leolino57 ha scritto:
Dunque, il polish come detto in precedenza, è + o - abrasivo, ci sono poi quelli di sola finitura non abrasivi, ma non è come la pasta abrasiva, anch'esso esercita una funzione di abrasione, unita a quella di lucidare, mentra la pasta abrasiva è solamente abrasiva e basta.
Usare un polish sulle cromature non procura danni assolutamente, anzi aiuta a ridare lucentezza e SICURAMENTE non la mangia.
Vi sono prodotti specifici che si possono usare su parti metalliche che aiutano a togliere la patina del tempo e ridare brillantezza, quindi tranquillo, IL POLISH NON ROVINA LA CROMATURA.
Devi usare un polish lucidante e sicuramente riesci a togliere sporco e ossidazione e ridare brillantezza.
Non so che prodotto hai usato, ma se è polish, danni non ne hai fatto.
Su una superfice verniciata e finita con il trasparente, qualunque sia la vernice che c'è sotto, l'uso di un polish lucidante aiuta a togliere quei piccoli graffietti che ci sono sul trasparente e a ridare brillantezza, se poi si vuole completare x bene il lavoro, dopo il polish usa una cera di finitura.
Io mi trovo molto bene con questi prodotti, prima il 3M Finesse polish abrasivo, poi il 3M Perfect IT III liquido lucidante anti aloni.
Ottimi sono anche i prodotti della Gelson
So che la discussione è parecchio vecchia.
Ma volevo comunque porre questa domanda, dovuta probabilmente ad una mia incomprensione.
Chiunque lo sappia, e magari lo stesso leolino57, potrà sicuramente aiutarmi.
La mia è un auto, non una moto.. ma credo la cosa valga lo stesso.
La vernice è metallizzata color bianco panna.
Le imperfezioni da rimuovere sono in due punti abbastanza piccoli e che non si notano facilmente se non proprio avvicinandosi parecchio.. appunto perche credo siano abbastanza superficiali.. in uno di questi risulta esserci del colore blu sopra,senza alcun graffio però! Mentre nell'altro punto è un imperfezione creata da oggetto metallico o ottone.. secondo me.. non so se avete presenti quelle imperfezioni che si creano sulla vernice metallizzata e lucida quando ad esempio uno di quei ciondoli di borse ci strisciano sopra..lasciano come delle righe grigiastre ma non graffi.. come se colorassero sopra la vernice originale, e che non vanno via nemmeno dopo aver provato a lavare l'auto.
Ecco sulla base si tutto ciò, spero di essere stato abbastanza chiaro, volevo sapere..
Leolino57 diceva di utilizzare il 3M polish finesse abrasivo e successivamente quello lucidante anti alone.
In merito avre due domande:
Il 3M polish lucidante abrasivo che grado di abrasione ha? e soprattutto.. per dei graffi come i miei descritti superiormente vale la pena spendere 35 € circa? O posso risolvere l'inconveniente con un prodotto meno costoso?
Invece per quanto riguarda il prodotto 3M Perfect-it III Polish è quindi una normale cera lucidante? Non è abrasiva?
Perche leolino57 diceva appunto che tutti i polish sono più o meno abrasivi, quindi mi sorge il dubbio.
Ed inoltre nel caso in cui quest'ultimo fosse abrasivo, quale altra cera..magari sempre della stessa marca o superiore..o comunque che sia valida! Posso usare per lucidare la mia auto e creare oltre che la brillantezza anche quello strato di protezione??
Altra domanda, per i cerchi in lega invece?
Per pulirli senza dannergiarli e intaccarli che prodotto posso utilizzare?
Qualcosa che sgrassi, pulisca ma non corroda magari.
Vi ringrazio per tutte le vostre eventuali risposte e spero che non vi arrabbiate se anzichè una moto il mio problema è rivolto ad una car