Leggi il Topic


Cera o Polish? E quali sono le differenze tra i due?
5157912
5157912 Inviato: 20 Lug 2008 11:48
 

ATAS non aias....comunque di questa marca c'è la crema abrasiva e quella lucidante io la uso sulla mia moto e funziona molto bene.

I prodotti Mafra io non li consiglio a nessuno perchè a mio parere non sono tra i migliori,poi ognuno ha i suoi pareri.
 
5650778
5650778 Inviato: 12 Set 2008 10:12
 

ciao, io per le plastiche nero lucido (colore pastello) del mio scooter e anche per le parti nere lucide della moto uso dopo il lavaggiio (ma non ad ogni lavaggio) polish e cera (nello stesso prodotto) dell'arexons mi pare.
cosa ne pensate?

al supermecato mi fanno gola quei vasetti di cera lucidante... applicandola dopo a questo polishcera che uso di solito, si vedrebbe un altro risultato o sarà lo stesso?
 
6711270
6711270 Inviato: 10 Gen 2009 12:21
 

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.Allora mi son fatto fare in coloreria uno spray dello stesso colore della mia honda e per coprire qualche graffio profondo ho spruzzato lo spray nel tappo della bomboletta e ripassato sul graffio con un pennellino.Ora il problema è che il nuovo colore è opaco mentre la moto è metallizzata.La coloreria mi ha detto che devo passare il lucido e infatti ho comprato anche quello spray,solo che ho paura che si veda l'alone una volta spruzzato.Che consigli mi date,può essere d'aiuto passare il polish? eusa_think.gif
 
6955106
6955106 Inviato: 12 Feb 2009 0:54
 

Ciao a tutti!
Altro quesito! 0510_help.gif Il vecchio proprietario della mia Z750 aveva montato un cupolino completamente nero della F.Fabbri Accessori, solo che non so per quale motivo vi aveva messo dello scotch! Con il tempo questo s'è seccato e il vecchio proprietario togliendolo ha lasciato delle linee bianche, penso di colla, nella parte interna del cupolino! Lavando con acqua e sapone non vengono via, come posso fare?
grazie della pazienza!! Saluti! 0509_up.gif
 
6963436
6963436 Inviato: 13 Feb 2009 11:22
 

Grazie per i suggerimenti!
 
8286605
8286605 Inviato: 11 Ago 2009 22:44
 

ciao a tutti,io nn ne capisco niente di vernici,quind vi dico il problema e spero che qualcono mi dica come e con quale prodotto risorverlo, io ho dei graffi sul sebatoio del mio cbrrr nero lucido o provato un polis ma niente anzi prima mi sembrava più lucida, 0510_sad.gif
 
8288767
8288767 Inviato: 12 Ago 2009 12:25
 

innanzitutto che polish hai usato?
Io ti consiglio lo Star Wax (ha una onfezione blu, ed è una pasta nera), è particolarmente indicata per le carrozzerie scure, non graffia e lucida.
Viene usato da quasi tutti i carrozzieri, devi applicarlo con dell'ovatta lasciarlo indurire e poi rimuoverlo sempre con l'ovatta con dei movimenti circolari.
Il risultato è ottimo..ma non rimuove troppo in profondità!! icon_rolleyes.gif
 
8290876
8290876 Inviato: 12 Ago 2009 19:35
 

ciao era polish v10 della rhuffer icon_question.gif quello che mi hai detto tu si trova in colorificio??
 
8295332
8295332 Inviato: 13 Ago 2009 16:18
 

Quello che dico io è questo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ti rimando ad un link, così capisci meglio, comunque forse ti conviene cercare da un amico carroziere!

icon_arrow.gif Link a pagina di Verniciweb.it

Solo che quello che dico io è quello con pasta nera! Poi dipende dalla tua colorazione della carrozzeria!
 
8296093
8296093 Inviato: 13 Ago 2009 19:22
 

grazie,ho visto che lo posso comprare direttamente mo ci provo,grazie.
rettifico si chiama rhutten polisch v10 quella che ho usato io e la sconsiglio a tutti 0509_down.gif
 
8383367
8383367 Inviato: 30 Ago 2009 23:46
Oggetto: Domanda per Leolino57
 

Ciao,

Conosci la linea di Polish e cere della 1z (einszitte)? come li trovi? quali pensi siano i piu utili?

grazie!
 
8427988
8427988 Inviato: 5 Set 2009 19:08
 

ho ducati monster nero lucido e vorrei utilizzare il polish per i micrograffi... quale mi consigliate polish???
e soprattutto quante volte si usa l'anno???
 
8438872
8438872 Inviato: 7 Set 2009 17:41
 

Nemo-R ha scritto:
Leolino....mizzica icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif !!! Ma sei ultra preparato!!! icon_cool.gif
Innanzitutto grazie! 0510_inchino.gif e poi ne approfitto della tua cultura in materia per chiederti un'altra cosa: a parte benzina e prodotti "casalinghi" ,potresti consigliarmi qualcosa per pulire ad ogni lavaggio i cerchioni sporchi di grasso della catena? Ho cercato nei vari topic aperti,ma non ho visto opinioni molto concordanti......GRAZIE PER LA PAZIENZA!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


ti consiglio vivamente un grasso di qualità superiore. Non dovrebbe schizzare tanto via dalla catena. Prova un grasso ceramico o un generico grasso con un punto di gocciolamento maggiore ( il punto di gocciolamento in teoria è la temperatura alla quale il grasso gocciola, ma punti di gocciolamento maggiori implicano generalmente maggiori viscosità; non dimentichiamo inoltre che la catena si scalda! )
 
8438982
8438982 Inviato: 7 Set 2009 17:55
 

Corthana ha scritto:
scusatemi ma il polish sulle marmitte..... ma toglie anche i graffi?


Non credo che il polish sia così abrasivo. Per quanto ne so io sul metallo fa molto poco, al massimo ci opacizzi la vernice, ma gli scarichi del monster non sono verniciati (almeno quelli originali del 620 dark)

Io ti consiglio la pasta abrasiva costa poco e con olio di gomito ed una vecchia T-shirt come pezza dà ottiomi risultati. Io avevo verniciato quella chiavica di marmitta dell'husqvarna 610 SM (pessima moto....ora ho un R6), sia la parte in alluminio che quella gialla.

Non ti spaventare se se all'inizio la pasta sembra graffiare tu continua a sfregare che poi si lucida(credo perchè i grani della pasta si spaccano e ri riduce la dimensione). Volendo potresti anche usare una carta vetro (sopra i 1000 come minimo!!!). Pensa che in questo modo ci lappavano i processori.
 
8439028
8439028 Inviato: 7 Set 2009 18:00
 

Corthana ha scritto:
AVREI TROVATO UNA DISCUSSIONE DEL GENERE SUL WEB, E VISTO CHE GLI SCARICHI LE VORREI SISTEMARE AL MEGLIO, VORREI SAPERE SE E FATTIBILE:

SCARICHI GRAFFIATI...
> 1- ho smonta gli scarichi;
> 2- li ho puliti con uno sgrassatore;
> 3- li ho cartavetrati con una carta vetrata da 600;
> 4- li ho ripuliti;
> Adesso mi tocca passare la vernice, per prima cosa:
> A) che vernice utilizzare per quanto riguarda le alte temperature?
> B)Esistono vernici in bomboletta per alte temperature (costo)?
>
> C)io li vorrei fare di nuovo dello stesso colore quindi alluminio opaco mica sapete il codice di una vernice
> che ci assomigli?
> D)mica si copre la scritta dell'omologazione?
>
> vi ringrazio per le delucidazioni.
> E aspetto vostre ripsoste,Ciao e buona giornata
>
---------------------------

A e B) Esistono le bombolette spray per alte temperature. Siceramente non so dirti quali colori sono disponibili, comunque è specificato sulla bomboletta se è per ALTE TEMPERATURE.
Come costo... circa quello di una normale bomboletta (3-5 euro)

C) se non trovi il colore High Temp che ti interessa, usa il nero ad alta temperatura come "fondo" e poi il colore che più si avvicina come coprente + trasparente opaco per proteggere il tutto. Trovi tutto in bomboletta! (ne esistono veramente di tutti i colori e sfumature )

D) Dipende da quanto sei "grasso" nella verniciatura. male che va ti crei una "maschera" per lasciare libera l'omologazione (cioè la copri prima di verniciare e la scopri solo quando darai il trasparente finale, così ti rimane a vista sul metallo originale)
_________________________________


non otterrai mai risultati analoghi a quelli della casa: ho verniciato tutta l'espansione del mio RS 125 con nero per alte temperature bla bla, ma comunque la vernice puzzava e si sentiva che non gradiva troppo il caldo; non dico facciano tutte schifo, ma io non sono rimasto troppo soddisfatto
 
8441878
8441878 Inviato: 8 Set 2009 0:07
 

leolino57 ha scritto:
Io restauro moto e quindi penso di poterti chiarire i dubbi.

Il polish è un prodotto abrasivo.......logicamente, vi sono polish più o meno abrasivi........a seconda dei problemi che dovremo andare a risolvere.

Se la verniciatura è di tipo lucido diretto, cioè non ha uno strato trasparente di finitura e presenta rigature abbastanza consistenti, sempre che non si arrivi a vedere il colore del fondo sottostante, dovremo iniziare con un polish mediamente abrasivo applicato con un batuffolo d'ovatta, avendo cura di non premere con forza.

L'azione deve essere molto morbida, in modo da non abradere troppo, in questi frangenti è meglio impiegare 10 minuti di + e non fare danni, piuttosto che risparmiare tempo ed arrivare ad un punto di non ritorno.

Passeremo poi ad un polish lucidante, che avendo una leggera azione abrasiva, permette di rimuovere gli strati molto superficiali delal vernice rovinata e nel contempo di lucidarla.............per ultima una buona cera che conferisce brillantezza e nel contempo esercita azione protettiva.

Ricordate che se la vernice, invece di essere acrilica è poliuretanica, la lucidatura è molto più difficoltosa, in quanto la poluretanica è + dura.

Se le rigature sono molto superficiali, può essere sufficiente un buon polish lucidante e basta...............ricordate che nel dubbio è meglio partire dal prodotto meno abrasivo e se non si ottengono risultati soddisfacenti si passerà poi ad un prodotto he permette d'asportare uno strato maggiore di vernice rovinata.

Nelal lucidatura........soprattutto x chi non è del mestiere, l'obbligo categorico ed assoluto è quello d'andare x gradi.

La cera non ha potere abrasivo, ma solo protettivo e lucidante.

In casi in cui si presentano delle rigature molto leggere, una buona cera, se applicata regolarmente, può preservare e nascondere sufficientemente le piccole imperfezioni.

Personalmente, mi trovo molto bene con i prodotti 3M (costano ma sono veramente ottimi) ed i Gelson, anch'essi non vengono regalati, ma ripagano x la loro qualità.


Siccome sei molto pratico ti faccio 2 domande un po' off topic:

a) il polish riempie anche i graffi o è solo un liquido leggermente abrasivo? ( io credo la seconda)
b) per un cupolino trasparente in plastica cosa suggerisci? Si può passare la cera per auto?
c) come faccio a conoscere la granulometria di un polish??
 
8446789
8446789 Inviato: 8 Set 2009 15:37
 

Il polish non fa miracoli, ma rende molto più lucide le carrozzerie e plastiche, applicandolo pezzo per pezzo, con dell'ovatta!
Sulle marmitte, toglie quelle gocce di calcare, e anche i plexy giovano molto del suo utilizzo!
 
8453760
8453760 Inviato: 9 Set 2009 14:01
 

Ho un problema a cui proprio non riesco a trovare soluzione.
Sulla vernice nera micalizzata del cofano della mia auto ho trovato un escremento di piccione (maledetti), per aiutarmi a togliere la macchia piuttosto ostica mi sono aiutato con del Polish della Lechler. Questo però mi ha lasciato tipo un alone che si vede solo in controluce, ed anche ripassando il polish (come consigliatomi dal rivenditore di vernici) il problema permane.
Mi potete dare qualche dritta? Grazie a tutti, ottimo topc.
 
8453823
8453823 Inviato: 9 Set 2009 14:08
 

vuol dire che hai tolto il trasparente che è applicato a spruzzo dopo la verniciatura. Prova con un polish di grana più fine, ma secondo me oramai il danno è fatto

Che marca usi di polish?
 
8454401
8454401 Inviato: 9 Set 2009 15:15
 

La marca è Lechler, o qualcosa di simile, sopra dice lucidante a base d'acqua. Mi è stata consigliata dal rivenditore di vernici, dicendo che è quella usata dai carrozzieri.
Quindi posso solo far rimettere il trasparente? E chissà quanto mi viene a costare.
 
8462574
8462574 Inviato: 10 Set 2009 15:42
 

Non saprei, dove vivo io ti conviene cambiare auto prima di portarla da un mecca o carrozziere.

tornando a noi, io ho recentemente scartavetrato, e riverniciato con il trasparente un pezzo in fibra di carbonio. Nonostante io abbia usato solo uno spray e non la vernice data col compressore devo dire che ho ottenuto un risultato buono ( vedremo ora come regge nel tempo ). Inoltre soddisfatto del risultato ne ho verniciato localmente un altro (non mi andava di smontare tutto). Io ti dico come ho fatto

Vai da un negozio di vernici per auto e chiedi uno spray trasparente lucido per vernici, (ATTENZIONE CHE SIA LUCIDO E NON OPACO!!)

Fatto questo scartavetri con una 1200 o ancora più fine, E PULISCI BENE: prima di verniciare deve essere secco ed asciutto, poi rivesti la parte anteriore della macchina con un telo 4m x 4m (per non zozzare, attento al vento!!) che si compra a 50 centesimi dal tutto ad un euro. Fatto questo, metti il nastro isolante e dei giornali intorno alla zona che vuoi riverniciare (in modo tale da non avere zone parzialmente verniciate che sembrano brutte).
Dopo passa 1 o più mani di spray (direi al MASSIMO due) senza aspettare che si secchi del tutto (aderisce meglio). Attenzione ti accorgi di non sbagliare quando ciò che stai verniciando è tutto omogeneo, lucido, senza zone in cui non hai passato la vernice e sopratutto NON COLA. Meglio fare destra sinistra tante volte e sprecare un po' più di vernice che dover rifare da capo. Io non mi trovo bene a seguire le istruzioni sulle bombolette: spruzzando a 25-30 cm viene uno schifo: nè lucido nè uniforme e si sprecano litri di vernice, come tale spruzza a 5-10 cm, troverai tu la tua misura. Io ti consiglio di passare la prima mano TUTTA D'UN FIATO SENZA INTERRUZIONI E tutta in un senso(sinistra destra sinistra destra....molto vicini in modo che venga tutto omogeneo e lucido). La seconda mano falla dall'alto in basso
(fai prima qualche prova su degli oggetti per vedere quando riesci ad ottenere una superficie lucida ed omogenea)

Finita la secondo mano aspetta qualche minuto e togli lo scotch ed i giornali facendo moooolta attttenzione a vento e polveri. eviterai così sia le sbavature che i bordi a gradino che lo spray si secchi; attenzione anche in questo caso le indicazioni possono mentire, perchè dipende da quanto ne hai messo e dalle condizioni ambiente.

fatto questo aspetta che la vernice si asciughi completamente (meglio andare sul sicuro che fare zozzate quindi direi un giorno o due ma dipende dallo spessore). Poi guarda come è venuto: se vedi gradini o differenze con quanto c'è intorno alla parte verniciata prova con il polish o prima un po' di pasta abrasiva in prossimità del bordo della zona riverniciata e poi col polish per rifinire e sopratutto vacci MOLTO DELICATO ed usa un panno morbido e pulito quando usi il polish.

In realtà è tutto abbastanza semplice basta fare una prova con lo spray su una superficie . Fai anche attenzione, cerca di non verniciare con la bomboletta rovesciata o troppo orizzontale, non è un compressore.

In bocca al lupo!! descritto sembra complicatissimi ma è banale, considera che dopo aver verniciato quel pezzo in carbonio non ho nemmeno ripassato i bordi perchè non si notava molto la differenza.

Io non garantisco nulla e non mi prendo nessuna responsabilità, non ho mai provato su una macchi ma sempre su delle moto, quindi non saprei dirti con certezza. Secondo me oramai il danno è fatto, tanto vale provare, che vuoi che succeda!
 
8485373
8485373 Inviato: 14 Set 2009 13:28
 

leolino57 ha scritto:
Tutt'oggi, i prodotti 3M sono al top della categoria, costano è vero, però danno risultati ottimi e alla fine il rapporto qualità prezzo gioca a loro favore.

Una vernice opaca o satinata, purtroppo non la si può lucidare e quando c'è una riga.......non resta che riverniciare.

Un sistema per mascherare un poco la riga c'è.............io te lo descrivo.........poi sta a te decidere se provare o meno; ti servono......una buona lente d'ingrandimento, un pennello da filetti e della vernice come quella danneggiata.

Il pennello da filetti è un pennello con pochissime setole, lunghe e un manico mooolto corto.

La lente ti serve per vedere il particolare del graffio e poter depositare un poco di vernice sulla stessa, con un pennello a cui avrai lasciato 3 o 4 setole non di più.

Se hai la mano ferma ci riesci.

Un altro sistema è quello di prendere una stecca di cera solida colorata...in questo caso nera....come quella che usano i restauratori di mobili per riempire i fori che i tarli lasciano nel legno.

Passi questa bacchetta sulla riga e poi con un panno di lana strofini leggermente...così facendo riesci a mascherare la riga, però periodicamente devi ripetere l'operazione.

Le plastiche porose di cui parli, quando sono nuove, puoi proteggerle con due sistemi.

Spray siliconico da passare periodicamente dopo un accurato lavaggio ed asciugatura con aria compressa.

Vernice trasparente poliuretanica bicomponente, nella finitura opaca, satinata o lucida, sempre che non si parli di plastiche in polietilene o polipropilene, questi due materiali sono praticamente refrattari alla verniciatura.

A disposizione per ogni altro chiarimento 0509_doppio_ok.gif


grazie per la risposta che è stata utile anche a me.
 
8486119
8486119 Inviato: 14 Set 2009 14:48
 

Ho risolto, mi sono rivolto ad uno specialista del club della Grande Punto, mi ha consigliato di usare il Polish T57 della Gelson. Una sola parola, Fantastico!
Ora devo solo trovare una buona cera. Il tipo mi ha consigliato inizialmente la Meguiar's, però dice che se non la si sa usare può far danni, mentre come ottima alternativa per principianti il Synpol.
 
9656011
9656011 Inviato: 11 Apr 2010 16:04
 

Ciao,
confermo la praticità e facilità nel modo d'uso dei prodotti Sympol,
sono a dir poco miracolosi e il risultato è duraturo
SYMPOL PER SEMPRE 0509_up.gif
 
9656020
9656020 Inviato: 11 Apr 2010 16:05
 

io uso il prontolegno e spendo MOLTO meno risultato perfetto
 
9656043
9656043 Inviato: 11 Apr 2010 16:11
 

Cs'è una cera?
 
9656974
9656974 Inviato: 11 Apr 2010 18:55
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Cs'è una cera?

si, esattamente quella che si usa per i mobili in legno.
Io la uso da oltre 5 anni e il risultato merita !!!!!
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9657601
9657601 Inviato: 11 Apr 2010 20:36
 

Ma va bene anche per la carrozzeria? icon_rolleyes.gif
Per capire puoi postare qualche marca a caso?
0509_up.gif
 
9658929
9658929 Inviato: 12 Apr 2010 8:12
 

io preferirei evitare di usare prodotti per il legno sulla carrozzeria..... sinceramente evito di usare anche cere e affini ameno che non ce ne sia davvero bisogno....

poi il prontolegno farebbe anche puzzare la moto come un mobile da salotto!
 
9659257
9659257 Inviato: 12 Apr 2010 9:41
 

Io i prodotti Sympol non li lascio piu...però buono a sapersi se il prontolegno è cosi efficace 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPreparazioni e componentistica carene moto

Forums ©