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Prime curve regole di velocità
16351523
16351523 Inviato: 24 Lug 2023 23:25
Oggetto: Prime curve regole di velocità
 

Ciao a tutti e buon inizio settimana, non so voi ma io non vedo l'ora che arrivi il weekend per tornare a farmi altre 4 ore e mezza di statali toscane.
Mi trovavo sulla famosa volterrana, prima volta ed ora capisco perché è così famosa... È semplicemente meravigliosa: strade con visibilità massima e paesaggi mozzafiato, ho imparato molto da questa strada.

Mi trovo in quella situazione che un motociclista andava più forte di me e lo vedo arrivare ed ecco che mi arriva quell'istinto di andare oltre il mio limite e quasi finisco contro il muretto, così rallento e gli faccio segno di superarmi.

Guido da neanche un mese e mi sono già reso conto di una cosa che reputo molto importante, correggetemi se sbaglio. La mia velocità si deve basare sulla strada e non sulla mia esperienza/confidenza personale, praticamente è la strada che decide la mia velocità e mentre andavo ho iniziato ad applicare delle regole personali che mi hanno permesso di muovermi in maniera più rilassata. Ad esempio quando c'era una curva dove non vedevo dall'altra parte, 30 km/h ed aspetto di vederci qualcosa... Successivamente tornavo ad accelerare. Curva un pochino più "visibile", posso permettermi di andare a 50/60.

Un'altra cosa che inizio a fare prima di arrivare a curvare è stare dalla parte della carreggiata opposta alla curva così da prenderla larga all'inizio e chiudere dopo così da limitare rischi di frontali perché sono troppo veloce.

Non so se queste regole (ovviamente mi baso a orecchio, non sto lì a guardare il tachimetro) hanno un senso ma così mi sento padrone del mezzo e mi posso effettivamente godere il viaggio... Tanto poi se voglio fare i 120 nel rettilineo non ci sono grossi problemi però le curve le prendo molto prudenti, ripeto faccio decidere alla strada la velocità.

Fatemi sapere la vostra e se anche voi fate così oppure usate altre tecniche
Un saluto e ci si becca in giro
 
16351536
16351536 Inviato: 25 Lug 2023 7:46
 

Ciao, beh sicuramente la prudenza in moto è essenziale. 0509_up.gif Poi la tecnica di guida si migliora con l'esperienza. Ovviamente in curva valgono le leggi della fisica e dell' asfalto, si impara a valutare la curvatura, la traiettoria e l'aderenza. Anche il tipo di moto e le gomme richiedono stili diversi. eusa_think.gif Guidare la moto è un arte, che talvolta dimenticano anche i piloti più esperti.
 
16351537
16351537 Inviato: 25 Lug 2023 7:49
 

Non esiste una velocità "giusta" per tutti. La velocità va regolata in base a esperienza, mezzo, condizioni della strada e del traffico; essenzialmente la velocità "giusta" è quella che puoi fare sentendoti in sicurezza e in controllo della situazione.
Vedrai, tra un po' le curve che oggi fai a 30 km/h probabilmente le farai a 70, ci siamo passati tutti...

doppio_lamp.gif
 
16351540
16351540 Inviato: 25 Lug 2023 7:59
 

Direi che sei talmente all'inizio che ti conviene pensare solo a guidare.
Non ti ingarellare con nessuno.
Le idee che hai oggi le cambierai sicuramente più volte facendo esperienza.
 
16351541
16351541 Inviato: 25 Lug 2023 8:01
 

concordo, ed aggiungo che la cosa peggiore è essere inesperti e cercare di stare dietro ad uno che va forte.
piuttosto, sarebbe interessante un corso di guida sicura, o almeno qualche amico esperto che ti fa vedere traiettorie e malizie, e che vada alle tue velocità,senza cercare di seminarti.
 
16351555
16351555 Inviato: 25 Lug 2023 8:34
Oggetto: Re: Prime curve regole di velocità
 

Ninjetto95 ha scritto:
La mia velocità si deve basare sulla strada e non sulla mia esperienza/confidenza personale
(...)
Ad esempio quando c'era una curva dove non vedevo dall'altra parte, 30 km/h ed aspetto di vederci qualcosa... Successivamente tornavo ad accelerare. Curva un pochino più "visibile", posso permettermi di andare a 50/60.

Quoto in particolare questi due passaggi. La tua velocità si deve basare su tutto, la strada, la tua esperienza personale, la tua confidenza. E in quanto alle curve cieche anche io faccio così, se non vedo non vado. Troppo alto il rischio di trovarsi qualsiasi cosa subito dietro e conosco uno che ci è rimasto proprio così andando a finire contro un trattore che procedeva a 20 km/h.

Detto questo goditela e impara coi km, man mano e senza fretta. Scoprirai da solo qual è la tua natura motociclistica. icon_wink.gif
 
16351561
16351561 Inviato: 25 Lug 2023 8:53
 

Ciao Ninjetto95, concordo con tutti i consigli che ti sono stati dati fino ad ora, ma uno su tutti..
italyonbike ha scritto:
Direi che sei talmente all'inizio che ti conviene pensare solo a guidare.
Non ti ingarellare con nessuno.
Le idee che hai oggi le cambierai sicuramente più volte facendo esperienza.

A questo posso solo aggiungere di pensare a divertirti e macinare km su km per fare esperienza e ricordati che la strada non è una pista, lo so che sono pesante sempre con questi discorsi sulla sicurezza, ma a mio avviso ci sta.. pensa a divertirti, goditi il paesaggio e verrà anche il momento di iniziare a pensare alla giusta tecnica di guida, magari con un bel corso di guida sicura su strada o in pista 0509_up.gif
 
16351585
16351585 Inviato: 25 Lug 2023 10:45
 

italyonbike ha scritto:
Direi che sei talmente all'inizio che ti conviene pensare solo a guidare.
Non ti ingarellare con nessuno.
Le idee che hai oggi le cambierai sicuramente più volte facendo esperienza.

Quoto alla grande

pazuto ha scritto:
concordo, ed aggiungo che la cosa peggiore è essere inesperti e cercare di stare dietro ad uno che va forte.
piuttosto, sarebbe interessante un corso di guida sicura, o almeno qualche amico esperto che ti fa vedere traiettorie e malizie, e che vada alle tue velocità,senza cercare di seminarti.

E quoto anche questo

Impara a camminare, poi si impara a correre... la guida di una moto è una cosa complessa di suo, la guida di una moto cercando di avvicinarsi al limite su strada è ancora più complessa.
E cosa intendo per limite? Sicuramente, visto che parliamo di strada, non parlo del limite del mezzo ma del limite entro cui si comincia a diventare un pericolo per se stessi e gli altri, e sono due cose ben differenti.

Comunque la velocità va regolata in base a... tutto francamente:
Se cammini con una CB500 anni 90, a parità di tutto il resto, il limite del mezzo sarà diverso da quello di una KTM Duke 890R, quindi parte del limite è dato dalla moto.

Se guidi da un anno e becchi uno che gira in pista da 10, anche a parità di moto, se provi a tenere il suo passo ti ammazzi, e quindi anche li parte del limite è dato da chi guida.

Anche il tracciato della strada, la bontà dell'asfalto e lo stato attuale della strada (sporcizia, umidità, temperatura) hanno influenza.

A volte è troppo caldo o troppo freddo per la gomma che monti, il grip cala e sei costretto a rallentare.
A volte ti svegli male, non ti muovi bene in sella ed è meglio che rallenti...

E tutti questi elementi hanno interazioni fra loro: una determinata moto lavora meglio con una determinata gomma ed un determinato stile di guida. Una giornata torrida richiederebbe, idealmente, gomme diverse da quelle che si potrebbero usare quando l'asfalto non supera i 20°.

E in tutto questo, per strada, molte volte il correre di più o di meno non è indice di bravura del pilota o capacità del mezzo o cos'altro, ma di propensione al rischio.

Insomma, torno al punto di partenza: non pensare di cominciare a correre, è troppo presto. Macina km, fallo in sicurezza e con calma e se proprio vuoi correre fallo nei posti preposti (pista).
La sensibilità su cosa puoi fare e non fare viene con il tempo e l'esperienza, ma non esiste una regola semplice, sono mille fattori che si influenzano l'un l'altro e che tante volte nemmeno i piloti professionisti sono in grado di leggere ed interpretare alla perfezione, figuriamoci noi comuni mortali.
 
16351590
16351590 Inviato: 25 Lug 2023 11:00
 

Grazie mille dei consigli dati. Si, in linea generica vado molto piano rispetto agli altri ma non mi faccio troppo coinvolgere... Anzi mi rendo conto che non riuscirei mai a stargli dietro perché vanno troppo forte per me. Per il momento ho già capito i miei limiti ed infatti quando vado troppo forte e freno velocemente prima di entrare in curva, il posteriore inizia a ballare.

Per quanto riguarda l'ingresso in curva, ovvero di arrivare dal lato opposto della strada, faccio bene? Ad esempio se devo fare una curva a sinistra, mi sposto a destra così da stare largo all'inizio ma stringere dopo
 
16351602
16351602 Inviato: 25 Lug 2023 11:25
 

Ninjetto95 ha scritto:
Grazie mille dei consigli dati. Si, in linea generica vado molto piano rispetto agli altri ma non mi faccio troppo coinvolgere... Anzi mi rendo conto che non riuscirei mai a stargli dietro perché vanno troppo forte per me. Per il momento ho già capito i miei limiti ed infatti quando vado troppo forte e freno velocemente prima di entrare in curva, il posteriore inizia a ballare.

Per quanto riguarda l'ingresso in curva, ovvero di arrivare dal lato opposto della strada, faccio bene? Ad esempio se devo fare una curva a sinistra, mi sposto a destra così da stare largo all'inizio ma stringere dopo


la tecnica è corretta, sfruttare la propria corsia senza invadere l'altra, ma ci sono anche tante variabili, buche, tombini, avvallamenti, che per strada per forza di cose ti impediscono di utilizzare la traiettoria perfetta.
se conosci bene la strada puoi osare, altrimenti falle con calma.

piuttosto, che moto hai?
 
16351603
16351603 Inviato: 25 Lug 2023 11:28
 

Se hai visibilità può andare bene, rischi meno di sbagliare.
Per quanto riguarda la frenata usa meno il freno posteriore che alla fine per fermare la moto serve a poco.
 
16351635
16351635 Inviato: 25 Lug 2023 13:36
 

Kawasaki ninja 300. Per quanto io sia poco esperto però mi sono reso conto che piego troppo per fare curve anche semplici e quando sono dentro la curva spesso mi tocca scalare marcia perché non riesco a recuperare
 
16351641
16351641 Inviato: 25 Lug 2023 13:52
 

Ninjetto95 ha scritto:
Kawasaki ninja 300. Per quanto io sia poco esperto però mi sono reso conto che piego troppo per fare curve anche semplici e quando sono dentro la curva spesso mi tocca scalare marcia perché non riesco a recuperare



Ciao .
Io sono ancora disponibile , se vuoi fare qualche uscita assieme .
Questo forum è fantastico , ma pur sempre una fonte virtuale di indicazioni , con tutto quello che tale definizione comporta .
Se hai già fatto la Volterrana , non credo sarebbe un problema fare il Magno o il Quiesa .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16351677
16351677 Inviato: 25 Lug 2023 18:35
 

Anch'io sarei disponibile. La mia paura è che vedendo un altro andare con me mi verrebbe quell'ansia, che sfogherei accelerando e poi sono ancora inesperto, a malapena un trattore non mi supera... Ti annoierei icon_smile.gif ma nel caso, domenica mattina sono di ritorno dall'emilia e se ci sei potremmo farci il passo della futa di ritorno a Lucca
 
16351681
16351681 Inviato: 25 Lug 2023 19:11
 

pazuto ha scritto:
la tecnica è corretta, sfruttare la propria corsia senza invadere l'altra, ma ci sono anche tante variabili, buche, tombini, avvallamenti, che per strada per forza di cose ti impediscono di utilizzare la traiettoria perfetta.
se conosci bene la strada puoi osare, altrimenti falle con calma.

Concordo, bisogna sempre fare attenzione. Talvolta il limite dell' aderenza è altissimo, strada pulita, asfalto nuovo. Talvolta basta la prima pioggia sul lungomare che alla prima rotatoria si scivola quasi senza accorgersi di nulla. eusa_whistle.gif
 
16351683
16351683 Inviato: 25 Lug 2023 19:33
 

Ninjetto95 ha scritto:
Per quanto riguarda l'ingresso in curva, ovvero di arrivare dal lato opposto della strada, faccio bene? Ad esempio se devo fare una curva a sinistra, mi sposto a destra così da stare largo all'inizio ma stringere dopo

Già altri ti hanno consigliato al meglio su come poter affrontare le curve. Io vorrei di tenere sempre bene a mente di non oltrepassare mai la linea di mezzeria, fai conto che non sia una linea bianca disegnata sull'asfalto ma un vero e proprio muro, non oltrepassarla mai neanche con parti del corpo, cosa che succede quando in curva con le gomme sei vicino alla linea di mezzeria ma con il corpo si oltrepassa. Detto questo torno ad invitarti a pensare più a fare esperienza, anche approfittando di chi più esperto di te ti offre un supporto per uscite insieme. Quando avrai cambiato 3/4 treni di gomme vedrai che ti si aprirà un mondo su come affrontare le curve 0509_up.gif
 
16351686
16351686 Inviato: 25 Lug 2023 19:50
 

Ninjetto95 ha scritto:
Anch'io sarei disponibile. La mia paura è che vedendo un altro andare con me mi verrebbe quell'ansia, che sfogherei accelerando e poi sono ancora inesperto, a malapena un trattore non mi supera... Ti annoierei icon_smile.gif ma nel caso, domenica mattina sono di ritorno dall'emilia e se ci sei potremmo farci il passo della futa di ritorno a Lucca



Per domenica mattina posso permettermi solo una breve uscita .
Al momento ho accordi col nostro gruppo "WA" per una "Cipollata" .
In pratica si parte da Pietrasanta , Linea d' Arni , Passo del Cipollaio , Castelnuovo di Garfagnana e ritorno , causa pranzo in famiglia .
Tantissime curve , un' ottima palestra .
Sono un tipo paziente , io .
Non ho alcun problema a tenere ritmi molto blandi , altrimenti non ti avrei proposto l' uscita .


P.S. : nel nostro gruppo nessuno viene MAI lasciato indietro e/o da solo , non esiste ! icon_smile.gif



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16351690
16351690 Inviato: 25 Lug 2023 20:38
 

Ci possiamo provare, in questo periodo sto cercando molti feedback quindi mi sarebbe sicuramente utile! Maurizio se ti vuoi anche tu visto che l'avevi detto nell'altro post... Non so voi ma dopo il lavoro ho sempre una voglia matta di tirar dritto e non tornare a casa icon_smile.gif
 
16351692
16351692 Inviato: 25 Lug 2023 20:53
 

Ninjetto95 ha scritto:
Maurizio se ti vuoi anche tu visto che l'avevi detto nell'altro post

Purtroppo sono un po' fuori mano.. (Roma), ma mi avrebbe fatto molto piacere 0509_up.gif
 
16351693
16351693 Inviato: 25 Lug 2023 20:58
 

Ninjetto95 ha scritto:
Ci possiamo provare, in questo periodo sto cercando molti feedback quindi mi sarebbe sicuramente utile! Maurizio se ti vuoi anche tu visto che l'avevi detto nell'altro post... Non so voi ma dopo il lavoro ho sempre una voglia matta di tirar dritto e non tornare a casa icon_smile.gif



Mi spiace per non avere Maurizio con noi , che ebbi modo di conoscere anni fà ad un raduno del Tinga .
Però troverei giusto contattare Macteo 77 , l' altro lucchese che aveva ipotizzato un' uscita insieme in altro topic .
Provo a contattarlo in MP .



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16351699
16351699 Inviato: 25 Lug 2023 21:51
 

Maurizio60 ha scritto:
non oltrepassare mai la linea di mezzeria, fai conto che non sia una linea bianca disegnata sull'asfalto ma un vero e proprio muro, non oltrepassarla mai neanche con parti del corpo

Più che altro penso che bisogna utilizzare il buon senso. Tanto comunque l'auto che taglia la curva passando sulla linea prima o poi si incontra sempre. E siccome è il motociclista a rischiare di più, bisogna regolarsi di conseguenza. La prudenza non è mai troppa. 0509_up.gif
 
16351727
16351727 Inviato: 26 Lug 2023 0:16
 

Questo è vero. Fortunatamente ho un 300 quindi mi basta pinzare il freno ed anche con l'aiuto del freno motore, passo da 90 a 30 in pochi istanti eheh devo ammettere però che quando porto la piccola sportiva a 9/10k giri, è un'emozione... Cambia totalmente il rumore e mi sembra di sfruttarla a pieno. Sul libretto c'è scritto che la coppia è a 10k anche se di solito cambio sui 7/8k
 
16351853
16351853 Inviato: 26 Lug 2023 13:40
 

Maurizio60 ha scritto:
Già altri ti hanno consigliato al meglio su come poter affrontare le curve. Io vorrei di tenere sempre bene a mente di non oltrepassare mai la linea di mezzeria, fai conto che non sia una linea bianca disegnata sull'asfalto ma un vero e proprio muro, non oltrepassarla mai neanche con parti del corpo, cosa che succede quando in curva con le gomme sei vicino alla linea di mezzeria ma con il corpo si oltrepassa. Detto questo torno ad invitarti a pensare più a fare esperienza, anche approfittando di chi più esperto di te ti offre un supporto per uscite insieme. Quando avrai cambiato 3/4 treni di gomme vedrai che ti si aprirà un mondo su come affrontare le curve 0509_up.gif


In rete gira l'immagine di un pilota esattamente sulla linea bianca, sovrapposta a quella di un pullman che arriva dalla parte opposta.
Se uno ha un briciolo di cervello, dopo aver visto quella foto capisce da solo quale sia il limite, pur continuando a divertirsi ovviamente.
 
16351877
16351877 Inviato: 26 Lug 2023 14:48
 

Sono appena stato dal meccanico per sistemare un problema alla leva del cambio e guardando le gomme mi ha detto: pieghi più te che gente con 10 anni di esperienza eheh
 
16351890
16351890 Inviato: 26 Lug 2023 15:32
 

Ninjetto95 ha scritto:
Sono appena stato dal meccanico per sistemare un problema alla leva del cambio e guardando le gomme mi ha detto: pieghi più te che gente con 10 anni di esperienza eheh



Mi devo preoccupare ? eusa_think.gif
Ho una certa reputazione da difendere , dalle mie parti...... icon_mrgreen.gif
A parte gli scherzi , comprendo la soddisfazione ( anche io sono stato giovane ) , ma cerca di non dare troppa importanza al livello di utilizzo della spalla .
E' sicuramente indice di una certa confidenza col mezzo , ma ci sono altri parametri molto più essenziali di cui tener conto , per migliorare la propria tecnica di guida .
Paradossalmente , sia su strada che in pista , per andare più forte bisogna cercare di piegare meno possibile.
Anche se , ovviamente , quando il ritmo sale veramente , è praticamente impossibile non raggiungere certe inclinazioni .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16351930
16351930 Inviato: 26 Lug 2023 21:37
 

Sono sicuro che io piego tanto perché non sono capace, paradossalmente rotfl.gif
In generale però ho notato fin da subito che mi piace piegare, non so come mai però mi piace la sensazione di andare giù e vedere la strada più vicina al mio corpo eheh poi secondo me è tutta scena perché poi vado a 30km/h e piego come se andassi a 300 icon_smile.gif a parte gli scherzi, mi piacerebbe confrontarmi con altri e capire dove sbaglio. A settembre voglio fare l'esame (si, ho ancora il foglio rosa) se l'inversione a U la faccio con ginocchio a terra mi bocciano? icon_asd.gif ovviamente è tutto molto ironico, mi auto prendo in giro perché mi sento valentino rossi ma in realtà l'unica cosa rossa che rischio di vedere è la mia faccia per terra... In generale però mi sono reso conto che la moto quasi mi porta a piegare e mi sento molto sicuro, non ho paura
 
16351933
16351933 Inviato: 26 Lug 2023 21:57
 

Andata , allora .
Domenica prossima ginocchio a terra ! icon_smile.gif
Hai sicuramente una grande passione per la dinamica della moto .
E la passione aiuta ( anche ) ad accorciare le tappe dell' apprendistato .
A volte , però , aiuta pure ad esagerare......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16352120
16352120 Inviato: 27 Lug 2023 21:25
 
 
16352146
16352146 Inviato: 28 Lug 2023 7:57
 

Ninjetto95 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di I.ibb.co

Mi sa che ha ragione a dirmi che piego troppo... Già capito che a breve mi farò un bel volo eusa_wall.gif


Dajeee di carta vetrata rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16352149
16352149 Inviato: 28 Lug 2023 8:04
 

Ninjetto95 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di I.ibb.co

Mi sa che ha ragione a dirmi che piego troppo... Già capito che a breve mi farò un bel volo eusa_wall.gif



in che senso?
la gomma sui bordi è intonsa....... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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