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Problemi congeniti monster 900ie 2002
16354112
16354112 Inviato: 10 Ago 2023 11:19
Oggetto: Problemi congeniti monster 900ie 2002
 

buongiorno a tutti. Mi chiamo Gabriele, ho 23 anni (24 tra qualche settimana) e come prima moto vorrei comprare un monster 900 dark ie del 2002 con 30.000km.

Lo storico tagliandi è a posto, la moto si accende al primo colpo e regge bene il minimo. Complessivamente anche di estetica è a posto. Oltre a queste cose, mi piacerebbe sapere da utenti più esperti di me se il monster in questione (è già quello senza archetto, non so se cambia qualcosa oltre al telaio rispetto agli anni precedenti) ha qualche problema congenito che posso verificare la prossima volta che torno a vedere la moto.

Non vorrei rischiare di prendere fregature. Ho provato a spulciare nel sito ma non ho trovato niente di così specifico: ho letto di problemi alle candele, serbatoio arrugginito, ma nient'altro (non sarebbe male se i problemi fossero solo questi).

Mi piacerebbe radunare in questo topic tutti i problemi di cui voi (da proprietari o per altre vie) siete a conoscenza

grazie in anticipo per il vostro tempo
 
16354122
16354122 Inviato: 10 Ago 2023 11:44
 

Io avevo la SS 900 ie e non ho avuto nessun problema, il motore a iniezione ha risolto tutti i problemi delle versioni a carburatori. Assicurati che sia ancora la versione analogica, senza cruscotto elettronico e avviamento tradizionale.
 
16354168
16354168 Inviato: 10 Ago 2023 15:39
 

Lario650 ha scritto:
Io avevo la SS 900 ie e non ho avuto nessun problema, il motore a iniezione ha risolto tutti i problemi delle versioni a carburatori. Assicurati che sia ancora la versione analogica, senza cruscotto elettronico e avviamento tradizionale.

Nessun problema sempre facendo 10000 km e non 30000(questi Ducatisti partigiani icon_biggrin.gif )
 
16354178
16354178 Inviato: 10 Ago 2023 17:05
 

Lario650 ha scritto:
Io avevo la SS 900 ie e non ho avuto nessun problema, il motore a iniezione ha risolto tutti i problemi delle versioni a carburatori. Assicurati che sia ancora la versione analogica, senza cruscotto elettronico e avviamento tradizionale.


Quoto tutto!! solo che di problemi coi carburatori ce ne sono stati pochi (perche' erano giapponesi? icon_asd.gif ) qualche membrana ed il fastidioso problema preriscaldo invernale in particolari condizioni...la i.e. andava bene (ho conosciuto gente con 80k km) le uniche problematiche (se si presentano) sono date dall'invecchiamento dei componenti nel tempo (dovuto anche a dove veniva tenuta la moto e se non usata per lungo tempo) e dall'incuria del proprietario (se c'e' stata)

Il serbatoio se non rimessa (fermo per lungo tempo) con serbatoio pieno e in luogo con poca umidita' puo' presentare ruggine (penso data la conformazione del serbatoio del monster puoi vederla con una telecamera portatile da ispezione in modo veloce... ) le candele se montate originali o equiparabili non hanno problemi...casomai il problema se c'e' viene da altro (CO da tarare o modifiche scarichi ,filtri senza adeguamento carburazione o imbrattamento da olio che trafila dai gommini valvola o fasce elastiche ) doppio_lamp_naked.gif
 
16354187
16354187 Inviato: 10 Ago 2023 18:33
 

italyonbike ha scritto:
Nessun problema sempre facendo 10000 km e non 30000(questi Ducatisti partigiani icon_biggrin.gif )

A parte la mia esperienza personale io cerco sempre di documentarmi sulla storia del modello che ho comprato, da quello che ho letto il motore 900 ie è il più affidabile dei vecchi motori ducati. Da evitare invece i primi motori 1000 DS che si mangiavano il motorino di avviamento a causa di mancati avviamenti.
 
16354232
16354232 Inviato: 11 Ago 2023 5:10
 

Lario650 ha scritto:
A parte la mia esperienza personale io cerco sempre di documentarmi sulla storia del modello che ho comprato, da quello che ho letto il motore 900 ie è il più affidabile dei vecchi motori ducati. Da evitare invece i primi motori 1000 DS che si mangiavano il motorino di avviamento a causa di mancati avviamenti.

A parte che non tutti raccontano i problemi che hanno(i Ducatisti in testa) però dovresti dirlo che ci avevi fatto solo 10000 km.
Ad esempio è poco conosciuto il fatto che la campana frizione dei modelli a secco dopo un tot (pochi) km andava sostituita perchè prendeva gioco.
Di quanti dei difetti che ti ho raccontato delle mie moto eri a conoscenza ?
Poi magari è vero che quel modello aveva pochi problemi.
 
16354247
16354247 Inviato: 11 Ago 2023 8:39
 

La frizione a secco in ogni caso dopo 40.000 km è da rifare, anche sulla Guzzi V35 di mio padre era partita, si erano rotte le molle. Non sapevo della campana nello specifico ma davo per scontato che a un certo chilometraggio bisogna rifare la frizione.
Quando dico che il motore 900 ie è affidabile intendo che parte sempre al primo colpo, che non trasuda olio dal cilindro posteriore e che non consuma olio. Un'altra cosa da fare è cambiare l'attuatore della frizione idraulica con uno maggiorato, ma sulla mia c'era già, di solito sulle ducati usate è già stato cambiato. Certo poi rimangono i problemi di serbatoio arrugginito o paraolio forcella che perde o cavo contachilometri rotto...
 
16354258
16354258 Inviato: 11 Ago 2023 9:09
 

Lario650 ha scritto:
La frizione a secco in ogni caso dopo 40.000 km è da rifare, anche sulla Guzzi V35 di mio padre era partita, si erano rotte le molle. Non sapevo della campana nello specifico ma davo per scontato che a un certo chilometraggio bisogna rifare la frizione.
Quando dico che il motore 900 ie è affidabile intendo che parte sempre al primo colpo, che non trasuda olio dal cilindro posteriore e che non consuma olio. Un'altra cosa da fare è cambiare l'attuatore della frizione idraulica con uno maggiorato, ma sulla mia c'era già, di solito sulle ducati usate è già stato cambiato. Certo poi rimangono i problemi di serbatoio arrugginito o paraolio forcella che perde o cavo contachilometri rotto...

Rifare la frizione è normale manutenzione ma cambiare la campana (se vuoi che funzioni bene) a 30-40000 no
Comunque io volevo dire che non sempre è facile sapere idifetti
Sempre per esempio che i cortechi forcella KTM partano praticamente tutti in pochi km non credo sia così risaputo
Al 390 di mio nipote nel periodo di garanzia 4 volte
 
16354292
16354292 Inviato: 11 Ago 2023 10:52
 

Lario650 ha scritto:
Io avevo la SS 900 ie e non ho avuto nessun problema, il motore a iniezione ha risolto tutti i problemi delle versioni a carburatori. Assicurati che sia ancora la versione analogica, senza cruscotto elettronico e avviamento tradizionale.


Come mai dici questo? la versione con cruscotto elettronico dà problemi? Grazie ad entrambi per le risposte
 
16354297
16354297 Inviato: 11 Ago 2023 11:39
 

Dal 2003 hanno cambiato impianto elettrico, tutto è gestito dalla centralina come adesso, solo che a volte la centralina soprattutto a caldo non dà l'ok per l'avviamento. Invece fino al 2002 la centralina gestiva solo l'iniezione elettronica e tutto il resto era manuale, compreso il manettino dell'aria sul manubrio. Quindi le Ducati 900 ie sono le ultime ducati analogiche e funzionano bene.
 
16354299
16354299 Inviato: 11 Ago 2023 11:48
 

Lario650 ha scritto:
Dal 2003 hanno cambiato impianto elettrico, tutto è gestito dalla centralina come adesso, solo che a volte la centralina soprattutto a caldo non dà l'ok per l'avviamento. Invece fino al 2002 la centralina gestiva solo l'iniezione elettronica e tutto il resto era manuale, compreso il manettino dell'aria sul manubrio. Quindi le Ducati 900 ie sono le ultime ducati analogiche e funzionano bene.


Ok grazie. Quella che ho visto io ha il cruscotto elettronico ma anche il manettino dell'aria, potrebbe voler dire che il cruscotto è stato cambiato? E' del 2002 però
 
16354302
16354302 Inviato: 11 Ago 2023 12:02
 

Il contakm ha il cavo di acciaio? In tal caso non è un cruscotto elettronico ma analogico...
 
16354313
16354313 Inviato: 11 Ago 2023 13:14
 

Purtroppo ora così non te lo so dire. Da quello che ho notato io i monster 900 con il telaio con l'archetto hanno tutti un contakm con meno spie, lancette e contagiri rossi e odometro di quelli vecchi che girano. e vedi i km scorrere Mentre quelli del 2002 senza l'archetto hanno anche il contakm nuovo (quello del 620), con due schermettini digitali rettangolari per l'odometro e temperatura olio. Il monster che ho visto io rientra in questa seconda categoria
 
16354314
16354314 Inviato: 11 Ago 2023 13:17
 

italyonbike ha scritto:
A parte che non tutti raccontano i problemi che hanno(i Ducatisti in testa) però dovresti dirlo che ci avevi fatto solo 10000 km.
Ad esempio è poco conosciuto il fatto che la campana frizione dei modelli a secco dopo un tot (pochi) km andava sostituita perchè prendeva gioco...


Quello non e' un "problema"...e' caratteristica di tutte quelle a secco (ducati) e normale manutenzione da usura...certo lavora tutto a secco non puoi pretendere che duri come una a bagno,specialmente i denti se usata in modo sportivo o sfrizionate si ammaccano e prendono gioco in fretta...ma sarebbe come considerare un difetto una gomma normale dove chi tranquillo fa il giretto e va al bar e ci fa 10k km, e quello che la usa in pista e ci fa fa mezza giornata..

La frizione a secco (i dischi rivestiti) durano qualche decina di migliaia di km (se usata normalmente) la campana originale (in acciaio) conosco gente con l'originale che ha piu' di 70k km (uso normale/allegro no sfrizionate no pista) se intendi invece quella in alluminio altro discorso dato il materiale "tenero" anche se anodizzato duro..
 
16354317
16354317 Inviato: 11 Ago 2023 13:38
 

Fai presto a vedere se ha il cruscotto analogico...se sotto a sx vedi il rinvio con il cavo in questo punto..se non c'e' nulla e' elettronico..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16354318
16354318 Inviato: 11 Ago 2023 13:41
 

Allora no, cruscotto elettronico. Grazie per la dritta
 
16354319
16354319 Inviato: 11 Ago 2023 13:58
 

gabrielefond ha scritto:
Allora no, cruscotto elettronico. Grazie per la dritta


Comunque non fermarti su questo dettaglio...guarda solo che funzioni bene tutto su quella che vuoi acquistare..l'analogico e' preferibile perche' piu' semplice e facilmente riparabile (nell'analogico,se succede, si rompe solo il cavetto o raramente il rinvio...li puoi sostituire tu e costano poco) se si rompe lo strumento conviene sostituirlo (a trovarlo nuovo o usato)
Con l'elettronico e' piu' complesso ma credo che essendo elettronico ci siano ditte che lo sanno riparare, tutto sta a quanto uno vuole spendere (anche li si puo' trovare usato al limite) ma sono componenti che di solito vanno bene senza problemi.

Avevo sentito di qualcuno che ha danneggiato la scheda di quello elettronico con il cambio delle frecce con quelle a led causa valori di resistenza diversi...magari qualcuno piu' esperto ti sa dare piu' indicazioni.. doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di dodo900 il 11 Ago 2023 14:02, modificato 2 volte in totale
 
16354320
16354320 Inviato: 11 Ago 2023 14:00
 

Grazie mille per i consigli. Funzionare funziona tutto. ho solo notato che una volta spenta le lancette non sono tornate in posizione, tipo i giri si sono fermati a 4mila. Ma ho letto che probabilmente è legato alla batteria scarica e in effetti attaccandola al voltmetro era davvero scarica
 
16354322
16354322 Inviato: 11 Ago 2023 14:07
 

Puo' essere..aspetta qualcuno piu' esperto..comunque se vuoi stare tranquillo e' semplice,se il venditore ti dice che il cruscotto e' ok fallo mettere per iscritto se fai un contratto o fatti fare una carta con scritto che e' ok (se da privato) ,non fidarti se ti dicono a voce che hai garanzia (se acquisti da rivenditore) perche' comprende solo certi problemi gravi..se e' sicuro di quello che vende non avra' problemi a farti quel documento.
 
16354327
16354327 Inviato: 11 Ago 2023 15:10
 

dodo900 ha scritto:
Quello non e' un "problema"...e' caratteristica di tutte quelle a secco (ducati) e normale manutenzione da usura...certo lavora tutto a secco non puoi pretendere che duri come una a bagno,specialmente i denti se usata in modo sportivo o sfrizionate si ammaccano e prendono gioco in fretta...ma sarebbe come considerare un difetto una gomma normale dove chi tranquillo fa il giretto e va al bar e ci fa 10k km, e quello che la usa in pista e ci fa fa mezza giornata..

La frizione a secco (i dischi rivestiti) durano qualche decina di migliaia di km (se usata normalmente) la campana originale (in acciaio) conosco gente con l'originale che ha piu' di 70k km (uso normale/allegro no sfrizionate no pista) se intendi invece quella in alluminio altro discorso dato il materiale "tenero" anche se anodizzato duro..

Allora diciamo che c'è tanta gente che compra un mezzo senza conoscerne le caratteristiche icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16354329
16354329 Inviato: 11 Ago 2023 15:32
 

gabrielefond ha scritto:
Grazie mille per i consigli. Funzionare funziona tutto. ho solo notato che una volta spenta le lancette non sono tornate in posizione, tipo i giri si sono fermati a 4mila. Ma ho letto che probabilmente è legato alla batteria scarica e in effetti attaccandola al voltmetro era davvero scarica


Se parte al quarto di giro ma le lancette si bloccano allo spegnimento mi farei un paio di domande. Conta che cambiare il cruscotto e una gran rottura di palle. Tocca trovare il modello giusto (usato perché nuovo ti chiedono un rene), sverginarlo e poi ricodificarlo per la tua centralina.

Va da se che qualsiasi Monster prendi se ha l'immobilizer DEVE avere la chiave rossa, una o due chiavi nere e la code card. Seno passa oltre.
 
16354336
16354336 Inviato: 11 Ago 2023 17:05
 

italyonbike ha scritto:
Allora diciamo che c'è tanta gente che compra un mezzo senza conoscerne le caratteristiche icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif


Penso proprio di si.. icon_asd.gif e' come le vecchie SP SPS 888 e 916 omologate di derivazione pista quelle che avevano i carter fusi in terra e ,secondo la fabbrica,per manutenzione/usura andavano sostituiti al massimo ogni 4-5 mila km assieme alla revisione per uso pista, ci sono stati casi che li hanno crepati (dopo una certa percorrenza) anche con utilizzo stradale..anche se sostituzioni costose per la fabbrica era normale manutenzione...vuoi la moto di derivazione gare pista?..allora certe spese la non si guardano e lo stesso concetto e' passato sulle stradali di derivazione... icon_asd.gif

La frizione a secco e' sempre stata (come diceva un vecchio concessionario dalle mie parti) una "chicca" un componente ad uso prevalente pista nelle moto (a tutt'oggi) e che ducati aveva messo anche sulla produzione stradale, sui modelli di gamma piu' alta, infatti i 350 400 600 - 750 monster e SS non l'avevano (ma c'erano i kit conversione) , da qualche anno tolta per risparmio costi produzione, per accontentare chi vuole una frizione piu' silenziosa e duratura e per le menate delle omologazioni...

Ma per chi vuole ripristinare la caratteristica frizione sulla produzione odierna (anche per multistrada) ci sono gli appositi kit da 2-3 mila euro piu' mano d'opera...pero' poi ben chiaro non durano come le originali icon_biggrin.gif

Link a pagina di Store.ducatilodi.com


Link a pagina di Carbon4us.com
 
16354337
16354337 Inviato: 11 Ago 2023 17:16
 

tarhan ha scritto:
Se parte al quarto di giro ma le lancette si bloccano allo spegnimento mi farei un paio di domande. Conta che cambiare il cruscotto e una gran rottura di palle. Tocca trovare il modello giusto (usato perché nuovo ti chiedono un rene), sverginarlo e poi ricodificarlo per la tua centralina.

Va da se che qualsiasi Monster prendi se ha l'immobilizer DEVE avere la chiave rossa, una o due chiavi nere e la code card. Seno passa oltre.


Quoto..e comunque se pero' ha intenzione gli piace e vuole tenerla come moto storica (quindi questo motivo giustifica certe spese.. icon_biggrin.gif ) puo' fare disattivare l'immobilizer (ho letto di qualcuno che l'ha appena fatto su SS 1000 per cambiare cruscotto con uno di quelli moderni..con costo di 120 eur) se non gli consegnano la chiave rossa puo' sempre trattare sul prezzo.... non l'ha scritto ma se la moto generalmente e' tenuta bene ed il prezzo e' basso ha margine per sistemare tutto..
 
16354344
16354344 Inviato: 11 Ago 2023 18:28
 

Che poi io non ho mai capito qual è il vantaggio della frizione a secco rispetto a quella in bagno d'olio...
 
16354347
16354347 Inviato: 11 Ago 2023 18:54
 

Lario650 ha scritto:
Che poi io non ho mai capito qual è il vantaggio della frizione a secco rispetto a quella in bagno d'olio...

Minore attrito e quindi minore assorbimento di potenza
Se vogliamo anche minore inquinamento dell'olio motore
 
16354351
16354351 Inviato: 11 Ago 2023 20:00
Oggetto: Frizione
 

La frizione a secco e ' piu scattante, la frizione ad olio e ' più dolce nella partenza ,e nello stesso tempo meno scattante.
 
16354352
16354352 Inviato: 11 Ago 2023 20:23
 

italyonbike ha scritto:
Minore attrito e quindi minore assorbimento di potenza
Se vogliamo anche minore inquinamento dell'olio motore


Esatto.. anche se a quella a bagno (proprio perche' a bagno) di polveri non ne fa molte...piu' che altro che rovina quelle a bagno (se usate in pista) e' proprio l'olio che rovina il materiale attrito,ma questo succedeva di piu' un tempo (specie nell ducati ad aria con frizione a bagno se stressate molto, anche su strada)...da anni i materiali si sono migliorati molto, ma nelle gare GP pero' resta sempre quella a secco..

Lario il vantaggio (con dischi speciali come i sinterizzati) e' che nelle gare resiste meglio,(non importa se a fine gara e' finita) l'olio e' un'impiccio quando si scalda molto, non a caso tutti gli olii moto per quelle a bagno ha additivi per non far slittare la frizione...un'altro grande vantaggio e' che per cambiarla fai presto e non imbratti con l'olio,niente guarnizioni quando chiudi il coperchio...se non avesse vantaggi rispetto alla bagno non la userebbero ancora oggi nelle gare ti pare? icon_biggrin.gif

Naturale che quelle di serie non siano pregiate nei materiali come quelle da gara, ma abbiamo una predisposizione e buona base per farcela diventare..

Comunque nei tempi passati c'erano tre tipologie di "estimatori" di quella a secco...
gli amanti che non arrivava a casa la moto se prima non aveva il coperchio aperto..
quelli che odiavano il tin tin tin quindi tutto chiuso alla minima usura (data dal rumore) cambio dischi....
e quelli che pensavano che la moto stesse per rompersi da un momento all'altro e ti consigliavano di far vedere la moto subito dal meccanico (successo ad un'amico) icon_asd.gif
 
16354375
16354375 Inviato: 11 Ago 2023 23:07
 

Ecco i coperchi aperti con la frizione a vista non li ho mai sopportati, anche il rumore sferragliante dopo un po' dà fastidio, preferisco una moto silenziosa ed efficiente, in questo sono poco ducatista.
 
16354462
16354462 Inviato: 13 Ago 2023 7:35
 

Il proprietario chiede 3000€. Alla moto (con 27mila km) sono stati appena cambiati corona, pignone, dischi frizione. Ha scarichi mivv (originali a corredo). La revisione passata un mese fa. Penso di poter scendere a 2500. Esteticamente i suoi 22 anni li porta abbastanza bene, se la dovessi prendere però qualche ritocco alla vernice glielo farei. Le gomme, gli specchietti (non riflettono più) sono da cambiare e forse anche la batteria. Vi sembra un prezzo onesto?
 
16354476
16354476 Inviato: 13 Ago 2023 9:15
 

Sì le quotazioni sono quelle...poi devi aggiungere 500 euro tra tagliando e cambio gomme...
 
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