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Aggiornamento Tecnologia Suzuki Bandit 400
16402855
16402855 Inviato: 4 Giu 2024 14:27
 

Citazione:
L'idea sarebbe convertire la mia vitpilen da iniezione a carburatore, la motivazione per me sarebbe più che altro erogazione, che mi piace quella borbottante e aggressiva del carburatore, della potenza mi frega il giusto...


capisco cosa intendi, ma sono d'accordo con pazuto, se è solamente una questione di sound, potresti giocare sull' anticipo per ricreare il bobrbottamento del motore in fase di rilascio.

e manterresti tutte le cose buone che fa l' iniezione, accensioni a freddo, compensa la carburazione in base alla temperatura ed alla quota che ti trovi, consumi ridotti ecc...

ne vale la pena?
 
16402873
16402873 Inviato: 4 Giu 2024 15:19
 

mazzo1 ha scritto:


e manterresti tutte le cose buone che fa l' iniezione, accensioni a freddo, compensa la carburazione in base alla temperatura ed alla quota che ti trovi, consumi ridotti ecc...

ne vale la pena?


Per questo esistono gli smart carb o i lectron, carburatori a valvola piatta con sistema di compensazione che tramite la densita dell'aria e la forza aspirante del motore si autoregolano, permettendo di avere una carburazione sempre perfetta ad ogni elevazione.

Molti gli hanno provati e dicono che sembra di avere l'iniezione da quanto possono essere tarati precisamente
 
16402912
16402912 Inviato: 4 Giu 2024 20:30
 

Ale2222 ha scritto:
Per questo esistono gli smart carb o i lectron, carburatori a valvola piatta con sistema di compensazione che tramite la densita dell'aria e la forza aspirante del motore si autoregolano, permettendo di avere una carburazione sempre perfetta ad ogni elevazione.

Molti gli hanno provati e dicono che sembra di avere l'iniezione da quanto possono essere tarati precisamente


Non li conosco, probabilmente sono i migliori carburatori che ci siano, al punto da essere quasi simili all'iniezione.
Che hai già.
Quindi, soldi spesi per niente.
 
16402913
16402913 Inviato: 4 Giu 2024 20:31
 

Citazione:
Per questo esistono gli smart carb o i lectron, carburatori a valvola piatta con sistema di compensazione che tramite la densita dell'aria e la forza aspirante del motore si autoregolano, permettendo di avere una carburazione sempre perfetta ad ogni elevazione.


non ero aggiornato su questi carburatori.
allora spero di leggere un tuo post dove spieghi tutti i lavori che farai. 0509_up.gif
 
16402914
16402914 Inviato: 4 Giu 2024 20:44
 

mazzo1 ha scritto:
non ero aggiornato su questi carburatori.
allora spero di leggere un tuo post dove spieghi tutti i lavori che farai. 0509_up.gif


Dalla sua ha la facilità di avere un solo cilindro, in confronto la tua trasformazione è fantascienza, ti faccio i miei complimenti, soprattutto visti i risultati.
Ma tu ti sei cimentato con un mezzo decisamente diverso, presumo che lo scopo sia stato farlo, il risultato finale, per fortuna ottimo, non era fondamentale, diciamo un esercizio di meccanica.

Togliere l'iniezione ad una moto che avrà si e no due anni, direi che è controproducente in qualsiasi caso.
 
16402918
16402918 Inviato: 4 Giu 2024 21:05
 

grazie per i complimenti pazuto,

credo che più che una necessità sia solamente , passatemi il termine, un capriccio, e spesso questi pensieri è quello che ti spingono a fare queste modifiche, anche se non veramente necessarie, su questo posso capirlo pienamente.

tornando alla mio progetto, che è quello di portare ai giorno nostri una vecchia moto,
visto l'utilizzo tranquillo destinata a questa moto, ho acquistato una corona con 2 denti in meno, per allungare leggermente i rapporti e mantenere i giri del motore un pò più bassi.
attualmente con i rapporti penso originali, per mantenere una velocita di 90 Km/h in sesta, il motore deve stare a 6000 g/min e se per caso vado in autostrada per andare a 120 Km/h sono già oltre ai 8000g/min
un regime a mio dire per una passeggiata troppo alti.

al seguente link

Link a pagina di Youtu.be

è possibile vedere un estratto del video che ho fatto sul banco, ovviamente ho tagliato tutti i momenti fermi in cui stavamo analizzando i dati del motore.
 
16402931
16402931 Inviato: 4 Giu 2024 23:31
 

Guardando il video, ricordo che la moto raggiungeva giri altissimi, anche 14000, naturalmente di strumentazione, quelli indicati sono reali?
 
16402965
16402965 Inviato: 5 Giu 2024 9:24
 

Si, questo motore ha un range di giri molto elevato, se non sbaglio può raggiungere anche i 15000 g/min.
Io ho impostato il limitatore a 13500 con 200 giri di intervento, in pratica il motore non può superare i 13700 g/min, per l'uso tranquillo che ne farò non mi serve andare oltre.

la strumentazione, posso dire, che è abbastanza precisa, guardando la telemetria della centralina ed il contagiri originale, ho notato che il contagiri segna sempre qualcosina in più, varia di circa 100 g/min a bassi regimi, arrivando 500 g/min al limitatore, non mi sembra un grande differenza.
 
16402967
16402967 Inviato: 5 Giu 2024 9:37
 

Che bel sound!

Davvero un bel progetto, Mazzo. Sono curioso di leggere come la sentirai quando andrai a fare i primi giri.

Sospensioni, hai lasciato quelle di serie?
 
16403219
16403219 Inviato: 6 Giu 2024 13:06
 

in realtà un giretto dopo la messa punto sul banco l'ho fatto, e sono riuscito a fare anche un video con quello che rimaneva della batteria della telecamera.
posso dire che si guida bene anche in montagna, pur salendo di quota la moto continua a rispondere bene.
questo fine se ho un pò di tempo per sistemare il video, lo posto

Citazione:
Sospensioni, hai lasciato quelle di serie?


l'anteriore è originale, ho sostituito la guarnizione di tenuta perché quando l'ho comperata perdeva olio da tutte le parti, ho messo un olio di gradazione leggermente più denso, quello richiesto è il 10W, io ho messo il 15W ed ho aggiunto un piccolo spessore sulle molle, questo per rendere l'anteriore un pelo più solido.

per quanto riguarda il posteriore, il vecchio proprietario aveva appena sostituito l'ammortizzatore, quindi me lo sono trovato nuovo nuovo, con regolazione in compressione ed il estensione, non potevo chiedere di meglio.

immagini visibili ai soli utenti registrati


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16403223
16403223 Inviato: 6 Giu 2024 13:23
 

Ah perfetto. Cos'è? Un YSS?

Eh per l'anteriore direi che hai fatto il possibile. Con quelle sospensioni a flauto non c'è molto da fare. Ma non volendo fare le corse ce n'è d'avanzo
 
16404823
16404823 Inviato: 16 Giu 2024 8:41
 

Citazione:
Ah perfetto. Cos'è? Un YSS?


non riesco a vedere la marca, purtroppo non riesco risponderti. eusa_doh.gif.

ho iniziato ad usarla per fare qualche giretto, e mi sto ricredendo, ho sempre avuto moto di cilindrata più grande (iniziato con zxr750 e poi con una pompona rsv1000r) ed ho sempre pensato che queste motorette erano poco scattanti e noiose da usare.
ma, mi rendo conto che non gli manca nulla, arriva tranquillamente ai 140/150 km/h, si guida bene anche nelle strade di montagna, e quando entra in coppia non ha nulla da invidiare ad un motore di cilindrate più alta.

l' ultima cosa che ho fatto, è stato quello di aggiungere uno strato di spugna sotto al serbatoio, non avendo la cassa filtro, a certi regimi, mi andava in risonanza il serbatoio ed è un pò fastidioso.

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16408744
16408744 Inviato: 13 Lug 2024 6:35
 

Che bello sentire i primi pareri di guida!
Avendo avuto un 400 non posso dire di essere sorpreso, sono moto molto divertenti. Certo, non si possono paragonare a un bicilindrico 1000, ma hanno il loro perche' icon_wink.gif
Poi molto dipende dalle strade dove la si usa, e che aspettative si hanno.
 
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