Leggi il Topic


Slow down. Take it easy [campagna sicurezza stradale]
10413640
10413640 Inviato: 17 Ago 2010 13:49
Oggetto: Slow down. Take it easy [campagna sicurezza stradale]
 

Slow down. Take it easy

immagini visibili ai soli utenti registrati



Andare in moto è divertente. Molto divertente! Ma alla guida di una moto s’incontrano anche dei pericoli: su due ruote tu sei più esposto e più vulnerabile che non su quattro. La tua moto ha una sagoma stretta e quindi spesso è difficilmente visibile per gli altri utenti della strada. E tutti sanno che c’è il rischio di scivolare quando si frena di colpo. Questo è pericoloso perché la tua moto non ha una zona di assorbimento dell’energia d’urto. E tu nemmeno.

Tu però puoi far sì che il piacere della guida prevalga sul rischio. Da un lato, migliorando la tua abilità di guida con la pratica. Dall’altro, adattando sempre la velocità alla situazione – al percorso, alle condizioni del traffico, alla tua capacità. Infatti nelle curve strette, sulle strade senza visuale, con una visibilità ridotta, sul fondo stradale bagnato, nel traffico caotico delle ore di punta o se tu non hai ancora molta esperienza di guida, il limite di velocità può essere ancora troppo alto.
Perciò: Slow down. Take it easy.



icon_arrow.gif Link a pagina di Slow-n-easy.ch
 
10418397
10418397 Inviato: 18 Ago 2010 13:53
 

bellissima iniziativa

eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
10419466
10419466 Inviato: 18 Ago 2010 18:10
 

ottimo

il video rende molto l'idea icon_smile.gif
 
10679262
10679262 Inviato: 30 Set 2010 14:53
 

Cavolo il video non riesco a vederlo da questa connessione. icon_cry.gif
 
11285914
11285914 Inviato: 27 Gen 2011 16:47
 

Vorrei vedere divulgati più video di questo tipo..
 
11885738
11885738 Inviato: 25 Mag 2011 21:58
 

icon_wink.gif bello il video......slow down...take it easy .... icon_biggrin.gif
 
11953291
11953291 Inviato: 8 Giu 2011 21:00
Oggetto: Slow down. Take it easy [iniziativa sicurezza stradale]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Certe iniziative vorrei vederle anche nel nostro bel Paese!

Prudenza in moto!


La polizia cantonale, in collaborazione con altre polizie, organizza domenica sul San Gottardo una giornata di sensibilizzazione

Diverse le polizie cantonali che domenica prossima si faranno promotrici di una campagna di sensibilizzazione per i motociclisti, i quali, visto l’avvicinarsi della stagione estiva, non mancheranno di concedersi le tradizionali gite sui passi.

Ecco il comunicato:

“Nell'ambito della campagna "Slow down. Take it easy", l'UPI e il corpo di polizia della Svizzera centrale, unitamente alla Polizia del Canton Ticino e dei Grigioni, organizzano domenica 12 giugno 2011 dalle ore 09:00 alle ore 16:00 sul Passo del Gottardo una giornata di prevenzione per i motociclisti. Sono previste diverse attività, alcune delle quali focalizzate sul tema della velocità eccessiva”.

Inoltre “I Passi di montagna durante le belle giornate sono molto amati dai motociclisti. Purtroppo, vi sono sempre gravi incidenti con coinvolti motociclisti. Questi incidenti causano, in molti casi, gravi infortuni e in alcuni casi ferite mortali. La prevenzione viene fatta con manifesti affissi nelle strade dalle polizie del Cantone Ticino, Grigioni e Uri. I motociclisti vengono resi attenti sui pericoli che vi sono sui passi già da diversi anni. Nel 2004 è partita la prima azione preventiva denominata "Super Biker" la quale ha avuto un grande successo. Quest'anno le forze di polizia della Svizzera centrale con i cantoni Ticino e Grigioni hanno deciso di organizzare un azione congiunta sotto l'egida "Super Biker".

“Con un'azione di prevenzione si prevede di fermare i motociclisti ed a renderli attenti sui seguenti punti: l'aumento degli incidenti, le principali cause degli incidenti, le conseguenze degli incidenti, gli elementi tecnici di un motoveicolo, le attrezzature ed il vestiario, la repressione e le conseguenze”.

Il comunicato continua con “La polizia con questa azione vuole rendere attenti i motociclisti sulle conseguenze che un comportamento scorretto può portare ed inoltre vuole avvicinare i motociclisti alla Polizia”.

Concludendo, alcuni consigli utili “A livello di formazione, il superamento dell'esame pratico non fa dell'utente un esperto pilota; i corsi di perfezionamento, in particolar modo quelli dedicati alla guida difensiva, sono un modo efficace per confrontarsi con i propri limiti e migliorare la padronanza del mezzo. I motociclisti e gli scooteristi devono munirsi di un corretto abbigliamento. Casco, guanti, una solida giacca e pantaloni, stivaletti o scarpe senza stringhe sono accessori indispensabili per limitare i danni di una caduta. Quando si circola in gruppo si raccomanda di evitare l'emulazione, in particolare se i veicoli sono di diversa categoria; ognuno deve tenere il proprio ritmo nonché seguire il tipo di guida appropriato al veicolo che conduce. Con l'accorciarsi delle giornate, chi parte con una visiera scura per rientrare in serata, non deve dimenticare di portare pure una visiera trasparente. Dalle ore 10:00 alle ore 10:30 sarà presente, a disposizione della stampa, l'aiutante Alvaro Franchini”.

fonte
icon_arrow.gif Link a pagina di Ticinonews.ch
 
11953554
11953554 Inviato: 8 Giu 2011 21:30
Oggetto: Re: Slow down. Take it easy [iniziativa sicurezza stradale]
 

Cento40 ha scritto:
Certe iniziative vorrei vederle anche nel nostro bel Paese!

Anch'io... pero'... supponiamo lo facessero in Italia

Cento40 ha scritto:
Inoltre “I Passi di montagna durante le belle giornate sono molto amati dai motociclisti. Purtroppo, vi sono sempre gravi incidenti con coinvolti motociclisti. Questi incidenti causano, in molti casi, gravi infortuni e in alcuni casi ferite mortali. La prevenzione viene fatta con manifesti affissi nelle strade dalle polizie del Cantone Ticino, Grigioni e Uri.

Qui in Italia ci ha provato il Rotary... e noi vogliamo mandargli una mail per protestare...
Rotary Club Piacenza, Valli del Trebbia e del Nure

Cento40 ha scritto:
“Con un'azione di prevenzione si prevede di fermare i motociclisti ed a renderli attenti sui seguenti punti: l'aumento degli incidenti, le principali cause degli incidenti, le conseguenze degli incidenti, gli elementi tecnici di un motoveicolo, le attrezzature ed il vestiario, la repressione e le conseguenze”.

Gia' me lo immagino, il giorno dopo, i commenti sulla "discriminazione"... i lamenti su "dovrebbero fermare gli automobilisti, SONO LORO ad essere pericolosi"... i piagnistei sul "non si puo' nemmeno piu' andare a fare due pieghe in tutta sicurezza"


Altra cosa... questo e' un articolo su un incidente accaduto in svizzera...

Link a pagina di Tio.ch

riporto la foto per chiarezza:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per citare una frase che leggo qui sul forum un giorno si' e l'altro pure... invece di spendere soldi per queste cose, non sarebbe meglio investirli in GR salvavita?


PS... scusa l'amarezza e il cinismo del post... niente di personale, ma sono stufo di sentir dire che abbiamo bisogno che qualcuno ci dica "slow down"... e soprattutto che vada bene solo se me lo dicono gli svizzeri icon_wink.gif
 
11953604
11953604 Inviato: 8 Giu 2011 21:38
 

Ma ci mancherebbe Lorenzo che ci fosse qualcosa di personale.. ma portami un'esempio simile fatto in Italia e proposto da chi ci governa e non da associazioni o volontari privati.. in Italia si fa fatica a pensare gli spot sulla sicurezza stradale figuriamoci se si pensa ai guard raill.. quelli stanno bene così come sono, intanto chi ci si va ad ammazzare sono sempre gli stessi che corrono a 20 km/h e un guard raill salva vita non farebbe alcuna differenza.. giusto no? Ma si facciamoli ammazzare da soli questi.. d'altra parte sempre sul Forum leggo che l'unica soluzione è la selezione naturale..

Per quanto riguarda Rotary, mi sembra che si sia speculato abbastanza sulle stragi di Motociclisti, punti di vista diversi.

Ovvio che è la stessa cosa per me..
Citazione:
PS... scusa l'amarezza e il cinismo del post... niente di personale, ma
 
11953714
11953714 Inviato: 8 Giu 2011 21:58
 

Cento40 ha scritto:
Ma ci mancherebbe Lorenzo che ci fosse qualcosa di personale.. ma portami un'esempio simile fatto in Italia e proposto da chi ci governa e non da associazioni o volontari privati..

Permettimi un "chissenefrega" di chi la organizza... la organizzasse il circolo ARCI di Barcellona Pozzo di Gotto o le ACLI di Courmayeur il messaggio perderebbe di validita'?

Se a dirci "c***o, frena!!" e' Gennaro Russo o Bacicin Canepa piuttosto che Napolitano o Schifani perde di valore?

Sul sito Slow down. Take it easy", peraltro, alle FAQ trovo scritto:

Citazione:
Un quarto dei morti e feriti gravi in seguito a incidenti stradali è causato da velocità eccessiva o inadeguata


Ma c'era bisogno che ce lo dicessero loro? E' il terzo segreto di Ginevra (dopo gli Swatch ed il segreto Bancario)?

Fra parentesi... hai notato chi ha realizzato la campagna?

Per questo motivo, il Fondo di sicurezza stradale FSS ha deciso di lanciare una campagna contro la velocità. Su sua richiesta, l’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA e l'upi – Ufficio prevenzione infortuni – hanno creato la campagna “Slow down. Take it easy”

Il corrispettivo svizzero dell'ANIA...
 
11953808
11953808 Inviato: 8 Giu 2011 22:14
 

Citazione:
Un quarto dei morti e feriti gravi in seguito a incidenti stradali è causato da velocità eccessiva o inadeguata


Stessa cosa che ci viene a dire il Rotary Club..

Mi era sfuggito che ad organizzare questa campagna è l'ASA il corrispettivo svizzero dell'ANIA, erroneamente in un primo momento l'avevo attribuita al Governo Svizzero, per questo ho esordito aprendo il Topic con "Certe iniziative vorrei vederle anche nel nostro bel Paese!" perchè il nostro Governo ha sempre latitato per iniziative del genere.. a mio parere resta un bell'esempio di educazione stradale e come dici tu
Citazione:
"chissenefrega" di chi la organizza
 
11954008
11954008 Inviato: 8 Giu 2011 22:48
 

Molto più costruttivo scrivere "R.I.P." nell'apposita sezione del Forum...

Altro che Rotary, Svizzera ed ANIA....

icon_wink.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11954170
11954170 Inviato: 8 Giu 2011 23:07
 

Provo a spiegarmi.. qui nel Lazio vediamo continuamente morire Motociclisti smanettoni e non sulle strade di Tolfa..
icon_arrow.gif La strada di Tolfa nel Lazio è da chiudere?

una iniziativa del genere come quella proposta è una cosa che mi sarebbe piaciuto organizzare su quelle strade.. nel leggere l'iniziativa ho ripensato a quante volte mi ero riproposto di provarla ad organizzare (e non che non ci abbia provato).. ora erroneamente ho pensato che fosse organizzata dal Governo Svizzero e visto che in Italia il nostro Governo latita su questo ho riportato l'iniziativa evidenziando il mio rammarico per il fatto che il nostro Governo latita in fatto di proposte concrete sulla sicurezza stradale mirata ai Motociclisti, ora se c'è da discutere anche su questo.. lasciamo fare alla selezione naturale e invochiamo il C.d.S. giurandoci sopra che mai e poi mai lo infrangeremo!!!
 
11954281
11954281 Inviato: 8 Giu 2011 23:53
 

Cento40 ha scritto:
erroneamente ho pensato che fosse organizzata dal Governo Svizzero


E' REALIZZATO dall'ASA, su richiesta di FSS (Fondo per la SIcurezza Stradale) e dall'UPI (Ufficio Prevenzione Infortuni)

Cito dai loro siti (chiedo perdono ma quello del FSS ha solo versione francese e tedesca eusa_shifty.gif )


FSS
Organizzazione
Citazione:
Le FSR est placé sous la surveillance du Conseil fédéral.

La Commission administrative se compose de 12 membres nommés par le Conseil fédéral et représentant la Confédération, les cantons, les associations et les organisations du trafic routier ainsi que les assureurs.



Mandato
Citazione:
Nous avons le mandat légal de nous engager pour la sécurité de tous les usagers de la route (conducteurs de voitures de tourisme, motocyclistes, cyclistes et piétons)

Nous atteignons cet objectif en coordonnant, en encourageant et en lançant des mesures qui accroissent la sécurité routière et atténuent les conséquences des accidents.


UPI
Citazione:
L’upi, fondato nel 1938, è una fondazione privata
e apartitica.

L’upi opera nell’antinfortunistica in base al mandato
legale
e coordina le misure di prevenzione
di tutti gli attori che si impegnano in tale ambito.



Io non discuto della validita' della iniziativa... che anzi plaudo e appoggio in toto... incluso il flyer coi "9 motivi per andarci piano".
Quello che mi infastidisce e' che si ha l'impressione che siccome c'e' questa campagna allora gli svizzeri sono fichissimi e invece da noi ci mandano a morire contro i GR... mentre alla fine i GR elvetici sono gli stessi... e ti affettano anche loro ai 50 all'ora.
 
11954299
11954299 Inviato: 9 Giu 2011 0:05
 

Ora i guard raill Svizzeri saranno uguali ai nostri e mi dispiace davvero per loro.. la discussione è iniziata a causa di una mia errata valutazione su chi l'avesse organizzata..
 
11954300
11954300 Inviato: 9 Giu 2011 0:06
 

Cento40 ha scritto:
Provo a spiegarmi.. qui nel Lazio vediamo continuamente morire Motociclisti smanettoni e non sulle strade di Tolfa..
icon_arrow.gif La strada di Tolfa nel Lazio è da chiudere?

una iniziativa del genere come quella proposta è una cosa che mi sarebbe piaciuto organizzare su quelle strade.. nel leggere l'iniziativa ho ripensato a quante volte mi ero riproposto di provarla ad organizzare (e non che non ci abbia provato)

Curiosita'... perche' non sei mai riuscito a portare a termine l'organizzazione di una iniziativa simile?
 
11954311
11954311 Inviato: 9 Giu 2011 0:11
 

42 ha scritto:
Cento40 ha scritto:
Provo a spiegarmi.. qui nel Lazio vediamo continuamente morire Motociclisti smanettoni e non sulle strade di Tolfa..
icon_arrow.gif La strada di Tolfa nel Lazio è da chiudere?

una iniziativa del genere come quella proposta è una cosa che mi sarebbe piaciuto organizzare su quelle strade.. nel leggere l'iniziativa ho ripensato a quante volte mi ero riproposto di provarla ad organizzare (e non che non ci abbia provato)

Curiosita'... perche' non sei mai riuscito a portare a termine l'organizzazione di una iniziativa simile?


E' riportato ancora sul Topic che ti ho segnalato, ma ti evito di fartelo leggere tutto.. ho chiesto un'incontro con il Sindaco di Tolfa, con la pro-loco e i CC.. gli unici disponibili a sedersi a tavolino per vedere cosa si potesse fare sono stati i CC mentre il Sindaco ha risposto che non era nelle sue competenze e la pro-loco che sarebbe stata una pessima pubblicità.. ho pensato anche di organizzare un qualcosa non vincolato a queste figure ma si rischiava di essere denunciati.. da qui il mio apprezzamento per chi riesce a portare avanti questo tipo di iniziative.
 
11954335
11954335 Inviato: 9 Giu 2011 0:22
 

Cento40 ha scritto:
ti evito di fartelo leggere tutto..

Grazie del riassunto 0509_up.gif
Chiudo l'OT

Stavo prealtro curiosando sul sito di "slow down" icon_arrow.gif Link a pagina di Slow-n-easy.ch

E le relative FAQ: icon_arrow.gif Link a pagina di Slow-n-easy.ch

Quando mi sono imbattuto nel motivo per cui questo tipo di campagna non avrebbe successo in Italia...


Citazione:
Chi c'è dietro la campagna "Slow down. Take it easy"?

"Slow down. Take it easy" è una campagna per promuovere la velocità adeguata al volante organizzata dall’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA, da upi – Ufficio prevenzione infortuni – e dal Fondo di sicurezza stradale FSS.



Che cosa significa velocità adeguata?

Per proteggere tutti gli utenti della strada sono stati fissati dei limiti di velocità: 50 km/h sulle strade urbane, 80 km/h sulle strade extraurbane e 120 km/h in autostrada. Tuttavia i limiti massimi di velocità previsti dalla legge possono essere eccessivi in caso di visibilità scarsa (con pioggia o nebbia e di notte) o su strade in cattive condizioni (neve, ghiaccio, aquaplaning su carreggiata bagnata) e con visibilità ridotta, molte curve o traffico elevato. In queste condizioni occorre diminuire ulteriormente la velocità.


Quindi si cerca di far capire che la velocita' adeguata NON E' quella che decidiamo noi (al rialzo sui limiti) ma quella limite E MAGARI ANCHE MENO.. primo elemento di fallimento... qui in Italia e' esattamente il contrario... i limiti ci sono, ma ci autoassolviamo quando li superiamo perche' "lo facciamo in tutta sicurezza"

tirem innanz...

Citazione:
Qual è lo scopo della campagna "Slow down. Take it easy"?

Lo scopo della campagna è motivare giovani guidatori e motociclisti di tutte le età a rispettare i limiti di velocità e ad adattare la velocità alle condizioni della strada, al traffico, alla visibilità e alle proprie capacità di guida.


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

In Italia durerebbe 35 minuti (forse)
 
11954475
11954475 Inviato: 9 Giu 2011 5:45
 

In Italia quando prendi la patente (moto o macchina non cambia) non insegnano ai giovani guidatori e motociclisti di tutte le età a rispettare i limiti di velocità e ad adattare la velocità alle condizioni della strada, al traffico, alla visibilità e alle proprie capacità di guida., questo lo si può fare tramite dei corsi di guida a pagamento e non obbligatori, è una cosa che si decide di fare in piena autonomia per migliore la nostra sicurezza in moto, questi corsi costano, sicuramente sono soldi spesi bene visto che ne va della nostra sicurezza.. però sono dei corsi organizzati sempre da privati, integrarli al corso di scuola guida per percepire la patente no eh? L'educazione stradale e civica e il rispetto delle regole sono cose che non conoscono neanche il 50% dei genitori che comprano i motorini ai loro figli.. l'altro 50% dei genitori puoi star sicuro che sono Motociclisti.
 
11954709
11954709 Inviato: 9 Giu 2011 8:17
 

Cento40 ha scritto:
[....] L'educazione stradale e civica e il rispetto delle regole sono cose che non conoscono neanche il 50% dei genitori che comprano i motorini ai loro figli [....]

E direi che su questo non posso che essere (purtroppo...) pienamente d'accordo. icon_rolleyes.gif
Soprattutto l'educazione civica, sembra che negli ultimi tempi sia stata messa in soffitta... icon_neutral.gif
 
11955149
11955149 Inviato: 9 Giu 2011 10:18
 

icon_arrow.gif Ben vengano i corsi di guida sicura e qualsiasi iniziativa atta ad insegnare agli utenti della strada come è giusto comportarsi...

ma la cosa saggia sarebbe insegnare insieme all'educazione civica (perchè di questo si tratta) l'educazione stradale, a prescindere da quale mezzo si usi, sia esso la moto, la macchina, la biciletta od anche a piedi, fin dalle scuole elementari, magari con corsi e prove pratiche quando si raggiunge l'età di legge per condurre i suddetti mezzi !!!

Solo investendo sui giovani, sulla cultura dei giovani, che si potranno cambiare le cose in futuro !

Oggi resta solo l'inciviltà della maggio parte delle persone !!!


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11955360
11955360 Inviato: 9 Giu 2011 11:09
 

Cento40 ha scritto:
sono dei corsi organizzati sempre da privati, integrarli al corso di scuola guida per percepire la patente no eh?

Maurizio, nessuno (o almeno io) nega che un corso di guida sicura obbligatorio ed integrato nel persorso di preparazione all'esame per la patente sarebbe inutile...
Ma dai un'occhiata alla sottosezione dedicata alla patente...
Quante lamentele leggi in merito ai costi delle scuole guida?
E se ci aggiungiamo il corso di guida obbligatorio... chi lo paga?
 
11955380
11955380 Inviato: 9 Giu 2011 11:15
 

42 ha scritto:
Cento40 ha scritto:
sono dei corsi organizzati sempre da privati, integrarli al corso di scuola guida per percepire la patente no eh?

Maurizio, nessuno (o almeno io) nega che un corso di guida sicura obbligatorio ed integrato nel persorso di preparazione all'esame per la patente sarebbe inutile...
Ma dai un'occhiata alla sottosezione dedicata alla patente...
Quante lamentele leggi in merito ai costi delle scuole guida?
E se ci aggiungiamo il corso di guida obbligatorio... chi lo paga?


icon_arrow.gif Se questo fosse uno Stato civile, ma non lo è, i corsi dovrebbe pagarli lo Stato... dovrebbero essere organizzati dalle forze di polizia (vedi municipale) e dovrebbero essere obbligatori e gratuiti !!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11955433
11955433 Inviato: 9 Giu 2011 11:28
 

Fermone_DOC ha scritto:


icon_arrow.gif Se questo fosse uno Stato civile, ma non lo è, i corsi dovrebbe pagarli lo Stato... dovrebbero essere organizzati dalle forze di polizia (vedi municipale) e dovrebbero essere obbligatori e gratuiti !!!


Permettimi di essere in disaccordo...
La patente non e' un diritto acquisito "per nascita ed eta'"... e' una licenza (esattamente come un porto d'armi o un brevetto di volo)...
Ogni cittadino ha il diritto di dimostrare la sua capacita' di guidare un mezzo e DI CONSEGUENZA conseguire la patente.
Nessuno insegna GRATUITAMENTE a pilotare in modo sicuro... vuoi il brevetto di volo? Bene... fai il corso, vola per il numero di ore prescritte (con istruttore e senza) dimostrami che sai portare quell'affare che vola in modo corretto e sicuro (atterraggio e decollo in situazioni non proprio ottimali) e ti do' il brevetto.

La patente mi serve per vivere? Bene... se e' cosi' vitale per me averla non saranno certo i 300 Euro di un corso di guida a fermarmi.
 
11955652
11955652 Inviato: 9 Giu 2011 12:20
 

42 ha scritto:
Fermone_DOC ha scritto:


icon_arrow.gif Se questo fosse uno Stato civile, ma non lo è, i corsi dovrebbe pagarli lo Stato... dovrebbero essere organizzati dalle forze di polizia (vedi municipale) e dovrebbero essere obbligatori e gratuiti !!!


Permettimi di essere in disaccordo...
La patente non e' un diritto acquisito "per nascita ed eta'"... e' una licenza (esattamente come un porto d'armi o un brevetto di volo)...
Ogni cittadino ha il diritto di dimostrare la sua capacita' di guidare un mezzo e DI CONSEGUENZA conseguire la patente.
Nessuno insegna GRATUITAMENTE a pilotare in modo sicuro... vuoi il brevetto di volo? Bene... fai il corso, vola per il numero di ore prescritte (con istruttore e senza) dimostrami che sai portare quell'affare che vola in modo corretto e sicuro (atterraggio e decollo in situazioni non proprio ottimali) e ti do' il brevetto.

La patente mi serve per vivere? Bene... se e' cosi' vitale per me averla non saranno certo i 300 Euro di un corso di guida a fermarmi.


icon_arrow.gif Concordo con quello che dici solo in parte.... guidare un aereo è una cosa un pò particolare che non fa la massa... invece, a parte poche eccezioni, la massa guida macchine, moto e scooter o va in bicicletta ! E dato i grandi numeri che il fenomeno diventa un fenomeno sociale al quale lo Stato non puo' non guardare con attenzione ! Prova a vedere statisticamente quante persone muoiono ogni anno guidando un aereo da diporto... poi guarda quanti ne muoiono sulle strade... credo che facilmente potrai convenire che questo è un fenomeno sociale al quale uno Stato civile deve, sottolineo deve, porre attenzione e quindi prendere provvedimenti !!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11955751
11955751 Inviato: 9 Giu 2011 12:49
 

Fermone_DOC ha scritto:
Prova a vedere statisticamente quante persone muoiono ogni anno guidando un aereo da diporto... poi guarda quanti ne muoiono sulle strade... credo che facilmente potrai convenire che questo è un fenomeno sociale al quale uno Stato civile deve, sottolineo deve, porre attenzione e quindi prendere provvedimenti !!!

Certo, ma non condivido che debba farlo gratuitamente...
Troppa gente guida in modo criminale e/o inadeguato?
OK, la soluzione non e' regalare un corso di guida, ma innalzare i criteri di rilascio.
Si studino convenzioni con le scuole di guida sicura, si trovino forme di cooperazione con le piste...
Se ogni anno si distribuiscono (butto li' un un numero tenendomi basso) 500.000 patenti?
Ma sai come si leccherebbero i baffi i gestori delle piste e delle scuole di guida sicura?
Nel momento in cui vincoli il rilascio di una patente alla freuentazione di un corso base a prezzo calmierato (con un margine di guadagno non esagerato)... scommettiamo che si riuscirebbe a dimezzarne il costo per l'utente finale?
E scommettiamo che DOPO aver preso la patente la gente che ha apprezzato tornerebbe a fare l'avanzato?
 
11956959
11956959 Inviato: 9 Giu 2011 16:21
 

42 ha scritto:
Fermone_DOC ha scritto:
Prova a vedere statisticamente quante persone muoiono ogni anno guidando un aereo da diporto... poi guarda quanti ne muoiono sulle strade... credo che facilmente potrai convenire che questo è un fenomeno sociale al quale uno Stato civile deve, sottolineo deve, porre attenzione e quindi prendere provvedimenti !!!

Certo, ma non condivido che debba farlo gratuitamente...
Troppa gente guida in modo criminale e/o inadeguato?
OK, la soluzione non e' regalare un corso di guida, ma innalzare i criteri di rilascio.
Si studino convenzioni con le scuole di guida sicura, si trovino forme di cooperazione con le piste...
Se ogni anno si distribuiscono (butto li' un un numero tenendomi basso) 500.000 patenti?
Ma sai come si leccherebbero i baffi i gestori delle piste e delle scuole di guida sicura?
Nel momento in cui vincoli il rilascio di una patente alla freuentazione di un corso base a prezzo calmierato (con un margine di guadagno non esagerato)... scommettiamo che si riuscirebbe a dimezzarne il costo per l'utente finale?
E scommettiamo che DOPO aver preso la patente la gente che ha apprezzato tornerebbe a fare l'avanzato?


icon_arrow.gif Vedi Lorenzo, capisco quello che vuoi dire ma credo che cosi' si finirebbe per ridurre tutto questo al solito "business" dove le scuole private (piste) farebbero un sacco di soldi sicuramente con una qualita' molto bassa (meno investo piu' guadagno 0509_up.gif )... inoltre chi ha soldi da spendere potrebbe permettersi di pagarsi, oltre ai costi della patente anche quelli del corso, mentre chi non ha soldi che fa ? Non guida ? Non ti pare un po' discriminatorio ?!? eusa_think.gif

Se i corsi fossero obbligatori, gratuiti, fatti dalla polizia di stato (che tanto prende lo stipendio senza fare nulla - io non ne vedo piu' in giro e se li vedo sono al bar !), tutti potrebbero imparare a guidare come si deve, con piu' attenzione, con una maggiore sensibilita' verso il pericolo !!! Almeno i soldi che noi paghiamo per le tasse, anche automobilistiche e motociclistiche, che sono tanti, servirebbero a qualcosa di positivo, non a pagare guard rail assassini !!!

E poi, come ti ho gia' detto, credo che l'educazione stradale andrebbe inserita (educazione civica) nelle materie scolastiche fin dalle elementari, cosi' un po' alla volta si formerebbero generazioni future piu' attente e sicure alla guida !!! 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11959321
11959321 Inviato: 9 Giu 2011 23:03
 

42 ha scritto:

E se ci aggiungiamo il corso di guida obbligatorio... chi lo paga?


Magari il nostro Stato icon_mrgreen.gif scherzi (e neanche troppo) a parte, finchè questi corsi verranno organizzati da privati avranno sicuramente un costo X, che voglio ricordare che sono sempre soldi spesi bene perchè spesi per la nostra sicurezza.. d'altra parte oggi come oggi un corso di guida sicuro su strada non costa molto di più di un'accessorio aftermarket di cui possiamo sicuramente fare a meno.. comunque volevo dire che se lo state si impegnasse con delle garanzie e trovando sponsor per i fondi questi corsi potrebbero venir fuori a costo zero.
 
11959334
11959334 Inviato: 9 Giu 2011 23:06
 

42 ha scritto:

Certo, ma non condivido che debba farlo gratuitamente...
Troppa gente guida in modo criminale e/o inadeguato?
OK, la soluzione non e' regalare un corso di guida, ma innalzare i criteri di rilascio.
Si studino convenzioni con le scuole di guida sicura, si trovino forme di cooperazione con le piste...
Se ogni anno si distribuiscono (butto li' un un numero tenendomi basso) 500.000 patenti?
Ma sai come si leccherebbero i baffi i gestori delle piste e delle scuole di guida sicura?
Nel momento in cui vincoli il rilascio di una patente alla freuentazione di un corso base a prezzo calmierato (con un margine di guadagno non esagerato)... scommettiamo che si riuscirebbe a dimezzarne il costo per l'utente finale?
E scommettiamo che DOPO aver preso la patente la gente che ha apprezzato tornerebbe a fare l'avanzato?


Stai venendo al mio discorso??? icon_eek.gif No devo rileggermelo.. devo aver capito male icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11967738
11967738 Inviato: 11 Giu 2011 23:39
 

ma gli Svizzeri guidano davvero meglio degli Italiani?! sono davvero più rispettosi dei limiti di velocità?!
leggendo i vostri commenti ,per me avete ragione un pò tutti.......
sicuramente un giovane che prende la patente che sia moto/auto o quant'altro dovrebbe essere più formato da un punto di vista e di educazione civica e di educazione stradale
se la prima spetta alla famiglia e anche alla scuola, la seconda dovrebbe spettare alla scuola guida ......secondo me come insegnano a scuola guida è un pò riduttivo il discorso
forse oggi le cose sono cambiate perchè la sottoscritta ha preso la patente qualche annetto addietro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ma non credo sia cambiato molto da allora, forse nella tipologia di quiz, ma nessuno che insegni come devi proteggerti e cosa fare in determinate situazioni di pericolo o di rischio
le scuole guide dovrebbero collaborare con questi enti che promuovono la guida sicura
e oltre alle lezioni normali dovrebbero prevedere questo tipo di lezioni extra nel pacchetto .....
sarebbe una bella idea 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneIniziative sulla Sicurezza

Forums ©