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Le nuove 400 una scossa su un segmento finora poco affollato
16347642
16347642 Inviato: 30 Giu 2023 19:24
 

Kino87 ha scritto:
Mah, sinceramente, ma di che stiamo parlando? A me sembra di leggere un sacco di commenti qualunquisti senza attinenza con la realtà.

Prima si parla di mancanza di scelta di moto di potenze attorno ai 100cv, quando in commercio ci sono RS660, Duke 890, MT09, Z900, F900R, Monster e Street Triple (ho omesso volutamente CB650 e Hornet perché poverine, hanno solo 95cv, cioè, manco il triciclo per mio nipote!). Ognuna di queste moto ha cavallerie uguali o maggiori a quelle degli equivalenti di qualche anno fa, avendo molta più coppia a regimi più bassi e avendo pesi inferiori (tutte! anche la Z900 che di certo non è leggera in ordine di marcia è più leggera di oltre 10kg rispetto alla Z750, nonostante si porti dietro tutto il necessario per l'omologazione euro 5 e abbia ABS e centraline varie che aggiungono peso!), il tutto lasciando perdere il discorso ciclistica, distribuzione dei pesi e via dicendo.

Poi si parla dell'architettura del motore. Forse sarò strano io, ma che il motore sia 2, 3 o 4 cilindri, parallelo o V quando i valori di coppia, potenza e l'erogazione sono godibili, che cavolo cambia?
A volte mi pare che su sto forum si "compri" la tecnologia più che il risultato finale. Tutti quelli che consigliano la SV perché il motore è a V.. la MT07 ha un motore che spinge di più a tutti i regimi, consuma e di meno e pesa di meno, però vuoi mettere? è parallelo, che schifo!
Poi per inciso nessuno dice che nessuna architettura è perfetta, e un motore a V a parità di tutto è si più potente ed equilibrato, peccato sia anche più pesante, con maggiore ingombro longitudinale, ti cuoce le gambe, costa di più da produrre e mantenere... Visti i risultati con i moderni bicilindrici paralleli ma ben vengano!

Alla fine leggo in rapida successione "eh, ma la hornet non ha la potenza del vecchio cbr 600" (senza considerare che vabbeh, moto diverse e magari sarebbe il caso di paragonare l'hornet con la vecchia hornet e si scoprirebbe che la potenza alla ruota è praticamente identica) e subito dopo "la street triple è deludente perché non hanno aumentato la cilindrata". Oh, capiamoci: ma il problema è la coppia, la potenza o la voglia di lamentarsi per partito preso?
Perché se il problema è la coppia tutti i vari bicilindrici con cilindrata maggiorata sono la scelta migliore (più per la cilindrata che per il frazionamento), sicuramente preferibile ai vecchi 600 che fino a 10'000 giri dormivano (e lo dice uno che ne ha avuti due e a cui quei motori piacciono).
Se il problema è la potenza mi pare che Triumph con il suo 765 che gira alto e tira fuori la bellezza di 130cv non sia poi così deludente.
Se invece siamo nel terzo caso alzo le mani ed esco dalla discussione.


Concordo assolutamente.
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16347648
16347648 Inviato: 30 Giu 2023 20:27
 

Naturalmente bisogna partire dalla moto che ho già sotto il sedere, vale a dire il Monster 937, che ho preso perché privilegio la coppia e la leggerezza alla potenza pura.
Quindi quali alternative al Monster offre il mercato: solo due moto, la Duke 890 che diventerà 990 e la MT 09. Tutte le altre sono peggiorative per i seguenti motivi; la street triple ha poca coppia ed è più adatta al misto veloce dove può allungare. La Z900 è troppo pesante essendo di fatto un 1000 depotenziato. La BMW 900 è turistica e pesante. La brutale 800 ha una erogazione difficile su strada, troppo brutale in alto. La Tuono 660 è troppo piccola di cilindrata. Tralascio le varie Hornet e GSX 8 perché di una categoria inferiore al Monster. Rimangono le maxi: Honda e Suzuki propongono delle naked 1000 docili e relativamente economiche ma pesano come la Kawasaki Z900. La ducati propone la street fighter V2 ma la maggior potenza rispetto al Monster è tutta in alto e la posizione di guida è quasi da sportiva pura. Triumph propone la Speed triple 1200 ma qui siamo su 180 CV per 20.000 euro. La Yamaha MT 10 è alta e non tocco così come la KTM 1290. Ci sarebbe anche la Yamaha XSR 900 che potrei preferire alla MT 09. Ecco questo è tutto ciò che il mercato offre come naked da usare su strada.
 
16347650
16347650 Inviato: 30 Giu 2023 20:46
 

Lario650 ha scritto:
Naturalmente bisogna partire dalla moto che ho già sotto il sedere, vale a dire il Monster 937, che ho preso perché privilegio la coppia e la leggerezza alla potenza pura.
Quindi quali alternative al Monster offre il mercato: solo due moto, la Duke 890 che diventerà 990 e la MT 09. Tutte le altre sono peggiorative per i seguenti motivi; la street triple ha poca coppia ed è più adatta al misto veloce dove può allungare. La Z900 è troppo pesante essendo di fatto un 1000 depotenziato. La BMW 900 è turistica e pesante. La brutale 800 ha una erogazione difficile su strada, troppo brutale in alto. La Tuono 660 è troppo piccola di cilindrata. Tralascio le varie Hornet e GSX 8 perché di una categoria inferiore al Monster. Rimangono le maxi: Honda e Suzuki propongono delle naked 1000 docili e relativamente economiche ma pesano come la Kawasaki Z900. La ducati propone la street fighter V2 ma la maggior potenza rispetto al Monster è tutta in alto e la posizione di guida è quasi da sportiva pura. Triumph propone la Speed triple 1200 ma qui siamo su 180 CV per 20.000 euro. La Yamaha MT 10 è alta e non tocco così come la KTM 1290. Ci sarebbe anche la Yamaha XSR 900 che potrei preferire alla MT 09. Ecco questo è tutto ciò che il mercato offre come naked da usare su strada.


Si ma devi anche capire che il mondo non gira intorno alle tue esigenze, e ritieniti fortunato di aver trovato una moto che soddisfa le tue esigenze, consapevole del fatto che tu la usi solo per divertimento, per tanti altri motociclisti è anche un mezzo di trasporto quotidiano, e per forza di cose bisogna trovare compromessi.
 
16347652
16347652 Inviato: 30 Giu 2023 21:00
 

Infatti sono contentissimo della moto attuale ma appunto non trovo valide alternative per cambiare.
Anche negli anni 90 c'erano le moto per divertimento, erano le sportive. Ora le sportive sono troppo potenti e specialistiche quindi molti hanno virato sulle naked. Io sto solo dicendo che il mercato è sempre più inflazionato da moto utilitarie con il bicilindrico parallelo tanto che a entrare in un motosalone mi viene la depressione perché le moto che si vendono da noi assomigliano sempre di più a quelle del mercato indiano. E purtroppo l'ennesima presentazione di un bicilindrico di 400 cc conferma le mie paure... siamo tornati ai livelli della Guzzi V35 di mio padre... anche basta per favore!!!
 
16347658
16347658 Inviato: 30 Giu 2023 21:33
 

Lario650 ha scritto:
Infatti sono contentissimo della moto attuale ma appunto non trovo valide alternative per cambiare.
Anche negli anni 90 c'erano le moto per divertimento, erano le sportive. Ora le sportive sono troppo potenti e specialistiche quindi molti hanno virato sulle naked. Io sto solo dicendo che il mercato è sempre più inflazionato da moto utilitarie con il bicilindrico parallelo tanto che a entrare in un motosalone mi viene la depressione perché le moto che si vendono da noi assomigliano sempre di più a quelle del mercato indiano. E purtroppo l'ennesima presentazione di un bicilindrico di 400 cc conferma le mie paure... siamo tornati ai livelli della Guzzi V35 di mio padre... anche basta per favore!!!


Quindi non guardarle e cerca la moto adatta a te.
Per tanti neopatentati una nuova 400 è solo una alternativa in piu, non vedo dove sia il tuo problema.
Se sul mercato non trovi la moto che ti soddisfa in tutti i sensi, probabilmente il problema sei tu.
Per la cronaca, magari fosse bicilindrico, la triumph 400 è un mono.......
 
16347660
16347660 Inviato: 30 Giu 2023 21:47
 

E la ZX4-R è un 4 in linea, ce n'è per tutti i gusti... Chi vuole un po' di pistacchio? rotfl.gif

Scherzi a parte, concordo con Kino87: la moto deve innanzitutto divertire a prescindere dalla tecnica che c'è sotto, fosse anche un motore a scorregge di mosca (o un motore elettrico icon_eek.gif )

E mi dispiace per Lario650, ma basterebbe ricercare qualche mio post nei thread precedenti al 2013 per rendersi conto come questo segmento (>125 e <600) fosse completamente spopolato e privo di qualsiasi opzione che non fosse qualche sparuto 250, visto che le varie 500 (quelle da 50/60 cv) non le voleva più nessuno, o forse erano le case a suggerire che non si poteva vivere con meno di 600cc e 100cv... per arrivare al bar sottocasa.

Quando la situazione delle cilindrate medioalte sarà grama come quella delle mediobasse di qualche anno fa, allora ne potremo discutere.
 
16347662
16347662 Inviato: 30 Giu 2023 22:26
 

Appunto per questo che dico che sembra di essere in India, siamo passati dalla ZXR 400 a 4 cilindri alla ninja 400 con il bicilindrico parallelo. Se non è un passo indietro questo...
 
16347694
16347694 Inviato: 1 Lug 2023 7:59
 

tibbs ha scritto:
E la ZX4-R è un 4 in linea, ce n'è per tutti i gusti... Chi vuole un po' di pistacchio? rotfl.gif

Scherzi a parte, concordo con Kino87: la moto deve innanzitutto divertire a prescindere dalla tecnica che c'è sotto, fosse anche un motore a scorregge di mosca (o un motore elettrico icon_eek.gif )

E mi dispiace per Lario650, ma basterebbe ricercare qualche mio post nei thread precedenti al 2013 per rendersi conto come questo segmento (>125 e <600) fosse completamente spopolato e privo di qualsiasi opzione che non fosse qualche sparuto 250, visto che le varie 500 (quelle da 50/60 cv) non le voleva più nessuno, o forse erano le case a suggerire che non si poteva vivere con meno di 600cc e 100cv... per arrivare al bar sottocasa.

Quando la situazione delle cilindrate medioalte sarà grama come quella delle mediobasse di qualche anno fa, allora ne potremo discutere.


Concordo, ai miei 18 anni, dopo la gilera sp02 eri praticamente costretto a prendere un 600 4 cilindri, le 500 jap non andavano tanto di più della mia 125, anzi, e ciclisticamente erano decisamente inferiori.
Quindi presi un cbr 600f.
Come alternativa c'era il Monster 600, che costava più delle 600 jap ed aveva 40 cavalli in meno.


E poi, ci sono centinaia di post di persone che si lamentano dei 4 cilindri vuote ai bassi, cosa che a me non interessa minimamente, hanno inventato le marce, basta scalare.
 
16347697
16347697 Inviato: 1 Lug 2023 8:39
 

Lario650 ha scritto:
Appunto per questo che dico che sembra di essere in India, siamo passati dalla ZXR 400 a 4 cilindri alla ninja 400 con il bicilindrico parallelo. Se non è un passo indietro questo...


Ve l'hanno ridata, la 400 con il 4 in linea, ma ora sono curioso di vedere le folle di nostalgici che faranno schizzare questo modello in testa alle vendite. Ma a questo punto si dirà che pesa troppo, che è tutta colpa del catalizzatore e dei dispositivi elettronici, che volevamo un 400, però a carburatori...

Link a pagina di Kawasaki.it

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16347698
16347698 Inviato: 1 Lug 2023 8:55
 

Il fatto è che oggi i giovani non possono comprarla per via delle norme sulle patenti, altrimenti pensi che si caghererebbero la ninja bicilindrica? Per questo dico che i giovani degli anni 90 erano più fortunati...
Finché non verrà estirpata questa legge delle patenti avremo il mercato invaso da moto utilitarie buone per il mercato indiano.
Anche io ho cominciato con un 400 ma era 4 cilindri 16 valvole e in alternativa c'erano i 250 e 350 due tempi, roba che nel misto stretto ti infilavano a destra e sinistra... con una ninja 400 cosa vuoi infilare?
 
16347699
16347699 Inviato: 1 Lug 2023 9:01
 

Lario650 ha scritto:
Il fatto è che oggi i giovani non possono comprarla per via delle norme sulle patenti, altrimenti pensi che si caghererebbero la ninja bicilindrica? Per questo dico che i giovani degli anni 90 erano più fortunati...
Finché non verrà estirpata questa legge delle patenti avremo il mercato invaso da moto utilitarie buone per il mercato indiano.
Anche io ho cominciato con un 400 ma era 4 cilindri 16 valvole e in alternativa c'erano i 250 e 350 due tempi, roba che nel misto stretto ti infilavano a destra e sinistra... con una ninja 400 cosa vuoi infilare?

Se uno va veramente forte ti infila con qualsiasi cosa(beverly insegna) rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16347700
16347700 Inviato: 1 Lug 2023 9:08
 

Lario650 ha scritto:
Per questo dico che i giovani degli anni 90 erano più fortunati...


Erano fortunati quelli che non si facevano realmente male, anche e soprattutto con i 125 ultrapompati. E comunque i giovani degli anni '90 si facevano direttamente il 600, la categoria 400 era già morta e sepolta e in ogni caso era più ambita l'Aprilia RS250.

Credo che te l'abbia già detto qualcun altro, stai rendendo universale la tua esperienza personale, ma io negli anni '90 c'ero e le cose me le ricordo un po' diverse, da te.

Per me la gradualità nelle patenti è cosa buona (anzi, andrebbe fatta anche per le auto) e in ogni caso ha fatto rifiorire un mercato: ogni tanto guardo le foto che pubblica la concessionaria dove ho preso il CB-X all'atto di consegnare la moto ai clienti; ti posso assicurare che molte 500 nelle varie declinazioni non vengono prese da ragazzi, segno che forse per divertirsi o fare un po' di tutto 48 cv, per molte persone sono sufficienti (ovvio non per tutti, e ci mancherebbe).
 
16347701
16347701 Inviato: 1 Lug 2023 9:18
 

italyonbike ha scritto:
Se uno va veramente forte ti infila con qualsiasi cosa(beverly insegna) rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Esatto, su strada le capacità del guidatore sono decisamente più importanti rispetto ai cavalli o alla coppia.
Ma soprattutto, chi se ne frega se vai più forte di me?
Mica sempre si gira col coltello fra i denti, anzi, tra strade malmesse, autovelox, gente che guida col telefono in mano, direi che la cosa non ha più senso, se non rischiare la vita.
 
16347702
16347702 Inviato: 1 Lug 2023 9:25
 

Ma poi, tolte appunto le supersportive, negli anni '90 mica si stava a discutere che una Dominator da 45cv o una Transalp da 50 o perfino un Monster 600 da 51 fossero entry level: erano moto e basta e chi aveva manico ci faceva dei bei numeri.
 
16347703
16347703 Inviato: 1 Lug 2023 9:33
 

tibbs ha scritto:
Ma poi, tolte appunto le supersportive, negli anni '90 mica si stava a discutere che una Dominator da 45cv o una Transalp da 50 o perfino un Monster 600 da 51 fossero entry level: erano moto e basta e chi aveva manico ci faceva dei bei numeri.


Esatto, e il dominator l'ho avuto, si impennava di gas in seconda icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16347704
16347704 Inviato: 1 Lug 2023 9:51
 

Ma appunto tolte le supersportive tutto il resto era paccottiglia: diversion, TDM, dominator...
 
16347705
16347705 Inviato: 1 Lug 2023 10:04
 

Lario650 ha scritto:
Ma appunto, tolte le supersportive, PER ME tutto il resto era paccottiglia: diversion, TDM, dominator...


Fixed

Non mi ringraziare. icon_wink.gif
 
16347706
16347706 Inviato: 1 Lug 2023 10:12
 

Guarda che ho guidato moto come XR600, RG250 e Guzzi V35, quindi quando dico che una moto è paccottiglia so cosa dico perché da studente squattrinato e inesperto l'ho avuta pure io... non basta che una moto impenni in seconda per dire che è una buona moto. Negli anni 90 era tutto più netto, ti facevi le ossa su una 125 sportiva che comunque era già una sportiva vera e poi salivi di cilindrata passando al 600 e al 750...le moto non sportive semplicemente prima del Monster non esistevano. Ricordo che il termine naked significa semplicemente spogliato e concretamente significava un GSX -R 750 o 1100 a cui un tedesco aveva messo il manubrio alto.
 
16347707
16347707 Inviato: 1 Lug 2023 10:21
 

E' un concetto un po' troppo vago.

Magari quella che per me è una ciclistica onesta per te è mediocre o peggio, dipende che termini di paragone usi, magari anche rispetto al prezzo o alle necessitò del singolo. Se per te è paccottiglia anche un mezzo con una ciclistica sana come il Dominator (almeno rispetto ai mezzi dell'epoca), mi chiedo cosa si salvasse, negli anni '90 e che cifra occorresse spendere per non trovarsi in mano della paccottiglia e soprattutto per farne cosa, tenendo conto che mica tutti han bisogno di scannare la moto per strada, per godersela.
 
16347709
16347709 Inviato: 1 Lug 2023 10:39
 

Come ho scritto più volte da giovane ero un pazzo incosciente e pensavo solo a spalancare il gas e a ingarellarmi con tutti. Ho avuto tante moto con ciclistiche di m***a e chi ha avuto il dominator non se lo ricorda certo per l'ottima ciclistica. Diciamo che nel nostro immaginario collettivo mio e dei miei amici il dominator insieme al TDM e al diversion era proprio il simbolo della moto sfigate, ricordo uno che veniva sempre al bar a vedere le gare (una volta solo i bar avevano tele+) con il TDM e il bauletto in pantaloncini e ciabatte. All'epoca sognavamo solo le sportive, tutti quelli che avevano una moto non sportiva erano etichettati come enduristi o turisti e semplicemente non erano considerati motociclisti con cui ingarellarsi ma solo ostacoli sulla strada al pari di un camper ..
 
16347711
16347711 Inviato: 1 Lug 2023 10:50
 

Lario650 ha scritto:
Ma appunto tolte le supersportive tutto il resto era paccottiglia: diversion, TDM, dominator...


Hai una strana visione della moto, o forse non hai mai trovato una moto che facesse emergere le tue capacità.
Se il tuo problema è stare dietro agli altri sui passi, sappi che quando hai un mezzo diciamo dai 100 cavalli in su, quello che va più forte è quello più bravo senza se e senza ma.
Probabilmente andrebbe più forte degli altri anche con 25 cavalli in meno.
 
16347712
16347712 Inviato: 1 Lug 2023 10:56
 

Io quando avevo gli Enduro (anche il Dominator) ne suonavo tanti

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16347718
16347718 Inviato: 1 Lug 2023 11:43
 

Infatti io ho detto che ero incosciente, mica bravo.
Comunque alla fine sono riuscito a comprare il mitico GSX -R 750 del 1991 e dopo un anno l'ho venduto perché avevo capito che non sarei durato a lungo su quella moto... icon_asd.gif
Adesso non posso che ringraziare il Monster e Italyonbike perché oltre a guidare più calmo e pulito, posso dire che sto veramente imparando a guidare. Nonostante questo la mia insofferenza per le moto paccottiglia rimane... icon_asd.gif
 
16347724
16347724 Inviato: 1 Lug 2023 13:01
 

Premetto che non ho niente da insegnare a nessuno e solo e sempre da imparare, ma la differenza è questa, dici che stai imparando a guidare.
Con migliori capacità riesci ad apprezzare altre tipologie di mezzi ed a sfruttare le caratteristiche che hanno.
 
16347726
16347726 Inviato: 1 Lug 2023 14:19
 

Lario650 ha scritto:
Come ho scritto più volte da giovane ero un pazzo incosciente e pensavo solo a spalancare il gas e a ingarellarmi con tutti. Ho avuto tante moto con ciclistiche di m***a e chi ha avuto il dominator non se lo ricorda certo per l'ottima ciclistica. Diciamo che nel nostro immaginario collettivo mio e dei miei amici il dominator insieme al TDM e al diversion era proprio il simbolo della moto sfigate, ricordo uno che veniva sempre al bar a vedere le gare (una volta solo i bar avevano tele+) con il TDM e il bauletto in pantaloncini e ciabatte. All'epoca sognavamo solo le sportive, tutti quelli che avevano una moto non sportiva erano etichettati come enduristi o turisti e semplicemente non erano considerati motociclisti con cui ingarellarsi ma solo ostacoli sulla strada al pari di un camper ..


Insomma, sei sempre stato un vecchietto bucapalloni fin dalla gioventù, tu ed il tuo immaginario collettivo d'una dozzina di persone.

Io gente con le infradito, la scodella ed i pantaloncini corti (e la canotta che sventolava a mostrar la schiena) l'ho vista pure a bordo delle Ninja 636, non solo dei T-Max, quindi temo tu stia confondendo il mezzo con chi gli sta sopra.

Comunque sono ben contento di non far parte dell'aristocrazia dei motociclettisti doc con tanto di patente di vero motociclista che si permette di appiccicare altrettante patenti a chi la vede in modo diverso. 0509_pernacchia.gif
 
16347728
16347728 Inviato: 1 Lug 2023 15:29
 

Per me la motocicletta è sempre stata la motocicletta sportiva, dalla Norton Commando di Joe Bar fino alla Panigale dei giorni nostri. Sui passi di montagna vorrei vedere solo moto gnocche, quando vedo una moto con il bauletto soffro.
Poi appunto se vedo uno in ciabatte su un ninja 636 penso semplicemente che non merita di guidare un 636 e che ha sbagliato moto. Un po' come quando Biaggi stava con la Falchi... quanto mi stava sui marroni... icon_asd.gif
 
16347735
16347735 Inviato: 1 Lug 2023 17:27
 

Uh, cosa mi fai ricordare.

Quando ancora avevo la ZZR andai all'orto di mio padre, non ricordo bene a fare cosa, e quando tornai trovai un tizio che armeggiava attorno alla moto. Essendo un punto dove c'erano pochi posti auto (un gruppo di case sorte attorno ad una ripida strada che portava alla sommità di una collina), pensai che mi sarei preso un rimbrotto per aver occupato un posto auto, ed invece l'umarel mi fece la ramanzina per via del bauletto.

Per lui era un vero scandalo e mi faceva segno con le mani per far farmi vedere la dimensione che per lui sarebbe stata accettabile: "se fosse stato così, così poteva andare! Ma questo no, non va bene!".

Gli riservai cinque minuti di sorrisi, di braccia allargate e di sì con la testa, poi lo lascia con tutta la sua amarezza ed i suoi dubbi esistenziali.

Ed ecco qua il colpevole (come aglio per i vampiri):

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16347737
16347737 Inviato: 1 Lug 2023 17:37
 

Ahhhh cheddoloreee... rotfl.gif
 
16347777
16347777 Inviato: 2 Lug 2023 7:30
 

Come dargli torto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16349097
16349097 Inviato: 10 Lug 2023 9:35
 

Lario650 ha scritto:
Appunto per questo che dico che sembra di essere in India, siamo passati dalla ZXR 400 a 4 cilindri alla ninja 400 con il bicilindrico parallelo. Se non è un passo indietro questo...


La buona notizia è che c'è una ZX-4R a quattro cilindri in arrivo: Link a pagina di Insella.it

Ryan di FortNine si è divertito tantissimo

Ma credo sarà un mezzo esclusivo, mentre la parte del leone specie tra i giovani la faranno la 400 e la 650.
Il che, nella mia ignoranza, non mi pare affatto una brutta cosa: averne.

Non si può accusarle di essere moto "da enduristi" o poco divertenti, anche se decisamente l'appellativo di supersportive sarebbe fuori posto.

Anzi, purtroppo, per le ragioni seguenti...

pazuto ha scritto:

Mica sempre si gira col coltello fra i denti, anzi, tra strade malmesse, autovelox, gente che guida col telefono in mano, direi che la cosa non ha più senso, se non rischiare la vita.


...è mia convinzione che il divertimento in strada non sia, o non sia più contemplabile con delle motorone, quanto piuttosto con moto "minute" da maltrattare fra le curve: tra dieci cavalli in più e dieci chili in meno non ho dubbi (a patto di avere quel minimo di potenza che serve ad affrontare il trasferimento autostradale o il sorpasso se proprio non ci sono semafori).

Ovviamente non so come fosse girare in moto vent'anni fa, ma so come fosse girare in macchina vent'anni fa, e...


tibbs ha scritto:

Per me la gradualità nelle patenti è cosa buona (anzi, andrebbe fatta anche per le auto) e in ogni caso ha fatto rifiorire un mercato: ogni tanto guardo le foto che pubblica la concessionaria dove ho preso il CB-X all'atto di consegnare la moto ai clienti; ti posso assicurare che molte 500 nelle varie declinazioni non vengono prese da ragazzi, segno che forse per divertirsi o fare un po' di tutto 48 cv, per molte persone sono sufficienti (ovvio non per tutti, e ci mancherebbe).


Va detto che crescendo la moto viene ridimensionata nel suo ruolo di "giocattolo", diventa meno importante andare come pazzi, e il minor costo di tagliandi e assicurazione diventa un fattore molto seducente per chi ha una casa da mandare avanti (e magari altri hobby, e una fidanzata o moglie da portare fuori a cena ogni tanto).
 
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