Kino87 ha scritto:
per un uso prettamente cittadino andrei di Hornet, più leggera e più agile, e più parsimoniosa nei consumi, però mi pare che la domanda non fosse esattamente questa, quanto piuttosto se valesse la pena di fare un cambio fra il duke e una delle due moto in oggetto.
Ad occhio direi di no. Puoi guadagnare qualcosino in termini di comodità e comportamento passando dal Duke alla Hornet, meno passando alla Suzuki che probabilmente sarebbe più impacciata per via del peso e sono abbastanza sicuro che consumi più anche della KTM stessa.
Però stiamo parlando di differenze non così marcate secondo me, per cui se l'uso è esclusivamente cittadino, a mio avviso, il salto vero potresti averlo solo passando ad uno scooter o a moto molto più leggere, tipo un motard o al limite una moto tipo svartpilen 401.
Alla fine la rinuncia ai cavalli, in ambito cittadino, penso proprio non sarebbe così grave e il prendere un mezzo che pesa 30-40kg in meno e che sia più improntato all'agilità probabilmente controbilancerebbe abbondentemente.
Esatto kino hai centrato il punto, la mia domanda era appunto se valesse pena fare il cambio, e alla fine la penso come te, ci ho rimuginato un po' e sicuramente i miglioramenti sul fronte consumi non sarebbero così tangibili, a meno che appunto non passassi ad uno scooter, ma ovviamente non esiste
Per il resto la moto è splendida, come agilità è al pari del 690 che avevo prima, solo che la sento molto più stabile, quindi penso che resterò con questa e pazienza, sperando poi che la benzina torni a costi normali