Leggi il Topic


Operazione "Naso rosso" [sicurezza stradale]
6935541
6935541 Inviato: 9 Feb 2009 16:29
Oggetto: Operazione "Naso rosso" [sicurezza stradale]
 

"Operazione Naso rosso" e un bando per la sicurezza stradale

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il 28 gennaio 2009 il Ministro della Gioventù - insieme al Sottosegretario agli Interni e al Direttore dell'Osservatorio fumo, alcol e droga dell'Istituto superiore di Sanità - ha presentato, presso la sala stampa di Palazzo Chigi, il progetto per la prevenzione e il contrasto delle stragi del sabato sera.

Il progetto "Operazione Naso rosso", che partirà a marzo e durerà un anno, prevede, oltre ai controlli sulle strade, la messa in campo in dieci regioni italiane di circa 300 operatori formati dall'Istituto superiore di sanità, che in collaborazione con i gestori delle discoteche coinvolgeranno i collaboratori dei locali per responsabilizzare, informare e offrire ai frequentatori delle discoteche la possibilità di effettuare, all'uscita, dei test con apparecchi per la misurazione del tasso alcolemico. Sarà anche fatta l'esperienza dell'accompagno, per cui i giovani in difficoltà potranno servirsi di taxi o pulmini. Inoltre, il Dipartimento ha indetto, attraverso il Fondo delle Politiche giovanili, un bando di concorso per la sicurezza stradale, che ha lo scopo di promuovere progetti finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale con attività di formazione e iniziative di divulgazione e sensibilizzazione nei confronti dei giovani, per promuovere modelli di comportamento responsabile alla guida, nel rispetto del Codice della strada. I progetti, (destinati in particolare a giovani fino a 35 anni), volti a continuare il processo di miglioramento della sicurezza stradale e di riduzione del numero delle vittime e della gravità degli incidenti stradali, sono riferibili in specie ai seguenti ambiti: analisi dei fattori a rischio e definizione di soluzioni in grado di rimuoverli o ridurne la portata; promozione di attività in grado di accrescere la preparazione dei neo-patentati, la perizia nella guida, l'educazione alla corretta percezione del rischio, attraverso la consapevolezza dei limiti del veicolo e l'interpretazione dei limiti psicofisici del conducente, anche con riferimento all'uso di alcol e di sostanze stupefacenti.

icon_arrow.gif Operazionenasorosso.it

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Viniesapori.net

Ultima modifica di Maurizio60 il 13 Feb 2009 15:04, modificato 1 volta in totale
 
6941586
6941586 Inviato: 10 Feb 2009 13:29
 
 
6963338
6963338 Inviato: 13 Feb 2009 11:07
 

Però lì in Svizzera mi pare un po' diverso se non sbaglio...cioè: a un livello ancora "superiore"...ti portano direttamente a casa con la macchina...o ho letto male?

Comunque sono sempre di parere favorevole a queste iniziative.
 
6964005
6964005 Inviato: 13 Feb 2009 12:57
 

ovviamente favorevole ma questa frase mi lascia un po' perplesso

Citazione:
l'educazione alla corretta percezione del rischio, attraverso la consapevolezza dei limiti del veicolo e l'interpretazione dei limiti psicofisici del conducente, anche con riferimento all'uso di alcol e di sostanze stupefacenti.


sono io che voglio fare il pignolo oppure stiamo dicendo qualcosa che non va?
perche se io sono sotto l'effetto di alcol (limite superiore a quello imposto per legge naturalmente) e/o sostanze stupefacenti non mi devo assolutamente mettere alla guida in quanto la legge e il CdS parlano chiaro.
 
6964038
6964038 Inviato: 13 Feb 2009 13:05
 

Hai interpretato bene Dario, ma neanche possiamo negare che sulle strade troviamo chi guida in queste condizioni, d'accordissimo che non dovrebbero esserci ma è anche giusto informare a prescindere dal C.d.S. i giovani a cosa vanno in contro guidando sotto effetto di alcool o stupefacenti, i giovani sono poco reattivi alle norme del C.d.S. e di certo per i più trasgressivi non sarà una norma restrittiva del C.d.S. a fermarli, ma come si dice.. ragazzo avvisato mezzo salvato.
 
6964100
6964100 Inviato: 13 Feb 2009 13:17
 

sicuramente la prevenzione e quindi una preparazione alla percezione del rischio è importantissima per tutti gli utenti della strada.

Mi auguro solo che però non si tenda a ricorrere a queste cose SOLO in determinate regioni... mi piacerebbe avere a questo punto un elenco di quelle dieci regioni dove saranno messi in campo i 300...
 
6964917
6964917 Inviato: 13 Feb 2009 15:03
 
 
6965033
6965033 Inviato: 13 Feb 2009 15:16
 

Cento40 ha scritto:
Basta controllare sul sito..
icon_arrow.gif Operazionenasorosso.it


pag. 13 del pdf di presentazione indica che nei primi mesi del 2009 saranno non 10 regioni... ma 10 province icon_confused.gif

vabbè che è sempre un punto di partenza però mi sembra davvero esigua come sperimentazione icon_confused.gif
 
6965080
6965080 Inviato: 13 Feb 2009 15:20
 

In atto ci sono altre iniziative del genere portate avanti da altre Associazioni o Enti, la speranza è che il progetto naso rosso riesca a espandersi in tutta Italia icon_wink.gif

icon_arrow.gif Link a pagina di News.google.it
 
6967347
6967347 Inviato: 13 Feb 2009 20:27
 

highground ha scritto:
Però lì in Svizzera mi pare un po' diverso se non sbaglio...cioè: a un livello ancora "superiore"...ti portano direttamente a casa con la macchina...o ho letto male?


Si, assolutamente diverse... mi e' venuta alla mente per il nome (la mia ignoranza in francese non e' stata sufficiente a non farmi tradurre "naso rosso=nez rouge" icon_asd.gif ) quandoho letto questa frase:
Citazione:
Sarà anche fatta l'esperienza dell'accompagno, per cui i giovani in difficoltà potranno servirsi di taxi o pulmini.


Come vedi in qualche post piu' avanti nel topic linkato, pero', l'iniziativa di proporlo anche in Italia e' andata a carte quarantotto per colpa della burocrazia icon_rolleyes.gif
 
6967743
6967743 Inviato: 13 Feb 2009 21:08
 

42 ha scritto:
, l'iniziativa di proporlo anche in Italia e' andata a carte quarantotto per colpa della burocrazia icon_rolleyes.gif


Non so perchè mi dovrei stupire...... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ...ennesima occasione persa. icon_neutral.gif
 
6968234
6968234 Inviato: 13 Feb 2009 22:20
 

Un'integrazione al Topic d'apertura..

Roma - Il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, insieme al sottosegretario agli Interni, Alfredo Mantovano, e al direttore dell'Osservatorio fumo, alcol e droga dell'Istituto superiore di Sanità, Piergiorgio Zuccaro hanno presentato ieri, i progetti del Ministero della Gioventù per la prevenzione e il contrasto delle stragi del sabato sera.

PER FORMARE: gli operatori sociali e i volontari del settore impegnati in formazione, prevenzione ed intervento mobile, i barman, gli operatori di sala e i gestori dei locali.

PER INFORMARE E PREVENIRE: sugli effetti causati dall’abuso di alcol, destinata ai giovani frequentatori di locali notturni.

PER MONITORARE IL FENOMENO: Il Centro operativo Naso Rosso coordinerà le attività e l’andamento del progetto sul territorio nazionale, studierà le tendenze ed i consumi giovanili, imposterà gli interventi e costruirà una rete attiva tra operatori e gestori.
CHI SONO I DESTINATARI: giovani, adolescenti ed adulti, di almeno 10 province italiane frequentatori di discoteche e luoghi di aggregazione. I gestori di locali pubblici, i barman, gli operatori di sala , gli operatori ed i servizi pubblici presenti sul territorio.

PRIMA FASE DELL’INTERVENTO: ricerca ed identificazione dei principali luoghi di aggregazione e di divertimento giovanili; ricerca di sinergie con gli stakeholder del territorio e costituzione di Unità Operative Territoriali; identificazione e predisposizione della location per attività di counselling e accompagnamento.
SECONDA FASE DELL’INTERVENTO: formazione delle unità di contatto e di accompagno; formazione dei gestori e del personale dei locali notturni; formazione degli educatori al counselling.

TERZA FASE DELL’INTERVENTO: elaborazione e predisposizione del materiale informativo e di prevenzione destinato ai giovani; avvio delle attività e dei punti informativi, di counselling e di accompagnamento; istituzione di un Numero verde; attivazione di un sito internet.

QUARTA FASE DELL’INTERVENTO: raccolta ed elaborazione dei dati informativi prodotti nel corso delle attività da parte del Laboratorio scientifico del Centro operativo Naso Rosso.

QUINTA FASE DELL’INTERVENTO: valutazione finale del progetto e diffusione dei risultati ottenuti attraverso eventi pubblici e giornate di studio che vedranno coinvolti tutti gli stakeholders. Organizzazione di giornate informative e di studio e realizzazioni di pubblicazioni.

TEMPI ATTUATIVI E LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO: avvio completo dai primi mesi dell’anno 2009 per dodici mesi; Inizialmente in almeno 10 province italiane fra le quali Torino, Milano, Padova, Trieste, Roma, Viterbo, Pescara, Napoli, Foggia, Cosenza,
etc.

RISULTATI ATTESI: allestimento e piena operatività di punti informativi, di prevenzione, di counselling e di accompagno fruibili dagli utenti dei locali notturni coinvolti nel progetto; attivazione del Centro operativo “Naso Rosso” con funzioni di coordinamento e, monitoraggio; Creazione di un circuito di locali che aderiscano e sostengano l’iniziativa. Il Dipartimento ha quindi indetto un bando di concorso per la sicurezza stradale, che ha lo scopo di promuovere progetti finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale I progetti, sono destinati a giovani fino a 35 anni e sono riferibili ai seguenti ambiti: analisi dei fattori a rischio e definizione di soluzioni in grado di rimuoverli o ridurne la portata; promozione di attività in grado di accrescere la preparazione dei neo-patentati, la perizia nella guida, l’educazione alla corretta percezione del rischio, attraverso la consapevolezza dei limiti del veicolo e l’interpretazione dei limiti psicofisici del conducente – anche con riferimento all’uso di alcol e di sostanze stupefacenti; promozione di iniziative che insistano sulla educazione stradale come educazione al rispetto della legalità, alla cultura della convivenza e responsabilità verso gli altri; campagne innovative nell’ambito della sicurezza stradale; campagne di corretta informazione per ottimizzare:

1. l’utilizzo delle infrastrutture destinate agli operatori e agli utenti del settore stradale

2. l’applicazione di sistemi di trasporto intelligente

3. lo sviluppo di interventi in grado di migliorare le condizioni per una mobilità sicura e sostenibile; promozione di un’attività pedagogica idonea ad accrescere la consapevolezza dei fattori di rischio connessi alla circolazione stradale; promozione di attività che permettano di trascorrere il tempo libero in condizioni di maggiore sicurezza, di prevenire i rischi connessi alla guida in stato di alterazione psico-fisica.

I progetti debbono essere corredati dalla seguente documentazione:
domanda di finanziamento sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente e accompagnata dalla fotocopia del documento di identità sottoscritta dal titolare; formulario sottoscritto dal legale rappresentante del suddetto proponente; preventivo economico compilato analiticamente, suddiviso nelle categorie di spesa indicate nel bando.

I progetti presentati da: - organizzazioni di volontariato, - cooperative sociali, - enti di promozione sociale, - organizzazioni non lucrative di utilità sociale, - fondazioni, debbono essere accompagnati anche da un copia dell’atto costitutivo e dello statuto; dall’autocertificazione sottoscritta concernente: - il possesso dei requisiti di legge per l’ammissione ai contributi pubblici, - il godimento dei diritti civili e politici, - l’assenza di condanne e procedimenti penali in corso da parte del legale rappresentate del soggetto proponente e di ciascuno degli eventuali partner.

Le domande vanno indirizzate alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù – Via della Mercede 9 – 00187 Roma. Il plico contenente il progetto in originale e due copie deve recare obbligatoriamente le seguenti diciture. “Concorso Sicurezza Stradale” e “Non Aprire” ed essere spedito esclusivamente con raccomandata A/R.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Previewonline.info
 
6969001
6969001 Inviato: 14 Feb 2009 1:18
 

Questo è un video realizzato da studenti..

 
7113542
7113542 Inviato: 6 Mar 2009 13:55
 

in alcuni paesi europei l'orario di chiusura delle discoteche non è superiore all'una di notte e i controlli sull'assunzione di alcool sono più severi(ad esempio in irlanda è vietato bere per strada)..la sensibilizzazione è si opportuna, pero' sarebbero graditi anche drastici provvedimenti.
 
7119362
7119362 Inviato: 7 Mar 2009 0:41
 

-Maximo- ha scritto:
in alcuni paesi europei l'orario di chiusura delle discoteche non è superiore all'una di notte e i controlli sull'assunzione di alcool sono più severi(ad esempio in irlanda è vietato bere per strada)..la sensibilizzazione è si opportuna, pero' sarebbero graditi anche drastici provvedimenti.



Mhà, bisognerebbe sapere anche se tali restrizioni hanno portato a qualcosa in Irlanda...

....sono sempre del parere che sarebbe meglio "vedere cosa succede" a far rispettare le leggi che ci sono invece di adottare "provvedimenti drastici" che fanno scalpore per 30 giorni e che poi vengono abbandonati come solitamente accade.
 
7274881
7274881 Inviato: 29 Mar 2009 17:48
 

barahonda69 ha scritto:



Mhà, bisognerebbe sapere anche se tali restrizioni hanno portato a qualcosa in Irlanda...

....sono sempre del parere che sarebbe meglio "vedere cosa succede" a far rispettare le leggi che ci sono invece di adottare "provvedimenti drastici" che fanno scalpore per 30 giorni e che poi vengono abbandonati come solitamente accade.


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7298453
7298453 Inviato: 1 Apr 2009 20:35
 

42 ha scritto:
Giusto per fare un po' di storia...

Nel novembre 1997 un utente ticinese (Geo87) apri' questo topic:

Nez Rouge, c'è qualcosa del genere in italia?

Nel 97 probabilmente Geo aveva 10 anni e ben altri problemi e sicuramente il Tinga non esisteva ancora icon_lol.gif

Comunque è una buona iniziativa, difficile che qualcosa che si promette di salvare delle vite non lo sia 0509_up.gif
 
7299630
7299630 Inviato: 1 Apr 2009 22:02
 

urano88 ha scritto:

Nel 97 probabilmente Geo aveva 10 anni e ben altri problemi e sicuramente il Tinga non esisteva ancora icon_lol.gif

Comunque è una buona iniziativa, difficile che qualcosa che si promette di salvare delle vite non lo sia 0509_up.gif


Dipende, purtroppo l'Italia è la patria delle belle iniziative che non sfociano mai in nulla ma fanno tanta, tanta confusione... siamo il paese più legiferato del mondo ma al contempo quello che con le leggi ci si pulisce il... sapete cosa...
Speriamo... 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneIniziative sulla Sicurezza

Forums ©