiasi cosa, icon_wink.gif , ti kiedo:

1) Dato ke mi hai detto di buttare i guanti x lavaggio, penso ke ti riferivi solo nel cercare di rimuovere i moscerini, xche' altrimenti li posso usare nell insaponare la moto?(le parti senza moscerini intendo), o altrimenti ke mi consigli di usare x non rigarla nell'insaponamento?

2) L'acqua calda non fa male alla moto?

3)ke mi dici del synpol, x te è un buon prodotto?

4)I polish della 3M finesse e perfect sono neri tutti e 2?

5)Quale è in altrnativa un polish sempre nero e della 3M piu' abrasivo del finesse?

Grazie leonino, sei un grande!!! Peccato ke sto a Palermo se no ti venivo a trovare nel tuo luogo di lavoro. Saluti icon_biggrin.gif


Il mio nick e leolino

non leonino

uffffffffffffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4432895
4432895 Inviato: 12 Mag 2008 23:49
 

Quando si lava una carrozzeria, la prima cosa da fare è sciacquare per bene le superfici in modo da eliminare i granelli di polvere che rigano

I guanti o la spugna che vengono usati, devono essere sempre ben sciacquati e dopo l'asciugatura riposti in un sacheto in modo che non si riempiano di polvere

Sciacquare la carrozzeria e poi usare guanti pieni di polvere = riga sicura


L'acqua calda non fa male alla moto? Il sole che prende d'estate scalda di più dell'acqua tiepida


Per quanto ne so, da quello che in molti mi hanno riferito si......io non l'ho mai usato.............uso regolarmente 3M e Gelson e ora sto testando i Sistemax che sembrano veramente eccellenti


I polish della 3M finesse e perfect sono uno bianco e uno grigio, se non li hanno cambiati dopo l'ultima volta che li ho comprati, ma vanno benissimo anche sul nero........non lasciano il minimo segno.............provati ripetutamente


In alternativa Gelson 1010 e Gelson T57 sono + abvrasivi, molte volte inizio con questi e finisco con i 3M

Se capiti in vacanza da queste parti i cellulari sul mio sito ci sono
 
4432990
4432990 Inviato: 13 Mag 2008 0:20
 

grazie leoninooooooooo....ehm leonino....se salgo su ti porto i cannoli icon_lol.gif
 
4436864
4436864 Inviato: 13 Mag 2008 13:43
 

Ciao leolino rieccomi, sembra quasi ke non posso vivere piu' senza di te icon_lol.gif , stavolta ti kiedo:

1)Il discorso di dare il polish lucidante prima della cera, è un discorso soggettivo oppure si deve fare x forza, xchè pensavo anke se il polish kucidante non è proprio un abrasivo, ma la sua abrasione la esercita comunque, quindi ti kiedo se dopo ogni lavaggio va applicato il lucidante o no, magari na volta ogni tanto, e quindi abitualmente dare solo una mano di cera?

2)Per togliere la polvere superficiale (mia moto è nero lucido pastello), il rimedio è solo accendere la moto e camminare? Pensavo se fosse utile tamponare e non strofinare(dato il riskio di graffi) un panno antistatico tipo lo swiffer...ke ne pensi....professore leolino icon_biggrin.gif ....visto ke ho imparato il tuo nick?
 
4440920
4440920 Inviato: 13 Mag 2008 18:43
 

unforgiven ha scritto:
Ciao leolino rieccomi, sembra quasi ke non posso vivere piu' senza di te icon_lol.gif , stavolta ti kiedo:

1)Il discorso di dare il polish lucidante prima della cera, è un discorso soggettivo oppure si deve fare x forza, xchè pensavo anke se il polish kucidante non è proprio un abrasivo, ma la sua abrasione la esercita comunque, quindi ti kiedo se dopo ogni lavaggio va applicato il lucidante o no, magari na volta ogni tanto, e quindi abitualmente dare solo una mano di cera?

2)Per togliere la polvere superficiale (mia moto è nero lucido pastello), il rimedio è solo accendere la moto e camminare? Pensavo se fosse utile tamponare e non strofinare(dato il riskio di graffi) un panno antistatico tipo lo swiffer...ke ne pensi....professore leolino icon_biggrin.gif ....visto ke ho imparato il tuo nick?


Preferirei che a non riuscire a stare senza di me........fosse una tipa che dico io icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Il polish lucidante va dato ogni qual volta vi è qualche righetta....la cera non toglie le righe

Dopo i lavaggi, se non vi sono righe.....non è necessario polish lucidante

La polvere si toglie

sciacquando e poi asciugando con panni perfettamente puliti x non rigare

usando un piumino tipo swiffer.......se non ha aderito alla carrozzeria

bye bye a presto
 
4442279
4442279 Inviato: 13 Mag 2008 20:01
 

anche io anche io!!!

una domanda velocissima al mitico leolino57 che è veramente gentilissimo a stare dietro a tutte le nostre domande: per pulire (e tolgliere qualche graffietto, ma niente di che...) da un terminale in titanio (nello specifico l'oval della mivv) cosa mi consigli?

mi hanno detto una passata di benzina per pulirlo e poi duraglit per lucidarlo per benino...mi hanno detto giusto?
 
4442837
4442837 Inviato: 13 Mag 2008 20:31
 

Il Duraglit è un'ovatta imbevuta di un liquido che permette di rimuovere gli ossidi dai metalli se non ricordo male

Lo sporco derivante dai gas di scarico si elimina sempre nello stesso modo, prodotti tipo fulcron, chante clair, petrolio bianco, acqua e ammoniaca

Se la superficie è satinata i graffi lasciali perchè se provi ad eliminarli rovini la satinatura

Se è a specchio, non credo che quest'ovatta riesca ad eliminare i graffi, a meno che non siano veramente lievi

Puoi provare, danni non ne fai, se i graffi non spariscono ci vuole una lucidata con spazzole e paste abrasive, a meno che il terminale non sia protetto da una vernice trasparente, nel qual caso le righe dovrebbero riguardare solamente il trasparente.
 
4443857
4443857 Inviato: 13 Mag 2008 21:19
 

leolino dirti ke sei una persona cortese e disponibile e dir poko, siccome io essendo un profano del settore ho bisogno di kiederti molte cose a riguardo, anke se tutto quello ke ti ho kiesto me lo hai fatto capire immediatamente e adesso so cosa ci vuole x rispettare al meglio la mia moto, detto questo, ho un ultimo dubbio ke riguarda l'azione strettamente tecnica di come usare i polish sulla carrozzeria, ke adesso ti posto:

Supponiamo ke nella moto sono presenti dei graffietti e micrograffi distribuiti sulla zona del serbatoio, nel frontale, nel codone, il polish finesse o in alternativa quello piu' abrasivo penso di aver capito ke lo devo passare solo ed esclusivamente sulla zona dove ci sono i graffietti(considerando ke inevitatabilmente un po fuori dalla zona graffi ci vai),mentre il perfect cioe' quello lucidante lo dai ank'esso nella medesima zona dove hai passato il primo oppure lo passi su tutta la dimensione del pezzo? ti dico questo xchè penso ke se passo il lucidante sulle sole zone rigate ho paura di un effetto a makkia di leopardo dato ke il resto della vernice sarebbe ancora immacolata e quindi di una tonalita' leggermente diversa, e inoltre se l' ovatta va passata in senso circolare o no,...in conclusione se riesci a descrivermi in poke parole e come meglio puoi la tecnica esatta visto ke come leggevo precedentemente se uno sbaglia poi arriva a un punto di non ritorno...Grazie leo sei un amico...e vedrai ke con la ragazza ke dici tu sarai fortunato....parola mia icon_biggrin.gif
 
4447538
4447538 Inviato: 14 Mag 2008 11:40
 

Dunque..............

Il procedimento x eliminare graffi e righe usando paste abrasive e polish è il seguente:

Prima cosa

valutazione visiva del livello delle abrasioni in modo da capire se necessita iniziare con una pasta abrasiva o con un polish abrasivo

questo è fondamentale, in quanto non ha senso usare la pasta abrasiva se è sufficiente il polish abasivo o finemente abrasivo

nel dubbio, è meglio iniziare con un prodotto meno aggressivo e se poi ci si rende conto che non è sufficiente, le parti in oggetto si passano con un prodotto che mangia di +


il primo passaggio, va fatto esclusivamente sulla zona interessata dalla riga, certo che se parliamo per esempio di un serbatoio......che potrebbe avere righe su:

punti di contatto delle ginocchia

intorno al tappo della benzina

punto di appoggio di una borsa

allora a quel punto conviene uniformare con una passata tutta la superficie, insistendo leggermente di + dove ci sono le righe

se la riga è una sola, una volta opacizzata la parte (per esempio con pasta abrasiva fine - anche di paste abrasive ve ne sono di varie gradazioni, da quelle + mordenti a quelle + delicate) e constatato che la riga è sparita, passeremo ad un polish abrasivo, con il quale lavoreremo in particolare sulla parte già trattata, allargando di poco l'area interessata

dopo di che, passeremo ad un polish finemente abrasivo o lucidante, eventualmente prima uno e poi l'altro, con il quale faremo tutta la superficie del pezzo, per uniformare il livello di opacizzazione

il passaggio con polish lucidante è fondamentale in quanto è di preparazione alla mano di cera

per una maggiore durata, vi sono delle cere con effetto vetrificante..cosa vuol dire?

queste cere, creano uno strato molto + resistente di altre all'abrasione, ai lavaggi, senza rovinare la vernice

io sto testando quelle della SISTEMAX e devo dire che sono molto molto valide

tutti i prodotti vanno passati in modo circolare, con ovatta purissima o sfilacciato di cotone, nei negozi che vendono vernici e articoli x carrozzieri li trovate senza problemi

il fare due o tre o quattro passaggi con prodotti sempre + fini fino a quello che lucida e protegge, dipende da dove siete partiti.....

se si inizia con una pasta abrasiva, passare direttamente al polish lucidante può dare dei problemi..........
 
4449704
4449704 Inviato: 14 Mag 2008 14:33
 

Dunque leo vediamo se ho capito, prendiamo in oggetto il serbatoio della moto e in presenza di micrograffi quindi non molto profondi:

1)Vedere se col polish lucidante spariscono e se spariscono dare con una mano piu' leggera tutto il resto del serbatoio

2)Se col polish lucidante non spariscono, passare il finesse ke e un po piu abrasivo solo nella parte dei graffi, e se vanno via, dare la mano di polish lucidante su tutto il serbatoio con mano leggera

3)Se in presenza di piu graffi come accennavi tu sia nella parte dove poggiano le ginokkia, ai lati del tappo della benzina ecc. e vedo ke col polish lucidante non vanno via, passo il finesse su tutto il serbatoio o eventualmente quello piu abrasivo se non vanno via ulteriormente,sempre su tutto il serbatoio e insistere di piu' con la mano dove ci sono i graffi

4)Il polish lucidante lo devo passare anke sulla parte precedentemente passata col polish piu' abrasivo cioe' dove ho eliminato i graffi?

5)Sopra gli adesivi ci posso andare? Non so se ce il trasparente di sopra

Concludendo dove il graffio e' uno o due, passare i piu abrasivi solo sopra i graffi, e poi il polish lucidante su tutto il serbatoio, se i graffi sono sia a destra ke a sinista ke di sopra passare i polish sia i piu abrasivi ke non su tutto il serbatoio

Speriamo ke è l 'ultima volta ke ti stresso con le mie domande, rispondimi anke si o no a quello ke ho detto non voglio rubarti del tempo, vediamo se ho imparato un po' in questi poki giorni ad avere le basi x fare il carrozziere... icon_lol.gif .....Ti saluto leo!!!
 
4453440
4453440 Inviato: 14 Mag 2008 19:53
 

Perfetto

Se gli adesivi sono coperti da trasparente puoi passarci ma sempre con delicatezza

Se non hanno trasparente sopra ci vai solo col polish lucidante e con la cera
 
4455922
4455922 Inviato: 14 Mag 2008 22:02
 

Grazie infinite leo........ icon_asd.gif
 
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