Kino87 ha scritto:
Mah, sinceramente, ma di che stiamo parlando? A me sembra di leggere un sacco di commenti qualunquisti senza attinenza con la realtà.
Prima si parla di mancanza di scelta di moto di potenze attorno ai 100cv, quando in commercio ci sono RS660, Duke 890, MT09, Z900, F900R, Monster e Street Triple (ho omesso volutamente CB650 e Hornet perché poverine, hanno solo 95cv, cioè, manco il triciclo per mio nipote!). Ognuna di queste moto ha cavallerie uguali o maggiori a quelle degli equivalenti di qualche anno fa, avendo molta più coppia a regimi più bassi e avendo pesi inferiori (tutte! anche la Z900 che di certo non è leggera in ordine di marcia è più leggera di oltre 10kg rispetto alla Z750, nonostante si porti dietro tutto il necessario per l'omologazione euro 5 e abbia ABS e centraline varie che aggiungono peso!), il tutto lasciando perdere il discorso ciclistica, distribuzione dei pesi e via dicendo.
Poi si parla dell'architettura del motore. Forse sarò strano io, ma che il motore sia 2, 3 o 4 cilindri, parallelo o V quando i valori di coppia, potenza e l'erogazione sono godibili, che cavolo cambia?
A volte mi pare che su sto forum si "compri" la tecnologia più che il risultato finale. Tutti quelli che consigliano la SV perché il motore è a V.. la MT07 ha un motore che spinge di più a tutti i regimi, consuma e di meno e pesa di meno, però vuoi mettere? è parallelo, che schifo!
Poi per inciso nessuno dice che nessuna architettura è perfetta, e un motore a V a parità di tutto è si più potente ed equilibrato, peccato sia anche più pesante, con maggiore ingombro longitudinale, ti cuoce le gambe, costa di più da produrre e mantenere... Visti i risultati con i moderni bicilindrici paralleli ma ben vengano!
Alla fine leggo in rapida successione "eh, ma la hornet non ha la potenza del vecchio cbr 600" (senza considerare che vabbeh, moto diverse e magari sarebbe il caso di paragonare l'hornet con la vecchia hornet e si scoprirebbe che la potenza alla ruota è praticamente identica) e subito dopo "la street triple è deludente perché non hanno aumentato la cilindrata". Oh, capiamoci: ma il problema è la coppia, la potenza o la voglia di lamentarsi per partito preso?
Perché se il problema è la coppia tutti i vari bicilindrici con cilindrata maggiorata sono la scelta migliore (più per la cilindrata che per il frazionamento), sicuramente preferibile ai vecchi 600 che fino a 10'000 giri dormivano (e lo dice uno che ne ha avuti due e a cui quei motori piacciono).
Se il problema è la potenza mi pare che Triumph con il suo 765 che gira alto e tira fuori la bellezza di 130cv non sia poi così deludente.
Se invece siamo nel terzo caso alzo le mani ed esco dalla discussione.
Prima si parla di mancanza di scelta di moto di potenze attorno ai 100cv, quando in commercio ci sono RS660, Duke 890, MT09, Z900, F900R, Monster e Street Triple (ho omesso volutamente CB650 e Hornet perché poverine, hanno solo 95cv, cioè, manco il triciclo per mio nipote!). Ognuna di queste moto ha cavallerie uguali o maggiori a quelle degli equivalenti di qualche anno fa, avendo molta più coppia a regimi più bassi e avendo pesi inferiori (tutte! anche la Z900 che di certo non è leggera in ordine di marcia è più leggera di oltre 10kg rispetto alla Z750, nonostante si porti dietro tutto il necessario per l'omologazione euro 5 e abbia ABS e centraline varie che aggiungono peso!), il tutto lasciando perdere il discorso ciclistica, distribuzione dei pesi e via dicendo.
Poi si parla dell'architettura del motore. Forse sarò strano io, ma che il motore sia 2, 3 o 4 cilindri, parallelo o V quando i valori di coppia, potenza e l'erogazione sono godibili, che cavolo cambia?
A volte mi pare che su sto forum si "compri" la tecnologia più che il risultato finale. Tutti quelli che consigliano la SV perché il motore è a V.. la MT07 ha un motore che spinge di più a tutti i regimi, consuma e di meno e pesa di meno, però vuoi mettere? è parallelo, che schifo!
Poi per inciso nessuno dice che nessuna architettura è perfetta, e un motore a V a parità di tutto è si più potente ed equilibrato, peccato sia anche più pesante, con maggiore ingombro longitudinale, ti cuoce le gambe, costa di più da produrre e mantenere... Visti i risultati con i moderni bicilindrici paralleli ma ben vengano!
Alla fine leggo in rapida successione "eh, ma la hornet non ha la potenza del vecchio cbr 600" (senza considerare che vabbeh, moto diverse e magari sarebbe il caso di paragonare l'hornet con la vecchia hornet e si scoprirebbe che la potenza alla ruota è praticamente identica) e subito dopo "la street triple è deludente perché non hanno aumentato la cilindrata". Oh, capiamoci: ma il problema è la coppia, la potenza o la voglia di lamentarsi per partito preso?
Perché se il problema è la coppia tutti i vari bicilindrici con cilindrata maggiorata sono la scelta migliore (più per la cilindrata che per il frazionamento), sicuramente preferibile ai vecchi 600 che fino a 10'000 giri dormivano (e lo dice uno che ne ha avuti due e a cui quei motori piacciono).
Se il problema è la potenza mi pare che Triumph con il suo 765 che gira alto e tira fuori la bellezza di 130cv non sia poi così deludente.
Se invece siamo nel terzo caso alzo le mani ed esco dalla discussione.
Concordo assolutamente.