dobermann75 ha scritto:
Francamente puoi ridere quanto vuoi, ma da come scrivi, nonostante tre moto in garage mi sa che manco hai mai aperto un motore, indipendentemente dalla fluidica, il motore due tempi meccanicamente e' piu semplice da preparare ripetto ad un quattro tempi e questo e' un dato di fatto.
1) si scrive fluidodinamica
2) di motori ne ho aperto "qualcuno", al momento ne ho ancora uno aperto, se vuoi posso anche farti le foto se non ci credi.
che il motore 2 tempi sia meccanicamente più semplice è chiaro a tutti e se leggi bene è proprio quello che ho scritto io sopra.
MECCANICAMENTE è più semplice a causa della ridotta quantità di organi.
ma sai, in un motore quello che da la potenza non è la meccanica, ma è l'aria e la benzina, e se permetti, l'aspetto fluidodinamico è la parte NETTAMENTE preponderante nella progettazione/ preparazione di un motore.
infatti le ore spese a lavorare, migliorare, studiare la fluidodinamica sono di ordini di grandezza più grandi di quelle dedicate alla messa a punto della meccanica (che comunque ricopre una bella fetta, per verificare tutte le tolleranze e "metterle a posto" non è per nulla facile.)
[quote="dobermann75"#3926743]
Circa le prestazioni di cui ti ho detto, parliamo di un monocilindrico da 190cmc... per un peso piuttosto ridicolo e di 220 di tacchimetro di una moto piuttosto vecchia, quindi con uno scarto non indifferente.
Ti ripeto che prove tecniche con strumentazione professionale su un 125 originale , con scarico di serie segnarono i 190km/h... e senza andar lontanissimo una Aprilia futura arrivava a 178km/h il resto sono solo chiacchere da bar, cerca nei motociclismo del 1989 e successivi... poi saranno anche fortunate ma ci arrivano e le moto erano originali, non montavano certo scarichi modificati.
Citazione:
beh, se ne sei convinto...proprio in uno di quegli articoli di motociclismo a cui ti riferisci c'è una bella foto dell'rs in piega dove si vede bene l'espansione... ma... cavolo!!! ha coni completamente diversi, saldature, misure ampiamente differenti...
MAH... si vede che avranno realizzato una micro serie da 1 esemplare e quindi la moto si può definire "originale"...
poi, ti sei mai chiesto che cilindro montava? per la mito ce ne sono grossomodo una decina, ma negli articoli non ti scrivono di che cilindro e testa utilizzino... ma che caso...
forse non so se hai bene presente le tolleranze industriali di rs e mito (che sono assai ampie se confrontate con quelle nipponiche, almeno per quanto riguarda la honda). due moto appena uscite di fabbrica possono avere numerosi cavalli di differenza tra una e l'altra.
se poi consideriamo una moto "fortunata" (che poi non è tanto fortuna, quanto una "semplice" messa a punto)
190 cc, sentiamo di che cilindro? che fasature? quali aree di luce, che inclinazione avevani i travasi rispetto al piano?, che spessore,angolo di squish avevi? che bore area utilizzavi?
i dati che hai detto sono irreali, ma sono prontissimo a cambiare idea,dammi il motivo di farlo,no?
tutte le mie affermazioni possono essere accuratamente dimostrate, sia con foto di materiale che per via teorica, che per dati raccolti.
aprilia futura a 178 km/h ORIGINALE? si può essere, quanto vento a favore e quanti km di strada in discesa?
[quote="dobermann75"#3926743]
Parli di Polini, per le peparazioni, bah quando preparavo io i miei motori , polini facceva giusto qualche kit per i ciao, i si e la vespa e per altri 50ini, io parlo di kit 160 e 190 Malossi che di sicuro manco hai mai visto, considerando che forse ai tempi sapevi forse parlare...
la malossi non ha MAI prodotto cilindri nè da 160 nè da 190 cc per honda NSR
la athena produce (o produceva) cilindri da 190cc.
la polini ha prodotto un cilindro da 154 cc.
non ho mai potutto vedere il 190cc (che non mi interessa affatto) ma il 180 malossi ce l'ho e fa veramente pena, ha più o meno le stesse luci del 125 originale.
quindi non so te da dove l'hai tirato fuori un malossi 160 o 190...immagino tu non abbia nessuna documentazione a riguardo, vero? cosa ne dici se scriviamo una mail alla Malossi e vediamo cosa ci risponde???
dobermann75 ha scritto:
Per quanto riguarda lavorare su luci e travasi, non e' niente di eccezionale, o meglio trovando l'artigiano in gamba in grado di lavorarci, riesci a ottenere gia buoni risultati.
sai, di "preparatori" e di cilindri o motori "preparati" ne ho visti un bel po, e sai, di buoni lavori (i tuoi "artigiani in gamba") ne ho visti meno di 5.
con uno di questi ho avuto la possibilità di parlare abbastanza spesso, e i suoi lavori sono caratterizzati da una precisione simmetrica e nelle forme stabilite di meno di un decimo di millimetro (se non ricordo male, nei cilindri "impegnati" 0,5 decimi è l'obiettivo che si prefissava.)
si, buoni risultati, ma all'artigiano, qualcuno deve passare le misure e le direttive del lavoro... qua sarei proprio curioso di vedere cosa fossero...
dobermann75 ha scritto:
Non ho mai letto libretti del cavolo per eleborare, ho studiato meccanica e dai 14 ai 17 anni ho lavorato saltuariamente nei periodi non scolastici ma spesso anche il sabato con un meccanico, che aveva esperienza preparazioni di motori di auto turismo...
io ho 20 anni, studio ingegneria aerospaziale e sono appassionato di motori.
non ho mai fatto apprendistato da un meccanico (e ne son molto contento) e non capisco proprio come mai nonostante questo, quando vedo un meccanico all'opera, nella stragrande maggioranza dei casi mi stupisco sempre di come possa definirsi "meccanico"...
adesso, io non ho intenzione di offendere nessuno, ma dopo che uno ha visto e studiato motori aeronautici, un motore a 4 tempi motociclistico (che sono già belli spinti) può essere definito tranquillamente "banale".
si suol dire che chi prepara un motore a 4 tempi è un ingegnere, mentre chi prepara un motore a 2 tempi è uno stregone.
ora, sarò ben lieto di rispondere alle tue domande, eventualmente con relativa documentazione, prima però desidererei che tu facessi lo stesso.
porto rispetto per l'età maggiore, ma questo non significa che tu abbia ragione di conseguenza, sono abituato a parlare e discutere con ragazzini che sparano palle colossali, e sinceramente questa si avvicina molto a una delle loro, anzi... nel forum mito gira sempre e incessantemente una voce riguardo ad un cilindro da 180 cc per la Mito...la gente afferma di averlo fra le mani, c'è scritto proprio 180 poi chiedi una foto, chiedi un codice e la gente sparisce, mandi una mail alla malossi e ti dicono che nessun cilindro da 180 cc è mai stato prodotto per la Mito....
P.S. per quanto riguarda gli effetti ram a cui hai accennato.... un motore a 2 tempi odierno è STRETTAMENTE BASATO sull'uso di onde di pressione, e quasi tutto il suo funzionamento è DETERMINATO da queste onde di pressione.
le onde presenti nei 4 tempi fanno ridere a confronto, e sono assai semplificate dal fatto che le valvole si aprono e si chiudono in determinati momenti. in un due tempi no, le onde vanno e vengono, aprono e chiudono, aspirano e ributtano dentro, in due parole fanno loro da padrone.