Leggi il Topic


Educazione stradale per studenti
16382233
16382233 Inviato: 31 Gen 2024 13:57
 

non andrà in carcere Mah... magari con un paio di ore la settimana di educazione stradale a scuola, si sarebbe potuto evitare. Questo come tanti altri. Altri paesi invece, come l'Arabia Saudita risolvono in altri modi. Anche i furti in casa. Paese che vai usanza che trovi... icon_rolleyes.gif
 
16383087
16383087 Inviato: 5 Feb 2024 14:59
Oggetto: Sicurezza stradale ad Acerra lezione per studenti
 

Sicurezza stradale, ad Acerra lezione per studenti in classe

ACERRA – Gli studenti dell’Istituto ‘Munari’ di Acerra, a lezione di sicurezza stradale con vigili urbani e volontari della protezione civile nelle vesti di professori per un giorno. L’iniziativa rientra in quelle a supporto della didattica organizzate dalla dirigente scolastica Lea Vitolo, che ha voluto dedicare la giornata ad uno studente morto lo scorso anno in un incidente stradale.

Un vero e proprio corso di educazione civica organizzato dalla dirigente, che ha visto gli agenti del locale comando di Polizia Municipale e i volontari della Croce Rossa di Acerra diventare ‘professori’ per un giorno. I ragazzi hanno ricevuto indicazioni sul rispetto delle regole e su come eventualmente agire per un primo intervento di soccorso. Presente alla lezione anche il sindaco Tito d’Errico, il quale ha sottolineato che quando si è alla guida di un motorino o di un’auto, “bisogna lasciare il cellulare in tasca”.

“L’Italia – ha proseguito – è il quinto Paese in Europa per numero di vittime della strada e la fascia dai 15 ai 34 anni è quella più colpita. Ecco perché è necessaria un’azione multipla per ridurre i rischi: come amministrazione comunale incentiviamo questo genere di incontri per la tutela dei nostri giovani affinché siano responsabili per se stessi e per gli altri”. La dirigente Lea Vitolo, ha ricordato che la giornata è dedicata a Giovanni “un ragazzo della nostra scuola – ha detto – che purtroppo l’anno scorso ha perso la vita in un drammatico e tragico incidente stradale. Ai ragazzi dico di prestare sempre la massima attenzione e a rispettare le regole, anche quando camminano semplicemente a piedi”.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Ilmediano.com
 
16383285
16383285 Inviato: 6 Feb 2024 13:41
Oggetto: incontro con gli studenti della provincia di Rimini
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



“SPORT E SICUREZZA STRADALE: RISPETTARE LE REGOLE PER RIDURRE I RISCHI”
L'AMI organizza un incontro con gli studenti della provincia di Rimini, terra di campioni, sulla sicurezza stradale: tutti a Coriano (Rimini), sabato 10 febbraio 2024, dalle ore 8,45 alle ore 12.30, al Teatro Corte.

È il secondo appuntamento per gli studenti della provincia di Rimini organizzato dall’Associazione Motociclisti Incolumi (AMI) in collaborazione con il Moto Club Misano Adriatico. Dopo il successo ottenuto lo scorso 16 settembre a Misano Adriatico, AMI propone la stessa iniziativa a Coriano (Rimini), sabato 10 febbraio 2024, dalle ore 8,45 alle ore 12.30, al Teatro Corte.

immagini visibili ai soli utenti registrati



SPORT E SICUREZZA. Con la realizzazione di questa iniziativa AMI continua il proprio percorso di diffusione dell’utilizzo del paraschiena, uno strumento che può rivelarsi ‘salvavita’ perché protegge la colonna vertebrale e il Sistema Nervoso Centrale, i punti più sensibili del corpo umano. Uno strumento che dovrebbe essere obbligatorio per chi guida un veicolo a due ruote e per chi pratica quegli sport dove è possibile cadere come il ciclismo, la mountain bike, lo sci e l’equitazione.

L’incontro SPORT E SICUREZZA è patrocinato dal Ministro per lo Sport e i Giovani, da Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Coriano, e sostenuto da Alpinestars, Ghigi 1870 e Airoh. Sono previsti interventi sui pericoli insiti nelle infrastrutture stradali e nei comportamenti di guida sbagliati; sulla protezione offerta da un abbigliamento adeguato; sul nuovo Codice della strada e sulle sanzioni in caso di infrazione; sulle caratteristiche dei caschi, la loro omologazione e l’uso corretto; sul funzionamento delle protezioni individuali e dell’airbag motociclistico in caso di caduta dal motoveicolo, sulla tecnologia applicata al motoveicolo per migliorare la sicurezza; sulla guida in sicurezza di un veicolo a due ruote motorizzate; sull’attività di formazione e di sostegno ai giovani piloti dello sport motociclistico, sull’importanza di rispettare le regole, nello sport e sulla strada, come base di qualsiasi attività preventiva.

SPORT E SICUREZZA. Saranno ospiti i giovani piloti del Moto Club Misano Adriatico Biagio Miceli e Valentino Casalboni che parleranno della propria esperienza sulle piste.

immagini visibili ai soli utenti registrati



AMI invita a partecipare anche i genitori degli studenti e chiunque sia interessato a prevenire gli incidenti stradali. Per loro è stata allestita in teatro un’area dedicata.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Motospia.it
 
16383318
16383318 Inviato: 6 Feb 2024 18:32
 

Le regole vanno rispettate se sono giuste così purtroppo nn è! 0509_mitra.gif !!
 
16383778
16383778 Inviato: 9 Feb 2024 13:25
Oggetto: Sicurezza stradale, bambini premiati
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sicurezza stradale, bambini premiati per il premio Picasso
Il concorso è dedicato alla memoria di Federica Picasso, la mamma uccisa in un incidente stradale mentre guidava un monopattino

Cortometraggi, podcast, disegni e laboratori interattivi: 1000 bambini e bambine delle scuole genovesi hanno progettato idee per migliorare la mobilità e la viabilità cittadina rendendola maggiormente a misura di pedone e più ecologica. Le loro proposte sono state premiate al Palazzo Ducale di Genova nell'ambito della terza edizione del premio Federica Picasso, la giovane donna e mamma rimasta uccisa in un incidente stradale l'8 febbraio 2021 mentre guidava un monopattino. Da tre anni lo studio Sguerso, per cui lavorava, promuove questa iniziativa, supportata anche dal Comune di Genova e dall'ufficio scolastico regionale.

Tra le classi che hanno ricevuto il primo premio la 4A della scuola Solari dell'IC Terralba, grazie al video "Andiamo a Pedibus" e la classe 5B dell'IC Cornigliano - scuola Ferrero con l'elaborato "La scuola dei miei sogni è in un quartiere che ascolta i miei bisogni".

Alla premiazione hanno partecipato diversi assessori della giunta Comunale e i titolari dello studio Sguerso ma anche Marco Scarponi, segretario generale della fondazione Michele Scarponi, intitolata al fratello, ucciso mentre era in bici nel 2017. "Il ricordo di Federica si sta trasformando in un dono immenso per la città di Genova e che vede protagonisti i bambini e le bambine - dice - e i lavori pervenuti sono sogni realizzabili".

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Rainews.it
 
16385683
16385683 Inviato: 22 Feb 2024 10:29
Oggetto: l’Automobile Club Sassari incontra studenti del Liceo
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Educazione e sicurezza stradale, l’Automobile Club Sassari incontra 230 studenti del Liceo “Margherita di Castelvì”

È iniziata oggi la due-giorni di incontri formativi e di sensibilizzazione sul tema dell’educazione e della sicurezza stradale organizzata grazie alla fattiva collaborazione tra l’Automobile Club Sassari, il Liceo Statale sassarese “Margherita di Castelvì” e l’Aci Ready2Go.

L’evento formativo di educazione stradale, che tra oggi e domani coinvolgerà circa 230 studenti delle classi quarte dell’Istituto “Margherita di Castelvì”, è ospitato nella Sala “Nino Langiu” del Comando della Polizia Locale del Comune di Sassari.

Durante gli incontri in aula, tenuti da Valerio Vella, Responsabile Nazionale ACI Ready2Go, e da Alberto Marrone, direttore dell’Automobile Club Sassari, sono affrontati i concetti fondamentali della guida in sicurezza, utili a prevenire un incidente stradale, spaziando dal rispetto dei limiti di velocità, alla sicurezza attiva e passiva, fino alla necessità di mantenere sempre la massima concentrazione al volante. Previsto anche il coinvolgimento diretto dei ragazzi in una serie di attività tra cui esercizi sulla concentrazione, giochi e video finalizzati a una comprensione più chiara di quanto sia fondamentale il rispetto delle regole alla guida.

“La sicurezza stradale e la riduzione degli incidenti stradali restano per l’ACI priorità fondamentali”, dichiara il Presidente dell’Automobile Club di Sassari, Giulio Pes di San Vittorio. “Questo obiettivo ha portato anche l’Automobile Club Sassari a realizzare diversi progetti in collaborazione con le istituzioni, allo scopo di promuovere, in particolare, la formazione dei giovani in materia di comportamento stradale e una mobilità sempre più responsabile, sicura e sostenibile. Solo con il rispetto reciproco, la conoscenza delle regole e l’educazione stradale per tutti gli utenti della strada, potremo avere una mobilità più sicura”.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Sardegnareporter.it
 
16385685
16385685 Inviato: 22 Feb 2024 10:35
Oggetto: Carabinieri incontrano gli studenti dell’Ics Silvio Pellico
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Portopalo, progetto di educazione alla legalità e alla sicurezza stradale nelle scuole: i Carabinieri incontrano gli studenti dell’Ics “Silvio Pellico”

Affrontati vari argomenti tra i quali il rispetto delle regole, le norme di sicurezza stradale con particolare riferimento ai veicoli a due ruote, l’attenzione all’utilizzo dei social network e il bullismo.

Nell’ambito del progetto di diffusione della cultura della legalità nelle Scuole promosso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Siracusa, i militari della Compagnia di Noto hanno incontrato gli studenti delle terze medie del 1° Istituto Comprensivo Statale “Silvio Pellico” di Pachino, Sezione distaccata di Portopalo di Capo Passero, con in quali hanno affrontato vari argomenti tra i quali il rispetto delle regole, le norme di sicurezza stradale con particolare riferimento ai veicoli a due ruote, l’attenzione all’utilizzo dei social network e il bullismo.

Nel corso dell’incontro i ragazzi sono stati sensibilizzati a diffidare sempre dell’identità di chi scrive sui social e di tutelare i propri dati personali, di porre particolare attenzione a ciò che si pubblica online e di chiedere sempre l’autorizzazione ai soggetti ritratti prima di pubblicare una foto.

Al riguardo, i dati sull’utilizzo delle nuove tecnologie da parte dei minori rilevano che al 40% degli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 19 anni è stato proposto un incontro da parte di uno sconosciuto, al 47% è stato chiesto di comunicare il proprio nome, cognome e altri dati sensibili.

Gli argomenti trattati hanno suscitato particolare interesse ai ragazzi e gli incontri proseguiranno nei prossimi mesi in tutta la Provincia aretusea.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Pachinonews.it
 
16385689
16385689 Inviato: 22 Feb 2024 10:38
Oggetto: Sicurezza stradale, Valditara
 

Sicurezza stradale, Valditara: “Bisogna partire dalle scuole per educare a un comportamento responsabile sulle strade”

“La nostra scuola è scuola costituzionale perchè mette al centro la persona. E il rispetto della persona passa dal rispetto delle regole per rispettare la civile convivenza”.

Lo ha detto il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, intervenuto al convegno “Sicurezza stradale e mobilità sostenibile” alla Camera.

“Come Ministero – spiega Valditara – ci siamo mossi lavorando su quella legge delega che ha introdotto alcune innovazioni. E ho fortemente voluto che la frequenza ai corsi di educazione stradale desse qualche risultato concreto“.

“Bisogna fare dei corsi per coinvolgere i giovani. E abbiamo dato 2 punti aggiuntivi al momento del rilascio della patente“, aggiunge.

“Chi è causa di un incidente che ha provocato la morte di una persona. Non solo arreca un dolore enorme ai famigliari di quella persona ma si porta un dolore a se stesso che si porta tutta la vita. E poi c’è anche il codice penale, perchè così ci si rovina la vita“, continua il Ministro.

“Poi c’é il tema dei ragazzi che si fanno loro stessi educatori e testimoni, che scambiano le loro esperienze e valutazioni, poi l’inserimento dell’educazione stradale nell’educazione civica, la divulgazione di filmati espliciti, perché bisogna che ci si renda conto di quello che è il dramma, davanti a immagini crude“, continua.

E ancora: “L’inserimento dell’educazione stradale nell’educazione civica, tra poco usciranno le linee guida per l’educazione alla cittadinanza“.

“Dobbiamo partire dalle scuole per educare ad un comportamento responsabile nelle strade. Perchè non c’è libertà senza responsabilità“, ha concluso Valditara.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Orizzontescuola.it
 
16385692
16385692 Inviato: 22 Feb 2024 10:43
Oggetto: Fallito su sicurezza stradale
 

Rocca,'fallito su sicurezza stradale,presto iniziativa in licei'
'Visori per capire effetti alcol, serve cultura responsabilità'


È importante dare delle risposte che sul tema della cultura della sicurezza non siamo ancora riusciti a trovare. Questa è una delle più grandi sconfitte sociali.

Dal 2010, nonostante l'attenzione messa, la mortalità sulle strade si è ridotta solo del 5 %. Noi che abbiamo responsabilità istituzionali dobbiamo domandarci dove abbiamo fallito". Lo ha detto Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio al convegno "Sicurezza stradale e mobilità sostenibile", in corso alla Camera dei deputati, nell'auletta dei Gruppi parlamentari. "Questa è una grande sfida per i dirigenti scolastici - ha aggiunto -, anche nella capacità di dialogo con le giovani generazioni. Negli ultimi anni di liceo c'è quella tappa dell'avvicinamento a prendere la patente che si accosta alla libertà, ma alla parola libertà deve accostarsi la parola responsabilità. Con la Regione Lazio faremo una grande iniziativa nei licei - ha spiegato Rocca - con dei visori per far comprendere realmente quanto l'alcol distorca la percezione e quanto quei pochi secondi fanno la differenza tra la vita e la morte".
"Come Regione Lazio abbiamo fatto un piano per le strade da 1 miliardo e 100 milioni, oltre 500 andranno al rifacimento delle strade con maggiore rischio mortalità, altri 500 per le nuove strade", ha affermato Rocca ricordando che a Roma secondo le stime c'è "una buca ogni 15 metri". "Dietro i numeri ci sono vite, in ogni macchina che incontrate ci sono storie di donne e uomini. Il messaggio più importante - ha concluso il governatore rivolgendosi ai giovani - è quello della cultura della responsabilità".

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Ansa.it
 
16385698
16385698 Inviato: 22 Feb 2024 11:04
Oggetto: A Udine mille studenti a lezione di sicurezza stradale
 

A Udine mille studenti a lezione di sicurezza stradale
Ciclo di conferenze del progetto Quattro ruote con la Prefettura

E' ripartito il ciclo di conferenze sull'educazione stradale e sulla legalità, parte integrante del progetto Quattro ruote per la sicurezza - Stili di vita, stili di guida, rivolto agli studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Udine.

Oltre mille gli studenti coinvolti, dieci le scuole partecipanti e un calendario lungo tre mesi che terminerà con la cerimonia di premiazione di un concorso di idee.

L'iniziativa, giunta alla terza edizione, è sostenuta, tra gli altri, da Prefettura di Udine, Ufficio scolastico ambito territoriale di Udine, Consulta provinciale degli studenti di Udine, sezione di Polizia stradale di Udine, Autostrade Alto Adriatico spa.

Il programma dell'iniziativa includerà anche il corso di guida sicura su circuito a Precenicco, dove alcuni studenti neopatentati, sotto la guida di professionisti dell'Automobile club di Udine e della Polstrada, avranno modo di accrescere la loro abilità nel gestire le auto in situazioni di emergenza e di riflettere sulla percezione dei rischi, sull'importanza delle condizioni fisiche e psichiche di chi si mette al volante e sulla responsabilità verso tutti gli altri utenti della strada.
Momento clou del progetto sarà la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del Concorso di idee che intende stimolare gli studenti alla riflessione sulle tematiche della sicurezza stradale mediante la realizzazione di elaborati in forma grafica, fotografica, di videoclip o musicale.
Il termine ultimo per presentare gli elaborati è il 31 maggio.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Ansa.it
 
16385702
16385702 Inviato: 22 Feb 2024 11:09
Oggetto: Sicurezza stradale: ragazzi a lezione su stili di vita..
 

Sicurezza stradale: ragazzi a lezione su stili di vita e di guida

Il programma include anche un corso di guida sicura sul circuito di Precenicco.

E’ ripartito il ciclo di conferenze sull’educazione stradale e sulla legalità, che fa parte integrante del progetto Quattro Ruote per la Sicurezza – Stili di vita, stili di guida, rivolto ai ragazzi e alle ragazze che frequentano le classi terze e quarte delle Istituzioni scolastiche Secondarie di secondo grado della provincia di Udine. Oltre mille gli studenti coinvolti, dieci le scuole partecipanti e un fitto calendario lungo tre mesi che terminerà con la cerimonia di premiazione di un concorso di idee.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, continua ad essere sostenuta dalla Prefettura-U.T.G. di Udine, dall’Ufficio Scolastico Ambito territoriale di Udine e la Consulta provinciale degli Studenti di Udine, dalla Sezione di Polizia Stradale di Udine, da Fondazione Friuli, dal Rotary Club di Udine, da Automobile Club di Udine e dall’ARLeF, con l’aggiunta, da quest’anno, di Autostrade Alto Adriatico S.p.A.. A tenere le lezioni sono i professionisti del Rotary, in particolare esperti medico-sanitario (con spiegazioni inerenti agli effetti che hanno al volante alcolici e sostanze psicoattive) e giuridici (con chiarimenti relativi alle conseguenze per i responsabili), gli agenti della Polizia stradale che, anche attraverso video di incidenti realmente accaduti, sensibilizzano alla prevenzione, e il personale di Autostrade Alto Adriatico che illustra il corretto stile di guida in autostrada. Il 26 gennaio scorso i relatori hanno incontrato alcune classi dell’Istituto D’Aronco di Gemona del Friuli e il successivo 2 febbraio è stata la volta degli studenti I.S.I.S. A. Malignani di Udine. Il riscontro è stato molto positivo.

Il prossimo incontro si terrà venerdì 23 febbraio allo Stellini di Udine con i liceali del classico e dello scientifico Copernico. Il ciclo di conferenze proseguirà poi nel mese di marzo presso gli Istituti A. Zanon, G. Bertoni, G. Marinoni e G. Ceconi di Udine, e terminerà ad aprile con gli Istituti V. Manzini di San Daniele e il Paschini Linussio di Tolmezzo. Il programma dell’iniziativa includerà anche il corso di guida sicura su circuito a Precenicco, dove alcuni studenti neopatentati, sotto la guida di professionisti dell’ACU di Udine e della Polizia Stradale, avranno modo di accrescere la propria abilità nel gestire le auto in situazioni di emergenza e di riflettere sulla percezione dei rischi, sull’importanza delle condizioni fisiche e psichiche di chi si mette al volante e sulla responsabilità verso tutti gli altri utenti della strada.

Momento clou del progetto sarà infine la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del Concorso di idee che – anch’esso parte integrante del predetto progetto Quattro Ruote per la Sicurezza – Stili di vita, stili di guida – intende stimolare gli studenti alla riflessione sulle tematiche della sicurezza stradale mediante la realizzazione di elaborati in forma grafica, fotografica, di videoclip o musicale. Ai primi 4 classificati, individuati da una apposita Commissione, e ai rispettivi Istituti di appartenenza, saranno corrisposte importanti primalità messe a disposizione da Fondazione Friuli. Il termine ultimo per presentazione degli elaborati è il 31 maggio 2024. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda al Bando del Concorso, rinvenibile sul sito web di questa Prefettura, nella sezione “4 Ruote per la sicurezza”.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Telefriuli.it
 
16385704
16385704 Inviato: 22 Feb 2024 11:13
Oggetto: Belluno: Le forze dell’ordine parlano di sicurezza stradale
 

Belluno: Le forze dell’ordine parlano di sicurezza stradale ai giovani
Sono previsti incontri con i ragazzi delle quinte superiori in tutta la provincia.

La Polizia Stradale di Belluno partecipa alla terza edizione del progetto «Sicuramente Guida Sicura» organizzato dal Rotary Club di Belluno e rivolto agli studenti delle quinte superiori di tutta la provincia. Il progetto ha il riconoscimento ufficiale e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Belluno, del dipartimento di prevenzione dell’Ulss 1 Dolomiti, della Questura, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri, della Polizia Locale di Belluno, di Confindustria Belluno-Dolomiti e del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria; gode anche del patrocinio del Consorzio Bim Piave, della Provincia e il Comune di Belluno.

Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sul valore della prevenzione e della cultura della sicurezza stradale e di accrescere la consapevolezza sull’importanza dei comportamenti corretti alla guida. Negli incontri che si svolgeranno in diversi luoghi della provincia verranno affrontati gli aspetti della sicurezza in moto e sicurezza in macchina, anche attraverso la partecipazione ed il coinvolgimento attivo di piloti professionisti e lo svolgimento di prove tecniche su simulatori professionali.

Un primo appuntamento si è tenuto venerdì 16 febbraio in occasione del quale la dirigente della Polizia Stradale Luciana Giorgi, nel teatro Dino Buzzati di Belluno pieno di studenti per l’occasione, ha parlato loro di prevenzione incidentale, illustrando i comportamenti corretti da tenere alla guida e quelli che più frequentemente possono essere causa di un incidente.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Amicodelpopolo.it
 
16385764
16385764 Inviato: 22 Feb 2024 19:03
 

Ciao Maurizio60 0510_amici.gif ma come mai queste informazioni sulle FDO e sicurezza stradale lavori per loro?
 
16385765
16385765 Inviato: 22 Feb 2024 19:08
 

No... non lavoro per le F.d.O., cerco di dare il mio piccolo contributo per migliorare la sicurezza stradale in particolar modo quella rivolta ai motociclisti 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16385771
16385771 Inviato: 22 Feb 2024 19:25
 

Utili iniziative, ma penso sarebbe meglio istituire un corso regolare un tot di ore la settimana per tutto l'anno scolastico. Questo anche perchè gli stessi giovini sono quelli che poi su tiktok guardano i video degli influencer che con l'auto fanno le peggiori cose. eusa_think.gif
 
16385779
16385779 Inviato: 22 Feb 2024 19:58
 

Mamadou88 ha scritto:
Utili iniziative, ma penso sarebbe meglio istituire un corso regolare un tot di ore la settimana per tutto l'anno scolastico. Questo anche perchè gli stessi giovini sono quelli che poi su tiktok guardano i video degli influencer che con l'auto fanno le peggiori cose. eusa_think.gif


Concordo 0509_up.gif
 
16385825
16385825 Inviato: 23 Feb 2024 9:50
 

Una volta gli "influencer" erano gli scappellotti 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif dei genitori dei compagni amici conoscenti che facevano educazione stradale e nn solo! 0509_mitra.gif
 
16385985
16385985 Inviato: 24 Feb 2024 10:36
Oggetto: Il pilota Andrea Montermini parla ai giovani
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Reggio Calabria: il pilota Andrea Montermini parla ai giovani di sicurezza stradale

A Reggio Calabria Sara Safe Factor, l'evento volto a sensibilizzare i giovani sulla sicurezza stradale.

Il liceo scientifico Alessandro Volta di Reggio Calabria ha ospitato il Sara Safe Factor, un progetto educativo a sostegno della sicurezza e dell’educazione stradale dei giovani. L’iniziativa è nata da anni grazie a Sara Assicurazioni – Compagnia Assicuratrice ufficiale dell’ACI – in collaborazione con ACI Sport e l’Automobile Club di Reggio Calabria. Lo scopo dell’iniziativa è quello di incontrare i giovani che stanno per prendere la patente o che l’abbiano appena presa, per sensibilizzarle verso la sicurezza stradale.

In strada e in pista vincono le regole, anche quando si corre per vincere. E’ questo il motto che Andrea Montermini, Pilota di Formula Uno, che anni è uno dei volti del Sara Safe Factor e che spiega agli studenti l’importanza del rispetto del Codice della Strada.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Strettoweb.com
 
16385986
16385986 Inviato: 24 Feb 2024 10:41
Oggetto: La sicurezza stradale entra in classe alle Don Milani
 

Progetti Edustrada 2024, la sicurezza stradale entra in classe alle Don Milani

Hanno preso il via gli incontri nelle scuole per parlare di sicurezza stradale nell’ambito dei Progetti Edustrada 2024 che a Carpi coinvolgono la Scuola Primaria Don Milani (20 febbraio e 15 aprile con le insegnanti coordinatrici Lisa Sacchetti, Anna Damino, Paola Catellani ed Emanuela Romano) e l’Istituto Superiore Meucci (23 febbraio e 1° marzo con l’insegnante coordinatrice Caterina Frisco). ACI è partner di Edustrada, il progetto nazionale del Ministero dell’Istruzione per l’Educazione stradale nelle scuole, uno strumento operativo che utilizza metodologie nuove per aumentare il coinvolgimento degli studenti e dei docenti.

Il progetto Mi prendo Cura della Scuola Don Milani, persegue l’obiettivo di sollecitare un pensiero critico alla scoperta del dono della vita e degli atteggiamenti responsabili in grado di custodire e proteggere la propria vita e rispettare quella altrui. Gli esperti di Automobile Club accompagnano i ragazzi a compiere un viaggio interattivo ponendo l’attenzione sull’importanza del rispetto delle regole della strada e sull’importanza della condivisione degli spazi comuni dai vari utenti della strada, a partire dai pedoni e ciclisti. Il progetto, quindi, prevede di avviare i bambini alla conoscenza del Codice della Strada e alle principali norme di circolazione: sono loro protagonisti oggi della strada come pedoni e futuri automobilisti.

L’Educazione stradale è una delle priorità su cui il Ministero dell’Istruzione e ACI lavorano per promuovere tra i giovani la cultura della sicurezza in strada, il rispetto delle regole e l’educazione alla mobilità sostenibile. “Il progetto Edustrada – dichiara Vincenzo Credi, presidente ACI Modena – è fondamentale per ACI: ciò che conta è informare bene gli studenti e fare in modo che il tema della sicurezza stradale venga promosso e conosciuto sempre di più per divulgare le norme di comportamento da utilizzare ogni giorno sulla strada”.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Temponews.it
 
16385987
16385987 Inviato: 24 Feb 2024 10:45
Oggetto: Sicurezza stradale, arriva a Bologna
 

Sicurezza stradale, arriva a Bologna il progetto nelle scuole promosso da Autostrade per l’Italia

Sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto delle norme sulla sicurezza stradale. Con quest’obiettivo Autostrade per l’Italia ha portato oggi in un istituto bolognese il suo progetto didattico e culturale. Un percorso interattivo composto da workshop didattici, eventi live e un contest dedicato ai partecipanti che coinvolge fino a maggio oltre 200 istituti selezionati sui territori attraversati dalla rete ASPI e oltre 12mila ragazze e ragazzi che frequentano gli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado.

I tratti autostradali che attraversano la regione Emilia-Romagna e il nodo bolognese in particolare rappresentano un asset portante per la mobilità del Paese, del sistema economico nazionale, oltre che del territorio. Un’infrastruttura complessa di oltre 426 km, attraversata ogni anno in media da 134 milioni di veicoli, sotto il controllo h24 degli operatori del Centro radio informativo e di 47 squadre di pattugliamento e pronto intervento.

Oggi, alla presentazione del progetto, presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Crescenzi-Pacinotti" di Bologna, il Direttore del III Tronco di Autostrade per l’Italia, Stefano Vimercati, ha sottolineato quanto sia imprescindibile per il Gruppo Autostrade incoraggiare la cultura della sicurezza, in particolare quella stradale, attraverso percorsi didattici innovativi, valorizzando al contempo le specificità di ciascun territorio.

“Il Gruppo Autostrade è al fianco dei propri utenti in ogni metro di rete percorso, il nostro compito è prenderci cura costantemente sia delle nostre infrastrutture che delle persone che le utilizzano e che ci lavorano. Le autostrade di questa regione sono il punto di snodo della viabilità tra il Nord e il Sud e tra l’Adriatico e il Tirreno, garantiscono la mobilità del Paese. Con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare i più giovani sull’importanza dei comportamenti corretti alla guida, provando a portare fuori dalla rete autostradale la nostra esperienza e il nostro lavoro quotidiano che solo in questo territorio conta in media ogni anno oltre 40.000 interventi di soccorso meccanici e sanitari”, è quanto afferma Stefano Vimercati, Direttore del Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia.

Il progetto nelle scuole prevede un test personalizzato, da seguire in aula individualmente su smartphone, che porta ogni ragazzo guidato dal docente a seguire da vicino i temi sulla sicurezza stradale. Con il supporto dei professori, i giovani potranno approfondire lo studio con workshop e materiale educativo multimediale predisposto da ASPI.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Finanza.lastampa.it
 
16385988
16385988 Inviato: 24 Feb 2024 10:47
Oggetto: Gli studenti dell'”Alessi” a scuola di…sicurezza stradale
 

Gli studenti dell'”Alessi” a scuola di…sicurezza stradale

Gli studenti del Liceo scientifico ‘Galeazzo Alessi’ di Perugia protagonisti nel progetto sull’ educazione e la sicurezza stradale promosso dal Rotary Club Perugia Trasimeno in collaborazione con la Polizia stradale di Perugia e la Polizia municipale di Corciano e Magione.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Umbriatv.com
 
16386413
16386413 Inviato: 27 Feb 2024 11:34
Oggetto: Programma sulla sicurezza stradale a Salice Salentino
 

Avvio del programma educativo sulla sicurezza stradale a Salice Salentino

A partire da oggi a Salice Salentino, ha preso il via un fantastico cammino per i ragazzi delle scuole del paese, insieme al comandante e agli agenti della polizia locale. Non in cattedra, ma tra i ragazzi, si parlerà di sicurezza stradale a tutti i livelli, convivenza civile, rispetto delle regole e senso di comunità e pluralità.

Le lezioni per la giornata odierna sono partite dal plesso di via Rosselli, coinvolgendo le classi prime e seconde elementari, e continueranno nei prossimi giorni.

“Il nostro obiettivo è spiegare ai nostri piccoli studenti – dichiara il comandante della polizia locale, Carlo Cicala – cosa significhi stare insieme nel rispetto delle regole. Partiamo dalle basi, dai più piccoli che sono spugne straordinarie, per migliorare il quotidiano attraverso la cultura della sicurezza, della legalità, del rispetto della propria incolumità e di quella degli altri attraverso le regole. Che non sono muri ma opportunità, per tutti”.

Dopo aver coinvolto le prime e le seconde classi delle elementari di via Rosselli, il programma procederà nello stesso plesso con le terze e dopodomani con le quinte. Successivamente, sempre mercoledì, alle 10, ci sarà la prima lezione con le prime classi della scuola media di via Fontana e, infine, il 29 sarà la volta delle seconde e terze, come annunciato dall’assessore comunale alla polizia locale, Amedeo Rosato.


Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Salentoinforma.it
 
16387166
16387166 Inviato: 3 Mar 2024 15:46
Oggetto: Polizia di Stato e Autostrade per l'Italia fa tappa a Milano
 

Sicurezza stradale, il progetto nelle scuole promosso da Polizia di Stato e Autostrade per l'Italia fa tappa a Milano

Sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto delle norme sulla sicurezza stradale. Con quest’obiettivo Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia hanno portato il loro progetto didattico e culturale al Liceo e Istituto Tecnico "Primo Levi" di Bollate (Città Metropolitana di Milano). Un percorso interattivo composto da workshop didattici, eventi live e un contest dedicato ai partecipanti che coinvolge fino a maggio oltre 200 istituti selezionati sui territori attraversati dalla rete ASPI e oltre 12mila ragazze e ragazzi che frequentano gli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado.

La Polizia Stradale è costantemente impegnata nelle iniziative di prossimità volte ad accrescere la consapevolezza del pericolo che si corre sulla strada a causa di condotte scorrette o azzardate. È infatti l’attività di prevenzione la via privilegiata per contrastare l’incidentalità stradale che, per i giovani fino a 30 anni, rappresenta la prima causa di morte. Prevenzione da attuarsi non solo, attraverso un’azione di controllo capillare, ma anche attraverso la modifica dei comportamenti dei conducenti.

Per tale ragione, la Polizia Stradale partecipa a progetti di sensibilizzazione come "Non chiudere gli occhi" portati avanti con i partner istituzionali e storici quale è Autostrade per l’Italia, per promuovere la cultura della legalità. "Per il Gruppo Autostrade per l’Italia - afferma la Presidente di Autostrade per l’Italia Elisabetta Oliveri - la sicurezza è la priorità. Lavoriamo quotidianamente per innalzare i livelli di sicurezza a tutela degli utenti e di chi ogni giorno lavora sulle nostre infrastrutture. Grandi passi avanti in questo senso sono stati fatti anche grazie al supporto delle nuove tecnologie, ma molta strada è ancora da percorrere. Occorre infatti anche un grande cambiamento culturale in tema di sicurezza, a cui stiamo attivamente contribuendo con le nostre campagne rivolte, in particolare, alle giovani generazioni, affinché si adottino comportamenti responsabili alla guida per raggiungere finalmente l’obiettivo di zero incidenti. Un obiettivo sfidante che, insieme alla Polizia di Stato, continueremo a perseguire con grande determinazione".

In particolare la Regione Lombardia, pilastro infrastrutturale e cluster di soluzioni innovative e sostenibili alla mobilità, vanta una rete autostradale tra le più complesse del Paese. La Direzione II Tronco di Milano di Autostrade per l’Italia, infatti, gestisce nel complesso 307,1 km di autostrada, di cui la A4, parte del corridoio Mediterraneo, la A1, nel perimetro di interconnessione tra Milano e il Corridoio Scandinavo-Mediterraneo e la A8/A9, parte del corridoio Reno-Alpi.

"Lungo le tratte di nostra competenza - afferma il Direttore del Tronco di Milano di Autostrade per l’Italia, Luca Beccaccini - transita il 21% del traffico che scorre sull’intera rete Aspi, sebbene solamente l’11% dei km siano gestiti dalla Direzione di Tronco di Milano. Per governare la complessità infrastrutturale abbiamo sviluppato soluzioni che agevolano la mobilità degli utenti, in un orizzonte di sostenibilità e sicurezza. Viaggiando da Milano a Dalmine, ad esempio, si percorre in A4 la IV^ Corsia Dinamica, primo tratto di smart road del Paese e unica soluzione possibile per consentire l’ampliamento di carreggiata in un tratto urbano tra i più trafficati in Italia. Nonostante l’indubbia portata innovativa del Gruppo Autostrade, gli investimenti sul futuro non riguardano esclusivamente le innovazioni tecnologiche. La formazione, infatti, resta imprescindibile. Specialmente l’educazione alla sicurezza".

Il progetto nelle scuole prevede un test personalizzato, da seguire in aula individualmente su smartphone, che porta ogni ragazzo guidato dal docente a seguire da vicino i temi sulla sicurezza stradale. Con il supporto dei professori, i giovani potranno approfondire lo studio con workshop e materiale educativo multimediale predisposto da ASPI.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Finanza.lastampa.it


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16387167
16387167 Inviato: 3 Mar 2024 15:49
Oggetto: Sara Safe Factor per educazione e sicurezza stradale giovani
 

Sara Safe Factor per educazione e sicurezza stradale giovani

Conferenza stampa di presentazione della tappa umbra del progetto “Sara safe Factor” dedicato all’educazione e alla sicurezza stradale per i giovani. In Umbria l’evento si terrà il 5 marzo al Centro congressi Capitini e coinvolgerà oltre 300 ragazzi. Interverranno Aci Sport ed Emiliano Cantagallo, di Roma Bike Park e il pilota Andrea Montermini. Ne ha parlato il presidente di Aci Perugia, Ruggero Campi.


Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Umbriatv.com


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16387168
16387168 Inviato: 3 Mar 2024 15:52
Oggetto: Parte il progetto #BESAFE del Rotary Flaminia Romana
 

Parte il progetto #BESAFE del Rotary Flaminia Romana

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il progetto, in collaborazione con la Polizia Stradale e Postale, mira a sensibilizzare i ragazzi delle scuole medie e superiori del territorio, sulla sicurezza stradale ed informatica.

Il Rotary Club Flaminia Romana è lieto di presentare il progetto #BESAFE: l’iniziativa, ideata dal Rotary Flaminia Romana in collaborazione con la Polizia Stradale e Postale nonché con l’ASD XC Motorsport ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la sicurezza stradale nonché la sicurezza informatica all’interno delle scuole.

Il progetto è rivolto ai ragazzi delle terze medie ed ai ragazzi del quarto-quinto superiore degli istituti nel comprensorio di Civita Castellana (VT) e Vignanello (VT).

Il progetto, si articolerà in quattro incontri, in cui una prima parte sarà tenuto dalla Polizia Stradale di Viterbo che insegnerà ai ragazzi come guidare in maniera sicura ciclomotori, quadricicli ed autovetture ( Rispetto del CDS,distrazioni, guida in stato di alterazioni psichico-fisica, ecc) e dai piloti della XC Motorsport ( Team automobilistico con sede a Civita Castellana, impegnato in campionati nazionali), che impartiranno nozioni teoriche su come guidare in sicurezza ( Uso casco e cinture, posizione di guida, controlli sui motocicli e sui veicoli, ecc).

Al termine della parte di sicurezza stradale, inizierà la parte relativa alla sicurezza informatica, che sarà condotta dalla Polizia Postale di Viterbo: in tale parte, ai ragazzi verrà spiegato l’importanza di utilizzare web e social in maniera consapevole e sicura nonché come comportarsi in caso di pericoli (ad esempio cyber-bullismo, diffusione contenuti senza autorizzazione, revenge-porn, ecc.).

Gli incontri inizieranno il 28 Febbraio e termineranno il 27 Marzo: le scuole coinvolte saranno due scuole medie, un istituto tecnico e un centro di formazione professionale tutte con sede a Civita Castellana ed il liceo artistico di Vignanello.

Il progetto, si concluderà il 24 Maggio in Piazza Matteotti a Civita Castellana (VT): durante questa giornata finale saranno presenti simulatori, percorsi interattivi per far toccare con mano ai ragazzi quanto affrontato negli incontri.

Inoltre, il Rotary Flaminia Romana, metterà in palio due corsi di guida sicura, per i ragazzi neopatentati.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Tusciaup.com


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16387169
16387169 Inviato: 3 Mar 2024 15:58
Oggetto: Aspi i giovani devono essere ambasciatori di sicurezza
 

Sicurezza stradale, Purcaro (Dekra): “Bene progetto scuole Aspi, giovani devono essere ambasciatori di sicurezza”

“La sicurezza stradale è un diritto di tutti. In tal senso, come Dekra, apprezziamo molto il progetto di Autostrade per l’Italia, che coinvolgerà oltre 200 istituti selezionati sui territori attraversati dalla rete ASPI, con lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto delle norme sulla sicurezza stradale. Sosteniamo pienamente l'idea che l'apprendimento debba essere un'esperienza dinamica e coinvolgente, e crediamo che iniziative come questa possano ispirare cambiamenti positivi a partire dalle giovani generazioni. Siamo convinti che questo progetto contribuirà in modo significativo alla crescita e allo sviluppo personale degli studenti, verso una maggiore cultura della sicurezza stradale". Lo ha dichiarato Toni Purcaro, Executive Vice President Dekra Group e Presidente Dekra Italia, in merito all’iniziativa organizzata da Aspi per sensibilizzare gli studenti sulla sicurezza stradale.

"Auspichiamo che questo modello di coinvolgimento possa essere esteso a livello nazionale, offrendo al maggior numero di studenti possibile l'opportunità di accedere a esperienze educative innovative e motivanti – ha aggiunto –. La mobilità dei giovani è stata al centro del Rapporto Dekra sulla sicurezza stradale, perché crediamo che loro possano essere attori protagonisti della sostenibilità e diventare ambasciatori della sicurezza. L’educazione stradale e sociale delle nuove generazioni, insieme al consolidamento del sistema valoriale, sono i focus su cui è necessario un coinvolgimento proattivo di famiglie, scuole, enti territoriali e aziende automotive. È altresì importante supportare il processo di maturità dei ragazzi alla guida rendendoli consapevoli dei rischi legati al loro stile di vita con l’obiettivo di formare utenti più responsabili sulle strade, anche attraverso la promozione di best practices”.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Finanza.lastampa.it


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16387479
16387479 Inviato: 5 Mar 2024 11:53
Oggetto: Sicurezza stradale - Lamezia Terme incontro con gli studenti
 

Lamezia Terme, Sicurezza stradale un incontro con gli studenti degli Istituti superiori della città.

LAMEZIA TERME – “Sono da 24 anni in servizio alla Polizia Stradale di Lamezia Terme ed in tutti questi anni abbiamo trattato in totale 5561 incidenti di cui 36 con esito mortale, 1227 con lesioni e 4298 con danni a cose”. Questi alcuni dati forniti dal comandante della sottosezione della Polizia Stradale di Lamezia Terme, Vincenzo Angotti, nel corso dell’incontro con gli studenti degli Istituti superiori della città “Per strada…rispetta e rispettati” che, organizzato dalla locale sezione della Fidapa, ha avuto come relatore Marco Scarponi, segretario generale della Fondazione “Michele Scarponi”.
Dati, questi, come ha precisato lo stesso Angotti, “molto significativi considerando che si tratta di incidenti avvenuti su tratti di strada do sola nostra competenza”. Quindi, ha sottolineato che “dopo il calo della mobilità durante la pandemia di Covid 19, l’anno 2022 è stato caratterizzato da una netta ripresa della mobilità e, come conseguenza, anche dell’incidenza stradale: 3159 morti in Italia in incidenti stradali, pari al +9,9% rispetto all’anno precedente, praticamente 9 al giorno, con 223.475 feriti pari al +9,2%” da qui un rafforzamento del controllo di strade ed autostrade con un 2% in più rispetto al 2022 che avrebbe fatto registrare “un calo generale del numero dei sinistri, così come sono diminuite le vittime ed i feriti rispetto alle rilevazioni del 2022. Nell’anno appena trascorso – ha aggiunto Angotti – sono stati 44.778 gli incidenti rilevati dagli agenti, contro i 45.387 del 2022. Gli incidenti mortali nel 2023 sono stati 449 (erano 521 nel 2022) con un calo del numero delle vittime pari al – 17,1% su base annua. Inversione di tendenza anche per gli incidenti con feriti che nel periodo in esame sono stati 15.760 (erano 16.402) con 24.701 feriti (- 2,7% su base annua)”.
L’incontro, ospitato dall’IIS Rambaldi e moderato dalla giornalista Saveria Maria Gigliotti, dopo i saluti della dirigente Anna Primavera, che ha parlato di “iniziativa importante per la crescita di tutti, studenti ed adulti, e c’è bisogno di lavorare insieme per crescere insieme”, è stato introdotto dalla presidente della Fidapa, Paola Stilo, che ha sottolineato che “il tema che ci avviamo a trattare è quello della educazione stradale e vuole essere un contributo per la costruzione di un futuro che riesca a salvaguardare ed a tutelare vite umane. Per questo – ha aggiunto – abbiamo coinvolto le scuole perché diffondendo l’educazione stradale si può raggiungere una nuova mentalità fra di voi ragazzi incentivando il messaggio educativo sensibilità e tecnologia. Affrontare la questione della sicurezza stradale richiede un impegno collettivo ed il coinvolgimento di Istituzioni, comunità, scuole, singoli soggetti perchè tutti insieme possiamo creare un ambiente strade e che protegga la vita e consenta a tutti di muoversi in modo sicuro ed efficace”.
Particolarmente toccante, poi, l’intervento di Scarponi che, nel raccontare il tragico incidente in cui perse la vita il fratello Michele, promessa del ciclismo agonistico di cui ha tracciato un profilo umano e sportivo ed al quale è intitolata la Fondazione, ha spiegato le finalità della stessa “nata l’otto maggio 2018 per ricordare ogni giorno Michele nel modo più bello e utile possibile, ossia impegnandoci contro la violenza stradale quotidiana affinchè nessuno muoia più sulla strada come è morto Michele. Per avere una strada accogliente, di tutti e per tutti, bisogna migliorare l’educazione stradale e alla mobilità sostenibile, ridistribuire lo spazio stradale partendo dai più deboli, pretendere maggiori controlli”.
A portare i saluti dell’Amministrazione comunale il sindaco Paolo Mascaro che, tra le altre cose, ha annunciato la realizzazione di cinque percorsi ciclabili grazie ad “una parte consistente del Pnrr” ed il presidente del Consigli Comunale, Giancarlo Nicotera, che ha sollecitato i ragazzi presenti a considerare le Forze dell’Ordine come “figure di riferimento” rendendo noto che “anche per questa estate con la Lamezia Multiservizi sono state previste le corse notturne verso la costa”.
La sovrintendente della sottosezione della Polizia stradale di Lamezia Terme, Angela Celli, infine, ha commentato e proiettato alcuni video della Polstrada inerenti alla sicurezza stradale ed alla sua prevenzione.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Radiounavocevicina.it
 
16387686
16387686 Inviato: 6 Mar 2024 13:42
Oggetto: Pillole di sicurezza fa tappa a Gioia del Colle
 

Fa tappa a Gioia del Colle “Pillole di sicurezza”, il progetto di educazione stradale per giovanissimi

L’evento è stato organizzato dall’Ansi di Bari d’intesa con il consiglio regionale pugliese.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Norbaonline.it
 
16387797
16387797 Inviato: 7 Mar 2024 10:14
Oggetto: Perugia è arrivata Sara safe factor
 

A lezione di sicurezza stradale

A Perugia è arrivata Sara safe factor, incontro con gli studenti per affrontare il tema della guida responsabile e della sicurezza nelle strade.

Un progetto educativo che va avanti da oltre 10 anni ed è occasione di incontro fra ragazzi e ragazze in età da patente, istituzioni e soprattutto esperti piloti di auto e ciclisti. Ma come cambiano la sensibilità sul tema rispetto al passato? Nel 2022 sono morti molti giovani sulla strada. Rispetto all'anno prima + 21 per cento nella fascia 15-19 anni e +10,4% nella fascia 25-29 anni. L'incontro che si è svolto alla sala congressi dell'istituto tecnico Aldo Capitini ha riscosso grande interesse a attenzione proprio fra i più giovani. L'evento è stato organizzato da Aci Perugia e Sara assicurazioni.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Rainews.it
icon_arrow.gif Link a pagina di Youtu.be
 
16388036
16388036 Inviato: 8 Mar 2024 11:14
Oggetto: La Stradale insieme agli studenti Lezione sulla sicurezza
 

La Stradale insieme agli studenti. Una lezione sulla sicurezza

Dopo la Tirreno-Adriatico, Follonica ha beneficiato della visibilità e della sicurezza stradale promossa dalla Polizia con incontri nelle scuole per sensibilizzare i giovani sul rispetto delle norme stradali.

Il giorno dopo l’arrivo della seconda tappa della Tirreno-Adriatico, Follonica ha capito che l’arrivo della manifestazione ciclistica ha portato solo benefici: la vetrina che solo lo sport può dare è stato un grande viatico per tutta la zona del Golfo. Dalla televisione si sono potuti ammirare i grandi panorami e le bellezze della città che ha "abbracciato" i ciclisti che hanno regalato davvero un grande spettacolo. A cornice dei servizi di scorta predisposti ad alveo della manifestazione ciclistica la Polizia Stradale di Grosseto ha programmato degli incontri con gli alunni di alcune quinte della scuola primaria "Don Milani" di Follonica. Nell’apposito stand allestito, i poliziotti hanno parlato, ai ragazzi, delle principali norme di comportamento da tenere quando si è su strada, così da sensibilizzarli sui rischi connessi alla circolazione stradale e concorrere alla formazione di quella che sarà la futura generazione di utenti della strada, da rendere più consapevole, attenta e rispettosa delle norme del codice della strada. Si è parlato di velocipedi, di monopattini, davanti a ragazzi sempre molto entusiasti e interattivi con i quali, al termine dell’incontro, siamo saliti sul palco riservato alla premiazione degli atleti, ove sono stati consegnati degli attestati di partecipazione. L’impegno, con loro, è quello di continuare in questo rapporto di collaborazione Polizia Stradale – istituti scolastici che sono presenti nella provincia di Grosseto, per diffondere e rendere fruibile ai ragazzi, la cultura della sicurezza stradale.


Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Lanazione.it
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneIniziative sulla Sicurezza

Forums ©