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Inviato: 1 Ago 2023 14:33
Oggetto: Re: Batteria BMW R1150R che si scarica molto all'accensione
B_paolo ha scritto:
batteria non nuova, ma di circa 3 anni,
premessa: sulle moto gli impianti elettrici sono sempre soluzioni di compromesso... confronta solo alternatore e batteria di una moto 1000 con quelli di un'auto 1000: sull'auto sono grossi e pesano 4 volte tanto... per ridurre peso e ingombri sulla moto l'alternatore ha meno potenza e la batteria meno capacità, per cui è inevitabile che durino di meno. Ciò detto, dopo 3 anni è ampiamente possibile che la batteria abbia perso capacità, per cui dopo pochi avviamenti a distanza ravvicinata inizia a mostrare segni di cedimento... tieni conto che l'assorbimento del motorino d'avviamento per una batteria da moto (come dicevamo sottodimensionata) è uno stress notevole, per cui dopo l'avviamento dovresti tenere il motore acceso almeno 15 minuti per recuperare la carica persa; se invece spegni e riaccendi varie volte in pochi minuti la batteria inizia ad andare giù, e se è vecchiotta o se fa molto caldo o freddo è normale che dia segni di cedimento. Puoi verificare lo stato della batteria con l'apposito tester per batterie dell'elettrauto (roba che costa cara ma ti misura anche i CCA di spunto), oppure più empiricamente così: prendi un vecchio tester con la lancetta, imposti lettura di corrente continua 0-20V, quindi a moto spenta lo attacchi ai poli della batteria. A questo punto avvii la moto tenendo d'occhio come si muove la lancetta durante lo sforzo dell'avviamento: la tensione crollerà, su una batteria nuova magari fino a 10-11V; se invece vedi che va sotto i 9V, la batteria è quasi morta.
ciao
WK