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Aiuto, il mio meccanico di fiducia vuole vendermi una SV650
16333294
16333294 Inviato: 1 Apr 2023 11:50
Oggetto: Aiuto, il mio meccanico di fiducia vuole vendermi una SV650
 

Passavo dal mio meccanico per tutt'altro, e mi cade l'occhio su una SV650 carenata del 2004.
30000 chilometri.
Moto notoriamente "amichevole" e affidabile, ed esteticamente mi piace tanto.
Il mio meccanico me la consiglia caldamente come upgrade rispetto al CBR250R.
Permutando la mia, mi costerebbe un'inezia (poco più del passaggio e di un treno di gomme).

Il meccanico, con cui ho una relazione di fiducia, asserisce che "non ha problemi" anche se "è stata usata poco ultimamente", al limite "può essere che le forcelle vadano rifatte fra un po'".

A me non sfugge che si tratti di una moto vecchia (se n'è tanto parlato qui) e "poco usata ultimamente" mi fa venire un certo brivido lungo la schiena.

Fanno da contraltare il fatto che sussiste comunque la garanzia rivenditore, e che è esercitabile realmente visto che mi viene dal meccanico sotto casa e non da un concessionario in cima all'Aspromonte.

Volevo fare l'avanzamento di cilindrata fra un altro po' di chilometri, ma sempre restando su una moto... "distruttibile" e non impegnativa, però ci sto pensando seriamente.

È troppo bello per essere vero?

Se sì, perché?
Se no, perchè?
 
16333296
16333296 Inviato: 1 Apr 2023 12:10
 

Io il cambio lo farei al volo...ma dipende dalle condizioni del mezzo... dipende quanto ti fidi del tuo meccanico...
 
16333299
16333299 Inviato: 1 Apr 2023 12:53
 

Lario650 ha scritto:
Io il cambio lo farei al volo...ma dipende dalle condizioni del mezzo... dipende quanto ti fidi del tuo meccanico...


Mi fido abbastanza da considerare molto seriamente l'ipotesi, ma non completamente, ecco perché chiedo anche a voi un parere (e un consiglio su cosa esaminare più da vicino).

Diciamo che non penso voglia tirarmi una sòla (e perdere un cliente) per liberarsi di una moto che in fin dei conti costa come quello che gli metto in tasca nel periodo di un paio d'anni scarsi.
Però, ecco.

Piuttosto, mi sono appena reso conto di un dettaglio sgradevole: frecce e scarico non sono originali, cosa che pregiudicherebbe l'iscrizione ASI.

Si trovano ancora? eBay non è d'aiuto (laddove per la mia moto potrei farmene una nuova semplicemente con i ricambi dei rivenditori tailandesi su eBay...).
 
16333320
16333320 Inviato: 1 Apr 2023 20:13
 

Se la moto ha veramente quei km puoi andare tranquillo, ovviamente sono passati quasi 20 anni perciò qualche precauzione è d obbligo per esempio controlla tutte le parti in plastica e gomma potrebbero essere da sostituire,compresi i manicotti del raffreddamento, poi se non è stato mai fatto cambio olio e paraoli forcelle anche il mono potrebbe essere da revisionare anche se queste sono tutte precauzioni perché con quella moto forse solo fare benzina e partire . Le.frecce e lo scarico usato si trova abbastanza facilmente e a prezzi economici.
 
16333350
16333350 Inviato: 2 Apr 2023 6:58
 

Io non ti consiglio solo la posizione di guida per uno che inizia non è il massimo(credo sia quella con i mezzi manubri)
 
16333351
16333351 Inviato: 2 Apr 2023 7:05
 

italyonbike ha scritto:
Io non ti consiglio solo la posizione di guida per uno che inizia non è il massimo(credo sia quella con i mezzi manubri)


Lo è.

Non l’ho (ancora) provata; come detto altrove però dei semimanubri da “sport tourer” mi fanno stare meglio anziché peggio, a livello di percezione soggettiva (anni di bicicletta).

Se si rivelasse troppo fastidiosa esistono kit di semimanubri rialzati in commercio che dovrebbero risolvere la questione, no?

Il resto è la solita SV…

Edit: ho guardato su cycle-ergo, effettivamente è un po’ più imbarcata di un VFR e affini (ma non è una GSXR, almeno).
 
16333352
16333352 Inviato: 2 Apr 2023 7:33
 

Motore onesto, prestazioni più che dignitose, la porti via con poco : io l'upgrade lo farei.

Al massimo fai esperienza con la cilindrata e tra un annetto la cambi...
 
16333353
16333353 Inviato: 2 Apr 2023 7:47
 

Scusami ma tu pensi che quella posizione ti faccia stare meglio ma non credo sia così.
Non solo per la scomodità ma anche per un po' più di difficoltà di guida.
Hai meno leva, il fatto che in bici ti piaccia avere una certa posizione non so quanto conta.
 
16333363
16333363 Inviato: 2 Apr 2023 9:08
 

La bicicletta da corsa è diversa. E vero che si sta quasi sdraiati per l'areodinamica. Però le gambe sono molto distese per ottenere la potenza muscolare. Spesso è più alta la sella del manubrio. Invece la moto con i semimanubri, oltre a stare più sdraiato ha anche le pedane molto rialzate. In pratica bisogna guidare con le ginocchia molto piegate. Questo dopo 100km inizia a dare fastidio. Si addormentano i muscoli. Ammenoche non si è abituati a quel tipo di ciclistica oppure si ha 20 anni e un fisico atletico. Ma a 50 preferisco la moto turistica che si guida come una bicicletta da passeggio. Guidare a 90 gradi e tirare accellerazioni da motoGP ad una certa età diventa useless ma anche pericoloso. eusa_think.gif
 
16333377
16333377 Inviato: 2 Apr 2023 15:00
 

Qualunque richiesta di consigli termina sempre con le parole " Prendi una sv 650". Quindi si, lo scambio è da fare. icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
16333446
16333446 Inviato: 3 Apr 2023 8:14
 

A fine del 2022 ho acquistato una SV 650 N MK2, anno 2008.
Uniproprietario, 18800 km, libretto tagliandi. Buonissime condizioni, inurtata, full stock.
Le ho fatto eseguire un ricco tagliando di controllo da 500 euro (cambio olio motore, cambio filtro olio, cambio olio freni, sostituzione di tutte e tre le pastiglie freno, nuovo olio forcella, controllo filtro aria, riportato il precarico forcella a quota OEM, montaggio manopole riscaldate e presa 12V, nuovo liquido raffreddamento).
Il meccanico mi ha confermato le condizioni della moto, praticamente nuova, mai urtata, intonsa. Usata poco negli anni, ma usata bene.
Ora è pronta per la stagione.

Questo per confermare che una moto di 14 anni di vita nel mio caso, per quanto ben conservata, ha bisogno di un tagliandone che verifichi funzionamento e condizione della sua componentistica e una volta fatto sei a posto.

Io comprerei quella SV S.
Attenzione che la posizione di guida della SV 650 S MK2, rispetto alla MK! a carburatori, è ben più caricata.
I semimanubri sono imperniati più in basso, le gambe sono assai piegate, per me è scomoda tanto.
Esistono i kit di rialzo dei semimanubri, Accossato li produce, oppure i kit LSL oppure ABM per montare un manubrio alto.
 
16333542
16333542 Inviato: 3 Apr 2023 12:44
 

Mamadou88 ha scritto:
La bicicletta da corsa è diversa. E vero che si sta quasi sdraiati per l'areodinamica. Però le gambe sono molto distese per ottenere la potenza muscolare. Spesso è più alta la sella del manubrio. Invece la moto con i semimanubri, oltre a stare più sdraiato ha anche le pedane molto rialzate. In pratica bisogna guidare con le ginocchia molto piegate. Questo dopo 100km inizia a dare fastidio. Si addormentano i muscoli. Ammenoche non si è abituati a quel tipo di ciclistica oppure si ha 20 anni e un fisico atletico. Ma a 50 preferisco la moto turistica che si guida come una bicicletta da passeggio. Guidare a 90 gradi e tirare accellerazioni da motoGP ad una certa età diventa useless ma anche pericoloso. eusa_think.gif


A parte che per fortuna sono ancora più vicino ai 20 che ai 50 e vado in palestra icon_asd.gif, mi è chiaro cosa intendi.
Per fortuna non credo di mettermi così facilmente in pericolo - ho trascorso 20 anni su 4 ruote e 10000 km su 2, che non saranno un'infinità, ma dovrebbero avermi insegnato gli elementi della sopravvivenza.
Il mal di schiena non lo escludo, ma vorrei provare una posizione del genere e poi, se proprio, la cambio con una naked di pari cilindrata (endurona no perchè sono comunque troppo basso icon_razz.gif )

Mi pare di capire che Italyonbike e Mamadou88 esprimano parere complessaivamente negativo, comunque, a causa di una posizione "pericolosa".

Io a questo punto andrei a provarla.
Da cycle-ergo pare un po' stesa ma non come un GSX-R.

Detto fra noi io sono MOLTO più preoccupato dal rischio di fare danni con le manovre da fermo, dato il peso significativamente più alto di quello a cui sono abituato e le carenazze.
 
16333558
16333558 Inviato: 3 Apr 2023 13:35
 

wankelmania ha scritto:

Questo per confermare che una moto di 14 anni di vita nel mio caso, per quanto ben conservata, ha bisogno di un tagliandone che verifichi funzionamento e condizione della sua componentistica e una volta fatto sei a posto.



Grazie.
Sì, è naturale, insisterò col meccanico per tagliandare tutto il tagliandabile subito, a costo di rimetterci qualche euro in più.

wankelmania ha scritto:

Attenzione che la posizione di guida della SV 650 S MK2, rispetto alla MK! a carburatori, è ben più caricata.


Orpo, è vero.
La provo e vediamo.
Prima di approfondire questo aspetto mi aspettavo un posizionamento solo un po' più scomodo della FZ6 e compagne semicarenate.

Non sembra estrema come una "vera" sportiva, almeno...

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Citazione:

Esistono i kit di rialzo dei semimanubri, Accossato li produce, oppure i kit LSL oppure ABM per montare un manubrio alto.


Grazie. Hai una vaga idea del prezzo del kit, da mettere in conto qualora mi sentissi tutto storto?
 
16333563
16333563 Inviato: 3 Apr 2023 13:56
 

Il problema dei rialzi è che non è detto che arrivino i cavi e che non tocchi nel cupolino
 
16333611
16333611 Inviato: 3 Apr 2023 15:41
 

Motore indistruttibile, detto ciò mi accordo alle osservazioni sui semimanubri. Tanti anni fa ero indeciso proprio tra questa e il Bandit 650 e alla fine ho scelto questa per la posizione di guida (odio la posizione da guida col coltello tra i denti). 30.000km...saranno veri? Io più passano gli anni e più vedo le stesse moto degli stessi anni sempre con 20/30k km massimo, un po' di sospetto mi viene. 0509_marlowe.gif
 
16333710
16333710 Inviato: 4 Apr 2023 8:53
 

italyonbike ha scritto:
Il problema dei rialzi è che non è detto che arrivino i cavi e che non tocchi nel cupolino


Non avevo nemmeno notato, ma monta già dei rialzi da 5 centimetri o giù di lì.
Guardando cycle-ergo non dovrebbe cambiare in moto estremo rispetto alla SV nuda.
Mi ci sono seduto sopra, mi sembrava davvero "giusta"...

Blueyes ha scritto:
Motore indistruttibile, detto ciò mi accordo alle osservazioni sui semimanubri. Tanti anni fa ero indeciso proprio tra questa e il Bandit 650 e alla fine ho scelto questa per la posizione di guida (odio la posizione da guida col coltello tra i denti).


Considera che io tendo ad accucciarmi a prescindere appena si esce dal centro abitato, perché temo le raffiche di vento che ti scuotono il casco e l'aria sul petto.

Blueyes ha scritto:
30.000km...saranno veri? Io più passano gli anni e più vedo le stesse moto degli stessi anni sempre con 20/30k km massimo, un po' di sospetto mi viene. 0509_marlowe.gif


Errata: infatti sono 50.000.
Sempre pochetti data l'età, ma posso immaginare che un tagliandone comprensivo di forcelle, eccetera, insieme a un'occhiata amorevole del meccanico possa metterla in condizione di circolare in sicurezza.
Se il motore è resistente...
 
16333715
16333715 Inviato: 4 Apr 2023 9:16
 

Io non dicevo che i mezzi manubri sono pericolosi, ma che a parte la scomodità avendo poco braccio di leva rendono la moto meno maneggevole e se non sei tanto esperto un po' più difficile trovare la giusta traiettoria in curva.
 
16334176
16334176 Inviato: 5 Apr 2023 8:53
 

GrandeCornholio ha scritto:
Grazie. Hai una vaga idea del prezzo del kit, da mettere in conto qualora mi sentissi tutto storto?


Un kit LSL costava prima del 2020, sui 350 euro.
 
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