Citazione:
è quello che mi ha obbligato lo stato a fare, comprare un'auto nuova perchè con la mia diesel euro3, targata DF, non avrei potuto andare al lavoro.
Vietare la circolazione dei mezzi meno recenti non risolve i problemi e fa solo la felicità dei produttori di auto. Anche perché produrre un auto costa in termini ambientali e se è comunque vero che le auto nuove inquinano mediamente meno di quelle più anziane, incentivarne la rottamazione non necessaria è uno spreco economico e ambientale.
Siano elettriche o euro 0, in città le auto dovrebbero essere trattate allo stesso modo cioè accettate solo per il giusto necessario e non rese padrone delle stesse città.
Citazione:
In Italia da quando ne ho memoria di sovvenziona l'auto, c'è da dire che abbiamo una tradizione che l'Olanda non ha, case automobilistiche
Ma ora nemmeno l'Italia ha più nulla, tutti i produttori di auto sono diventati consorzi multinazionali che di certo non fanno il benessere di nessuna nazione.
Citazione:
Infine, personalmente vedo l'auto come un simbolo di arretratezza.
Se (ab)usata in città, sicuramente concorde.
Citazione:
Non puoi sperare di avere mezzo secolo di evoluzione attentamente guidata in uno schiocco di dita.
Cose tipo "via i parcheggi" sono la classica soluzione facile e veloce ad un problema complesso. E come tutte le soluzioni facili e veloci sintetizzabili con un comodo slogan, semplicemente non può funzionare.
No, non ci spero di cambiare tutto in tre mesi, come ho detto (anche se sarebbe bello). Non è detto però che debbano servire per forza 50 anni.
Ovviamente togliere i parcheggi senza fare altri interventi non può portare a nulla di buono. La rimozione dei parcheggi deve essere inserita in un piano della mobilità molto più ampio.
Ad esempio a Gent con relativamente poco investimento hanno diviso la città in sei settori, permettendo in auto di passare dall'uno all'altro solo per mezzo della parte esterna. In questo modo hanno notato una sensibile diminuzione del traffico perché la gente che prima attraversava il centro per andare altrove ora non lo fa più. Potrebbe essere un buon inizio.