TommyTheBiker ha scritto:
Quanti pedoni pensate siano morti a Milano l'anno scorso? Così a spanne, a sensazione.
Son sincero, io avrei detto intorno al centinaio. Uno ogni tre giorni, ci sta come media per una città così grande e dal traffico così incasinato, no? Contando poi che qualche incidente coinvolge più di una persona.
Ecco, in realtà sono stati quindici. Poco più di uno al mese. Ed è la seconda città più pericolosa d'Italia sotto questo punto di vista (la prima è Roma), quindi figuriamoci in zone meno densamente trafficate.
Alla luce di ciò non direi proprio che ci sia una "emergenza", né lo dicono le statistiche (al netto ovviamente della distorsione dovuta alla pandemia). È solo una percezione distorta dal fatto che ogni incidente viene rilanciato e rilanciato da siti di notizie e social, quindi sembra che ci sia una ecatombe.
Intendiamoci: sono persone, non numeri astratti. Sono amici, mariti, compagni, fratelli, padri, figli. Bisogna fare tutto il possibile (nei limiti della ragione) per evitarle. A cominciare da una pianificazione urbanistica decente.
Tipo, al posto di quel delirio io avrei fatto una rotonda a raso, eliminando la zona ciclabile e sfruttando parte dello spazio risparmiato per allargare un briciolo il marciapiede per farci una piccola corsia ciclabile (NB: corsia ciclabile a parte, non rendere tutto ciclopedonale, così i ciclisti diventano obbligati a transitare lì e a levarsi da in mezzo alle auto, che è cosa buona e giusta per entrambi).
allargando un attimo l'orizzonte a tutta l'italia, nel 2023 per ora sono morti 263 pedoni e 155 ciclisti, diciamo che i numeri diventano un attimo più importanti.
e visto che stiamo dando i numeri, nei primi 6 mesi del 2023 sono morti 174 motociclisti, quasi quasi è più pericoloso andare a piedi che in moto.