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Scelta spillo conico phbh
16344865
16344865 Inviato: 12 Giu 2023 7:06
Oggetto: Scelta spillo conico phbh
 



Buongiorno mi chiamo Alessandro e sto affinando la carburazione della mia 125 4T modificata. Al momento monto un phbh 28, con uno spillo X8 alla quarta tacca dall'alto,quindi spillo tutto alzato,dovrei alzarlo ulteriormente. Devo ingrassare ancora leggermente da ⅓ a ½ gas. Lo spillo successivo quale dovrebbe essere? X64? X27? Dovrebbe essere più stretto nella parte conica in alto in teoria. Basterebbe un X8 con il cono più lungo,ma non esiste. Spessorare il seger non mi va. Grazie per gli eventuali consigli.
 
16344867
16344867 Inviato: 12 Giu 2023 7:36
 

Puoi prenderne uno che parta più fine X6 o X22 ?
Un altra scelta è cambiare il polverizzatore con uno di diametro più grande.
Il vantaggio che costano poco puoi provare
 
16344994
16344994 Inviato: 13 Giu 2023 0:59
 

Ciao,no. Partire più fine,ingrasserebbe la parte finale di apertura gas,diciamo a ¾. Aumentare il polverizzatore ingrasserebbe tutta la curva di accelerazione. Comunque ho già aumentato il polverizzatore in precedenza,da 262t a 264t. Oggi ho fatto delle misurazioni e il più ideale è l'x64. La prima tacca,corrisponderebbe alla terza o quarta dell'X8. Ho trovato già dei miglioramenti alla seconda tacca dell'x64,domani proverò la terza,se peggiorerà, tornerò alla seconda tacca,che è già buona così. Eventualmente aumenterò di 5 il massimo. Perché con l'ultima configurazione,ha aumentato la spinta e risposta ai medi,e il difetto che aveva ai 6/7mila giri,ora è dagli 8 mila,anche se attenuato. (A metà gas circa). Vorrei perfezionare anche l'accensione,perché a volte devo dare un pelo di gas altrimenti non parte e solo dopo 2/3 pedivellate. Eppure il getto del minimo dovrebbe essere corretto,dato che la vite miscela è regolata a circa 1,5 giri.
 
16345630
16345630 Inviato: 16 Giu 2023 23:15
 

Aggiornamento. Con lo spillo x64 non è cambiato granché. Il difetto lo fa sempre tra i 6e7000 giri circa con gas tra ¼ e ½ di apertura. Ho aumentato anche il getto del minimo da 42 a 50 e non è cambiato nulla,tranne che la vite miscela è troppo chiusa,quasi meno di un giro. Quindi è grassa al minimo così. So che è magra perché quando si presenta il difetto,se tiro l'aria la moto prende giri bene. Premetto che avendo su un cilindro Malossi 140cc,mi ero fatto dare i settaggi della loro configurazione per il phbh 28 che vendevano all'epoca appunto tarato per questo cilindro/motore. Spillo X8,polverizzatore 262,getto minimo 50,valvola gas 40,starter 50 e getto massimo 108. Sono abbastanza fuori da quella taratura e non capisco il motivo.
Edit. Dopo aver segnato sulla manopola da 0 a 4/4 la rotazione del gas,ho con più precisione constatato che il difetto è sicuramente a ¼ di gas e comunque meno di 2/4. Prima e dopo gira bene. In quel punto no. Dopo aver letto e riletto tutte le guide che ho sulla carburazione, probabilmente il problema è sul circuito di progressione. Credo che potrebbe essere la valvola gas da 40 che non va bene. Spiego... Per avere una regolazione ottimale della vite miscela,quindi svitata di 1,5 giri devo montare un getto da 33/35. Per avere un miglioramento nel circuito di progressione il getto del minimo deve essere 60/65. Però la vite miscela se avvitata alza i giri del minimo,quindi al minimo è troppo grosso il getto. Quindi l'unico componente che potrebbe variare il settaggio,rimane la valvola gas. Solo che costa 50 e passa€ e non ci penso proprio di spenderli. Non so cos'altro provare. È tutto un controsenso,grassa al minimo e magra in progressione.

Ultima modifica di Ac87 il 17 Giu 2023 10:39, modificato 1 volta in totale
 
16345633
16345633 Inviato: 17 Giu 2023 6:11
 

Visto che si trova il materiale e che non costa tanto potresti anche provare una valvola gas diversa.
Penso che tu abbia la 50 potresti mettere la 40.
 
16345653
16345653 Inviato: 17 Giu 2023 10:43
 

Ho aggiornato l'ultimo post. Come scritto sopra, monto già una 40. Il carburatore di partenza era settato con i dati forni da Malossi,quindi l'ho comprato con la 40. Purtroppo se la 40 si trova a poco più di 20€, la valvola da 30 supera i 50. Comunque ti ringrazio per i suggerimenti
 
16353787
16353787 Inviato: 8 Ago 2023 16:59
 

Perdonami:
sei sicuro che il PHBH 28 cje monti nascesse per essere montato su un 4 tempi?
Ne ho decine di quei carburatori, li montavano quasi tutte el moto 125 dei miei tempi, e credimi se ti dico che da una versione all'altra cambiava tantissimo!

Erano diversissimi quello montato da Gilera , da Cagiva, da Aprilia, e ancora più diverso quello montato da Honda-Italia , l'unico con il power-jet aggiuntivo.
Gli stessi elementi (getto max, getto min, polverizzatore, valvola gas e spillo conico) montati su uno o l'altro si comporatvano in maniera completamente diversa.
 
16353790
16353790 Inviato: 8 Ago 2023 17:13
 

Certo ché è per 4 tempi. L'ho acquistato nuovo in versione 4T. Comunque credo che il 28 per questo motore sia troppo grosso e lo scarico con silenziatore omologato renda impossibile la carburazione a certi giri. Comunque ho dovuto rimontare il cilindro 125 originale perché durante un viaggio le vibrazioni mi hanno fatto perdere per strada un dado della testata,mancando così pressione olio,lo spinotto del pistone si è dilatato e ha spaccato il pistone. Ora monto il 22 vhbz originale,che ovviamente con le sue tarature non ne vuole sapere di andare. Carburazione grassissima anche con getto del minimo del 30. Fatica a metterla in moto. Ho dovuto modificare anche questo carburatore allargando i condotti del circuito minimo e freno aria. Ora parte però è ancora sballata la carburazione minimo/progressione. Al minimo è giusta,ma appena accelero un attimo se non sto attento,affoga. Che incubo
 
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