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Acquistare moto Euro 2 nel 2022
16247881
16247881 Inviato: 21 Set 2021 10:17
Oggetto: Acquistare moto Euro 2 nel 2022
 

Ciao raga! icon_biggrin.gif

Avvio un nuovo thread sperando che non sia troppo un duplicato di qualche altro thread già esistente, e per spostare un attimo il focus del mio precedente thread su quello inserito come titolo... ovvero...

Secondo voi, visti i prezzi comunque abbastanza sostenuti dell'usato non proprio recente (diciamo tra i primi anni 2000 e il 2006), quanto può aver senso fare un pensierino per l'anno prossimo su uno di questi usati?

Esempio pratico: Yamaha TDM 900
Parliamo di annate dal 2002 al 2005 e chilometraggi che partono da 50000km, prezzo di acquisto compreso tra i 2000 e i 3000€. Parliamo di una moto che come noto di km ancora ne può macinare alla grande, ma... come la mettiamo con le normative Euro, visto che come riportato in un altro thread come caso di esempio le Euro 2 nel comune di Milano pare verranno bannate ad Ottobre 2025? eusa_think.gif

In altre parole, acquisto furbo o acquisto stupido?
 
16247884
16247884 Inviato: 21 Set 2021 10:36
 

Facile... dipende dove abiti e come usi la moto.
Il problema è solo nei centri urbani (e non tutti); dove abito io mi sono precluse un paio di vie del centro e quando uso la moto me ne vado a spasso per i monti dunque a me non creerebbe difficoltà avere una moto euro 0.
Magari se abiti in centro a Milano un pensierino in più lo fai...
 
16247885
16247885 Inviato: 21 Set 2021 10:40
 

fosse COMPLETAMENTE originale, ci si potrebbe fare un pensiero per una eventuale iscrizione ai registri storici.
altrimenti non la rivendi più.
 
16247887
16247887 Inviato: 21 Set 2021 10:47
 

Vinc74 ha scritto:
Facile... dipende dove abiti e come usi la moto.
Il problema è solo nei centri urbani (e non tutti); dove abito io mi sono precluse un paio di vie del centro e quando uso la moto me ne vado a spasso per i monti dunque a me non creerebbe difficoltà avere una moto euro 0.
Magari se abiti in centro a Milano un pensierino in più lo fai...

No allora, in effetti per fortuna icon_smile.gif non abito in centro, ne tantomeno a Milano... e l'uso che ne faccio è prevalentemente extraurbano, quindi potrei anch'io tesserarmi al "Motoclub Euro 0" (se non esiste fondiamolo, il nome mi piace a bestia rotfl.gif) e buonanotte.

Il mio discorso era più di carattere generale, tipo ad esempio la moto è comoda proprio quell'unica volta in cui si va in centro per una commissione, senza dover per forza prendere l'auto e quindi senza bestemmiare troppo per trovare parcheggio...

pazuto ha scritto:
fosse COMPLETAMENTE originale, ci si potrebbe fare un pensiero per una eventuale iscrizione ai registri storici.
altrimenti non la rivendi più.

E anche questo è un altro tema che volevo affrontare, ovvero il rischio rivendibilità azzerata...
 
16247888
16247888 Inviato: 21 Set 2021 10:48
 

Altra cosa, se prendo la moto e vado a visitare un'altra città, rischio di non poterci entrare o di prendere una bella multina...
 
16247898
16247898 Inviato: 21 Set 2021 11:19
 

MonkeyBuildings ha scritto:
Altra cosa, se prendo la moto e vado a visitare un'altra città, rischio di non poterci entrare o di prendere una bella multina...

Sempre che con una moto di 20 anni ci arrivi senza problemi.
 
16247899
16247899 Inviato: 21 Set 2021 11:21
 

italyonbike ha scritto:
Sempre che con una moto di 20 anni ci arrivi senza problemi.

In che senso? eusa_think.gif
 
16247900
16247900 Inviato: 21 Set 2021 11:24
 

monkeybuildings ha scritto:
in che senso? eusa_think.gif


nel senso che ha vent'anni, e che non sai come è stata tenuta e se è in ordine.
 
16247903
16247903 Inviato: 21 Set 2021 11:33
 

pazuto ha scritto:
monkeybuildings ha scritto:
in che senso? eusa_think.gif


nel senso che ha vent'anni, e che non sai come è stata tenuta e se è in ordine.

E anche se è stata tenuta bene, ha sempre 20 anni.
La gente si dimentica che una moto non è costruita per fare i kilometri di un auto e che è esposta agli agenti
atmosferici e che quindi è soggetta con l'età ad avere problemi.
 
16247904
16247904 Inviato: 21 Set 2021 12:05
 

italyonbike ha scritto:
E anche se è stata tenuta bene, ha sempre 20 anni.
La gente si dimentica che una moto non è costruita per fare i kilometri di un auto e che è esposta agli agenti
atmosferici e che quindi è soggetta con l'età ad avere problemi.

Mica detto. Quella delle moto che dopo i 30-40.000 km siano da buttare è una fissazione tutta italiana, le moto odierne possono tranquillamente fare 100.000 km, anche quelle più pompate, senza mai aprire il motore o fare interventi particolari. Anche la carrozzeria, il mio vecchio Bandit dopo 14 anni e 90k km esteticamente era perfetta, vernice lucida e sella integra, certo bisogna avere cura delle cose e tenerla in garage.
La scarsa rivendibilità è molto legata a questo modo di pensare, ma in generale non mi farei problemi per una moto vecchia se ben tenuta e tagliandata, anzi un mio amico si è appena preso un Multistrada 620 del 2005 e si trova benissimo.
 
16247906
16247906 Inviato: 21 Set 2021 12:14
 

Blueyes ha scritto:
Mica detto. Quella delle moto che dopo i 30-40.000 km siano da buttare è una fissazione tutta italiana, le moto odierne possono tranquillamente fare 100.000 km, anche quelle più pompate, senza mai aprire il motore o fare interventi particolari. Anche la carrozzeria, il mio vecchio Bandit dopo 14 anni e 90k km esteticamente era perfetta, vernice lucida e sella integra, certo bisogna avere cura delle cose e tenerla in garage.
La scarsa rivendibilità è molto legata a questo modo di pensare, ma in generale non mi farei problemi per una moto vecchia se ben tenuta e tagliandata, anzi un mio amico si è appena preso un Multistrada 620 del 2005 e si trova benissimo.

A parte che dipende da cosa uno si aspetta da una moto.
Ma il tuo caso è un po' particolare, se ho capito bene sempre tenuta da te, manutenuta correttamente e usata quel tanto da non avere i tipici problemi di che usa poco la moto(ruggine nel serbatoio).
Visto che l'usato non è caro in quanto in Italia tutti vogliono l'ultimo modello e si possono trovare mezzi recenti a prezzi convenienti io prenderei quelli.
 
16247908
16247908 Inviato: 21 Set 2021 12:23
 

A maggio presi la mia attuale Fazer 2003 con 47 mila km, con uno storico di fatture per lavori effettuati da precedente proprietario che iniziava dal 2015 addirittura. Quindi sapevo, in teoria eh, vita, morte e miracoli della moto.
Il Tdm ha sempre affascinato anche me per tutte le sue note qualità, non ultima la sua verve di macinachilometri.
Se il tuo utilizzo sarebbe prettamente extraurbano ti suggerisco anche io di trovarne una completamente originale per poi non avere problemi nella rivendita in domani...
Sono moto ormai per i motociclisti duri e puri, perché non sono fighette e modaiole come le attuali crossover (ottime moto eh, per carità).
Secondo me è un ottimo acquisto, come mezzo, poi per le normative non ti saprei dire.
Qui dalle mie parti, in un paesino del profondo sud non sappiamo manco cosa siano.

P.s. su moto datate ovviamente devi fare parecchi controlli, ma non ti spaventare troppo...ho sempre avuto moto datate e mai nessun problema serio.

Ultima modifica di Vader il 21 Set 2021 12:41, modificato 1 volta in totale
 
16247911
16247911 Inviato: 21 Set 2021 12:34
 

pazuto ha scritto:
nel senso che ha vent'anni, e che non sai come è stata tenuta e se è in ordine.

In effetti non capisco fino in fondo il discorso, la mia moto ha 14 anni (quasi 15 ormai) e funziona perfettamente. eusa_think.gif
 
16247920
16247920 Inviato: 21 Set 2021 13:02
 

Se mi permettete vorrei riportare un secondo la discussione sul binario iniziale, non perché le vostre considerazioni non mi interessino (anzi, importantissime, ma non vorrei finire troppo OT) ma perché ancora non mi è chiaro quanto peso voi diate o meglio dareste al tema "normativa antinquinamento" se doveste cambiare moto nel 2022.

Il mio discorso è questo:
se acquisto un usato Euro 2, il prezzo di acquisto è vantaggioso e se il chilometraggio non è eccessivo (in relazione all'affidabilità di un determinato modello, ad esempio il TDM 900 è noto per arrivare anche a 200000km) e la moto è in ottimo stato mi viene da dire che potrebbe essere un affare.
Però è Euro 2, quindi magari non farò mai in tempo a sfruttarla a dovere prima che venga bandita dalla circolazione, e il timore è che a quel punto diventerebbe anche invendibile sul mercato dell'usato.
A quel punto, proseguo quindi cercando quantomeno il modello Euro 3, si sale come annata di immatricolazione e il prezzo salta nella fascia dei 3000-4000€.
Se ci si avvicina ai 4000€, con qualche centinaio di euro avanti e indietro si iniziano a trovare le nuovissime moto cinesi usate, ben più recenti come anno di immatricolazione e che sono Euro 4, quindi ancora meglio (sto parlando esclusivamente di normativa antinquinamento, niente di più).

E ne esco sempre più confuso... eusa_wall.gif
 
16247923
16247923 Inviato: 21 Set 2021 13:17
 

Non starei a preoccuparmi dei blocchi del traffico.
Prendi quella che ti piace e che il tuo budget ti consente, senza tante 0510_mina.gif mentali. icon_wink.gif
 
16247925
16247925 Inviato: 21 Set 2021 13:18
 

I miei due cent: io possiedo una euro 1 ( o zero boh) e sono intenzionato a tenerla ancora un po'. Dopodiché per non aver problemi cercherò una moto nuova euro 5 oppure una km zero euro 4...no euro 3 perché tra tre anni sono daccapo coi divieti. (Adesso nel mio comune vietano euro due).
 
16247927
16247927 Inviato: 21 Set 2021 13:37
 

In pratica @Blueyes e @Lario650 state dicendo due cose diametralmente opposte rotfl.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif eusa_wall.gif
 
16247928
16247928 Inviato: 21 Set 2021 13:37
 

Beh se il motore a benzina prevede sonda ossigeno e catalizzatore direi che non ci sono problemi di inquinamento. Mentre invece per le moto a carburatore e' un pasticcio perche' sarebbero vietate anche nei centri urbani piu piccoli. (Euro 0 e Euro 1) eusa_think.gif
Per quanto riguarda la moto ventennale, costa molto in manutenzione. Vuoi o non vuoi bisogna rifare le sospensioni, catena, revisione freni, dichi freno, pulizia filtro benzina, tagliandone e mille cazzebbubboli da controllare, pulire o sostituire. Costa minimo altri 3000 euro. Il motore con catena di distribuzione e' molto longevo. Se non si fanno stupidaggini, come viaggiare senza filtro dell'aria, dura oltre 100.000km.
 
16247929
16247929 Inviato: 21 Set 2021 13:42
 

MonkeyBuildings ha scritto:
In pratica @Blueyes e @Lario650 state dicendo due cose diametralmente opposte rotfl.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif eusa_wall.gif
Sì, ma dove abiti? Milano a parte, non mi farei problemi, specie per una moto.
 
16247930
16247930 Inviato: 21 Set 2021 13:49
 

Abito in un comune in provincia di Torino, manco Torino o Milano. Trattandosi solo della moto posso fregarmene perché la uso poco ed esco subito dal comune di residenza. Però se tutti i comuni della provincia di Torino adottassero questo provvedimento, in pratica diventerà impossibile tra qualche anno circolare con una euro due o inferiori. Il problema è che stanno spingendo verso la moto elettrica, quindi anche con una euro 4 o 5 non è che ti lasciano tranquillo per 10 anni.
 
16247934
16247934 Inviato: 21 Set 2021 14:07
 

Lario650 ha scritto:
Abito in un comune in provincia di Torino, manco Torino o Milano. Trattandosi solo della moto posso fregarmene perché la uso poco ed esco subito dal comune di residenza. Però se tutti i comuni della provincia di Torino adottassero questo provvedimento, in pratica diventerà impossibile tra qualche anno circolare con una euro due o inferiori. Il problema è che stanno spingendo verso la moto elettrica, quindi anche con una euro 4 o 5 non è che ti lasciano tranquillo per 10 anni.

In effetti il mio timore è un po' quello.
Ammettendo anche di avere un budget di 10000€ e di potermi permettere un V-Strom 650 nuovo di zecca, la mia mente calcolatrice (e malefica, lo ammetto) inizia a ragionare sul fatto che, sempre prendendo Milano come riferimento, nel 2030 i ciclomotori Euro 5 inizieranno ad essere banditi quindi parliamo di 8 anni di vita prima di incorrere nelle prime grane, e la cosa da digerire diventa duretta...
Converrebbe forse quindi vivere di usato, Euro 4 costa poco meno del nuovo quindi per quanto mi riguarda lo escluderei, Euro 3 ha il miglior rapporto qualità/prezzo, Euro 2 era il punto di domanda, appunto... eusa_think.gif
 
16247935
16247935 Inviato: 21 Set 2021 14:21
 

Di fondo tra 10 anni non sappiamo neanche se ci siamo.
Compra una cosa che ti dia un minimo di garanzie di utilizzo per il futuro.
Dall'altra parte col fatto che le cose possono cambiare comprare una cosa che può darmi problemi a breve non mi sembra intelligente.
"del doman non c'è certezza"
 
16247937
16247937 Inviato: 21 Set 2021 14:22
 

MonkeyBuildings ha scritto:
E anche questo è un altro tema che volevo affrontare, ovvero il rischio rivendibilità azzerata...


Beh... se una moto la paghi poco e te la godi, anche se dopo qualche anno dovessi buttarla (esagerando) ci avresti comunque rimesso meno della svalutazione di una moto nuova.
Comunque moto come il tdm non sono invendibili... semplicemente, passando da concessionari e commercianti, finiscono all'estero in paesi dove sono ancora richieste.
 
16247939
16247939 Inviato: 21 Set 2021 14:31
 

Ripeto, vi fate troppe pippe mentali. Non prendete gli annunci dei politici e dei giornalisti come la realtà, molto difficilmente impediranno alla gente di circolare e di cambiare auto e moto ogni tot anni se no la gente si inc... sul serio. Sull'elettrico poi stendiamo un velo pietoso. icon_lol.gif

Meno palle e più km. Anche di Euro 2.
 
16247940
16247940 Inviato: 21 Set 2021 14:41
 

Blueyes ha scritto:
Ripeto, vi fate troppe pippe mentali. Non prendete gli annunci dei politici e dei giornalisti come la realtà, molto difficilmente impediranno alla gente di circolare e di cambiare auto e moto ogni tot anni se no la gente si inc... sul serio. Sull'elettrico poi stendiamo un velo pietoso. icon_lol.gif

Meno palle e più km. Anche di Euro 2.


Prova a farti fermare con un 2t euro zero a Milano.
Se la compri nuova oggi, sei sicuro che per una decina o più anni puoi circolare, se prendi oggi una euro due c'è il ragionevole rischio che fra un paio di anni in certe zone non potrai circolare.
E ormai con tutte quelle telecamere che controllano centinaia di targhe non hanno nemmeno bisogno di fermarti.

Pensa che a Milano quando mettono i limiti nei periodi più inquinati non ci posso andare con la mia macchina, diesel del 2007, già da un paio di anni.
 
16247942
16247942 Inviato: 21 Set 2021 14:44
 

Se ragioni cosi` a lungo termine finisci per non comprare nulla, anche perche` se fanno come col superbollo per le auto basta che un giorno qualcuno si sveglia storto e taglia le gambe a tutta una fetta di mercato. Non e` che lo puoi prevedere e non e` che avere la moto euro X ti mette al sicuro da certe manovre 'astute'. Quindi prendi la cosa che adesso puoi usare tranquillamente dove la usi principalmente e nel 2030 ci penserai icon_mrgreen.gif
 
16247945
16247945 Inviato: 21 Set 2021 14:53
 

Riguardo alla storia che le moto con 30-40mila km sono arrivate alla frutta dico solo di guardare questa foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


E tenete presente che la cifra è espressa in miglia, va moltiplicata per 1.6 se volete il corrispettivo in km.
Personalmente trovo più strana una moto fatta per viaggiare con pochi kilometri che il contrario.
 
16247948
16247948 Inviato: 21 Set 2021 15:01
 

italyonbike ha scritto:
Di fondo tra 10 anni non sappiamo neanche se ci siamo.
Compra una cosa che ti dia un minimo di garanzie di utilizzo per il futuro.
Dall'altra parte col fatto che le cose possono cambiare comprare una cosa che può darmi problemi a breve non mi sembra intelligente.
"del doman non c'è certezza"

icon_smile.gif
...siamo veramente sicuri di volerla mettere su questo piano? Perché se la metti su questo piano, comprare una moto potrebbe non aver senso, tanto domani non sappiamo se ci siamo ancora per usarla... oppure potrebbe aver senso comprare quella che ci sta con tutti i soldi del conto corrente, tanto domani non ci serviranno più a nulla... icon_smile.gif
 
16247950
16247950 Inviato: 21 Set 2021 15:03
 

Blueyes ha scritto:
Ripeto, vi fate troppe pippe mentali. Non prendete gli annunci dei politici e dei giornalisti come la realtà, molto difficilmente impediranno alla gente di circolare e di cambiare auto e moto ogni tot anni se no la gente si inc... sul serio. Sull'elettrico poi stendiamo un velo pietoso. icon_lol.gif

Meno palle e più km. Anche di Euro 2.

Non posso che quotarti, in definitiva probabilmente non bisogna farsi troppe 0510_mina.gif e prendere quello che ci piace e che sta nel budget...
 
16247962
16247962 Inviato: 21 Set 2021 15:54
 

Comunque vale sempre la prima regola: c'è una moto che ti fa sbavare e te la sogni di notte? Comprala! I discorsi razionali con moto e donne non valgono... icon_asd.gif
 
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