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Smagrire carburazione tramite spillo [info]
14609074
14609074 Inviato: 2 Set 2013 12:14
Oggetto: Smagrire carburazione tramite spillo [info]
 

premetto che il carburatore è per me un mondo sconosciuto dove la mia ignoranza è sconfinata, ho letto guide che non hanno molto aiutato, usato il tasto cerca e potrei dire grosse cazz*te; ma quando mancano i soldi bisogna in qualche modo adattarsi icon_asd.gif

ho da poco acquistato la mia prima 125 con un motore in (quasi) perfette condizioni in tutto tranne una cosa...la carburazione!
la carburazione è un qualocsa che mi assilla già dal motorino ed anche in questo caso è estremamente grassa, gocciola dal terminale ed eleggo un nuovo papa ad ogni "sgasata".
cercando su internet mi sono imbattuto in un tizio che affermava di voler smagrire il tutto regolando la posizione del seger dello spillo, quindi vi chiedo se è effettivamente possibile come cosa.
valutate che non cerco una carburazione perfetta, non ho bisogno di prestazioni al top o di dover ricavare fino all'ultimo km\h dalla moto, ma che semplicemente quando la prendo per la tipica uscita del sabato smetta di fare quella fastidiosa fumata.
 
14609270
14609270 Inviato: 2 Set 2013 13:23
 

se sposti lo spillo o seeger verso l'alto smagrisci, se lo sposti verso il basso ingrassi
sembra difficile ma non lo è
 
14609286
14609286 Inviato: 2 Set 2013 13:28
 

0510_saluto.gif

Un 2t è sempre un casotto da carburare icon_asd.gif

Sapessi quanto mi faceva dannare la mia moto da cross eusa_wall.gif

Ho letto che vorresti risparmiare e quindi mettere direttamente mano te al carburatore 0509_up.gif

Per prima cosa dovresti riuscire a reperire il manuale d'officina della tua moto, se sei fortunato lo trovi online i pdf.
Una volta procurato, cerchi nel manuale le tabelle di carburazione in base alle temperature e altitudine e allora procedi con la carburazione.

Lascia perdere la fumosità allo scarico, quella può essere dovuta anche ad un uso molto tranquillo della moto ed allora con l'andare del tempo l'olio dei fumi di scarico condensa e imbratta tutto, silenziatore ed espanzione, e poi come si scalda il motore e sgasi bè lo hai visto con i tuoi occhi icon_asd.gif

Per controllare ed essere sicuro che hai una carburazione grassa, devi smontare la candela dopo un bel giretto con il motore in temperatura, e controllare il colore della parte ceramica interna della candela:

Link a pagina di Img34.imageshack.us

così è perfetta

Link a pagina di Img16.imageshack.us

così hai la carburazione grassa

Con lo spostamento dello spillo non ingrassi o smagrisci, ma sposti soltanto il range di giri in cui inizi ad avere pieno apporto di benza dal carburatore, aumenti o diminuisci la reattività del motore.

Per smagrire devi diminuire di un paio di punti lo spruzzatore o ugello di massimo
 
14609389
14609389 Inviato: 2 Set 2013 14:07
 

Andrewmura ha scritto:
Per smagrire devi diminuire di un paio di punti lo spruzzatore o ugello di massimo


con ugello intendi il getto, quella sorta di vite forata?
se io ho un phbh28 come faccio a sapere quale è quello del massimo?
perchè ho trovato le tre viti dei getti ma non so come distinguerle tra di loro eusa_wall.gif

EDIT:
ho trovato un interessante link riguardo il carburatore ed il settaggio da impostare quando si riporta la moto alla potenza originale
  • spillo conico x25 3^ tacca alta
  • valvola gas 50
  • getto emulsionatore minimo B65
  • getto minimo 65 testa alta
  • polverizatore BN266
  • getto massimo 120
  • valvola a spillo 250

se io vado dal meccanico e gli dico di cambiare esattamente i pezzi come indicato potrei non spendere un patrimonio e risolvere ogni problema?
 
14609511
14609511 Inviato: 2 Set 2013 15:13
 

_NDR_ ha scritto:
con ugello intendi il getto, quella sorta di vite forata?


Si si proprio quello, qui da me 15 anni fa se andavi dal meccanico e gli chiedevi il getto... eusa_wall.gif

Quello che vai a cambiare è il getto di massimo 0509_up.gif , appena smonti la vaschetta te ne accorgi subito, è il più grosso.

Ed in più ha la misura stampata sopra.

Andare dal meccanico sarebbe la cosa migliore, senza dubbio, soprattutto se sei alle prime armi con le carburazioni, ma questo ti costa parecchio.

Una domanda, ma la tua moto è tutta originale o è stata ripotenziata?
 
14609540
14609540 Inviato: 2 Set 2013 15:28
 

il vecchio proprietario mi ha detto di averla ripotenziata tutta lasciando però qualche dubbio per il limite alla centralina che tuttavia io non ho notato quindi penso che manchi anche quello.

un'ultima domanda:
dove posso acquistare i getti?
da quel che ho capito ogni getto è allegato ad un modello (o ad un gruppo di modelli) ma cercando su ebay non ho capito molto icon_asd.gif

ALTRO EDIT:
io ho trovato questi online
Link a pagina di Biollamotors.it
possono andare bene?
 
14611057
14611057 Inviato: 3 Set 2013 9:14
 

Se è stata ripotenziata tabelle originali non servono a nulla... e nemmeno i kit dei getti che trovi in vendita su internet o dai rivenditori, perchè bisognerebbe sapere con quale modalità la moto è stata ripotenziata. E qui non saprei che consigliarti.

mi sa che dovrai portarla da un meccanico "BRAVO" con i 2T e farla controllare.
 
14611670
14611670 Inviato: 3 Set 2013 12:21
 

La moto monta valvola rave,marmitta alleggerita ,filtro dell'aria rms ed é stata liberata la bocchetta dell'airbox.
Il carburatore é quello originale dell'orto (o come si scrive) phbh28.
 
14612764
14612764 Inviato: 3 Set 2013 20:48
 

seiger in alto=spillo in basso=smagrimento alle medie aperture del gas
seiger in basso =spillo in alto=arricchimento alle medie aperture del gas.
esistono in commercio spilli con diversi profili/spanciature...ad esempio ottieni uno smagrimento semplicemente sostituendo lo spillo con uno un po' più grande di diametro...tipo passare da un k4 a un k6.
cosa che ho fatto personalmente alla mia ex tm 125 cross quando borbottava e non prendeva giri....poi una favola.
 
14617451
14617451 Inviato: 5 Set 2013 16:05
 

Non voglio insinuare niente ma mi state dando informazioni controverse icon_asd.gif
Da una parte dite che smagrisce mentre dall'altra dite che regola semplicemente quando arriva benzina al motore icon_confused.gif
Oppure entrambe dicono la stessa cosa in maniera diversa?
 
14618126
14618126 Inviato: 5 Set 2013 21:13
 

allora....
se sei a metà gas lo spillo fa il suo dovere nel senso che ostruisce in parte il polverizzatore e fa passare meno benzina ....e altrettanto fa la ghigliottina che parzializza l'ingresso aria dal filtro essendo solidale e fin qui non ci piove.
alla massima apertura del gas lo spillo è TUTTO fuori dal polverizzatore (tutto fuori in alto per intenderci)e l'ingresso della benzina è regolato SOLO dal getto del massimo(lo spillo non lavora o è ininfluente).
se la carburazione al regime di potenza massima e gas tutto aperto è ok allora l'imputato è lo spillo.
 
14619862
14619862 Inviato: 6 Set 2013 14:21
 

357magnum ha scritto:
allora....
se sei a metà gas lo spillo fa il suo dovere nel senso che ostruisce in parte il polverizzatore e fa passare meno benzina ....e altrettanto fa la ghigliottina che parzializza l'ingresso aria dal filtro essendo solidale e fin qui non ci piove.
alla massima apertura del gas lo spillo è TUTTO fuori dal polverizzatore (tutto fuori in alto per intenderci)e l'ingresso della benzina è regolato SOLO dal getto del massimo(lo spillo non lavora o è ininfluente).
se la carburazione al regime di potenza massima e gas tutto aperto è ok allora l'imputato è lo spillo.

ok ho capito quindi se il fumo lo fa ad alti giri quando apro tutto vuol dire che il problema è dovuto a getto del massimo e lo spillo sta bene cosi, giusto?
 
14620687
14620687 Inviato: 6 Set 2013 20:56
 

se il fumo lo fa solo per poco è normale soprattutto se sei andato piano prima.
dovrebbe scomparire dopo una ventina di secondi belli "tirati".
senza sentire girare il motore è difficile dietro una tastiera dirti se gira magro o grasso. eusa_think.gif
 
14621234
14621234 Inviato: 7 Set 2013 9:33
 

Si infatti il problema è proprio questo icon_asd.gif
Valuta che fino a 3000 giri non posso aprire tutto perché sennò si affoga il motore e si spegne, poi sale tranquillamente.
Per farti capire il problema io la settimana scorsa mi sono fatto un giro di 120 km divisi in andata e ritorno.
Per la via del ritorno ho fatto 15 km abbastanza spinti ma non vi so dire se faceva fumo o meno perché stavo dietro quindi non poteva farci caso nessuno , poi peró dopo circa una 30ina di km fatti tranquillo, scalando marcia per passare davanti al gruppo, come ho sorpassato mi han detto che ho fatto una grossa fumata.
Io so per certo però che é la carburazione troppo grassa perché inoltre dentro la marmitta c'é Il peggio olio nero che gocciola
 
14621903
14621903 Inviato: 7 Set 2013 17:32
 

il consumo di olio è normale?il miscelatore funziona?
il miscelatore pompa olio in base ai giri e all'apertura del gas....credo...
trovarsi con lo scarico che gocciola è strano.
comincia con l'abbassare tutto lo spillo ci potrebbe essere la remota possibilità che l'ugello del polverizzatore si sia ovalizzato per lo strofinamento dello spillo...appunto io avevo montato uno spillo più grande.
tutti i getti e componentistica carburatore sono originali e di misura esatta?
pacco lamellare chiude bene?non scoraggiarti questi componenti non sono tanto costosi ed eventualmente per quanto riguarda getti e spillo un meccanico onesto te li fa provare al massimo li restituisci.
 
14622488
14622488 Inviato: 8 Set 2013 8:24
 

Il consumo di olio é abbastanza alto a dirla tutta, però non vi so dire quanto di preciso. Utilizzo anche olii vanguard che sono abbastanza costosi.
Il miscelatore non ne ho la più pallida idea ma penso che funzione perchè, come ho già detto la moto all'infuori della carburazione è perfetta.
Il carburatore che io sappia é tutto originale quindi non dovrebbere essere stata cambiata nessuna sua parte.
Il pacco lamellare a dirla tutta giá l'ho dovuto cambiare perchè dopo manco n'ora di utilizzo mi si é rotto, il meccanico mi ha detto che probabilmente era colpa di un olio scadente.
Allora oggi se ci riesco provo ad alzare tutto il seger e vedere se cambia qualcosa.

EDIT:ho smontato il carburatore e il seiger era già nel punto più alto, quindi non è possibile smagrire ulteriolmente tramite lo spillo.
a questo punto penso che sia solo opera del getto massimo eusa_think.gif
 
14622811
14622811 Inviato: 8 Set 2013 12:35
 

puoi provare con uno spillo più grande....se porti con te lo spillo vecchio dal meccanico e lo confronti anche solo visivamente ti rendi conto della differenza.
 
14623054
14623054 Inviato: 8 Set 2013 15:24
 

Io tempo fa smontai un carburatore 34 montato su una mito (non ricordo il modello) e quello era molto più sottile.
Quello che tengo é gia bello spesso, sicuro che sia opportuno prenderne uno ancora più grande?
 
14623214
14623214 Inviato: 8 Set 2013 17:28
 

devi procedere per tentativi....
oppure farla vedere da un buon meccanico,a distanza non si possono fare diagnosi.
quando avevo la moto da cross con il 34 mi si alzava il minimo notevolmente e poco potevo fare con il carburatore perchè il difetto era il manicotto del collettore che indurendosi con il passare del tempo faceva trafilare aria smagrendo la carburazione solo al minimo.....risolto con bendaggio di teflon stile idraulico...ogni caso è da valutare sul posto.
 
14623539
14623539 Inviato: 8 Set 2013 20:43
 

A questo punto penso che proveró a cambiare il getto del massimo e se la situazione non cambia o direttamente peggiora rimetto quello originale e mi tengo la moto fumante in attesa del momento in cui avró i soldi per il meccanico icon_asd.gif
 
14623622
14623622 Inviato: 8 Set 2013 21:28
 

facci sapere il risultato
 
14630204
14630204 Inviato: 11 Set 2013 15:27
 

Scusate ancora non ho avuto l'occasione di lassare dal meccanico, ma stavo pensando che ,se uso olii con formule anti-fumo, potrei ovviare al problema?
 
14630317
14630317 Inviato: 11 Set 2013 16:25
 

Scusate ancora non ho avuto l'occasione di lassare dal meccanico, ma stavo pensando che ,se uso olii con formule anti-fumo, potrei ovviare al problema?
 
14630778
14630778 Inviato: 11 Set 2013 20:31
 

io alle pozioni miracolose non credo.
anti fumo???la solita trovata per vendere di più ??
non ti risolve la carburazione starata.
se la carburazione è buona il motore gira perfetto anche se dovessi fare la miscela al 5%.
 
14630934
14630934 Inviato: 11 Set 2013 21:50
 

No più che della carburazione mi riferivo alla fumata.
Ma se dici così allora lascio perdere rimango fedele al mio olio icon_asd.gif
 
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