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Scelta prima moto e quotazioni usato
16350566
16350566 Inviato: 18 Lug 2023 14:18
 

chilometrista ha scritto:

Quelle che invece NON mi piacciono sono le carenate in post-produzione, tipo sv650n...hanno quel becco davanti che sembra un'aggiunta posticcia non integrata nel disegno iniziale, è un po' come vedere una golf cabrio o una 207 cc, lo capisci che non sono nate così...(ecco, andiamo avanti a farci dei nemici icon_asd.gif )


Tralasciando il commento inqualificabile sulla Golf Cabrio icon_razz.gif , non è che intendi dire che non ti piacciono le semicarenate?

La SV650S con la carenatura completa aftermarket non mi pare così sgraziata.

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Il discorso dell'A3 ha senso da lì fin lì a mio parere, semplicemente perché la scuola guida non ti insegna a guidare, ma solo a passare l'esame andando a 50 all'ora sul bordo della strada.

E poi via, anche la mia patente B presa a 18 anni andava già bene per guidare una supercar, ma la consiglieresti come prima auto al posto di un Peugeot 106?

Più che dopo la patente, ne riparlerei dopo un corso di guida o due, semmai.
E questo anche solo a livello di divertimento, come dice il commento nel video che ho linkato.

Poi non ci vedo niente di male in sè nel prendere una moto "da A3" come la SV o quel che è, ma non "perchè in autoscuola ho guidato a 50 all'ora una moto da 100 cavalli".
 
16350567
16350567 Inviato: 18 Lug 2023 14:32
 

No no infatti, hai capito bene, quella nella tua foto è carina, io non mi riferivo alle carenature aftermarket (mondo per me completamente oscuro) ma alla sv650s con cupolino stretto anzichè il faro tondo...col faro tondo la trovo più equilibrata. Cioè, è come se prima la avessero disegnata col faro tondo e POI ci avessero messo un elemento che non è suo...tutto questo ovviamente per i miei opinabili gusti personali

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Il commento inqualificabile si riferisce alla golf dalla terza serie in poi, in quelle vecchie la cappotta la vedo meglio...ma forse perchè a me non piacciono nè le cabrio nè le auto recenti, con qualche eccezione
 
16350568
16350568 Inviato: 18 Lug 2023 14:39
 

Penso che tu faccia bene a tener di conto della rivendibilità, ma in caso di prima moto non mi curerei troppo se sarà rivendibile tra dieci anni, quanto se lo sarà tra 10 mesi, perché per mille ragioni potresti volerti sbarazzare di un acquisto sbagliato.

Sulla rivendibilità di un 600 sportivo, credo che vadano fatte tante considerazioni, ed il parallelo con il mondo automotive ci sta fino ad un certo punto. Tra le altre cose, io starei ben attento di non prendere un mezzo usato in pista, ovvero un contesto di usura abbastanza elevata, problema che con altri mezzi non avrai. Certo, se la tieni bene avrà sempre un valore (occhio però ai km), ma tener bene una SS600 è un pelo più impegnativo e costoso che tener bene uno scooter.

Capisco le tue ragioni di prenderti un mezzo che ti piace, ed in fondo i famosi 6 km di curve non fanno emergere tutta la scomodità di una sportiva dura e pura, però qualche prova, prima di staccare un assegno, la farei.

Sui km... sì, hai ragione, se ben tenuta una moto con 30mila km è praticamente nuova, a livello di meccanica, per cui peraltro potresti fare buoni affari (ma, sulle sportive, sempre con giudizio) per cui, specie in un mezzo preso per imparare, anche ne avesse 50mila, bhe, niente di male. Di due sono gli anni a pesare, specie se la moto è stata lasciata fuori o in un fondo umido, se è stata lungamente ferma o esposta sempre al sole ed alle intemperie... Personalmente i mezzi anziani, pur con pochi chilometri, possono essere più soggetti a guasti e a rotture non imputabili al cattivo utilizzo, ma semplicemente all'usura del tempo.
 
16350575
16350575 Inviato: 18 Lug 2023 15:36
 

chilometrista ha scritto:
No no infatti, hai capito bene, quella nella tua foto è carina, io non mi riferivo alle carenature aftermarket (mondo per me completamente oscuro) ma alla sv650s con cupolino stretto anzichè il faro tondo...col faro tondo la trovo più equilibrata.


Una precisazione: quella che ho postato è la SV650S, e la semicarena inferiore è made in Suzuki, solo che che io sappia in Italia non l'hanno mai venduta con la carenatura completa di serie (all'estero sì, e si chiamava SV650SF).

Immagino che quindi tu non veda di buon occhio anche FZ6 Fazer e simili.

Pensa che io invece ho un debole per le semicarenate, moto spesso molto razionali.

chilometrista ha scritto:
Cioè, è come se prima la avessero disegnata col faro tondo e POI ci avessero messo un elemento che non è suo...tutto questo ovviamente per i miei opinabili gusti personali


Penso che non sia come se, ma sia proprio così.
 
16350578
16350578 Inviato: 18 Lug 2023 16:09
 

GrandeCornholio ha scritto:
Una precisazione: quella che ho postato è la SV650S, e la semicarena inferiore è made in Suzuki, solo che che io sappia in Italia non l'hanno mai venduta con la carenatura completa di serie (all'estero sì, e si chiamava SV650SF).

Immagino che quindi tu non veda di buon occhio anche FZ6 Fazer e simili.

Pensa che io invece ho un debole per le semicarenate, moto spesso molto razionali.


Se non ricordo male, la SV1000S usciva già con la carenatura integrale, o comunque era un'opzione che per la 650 non c'era.

A me, invece, le semicarenate non piacciono sia per motivi estetici, sia perché la protezione alle gambe, specie d'inverno, imho serve, anche se striminzita.

Per quel che riguarda le linee, ci sono accrocchi e ci sono carene riuscite. Hornet S e Z750S imho erano inguardabili, ma la ER6F (quella che ho avuto io e che aveva la stessa estetica della Z1000SX) mi pareva ben riuscita. Poi ovviamente son gusti, ma anche di SS appositamente progettate ce ne son di più o meno belle.
 
16350587
16350587 Inviato: 18 Lug 2023 16:39
 

Non so se è già stato detto, ma manca una cosa fondamentale.
Quanti km pensi di fare all'anno?
 
16350594
16350594 Inviato: 18 Lug 2023 17:03
 

chilometrista ha scritto:


Per quanto riguarda il chilometraggio, annoso problema che affligge anche le auto usate ma in modo diverso, perchè sulle auto ho l'occhio un più allenato...tendenzialmente vedo che moto sopra i 30000 km cominciano ad essere meno appetibili ma è anche vero che è difficile fare solo 30000 km in 15-20 anni, qual è una soglia di chilometraggio da considerare per un acquisto "intelligente"?


A 30k km una moto jap ha praticamente finito il rodaggio, ma in Italia e' gia' pronta per lo sfasciacarrozze.

Dipende da quanta strada pensi di fare in un anno. Se fai 5k km all'anno e prendi una moto con 50k km ci fai tranquillamente 10 anni, con una jap di quelle affidabili anche di piu. Chiaro che se pensi di fare 30k km in un anno qualsiasi moto ti dura relativamente poco.

In ogni caso considera che le moto di qualche anno fa le schilometra pure un bambino, infatti si trovano tantissime moto che a quanto pare hanno fatto 2k km all'anno quando va bene, poi guardi le moto recenti e la maggior parte fa almeno 5k km l'anno.

Se non sei troppo pratico, quindi nel dubbio andrei su roba che ha chilometraggi realistici per l'eta', perche' magari il prezzo e' piu' corretto invece di puntare l'affare da 15k km in 20 anni che poi si rivela essere un bidone.
 
16350600
16350600 Inviato: 18 Lug 2023 18:16
 

tibbs ha scritto:


Per quel che riguarda le linee, ci sono accrocchi e ci sono carene riuscite. Hornet S e Z750S imho erano inguardabili, ma la ER6F (quella che ho avuto io e che aveva la stessa estetica della Z1000SX) mi pareva ben riuscita. Poi ovviamente son gusti, ma anche di SS appositamente progettate ce ne son di più o meno belle.


Mannaggia se sono gusti. La Z750S a me piace un casino, ne usciva una linea molto anni '80, tipo la moto di Tom Cruise, circa la stessa roba che Suzuki ha ripescato intenzionalmente con la Katana.

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Curiosamente, è il frontale della coeva Z750 "liscia" (2003-2006) che trovo di una bruttezza imbarazzante.


Hazrael88 ha scritto:

In ogni caso considera che le moto di qualche anno fa le schilometra pure un bambino, infatti si trovano tantissime moto che a quanto pare hanno fatto 2k km all'anno quando va bene, poi guardi le moto recenti e la maggior parte fa almeno 5k km l'anno.

Se non sei troppo pratico, quindi nel dubbio andrei su roba che ha chilometraggi realistici per l'eta', perche' magari il prezzo e' piu' corretto invece di puntare l'affare da 15k km in 20 anni che poi si rivela essere un bidone.


Trucchetto: guardare le gomme.
La mia arrivava con le gomme di primo equipaggiamento con un DOT code del pleistocene, di un modello che non si fabbrica più da qualche anno e che comunque nessuno si comprerebbe mai, a parte Honda.

Non si tratta di prove schiaccianti, ma Insieme alla piccola cilindrata corroborava la teoria della moto "comprata a 20 anni e usata molto sporadicamente negli ultimi 5 anni per sopraggiunti impegni familiari".
 
16350602
16350602 Inviato: 18 Lug 2023 18:29
 

Hazrael88 ha scritto:
A 30k km una moto jap ha praticamente finito il rodaggio, ma in Italia e' gia' pronta per lo sfasciacarrozze.

Dipende da quanta strada pensi di fare in un anno. Se fai 5k km all'anno e prendi una moto con 50k km ci fai tranquillamente 10 anni, con una jap di quelle affidabili anche di piu. Chiaro che se pensi di fare 30k km in un anno qualsiasi moto ti dura relativamente poco.

In ogni caso considera che le moto di qualche anno fa le schilometra pure un bambino, infatti si trovano tantissime moto che a quanto pare hanno fatto 2k km all'anno quando va bene, poi guardi le moto recenti e la maggior parte fa almeno 5k km l'anno.

Se non sei troppo pratico, quindi nel dubbio andrei su roba che ha chilometraggi realistici per l'eta', perche' magari il prezzo e' piu' corretto invece di puntare l'affare da 15k km in 20 anni che poi si rivela essere un bidone.


esatto, quando una moto di 20-25 anni ha sempre 20 MASSIMO 30 mila km e una di 5-10 anni in media ne ha 15-40 mila due domande forse è il caso di farsele
 
16350607
16350607 Inviato: 18 Lug 2023 19:02
 

GrandeCornholio ha scritto:
Mannaggia se sono gusti. La Z750S a me piace un casino, ne usciva una linea molto anni '80, tipo la moto di Tom Cruise, circa la stessa roba che Suzuki ha ripescato intenzionalmente con la Katana.


No, cavoli, non confondiamo la m...a con la cioccolata: se si fa relativismo, allora va bene anche la pizza con l'ananas e il cappuccino con gli spaghetti all'astice.

Il GPZ 900 era una moto all'avanguardia, quando uscì (e peraltro non aveva la mezza carena), anche come estetica e dinamismo delle linee: la Z750S è proprio un accrocco, perfino la ZR7S aveva più classe. Che poi neppure la naked fosse bella, mi sta bene.

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Comunque, scherzi a parte, l'estetica rimane un fattore abbastanza soggettivo, se ti piace non sarò io quello che t'impedirà di comprarti una Z750S.
 
16350610
16350610 Inviato: 18 Lug 2023 19:13
 

tibbs ha scritto:
No, cavoli, non confondiamo la m...a con la cioccolata: se si fa relativismo, allora va bene anche la pizza con l'ananas e il cappuccino con gli spaghetti all'astice.


Lungi da me suggerire che Z750S e Sua Maestà GPZ900 siano la stessa cosa, figuriamoci.
Solo un vago sentore nelle linee squadrate del fanalone e nel cupolino triangolare.
Un po' come dire che la calandra della Punto ricorda la Maserati 3200 GT rotfl.gif

La pizza con l'ananas però è buona icon_asd.gif
 
16350621
16350621 Inviato: 18 Lug 2023 20:43
 

GrandeCornholio ha scritto:
Trucchetto: guardare le gomme.
La mia arrivava con le gomme di primo equipaggiamento con un DOT code del pleistocene, di un modello che non si fabbrica più da qualche anno e che comunque nessuno si comprerebbe mai, a parte Honda.

Non si tratta di prove schiaccianti, ma Insieme alla piccola cilindrata corroborava la teoria della moto "comprata a 20 anni e usata molto sporadicamente negli ultimi 5 anni per sopraggiunti impegni familiari".


Ma che qualche raro caso di moto poco utilizzata esista è certo e magari qualcuno fa un buon affare (e pure là tocca vedere come è stata tenuta perché in disuso per anni si rovina ugualmente), ma di base meglio essere diffidenti perché è più probabile la fregatura dell'affare. O meglio, magari quello che vende l'affare lo fa comunque icon_mrgreen.gif
 
16350622
16350622 Inviato: 18 Lug 2023 20:54
 

GrandeCornholio ha scritto:
Lungi da me suggerire che Z750S e Sua Maestà GPZ900 siano la stessa cosa, figuriamoci.
Solo un vago sentore nelle linee squadrate del fanalone e nel cupolino triangolare.
Un po' come dire che la calandra della Punto ricorda la Maserati 3200 GT rotfl.gif

La pizza con l'ananas però è buona icon_asd.gif

E pensa che la punto aveva gli stessi pulsanti alzacristalli e leve delle frecce della Maserati.
La pizza con l'ananas va bandita da qualsiasi locale pubblico per oltraggio all'umanità.
 
16350623
16350623 Inviato: 18 Lug 2023 20:58
 

pazuto ha scritto:
Non so se è già stato detto, ma manca una cosa fondamentale.
Quanti km pensi di fare all'anno?


suppergiù sui 3000, o comunque fra i 2 e i 4000...se poi mi prendo così bene che comincio a fare viaggi a caso tutto può essere, ma ho la fortuna (se così si può chiamare) di lavorare abbastanza vicino a casa
 
16350627
16350627 Inviato: 18 Lug 2023 21:25
 

chilometrista ha scritto:
suppergiù sui 3000, o comunque fra i 2 e i 4000...se poi mi prendo così bene che comincio a fare viaggi a caso tutto può essere, ma ho la fortuna (se così si può chiamare) di lavorare abbastanza vicino a casa


Credo che quando trovi la moto giusta, i km diventano inevitabilmente di più (al netto di impegni/imprevisti/vita sociale/affettiva ecc che sono sempre dietro l'angolo).
Per anni ho fatto max 4/5000 km con le varie quadricilindriche possedute, mentre al primo anno col VStrom ne ho fatti 10mila, e il mese scorso mi sono sparato 2000 km in 4 giorni per visitare la Toscana, con buona pace di chi crede di essere più motociclista di altri solo perché sgasa, si ingarella e arriva primo su al passo (solo la domenica, e solo per 2000 km annui).
 
16350657
16350657 Inviato: 19 Lug 2023 6:50
 

GrandeCornholio ha scritto:

Una precisazione: quella che ho postato è la SV650S, e la semicarena inferiore è made in Suzuki, solo che che io sappia in Italia non l'hanno mai venduta con la carenatura completa di serie (all'estero sì, e si chiamava SV650SF).


Invece sì, era disponibile a richiesta col pezzo sotto della carena, e una mia amica ce l'aveva proprio così. Però è rara.

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Qua sembra bicolore ma solo perchè ci era caduta e l'aveva fatta riverniciare poi alla bell'e meglio.
 
16350801
16350801 Inviato: 19 Lug 2023 17:32
 

E niente, comunque oggi ho fatto il passaggio di proprietà dello scooter e quindi sono "orfano" di mezzo per un po' di tempo...o meglio mi considererei più genitore della moto che figlio icon_asd.gif , ma non esiste un termine per designare genitori che hanno perso un figlio in italiano e di conseguenza non posso trasportare il termine nell'ambito motociclistico (e non mi dite che sto deragliando dopo avermi parlato di pizze all'ananas... icon_mrgreen.gif )

fatto sta che è abbastanza scomodo e per un po' di tempo dovrò rassegnarmi ad usare unicamente l'auto o i miei piedi...e nel frattempo portar pazienza 0510_confused.gif
 
16350858
16350858 Inviato: 20 Lug 2023 8:02
 

chilometrista ha scritto:
ma non esiste un termine per designare genitori che hanno perso un figlio in italiano e di conseguenza non posso trasportare il termine nell'ambito motociclistico...


Genitore superstite
 
16350884
16350884 Inviato: 20 Lug 2023 8:56
 

chilometrista ha scritto:
non esiste un termine per designare genitori che hanno perso un figlio in italiano


"Distratti".
 
16350896
16350896 Inviato: 20 Lug 2023 9:29
 

GrandeCornholio ha scritto:
"Distratti".


Magari anche al momento del concepimento... 0510_sad.gif
 
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