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Batteria BMW R1150R che si scarica molto all'accensione
16352715
16352715 Inviato: 1 Ago 2023 14:08
Oggetto: Batteria BMW R1150R che si scarica molto all'accensione
 



Buongiorno a tutti,
vorrei aprire una discussione su un problema che mi è capitato recentemente e tutt'ora non risolto.
Premetto che è dal 98 che poggio le chiappe solo su BMW passando da 2 a 4 valvole, effettuando manutenzioni e lavori sulle moto anche personalmente, aiutandomi con manuali di officina e consigli con meccanici. questo per far capire che non sono nè un meccanico nè 100% sprovveduto.
Quando non è in uso è spesso collegata al mantenitore (CTEK) specialmente in inverno.
Andiamo a ciò che mi è successo:
Dopo una girata di circa 2 ore accendo la moto 2 o tre volte nel giro di 10 minuti per alcune soste rapide e sento che la batteria tende ad inginocchiarsi. quando torno a casa ricarico. tutto sembra risolto, ma mi accorgo che se non attacco al mantenitore almeno una volta a settimana la batteria non ricarica benissimo (anche perche prevalentemente la uso per spostamenti in città)
dimenticavo, batteria non nuova, ma di circa 3 anni, e la precedente per il tempo che l'ho usata (12 anni) non aveva mai mostrato questi cedimenti neanche per i medesimi spostamenti cittadini.
Sono andato dall'elettrauto quindi a verificare il circuito di ricarica e funzionamento dell'alternatore e mi ha assicurato che tutto funziona perfettamente (oltre 14 V da accesa).
sembra quindi che l'accensione della moto mi tiri giù più batteria del dovuto...secondo voi da cosa può essere dovuto?
Saluti a tutti!
Paolo
 
16352720
16352720 Inviato: 1 Ago 2023 14:33
Oggetto: Re: Batteria BMW R1150R che si scarica molto all'accensione
 

B_paolo ha scritto:
batteria non nuova, ma di circa 3 anni,


premessa: sulle moto gli impianti elettrici sono sempre soluzioni di compromesso... confronta solo alternatore e batteria di una moto 1000 con quelli di un'auto 1000: sull'auto sono grossi e pesano 4 volte tanto... per ridurre peso e ingombri sulla moto l'alternatore ha meno potenza e la batteria meno capacità, per cui è inevitabile che durino di meno. Ciò detto, dopo 3 anni è ampiamente possibile che la batteria abbia perso capacità, per cui dopo pochi avviamenti a distanza ravvicinata inizia a mostrare segni di cedimento... tieni conto che l'assorbimento del motorino d'avviamento per una batteria da moto (come dicevamo sottodimensionata) è uno stress notevole, per cui dopo l'avviamento dovresti tenere il motore acceso almeno 15 minuti per recuperare la carica persa; se invece spegni e riaccendi varie volte in pochi minuti la batteria inizia ad andare giù, e se è vecchiotta o se fa molto caldo o freddo è normale che dia segni di cedimento. Puoi verificare lo stato della batteria con l'apposito tester per batterie dell'elettrauto (roba che costa cara ma ti misura anche i CCA di spunto), oppure più empiricamente così: prendi un vecchio tester con la lancetta, imposti lettura di corrente continua 0-20V, quindi a moto spenta lo attacchi ai poli della batteria. A questo punto avvii la moto tenendo d'occhio come si muove la lancetta durante lo sforzo dell'avviamento: la tensione crollerà, su una batteria nuova magari fino a 10-11V; se invece vedi che va sotto i 9V, la batteria è quasi morta.

ciao

WK
 
16352725
16352725 Inviato: 1 Ago 2023 15:09
Oggetto: sono d'accordo
 

Ciao WK,
intanto grazie della rapidissima risposta.
sono pienamente d'accordo con tutto quello che hai scritto, infatti sono andato dall'elettrauto a fare il test ti carica da parte del circuito alternatore della moto risultando come dicevo in buono stato.
ho volutamente lasciato la moto senza ricaricarla per qualche giorno ed utilizzandola solo per brevi spostamenti ed in effetti l'elettrauto ha evidenziato che la batteria era carica solo al 70%.
ho scritto questo post solo per capire come mai con la vecchia batteria che mi è durata circa 10 anni di più non ho mai riscontrato questo problema ed inoltre la prima volta che mi si è inginocchiata venivo da un'uscita di un paio d'ore.
Il mio dubbio era che potesse essere un acciacco del motorino di avviamento che dopo quasi 20 anni di vita magari causava assorbimenti maggiori con scarica della batteria consistente.
speravo che qualcuno nel forum avesse avuto problemi simili poi risolti
grazie ancora

Paolo
 
16352836
16352836 Inviato: 2 Ago 2023 10:39
 

..aggiungiamo anche le batterie oggi hanno ridotto di gran lunga la vita visto che i componenti interni sono dimensionati all'osso.
Te ne accorgi anche dal peso....stesso amperaggio di targa , una vecchia pesa almeno il 20% in più...
Questo per dire che la durata/vita utile si è ridotta di parecchio.

io uso quelle con tecnologia AGM che hanno un pelo in più di capacità di scarica ed una vita mediamente buone ... ma alla fine andremo sempre più nella direzione che mettono dentro il minimo minimo minimo indisensabile per targarle 16Ah ( per esempio) , fregandosene della viat dell'oggetto....

doppio_lamp.gif
 
16352885
16352885 Inviato: 2 Ago 2023 14:29
 

mmmh...
pensare che avevo ricomprato la batteria originale perche mi aveva fatto un'ottima riuscita.
allo stesso prezzo potevo comprare qualcosa di meglio
 
16352968
16352968 Inviato: 3 Ago 2023 8:40
Oggetto: Re: sono d'accordo
 

B_paolo ha scritto:
Il mio dubbio era che potesse essere un acciacco del motorino di avviamento che dopo quasi 20 anni di vita magari causava assorbimenti maggiori con scarica della batteria consistente.


il motorino d'avviamento sulle moto assorbe quasi tutto lo spunto che la batteria può offrire... è come un corto in pratica icon_smile.gif specie sui 2 cilindri... e se il motorino si guasta (spazzole, ecc.) te ne accorgi perchè si blocca del tutto. Al limite potresti controllare lo stato dei collegamenti elettrici, segui i grossi cavi che partono dal + e - della batteria e verifica tutte le connessioni (soprattutto il - nel punto in cui è imbullonato al telaio, a volte si allenta e fa ruggine, e il + nel punto in cui è imbullonato al motorino... un collegamento imperfetto magari grossomodo funziona, ma quando si richiede potenza fa resistenza e agisce da collo di bottiglia).

ciao

WK
 
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