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sostituire carburatore originale
16371297
16371297 Inviato: 21 Nov 2023 20:53
 

GLS ha scritto:
alla luce di ciò, credo proprio sia un rubinetto per caduta, per cui mi sorge un dubbio, questi tipi di rubinetti alle volte hanno tre posizione, chiuso, aperto e riserva, non è che per sbaglio, non facendolo apposta, invece che su aperto è su riserva?

Per sbaglio non credo, ma potrebbe anche essere che ci ha messo mano mio figlio...
il problema sta che essendo posizionato il rubinetto sempre su riserva, aspira più sporco che può trovarsi sul fondo?



GLS ha scritto:
visto il problema io proverei ad avvitare di 1/4 di giro la vite aria/benzina e vedere come va, in questo modo si ingrassa lievemente

prima di spostare la vite cercherò di fare un segno e foto,onde evitare il problema che hai precisato di non ricordarsi più in che posizione era la vite.
Ma,se dopo aver segnato per bene la posizione vite, non sarebbe meglio rifare da zero la registrazione della vite? cioè avvitandola tutta e poi svitarla per 1+1/2 di giro?


GLS ha scritto:
non so cosa intendi per tagliandi fatti alla rinfusa

si è vero,è come dici tu... ma da quando ci sto mettendo le mani io, riscontro oltre ai problemi che vi ho segnalato, ce ne sono molte che non sono stato qui a dirle... olio nero come se non fosse cambiato da 3 anni, il suo filtro a rete ho trovato piccole bricioline di metallo e sai benissimo quando le trovi, quali pensieri ti frullano in testa. il filtro aria dopo tolto dalla scatola mi sembrava di avere in mano una spugna gommosa, impregnata tanto da schiacciarla non riprende la sua forma. Buttata e messa nuova. poi cè la candela, so che la candela può durare anche per 50000 km e ti accorgi di quanto è vecchia misurando la distanza dell'elettrodo: nuova 0,6~0,7 mm. Quella vecchia era a 0,8 mm!
Ma va bene così... certo è che se avevo provato e testato la moto subito, sicuramente avrei storciato il naso e ci avrei ripensato.
E non ho ancora controllato le pastiglie e olio freni, nel senso di consumo e età.
icon_cry.gif però tranquilli, i freni sono ok.
 
16371561
16371561 Inviato: 23 Nov 2023 18:16
 

Ciao,
vi mostro la candela nuova dopo una 20 di km fatti in città...

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a me sembra un pò nera, quindi troppo grassa? Non ho fatto nessuna regolazione sulla vite di registro miscela/aria.
 
16371568
16371568 Inviato: 23 Nov 2023 19:15
 

la carburazione conviene farla con una candela usata o comunque con qualche km di più

si deve vedere l'elettrodo e non mi sembra male, però, anche in base al vuoto che senti, resto dell'idea che vada ingrassata lievemente, dai quel 1/4 di giro alla vite avvitandola, provala per qualche giorno e mi aggiorni, per uso giornaliero e duraturo sempre meglio un pelo grassa che magra 0509_up.gif
 
16371670
16371670 Inviato: 24 Nov 2023 12:52
 

Buongiorno,
Ho dedicato un po di tempo a leggere un po di topic qui del forum e ho notato che dai consigli che ho ricevuto qui nel mio post, la vite di regolazione miscela/aria, per ingrassare va avvitata. Ma leggendo dicono di svitare per ingrassare... Mi confermate quella giusta?
P.S.
Il carburatore originale montato è questo:
Keihin pz26.
Grazie
 
16371671
16371671 Inviato: 24 Nov 2023 12:56
 

Dato che la vite è verso il collettore regola la benzina e quindi se sviti ingrassi e se la chiudi smagrisci.
Calcola però che la vite influisce indicativamente solo sul primo terzo di apertura gas.
Un valore indicativo dovrebbe essere tra un giro e mezzo e due da tutto chiuso.
 
16371690
16371690 Inviato: 24 Nov 2023 18:06
 

italyonbike ha scritto:
Calcola però che la vite influisce indicativamente solo sul primo terzo di apertura gas

ok, quindi per gli altri due terzi di apertura gas, su cosa dovrei agire? Forse lo spillo? ma se così fosse, lo spillo di questo carburatore è fisso, non ha le tacche dove si va a regolare l'altezza spostando l'anellino...
Forse sarebbe meglio acquistare un kit di riparazione compresa la ghigliottina e lo spillo con le tacche?
così una volta sostituito i pezzi ho la possibilità di agire anche sullo spillo...
 
16371734
16371734 Inviato: 25 Nov 2023 7:13
 

Se devi ingrassare il passaggio puoi mettere una rondellina sullo spillo.
Prima di cambiare pezzi potresti mettere un getto del massimo o un po' più piccolo o più grande e vedi.
La candela dovresti guardarla dopo un pezzo fatto in pieno e poi fermarsi subito e smontarla, come lo hai fatto non serve a niente.
E poi ti da indicazione solo sul getto del max.
 
16371750
16371750 Inviato: 25 Nov 2023 14:26
 

Ciao,
italyonbike ha scritto:
Se devi ingrassare il passaggio puoi mettere una rondellina sullo spillo.
Prima di cambiare pezzi potresti mettere un getto del massimo o un po' più piccolo o più grande e vedi

ok, farò la prova della rondellina.
non ricordo che numero ci sia di getto, devo rismontarlo e aprire per vedere il numero...(mannaggia a me che non me lo sono segnato la prima volta che l'ho smontato e aperto 0509_si_picchiano.gif )



italyonbike ha scritto:
La candela dovresti guardarla dopo un pezzo fatto in pieno e poi fermarsi subito e smontarla, come lo hai fatto non serve a niente.

Ma non è rischioso smontare la candela a motore caldo? Sapevo che lo sconsigliano per via dei metalli che si dilatano a caldo. O sbaglio?
 
16371752
16371752 Inviato: 25 Nov 2023 14:41
 

E' pericoloso con le candele con il filetto piccolo(vanno chiuse pochissimo) con quelle normali non tanto, devi solo stare attento se la rimonti a motore caldo non la devi stringere, quasi solo portare contro, poi la fai giusta a motore freddo.
 
16371909
16371909 Inviato: 26 Nov 2023 20:25
 

Sera a tutti,
non voglio contradire e quantomeno disminuire nessuno e le varie operazioni che vengono effettuate per la carburazione... Ma scrutando il mondo online mi sono imbattuto su alcuni video che esponevano questo articolo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Lo avete già sentito o visto?
Cosa ne pensate? Ovviamente non va a sostituire tutta l'operazione di carburazione ma come sembra, da un aiuto visivo sulla prima carburazione...
Mi scuso se sto infrangendo una regola nel postare questo tipo di articoli.
 
16372116
16372116 Inviato: 28 Nov 2023 0:36
 

la vite di regolazione è vicino al filtro dell'aria, per cui regola la miscela aria/benzina, se avviti passa meno aria e ingrassi, se sviti passa più aria e smagrisci, come ho già detto più volte, stringila di 1/4 di giro, se migliore siamo sulla strada giusta, se peggiora stai sempre in tempo a tornare indietro basta che la sviti, ma mi sembra di parlare con il muro

per quanto riguarda lo spillo, come ti hanno egregiamente consigliato potresti mettere uno spessore(rondella) tra testa spillo e ghigliottina, in questo modo alzi lo spillo e ingrassi tutto l'apertura del gas, questa cosa la puoi verificare solo tu, perché noi non sapendo come è composto il sistema ghigliottina/spillo possiamo solo supporre che si possa fare

come posso vedere non sono nemmeno l'unico che ti sta cercando di dare soluzioni semplici ed economiche, girare la vite non costa nulla, mettere la rondella costa poco più che nulla, però mi sembra che ti sei intestardito e devi per forza sostituire questo o quello

siamo partiti da un carburatore ignoto che volevi a tutti i costi sostituire, per poi scoprire che è un Keihin, ci pensi che se non avremmo insistito a farti desistere ora ti saresti trovato con un ottimo carburatore smontato e relegato a essere un fermacarte? non vorrei dirlo ma: "te lo avevo detto"
GLS ha scritto:

...non è possibile che il carburatore sia senza marca...

da dietro un PC la carburazione(o qualsiasi altro problema) noi non la possiamo fare, possiamo solo avanzare ipotesi e indicarti eventuali test e/o soluzioni, poi sei tu che devi metterli in pratica e riportarci i feedback e in base a questi ci confrontiamo, e se necessario aggiustiamo il tiro, ma se ne parliamo solo non ne usciamo mai

il sistema da te trovato credo sia una novità per il 99,99% degli utenti, ho visto alcuni video e sembra essere valido, però mi lascia perplesso la validità di una carburazione effettuata sul cavalletto poiché non si ha coppia resistente al motore

a proposito di video Link a pagina di Youtube.com vedi il minuto 3:50, forse il tuo problema non è dovuto alla carburazione, ammesso che, come detto nel video, il tuo motore abbia un sistema alzavalvola(anche differente) per la messa in moto, questo dimorerebbe anche quello che ho detto sin dall'inizio, ovvero che la carburazione di un 4T non si sballa da un giorno all'altro per problemi di regolazione
 
16372124
16372124 Inviato: 28 Nov 2023 6:25
 

Rafcep ha scritto:
Sera a tutti,
non voglio contradire e quantomeno disminuire nessuno e le varie operazioni che vengono effettuate per la carburazione... Ma scrutando il mondo online mi sono imbattuto su alcuni video che esponevano questo articolo:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Lo avete già sentito o visto?
Cosa ne pensate? Ovviamente non va a sostituire tutta l'operazione di carburazione ma come sembra, da un aiuto visivo sulla prima carburazione...
Mi scuso se sto infrangendo una regola nel postare questo tipo di articoli.

La carburazione se non la fai sotto carico(in movimento) serve a poco quel sistema dovresti guardarlo mentre vai ed è un po' difficile,
 
16372125
16372125 Inviato: 28 Nov 2023 6:29
 

GLS ha scritto:
la vite di regolazione è vicino al filtro dell'aria, per cui regola la miscela aria/benzina, se avviti passa meno aria e ingrassi, se sviti passa più aria e smagrisci, come ho già detto più volte, stringila di 1/4 di giro, se migliore siamo sulla strada giusta, se peggiora stai sempre in tempo a tornare indietro basta che la sviti, ma mi sembra di parlare con il muro

per quanto riguarda lo spillo, come ti hanno egregiamente consigliato potresti mettere uno spessore(rondella) tra testa spillo e ghigliottina, in questo modo alzi lo spillo e ingrassi tutto l'apertura del gas, questa cosa la puoi verificare solo tu, perché noi non sapendo come è composto il sistema ghigliottina/spillo possiamo solo supporre che si possa fare

come posso vedere non sono nemmeno l'unico che ti sta cercando di dare soluzioni semplici ed economiche, girare la vite non costa nulla, mettere la rondella costa poco più che nulla, però mi sembra che ti sei intestardito e devi per forza sostituire questo o quello

siamo partiti da un carburatore ignoto che volevi a tutti i costi sostituire, per poi scoprire che è un Keihin, ci pensi che se non avremmo insistito a farti desistere ora ti saresti trovato con un ottimo carburatore smontato e relegato a essere un fermacarte? non vorrei dirlo ma: "te lo avevo detto"

da dietro un PC la carburazione(o qualsiasi altro problema) noi non la possiamo fare, possiamo solo avanzare ipotesi e indicarti eventuali test e/o soluzioni, poi sei tu che devi metterli in pratica e riportarci i feedback e in base a questi ci confrontiamo, e se necessario aggiustiamo il tiro, ma se ne parliamo solo non ne usciamo mai

il sistema da te trovato credo sia una novità per il 99,99% degli utenti, ho visto alcuni video e sembra essere valido, però mi lascia perplesso la validità di una carburazione effettuata sul cavalletto poiché non si ha coppia resistente al motore

a proposito di video Link a pagina di Youtube.com vedi il minuto 3:50, forse il tuo problema non è dovuto alla carburazione, ammesso che, come detto nel video, il tuo motore abbia un sistema alzavalvola(anche differente) per la messa in moto, questo dimorerebbe anche quello che ho detto sin dall'inizio, ovvero che la carburazione di un 4T non si sballa da un giorno all'altro per problemi di regolazione

Guardando le foto trovate in internet la vite è lato collettore e quindi regola la benzina

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16372179
16372179 Inviato: 28 Nov 2023 10:28
 

italyonbike ha scritto:
Guardando le foto trovate in internet la vite è lato collettore e quindi regola la benzina

se vedi le foto fatte al carburatore montato sulla sua moto a me sembra non esservi nessuna vita in quel punto, anzi il foro mi sembra tappato eusa_think.gif

comunque il senso del discorso non cambia, si deve lievemente ingrassare e vedere se migliore quindi:
  • se sta vicino al collettore di aspirazione svita=ingrassa, avvita=smagrisce;
  • se sta vicino al filtro dell'aria svita=smagrisce, avvita=ingrassa.
 
16372431
16372431 Inviato: 29 Nov 2023 10:51
 

Buongiorno a tutti,
vorrei iniziare col dire che ringrazio i consigli e gli aiuti che mi state dando e non mi permetterei mai di approfittare di voi e tantomeno prendervi in giro...
GLS ha scritto:
come posso vedere non sono nemmeno l'unico che ti sta cercando di dare soluzioni semplici ed economiche, girare la vite non costa nulla, mettere la rondella costa poco più che nulla, però mi sembra che ti sei intestardito e devi per forza sostituire questo o quello

siamo partiti da un carburatore ignoto che volevi a tutti i costi sostituire, per poi scoprire che è un Keihin, ci pensi che se non avremmo insistito a farti desistere ora ti saresti trovato con un ottimo carburatore smontato e relegato a essere un fermacarte? non vorrei dirlo ma: "te lo avevo detto"

infatti ho abbandonato l'idea di acquistare e sostituire il carburatore originale, ho accettato il consiglio e cerco di svolgere questi lavori nel miglior modo possibile. Ovviamente quando mi trovo a un punto di ? mi fermo e chiedo come procedere.
Il fatto di acquistare un kit di riparazione è venuto fuori solamente per due problemi del carburatore: la vite di registro aria/miscela e lo spillo, tutto qui, ma sempre grazie a voi, posso regolare lo spillo inserendo una ranellina.

Probabilmente ho fatto io confusione nel riportare le informazioni sul post. Avevo detto senza marca perchè non si riusciva a vedere, ma dopo rismontato, ho visto che è un Keihin.
La vite di registro, si trova rivolta verso il collettore aspirazione:

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GLS ha scritto:
la vite di regolazione è vicino al filtro dell'aria, per cui regola la miscela aria/benzina, se avviti passa meno aria e ingrassi, se sviti passa più aria e smagrisci, come ho già detto più volte, stringila di 1/4 di giro, se migliore siamo sulla strada giusta, se peggiora stai sempre in tempo a tornare indietro basta che la sviti, ma mi sembra di parlare con il muro

Non era mia intenzione di farti arrabbiare nel chiedere quale delle due fasi di registro vite devo considerare... icon_sad.gif

GLS ha scritto:
a proposito di video Link a pagina di Youtube.com vedi il minuto 3:50, forse il tuo problema non è dovuto alla carburazione, ammesso che, come detto nel video, il tuo motore abbia un sistema alzavalvola(anche differente) per la messa in moto, questo dimorerebbe anche quello che ho detto sin dall'inizio, ovvero che la carburazione di un 4T non si sballa da un giorno all'altro per problemi di regolazione
su questo non saprei, so per certo che il motore non è un minarelli, l'hanno incominciato ad installare nelle versioni successive alla mia (2017).
Posso confermare che non ha la leva di accensione ma solo lo starter elettronico.
Va bene dai, questo fine settimana riprendo il lavoro sulla moto per la carburazione e successivamente vi aggiornerò...
Ciao
 
16372442
16372442 Inviato: 29 Nov 2023 11:25
 

La vite regola la benzina
 
16378702
16378702 Inviato: 11 Gen 2024 17:48
 

Un saluto a tutti e un pò in ritardo i miei più sinceri auguri di buon anno ...
Non ho potuto aggiornarvi per problemi di salute in famiglia e malgrado tutto, le cose si sono risolte.
Allora,per quanto riguarda la carburazione ci sono riuscito, ho eseguito le varie tarature che mi avete consigliato di fare però mi sono accorto che nel collettore: vedi foto,

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sicuramente per via delle temperature e per gli anni di usura, ho trovato piccole crepe, le quali sicuramente sfiatando corrompeva la carburazione. Ho risolto pulendo per bene e mettendoci del silicone per alte temperature tutto intorno all'ugello.

Per il momento va bene, ovvio che questo collettore va sostituito che provvederò questa primavera.

Ringrazio come sempre tutti per i vostri consigli e per avermi aiutato.
GRAZIE....
 
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