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Impressioni V Strom 650 2015 versus V Strom 1000 2019
16101332
16101332 Inviato: 27 Ago 2019 13:13
Oggetto: Impressioni V Strom 650 2015 versus V Strom 1000 2019
 



Premetto che si tratta di mie personali impressioni da ex possesore della 650 versione precedente attuale, con la 1000 di cui sono felice possesore.

Con la 650 ho fatto quasi 50.000 km in 4 anni e devo dire che mi ha soddisfatto. Quest' anno attratto dallo sconto offerto di 1500 euro di supervalutazione usato, ho deciso di fare un upgrade.

Le prime differenze riscontrate escludendo ovviamente i 30Hp in più, sono state:

- Frenata più efficace e pronta ( le pinze radiali e i 4 pistoncini fanno la differenza)
- Forcella decisamente più efficace e sostenuta anche frenando con decisione
- Una ripresa dai bassi regimi veramente impressionante
- 19 Kg in più di peso si sentono nelle manovre da fermo con sterzo chiuso e passeggero.
- Minor calore percepito sotto il sedere proveniente dal motore
- Protezione dall' aria offerta dal cupolino non proprio efficiente
- Frizione morbida, che non stanca ( idraulica )
- Maniglione posteriore che si segna solo a guardarlo icon_twisted.gif
- Sella imbottita ma rigida

I primi Km ho dovuto abituarmi al Low rpm assit, questo agisce alzando i giri motore quando la frizione inzia ad innestare e i giri normalmente scendono se non dai gas. Inizialmente ti lascia perplesso, perchè quando cerchi di capire dove innesta la frizione, la moto si comporta in modo opposto a quello che ti aspetti e rimani un poco interdetto, ci si abitua comunque in fretta. Rimane il dubbio se sia veramente utile per non spegnere la moto per uno alle prime armi! eusa_think.gif

La coppia di questo motore è veramente il punto di forza della moto! 101 Nm a 4000 giri ti permette di uscire da un tornante o una curva lenta e dai 2500 giri schizzi di nuovo via.
Rispetto al 650 che ha una copia max a 6500 giri quì puoi sbagliare marcia, che la moto riprende senza problemi.
Un sorpasso in statale in 6 marcia non è mai un problema, la moto risponde: presente.
Non ha un grande allungo sopra i 6500 giri cosa che invece era più percepibile con la 650.
La 1000 ha qualche vibrazione in più sotto i 3000 giri, probabilmente le masse in gioco dei pistoni più grossi si fanno sentire, o almeno penso siano queste. Dai 3000 in su nessun problema.

Le manovre da fermo, o a bassissima velocità con passeggero a bordo che alza il baricentro, sono più difficoltose che con il 650 e richiede un minimo di perizia. Nessun problema senza zavorrina.

Con il 650 avevo montato il parabrezza della Givi Airflow e devo dire che avevo risolto le turbolenze percepite. Con la 1000 pensavo con il cupolino inclinabile di risolverle, invece penso che dovrò ricorrere ad un aftermarket in futuro.

La frenata che con la 650 era un pò lunghetta e dovevi strizzare la leva, con la 1000 è tutta un' altra cosa, schiacci, si arresta senza scomporsi.

Differenze sui consumi: su strada extraurbana io facevo con la 650, 26Km/l, con la 1000 circa 25Km/l.
La grossa differenza è in città il 1000 scende anche sotto i 20, cosa che con il 650 non succedeva con un uso ponderato del gas.

Insomma da una buona moto che non ha mai avuto problemi tranne aver cambiato il blocchetto pulsante accensione, sono finito su un otiima moto.

Non ho voluto soffermarmi sull' estetica, ognuno ha i suoi gusti!
L'unica cosa che personalmente non digerisco è quel padellone rettangolare dello scarico... Ok euro 4 ma se stiamo in casa Suzuk,i la GSX S 750 ha uno scarico di serie decisamente più accettabile, che quella padella da Scooterone!
 
16101349
16101349 Inviato: 27 Ago 2019 14:04
 

bella recensione........... io il 1000 l'ho solo provato e mi era piaciuto molto ......poi ho scelto il 650 per peso inferiore.

ciao
 
16104007
16104007 Inviato: 6 Set 2019 10:43
Oggetto: Re: Impressioni V Strom 650 2015 versus V Strom 1000 2019
 

loreover ha scritto:
...
La 1000 ha qualche vibrazione in più sotto i 3000 giri, probabilmente le masse in gioco dei pistoni più grossi si fanno sentire, o almeno penso siano queste. Dai 3000 in su nessun problema...

Oh, son contento che qualcuno lo scriva. Quando ho provato il V-Strom 1000, l'ho trovato anch'io un po' "vibrante" a quei regimi (almeno secondo i miei gusti), ma pareva che avessi detto un'eresia...
 
16104196
16104196 Inviato: 7 Set 2019 8:22
 

No non è una eresia si sentono sotto i 3000!
Ho anche percepito maggior calore sul lato dx della moto, ma non riesco ad individuare se è il collettore o il carter dove si mette olio, o la marmitta che io ho sostituito con una Arrow omologata. Comunque a me il calore non da fastidio con scarpe e pantaloni tecnici. Avevo più fastidio in estate con il 650 che scaldava in mezzo alle chiappe icon_biggrin.gif
 
16107059
16107059 Inviato: 19 Set 2019 11:58
 

Io prima di comprare il 650 provai entrambi in versione 2017 con tanto di moglie al seguito.
Del 1000 confermo le buone impressioni sulla ripresa del motore che trovai pure migliore di altre 1000 provate(es Africa Twin) e una stabilità in frenata o nei curvoni veramente impeccabile.
Del 650 però mi innamorai perchè mi pareva più agile e di conseguenza mi divertii di più nel guidarlo. Questa potrebbe essere una mia impressione non saprei se sia affettivamente così. Ovviamente nella scelta verso il 650 per me fu molto importante anche il minor peso.

Per il resto posso confermare quasi in pieno le differenze già evidenziate tranne che per quanto riguarda calore e sella dove ho trovato i modelli 2017 equivalenti. Forse meglio il 650 per il calore e il 1000 per la sella.

In conclusione posso dire che il 1000 sia una gran moto che non ha nulla da invidiare alle concorrenti, se si considera il prezzo poi diventa ancora più interessante, ma non sta ottenendo il successo che meriterebbe; mentre il 650 conferma di meritarsi il successo che sta avendo da tanti anni.
 
16107103
16107103 Inviato: 19 Set 2019 14:35
 

sono totalmente d'accordo con te .......... 0510_five.gif
 
16109540
16109540 Inviato: 29 Set 2019 11:23
 

[
Citazione:
quote="scholes"#16107059]Io prima di comprare il 650 provai entrambi in versione 2017 con tanto di moglie al seguito.
Del 1000 confermo le buone impressioni sulla ripresa del motore che trovai pure migliore di altre 1000 provate(es Africa Twin) e una stabilità in frenata o nei curvoni veramente impeccabile.
Del 650 però mi innamorai perchè mi pareva più agile e di conseguenza mi divertii di più nel guidarlo
.

Infatti il 650 è più agile con 15 KG di meno, in due mi sentivo più sicuro nelle manovre da fermo, con il 1000 qulache attenzone in più serve. Da solo, ad andature turistiche, direi che piegando la moto non trovo grande differenza anche nelle S

Citazione:
Per il resto posso confermare quasi in pieno le differenze già evidenziate tranne che per quanto riguarda calore e sella dove ho trovato i modelli 2017 equivalenti. Forse meglio il 650 per il calore e il 1000 per la sella.


Infatti mi piacerebbe vedere con il modello 2017 650, se ho stessi riscontri del calore sotto le chiappe!

Citazione:
In conclusione posso dire che il 1000 sia una gran moto che non ha nulla da invidiare alle concorrenti, se si considera il prezzo poi diventa ancora più interessante, ma non sta ottenendo il successo che meriterebbe; mentre il 650 conferma di meritarsi il successo che sta avendo da tanti anni.


Vero il 650 ne vedi in giro, il 1000 è snobbato, nonostante sia una gran moto ad un prezzo fra i più bassi ( meno viene la Tracer 900).

Vedo che sei di Legnano, indi penso che hai acquistao la 650 da Ceriani!

Ho provato anche la Tracer 900 prima di permutare la mia 650, devo dire che mi è piaciuta, più sportiva come grinta, e anche più agile, avendo ruote da 17, però alla fine la schiena della Vstrommona, mi ha convinto maggiormente, anche se ha meno allungo, ma riprendere da 2500 senza esitare. Sentire il tiro che ha uscendo dai tornanti, una libidine icon_biggrin.gif
 
16110101
16110101 Inviato: 1 Ott 2019 15:40
 

loreover ha scritto:
Vedo che sei di Legnano, indi penso che hai acquistao la 650 da Ceriani!
:

Sì! eusa_clap.gif e devo dire che mi sto trovando bene da loro anche con l'assistenza.

Io prima di prendere la V-Strom 650 ho fatto almeno un paio di anni provando e valutando tanti modelli tra cui la Tracer 900. Diciamo che Tracer è un po' più divertente mentre V-Strom più di sostanza.
 
16110230
16110230 Inviato: 2 Ott 2019 6:39
 

[/quote]Sì! e devo dire che mi sto trovando bene da loro anche con l'assistenza.

Io prima di prendere la V-Strom 650 ho fatto almeno un paio di anni provando e valutando tanti modelli tra cui la Tracer 900. Diciamo che Tracer è un po' più divertente mentre V-Strom più di sostanza.[/quote]

Pure io ho acquistato li la 650 e la 1000 e mi servo da loro per assistenza, anche se non abito li vicino.
Un motivo ci sara! icon_smile.gif

Vero la Tracer più divertente, è un 3 cilindri grintoso, ma 2 settimane fa facendo il Maloia ho apprezzato il tiro in basso che ha la Vstrom, esci dai tornanti con il motore giù di giri e in un attimo ti trovi ad impostare il successivo tornate, senza nenache spalancare il gas a manetta.
 
16111572
16111572 Inviato: 7 Ott 2019 13:06
 

È tutta un'altra moto. Io ero indeciso con la Versys 1000 ma i due motori sono diversi...e li poi va a gusto personale. Enzo Ferrari disse: i cavalli si comprano, la coppia si guida. Dipende da cosa preferite. Io adoro sia in moto che in macchina il " calcio nel culo", adoro sentirmi il volante o il manubrio che mi scappa dalle mani....la velocita in se per se non mi interessa....Per questo scelsi la V Strom. 100cv con 100Nm non li ha nessuna.[img]20190227_152311.jpg[/img]
 
16111851
16111851 Inviato: 8 Ott 2019 11:20
 

[quote="corvina71"#16111572]È tutta un'altra moto. Io ero indeciso con la Versys 1000 ma i due motori sono diversi../quote]

Il 4 cilindri della Versis sui tornati soffre, mentre un 2 sicuramente ha coppia in basso e riprende più velocemente tra un tornante e l'altro.
Un esempio sul Maloia dove gli ultimi tornanti sono ravvicinati mio figlio con la Honda CB 500 F 48 Cv, veniva raggiunto dai quattro cilindri 1000 cc che aveva alle spalle all 'ingresso tornante, ma poi allungava lasciandoli dietro in uscita, per essere poi raggiunto al successivo, quando il quattro andava oltre i 6000/7000 giri e si scatenava, ma ormai doveva mollare gas per affrontare il successivo.

Il 4 cilindri è bello nel misto veloce, ma su tornanti e curve lente ravvicinate, meglio un 2 con coppia in basso.
 
16111965
16111965 Inviato: 8 Ott 2019 19:07
 

[quote="loreover"#16111851]
corvina71 ha scritto:
È tutta un'altra moto. Io ero indeciso con la Versys 1000 ma i due motori sono diversi../quote]

Il 4 cilindri della Versis sui tornati soffre, mentre un 2 sicuramente ha coppia in basso e riprende più velocemente tra un tornante e l'altro.
Un esempio sul Maloia dove gli ultimi tornanti sono ravvicinati mio figlio con la Honda CB 500 F 48 Cv, veniva raggiunto dai quattro cilindri 1000 cc che aveva alle spalle all 'ingresso tornante, ma poi allungava lasciandoli dietro in uscita, per essere poi raggiunto al successivo, quando il quattro andava oltre i 6000/7000 giri e si scatenava, ma ormai doveva mollare gas per affrontare il successivo.

Il 4 cilindri è bello nel misto veloce, ma su tornanti e curve lente ravvicinate, meglio un 2 con coppia in basso.


mi permetto di aggiungere...coppia in basso si ma vellutata ed "elettrica" come il 650, almeno secondo me....provato il 1000 ma continuo a preferire il 650...il 1000 qualche "pistonatina"...la da ai bassissimi giri..sempre secondo me....
 
16112455
16112455 Inviato: 10 Ott 2019 13:47
 

guidom77 ha scritto:
mi permetto di aggiungere...coppia in basso si ma vellutata ed "elettrica" come il 650, almeno secondo me....provato il 1000 ma continuo a preferire il 650...il 1000 qualche "pistonatina"...la da ai bassissimi giri..sempre secondo me....


Sono due coppie diverse, con la 650 è in coppia massima a 6500 giri, indi dal minimo ai 6500, in 5000 giri di escursione. Erogazione più dolce, però partenze in salita a moto carica, devi sfrizionare.

La 1000 coppia massima a 4000 giri, indi dal minimo circa 2700 giri. Ovviamente la curva di coppia nel primo tratto è più ripida perchè raggiunge il suo massimo con una escursione di giri più ridotta. Indi sensazione di spinta maggiore, che può tradursi in minor sensazione di facilità nel gestire la moto.

Dal mio punto di vista devo dire che, si è frustata la ripresa del 1000, ma sempre gestibile, senza mai metterti in crisi.
 
16112488
16112488 Inviato: 10 Ott 2019 15:56
 

le vibrazioni le sento anche io , soprattutto dalla 4^ alla 6^ tra i 2600 ed i 3000 giri.
in parte sono riuscito ad eliminarle lavorando sulle regolazioni delle sospensioni. le sento molto di più quando sono in coppia, probabilmente l'anteriore si alleggerisce e le trasmette di più.
x il resto ottima moto. niente da invidiare alle altre, anzi. l'unico appunto che farei è x il cruise control.
non sarebbe male averlo
p.s. io parlo del 1000
 
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