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Inviato: 24 Mar 2023 16:32 Oggetto: La mia seconda moto per la città
Ciao a tutti,
dopo i consigli che mi avete dato su questo questo forum, ho acquistato 4 anni fa una Suzuki VanVan 125 con cui ci ho fatto di tutto: dal tragitto casa ufficio (15 km a/r) fino alla scampagnata verso il mare su strade statali in 2 (50ina di km del tutto pianeggiante).
Qui per chi volesse recuperare il thread: Prima moto Storica o Vecchia?
La moto che doveva essere la moto con cui iniziare (la acquistai infatti perché non avevo tempo/voglia di prendere la patente) è diventata, anche a causa della pandemia, una fida compagna che MAI mi ha lasciato a piedi e anche la questione della manutenzione e assicurazione l'ho risolta con pochi euro. Sarà ovviamente traumatico abbandonare una così fida compagna, ma ho tanta strada da fare ancora.
Adesso, dopo 4 anni di scorrazzamenti principalmente cittadini, le esigenze da motociclista stanno aumentando e vorrei addentrarmi un po' nel fantastico mondo delle moto tuttofare.
Avendo una leggermente superiore disponibilità economica adesso vorrei fare un piccolo salto di categoria, munirmi di patente e continuare a imparare tanto dal mondo su due ruote.
Vi riassumo qui sotto quali sono gli aspetti di cui, tirando le somme, vorrei dotarmi dalla prossima moto:
- POTENZA: venendo da un 125 non vorrei fare un salto troppo grosso e non ho una forte inclinazione alla velocità, anzi. Mi basta fare casa/lavoro, i 50km per il mare e qualche giro la sera con un passeggero.
- CONFORT: l'assenza di un top case mi ha costretto ad andare costantemente in giro con il casco dietro o lasciarlo attaccato alla moto (con conseguente sporcizia e pioggia). Una moto che sta bene con un case almeno per un casco è necessaria, anche perché la moto rappresenta il mio unico mezzo di trasporto privato (piccole buste della spesa, altre cose improvvise le ficco lì). Nelle giornate di pioggia prendo i mezzi pubblici vivendo in centro a Roma e la spesa la faccio sempre a piedi.
- PROTEZIONE AEREODINAMICA: anche su questo aspetto la mia moto è molto sprovvista e anche un semplice cupolino magari mi potrebbe aiutare specialmente per i brevi spostamenti (giornalieri) invernali.
- PREZZO: la disponibilità economica mi può portare a spendere intorno ai 5/6 mila euro. Di più purtroppo non posso spendere, anche perché (ripeto) non ho nemmeno un auto per l'inverno.
- LOOK: a 29 anni non vorrei privarmi dell'occasione di scegliere una moto che sia anche bella da vedere, anche se il concetto è estremamente soggettivo. Comunque un aspetto curato e che sia alta, data la mia stazza di quasi 1.90 (moto Adventure a questo punto mi sembrano l'unica opzione, anche se sono molto colpito dalle Scrambler).
- MANUTENZIONE: dato che si tratta di un mezzo che utilizzerei ogni giorno ho bisogno che stia dal meccanico il meno possibile.
- USO: principalmente urbano. Vorrei iniziare ad imparare a fare piccole scampagnate fuori porta ma non so ancora se avrò la compagnia adatta e se ne avrò tutto il tempo.
- ETÀ: essendo ancora giovane e non avendo grosse entrate economiche, cambiando moto adesso non avrò disponibilità a cambiarla per almeno altri 5/6 anni quindi non posso prendere modelli estremamente vecchi.
So di aver scritto molto ma volevo dare una visione completa delle mie esigenze cosicché la vostra esperienza mi possa consigliare al meglio come avete già fatto.
Al momento sto valutando alcune proposte che vi lascio qui sotto, ma chiaramente sentitevi liberi di suggerire qualsiasi altro modello che rispetti le necessità di cui sopra:
- Royal Enfield Scram 411 (2022-2023): da quando l'ho vista ci sto in fissa. Si trova un buon usato a poco prezzo e con garanzia inclusa (la moto è uscita nel 2022). L'aspetto è perfetto ma la mancanza di una piastra per il case (ho letto che bisognerebbe modificare il parafango posteriore per adattare il braccetto dalla Himilayan) e di un cupolino per l'inverno potrebbe farmi fare solo un piccolo passo in avanti sulla cilindrata.
- Suzuki V-STROM 250 (2017-2020): anche questa da 25 cv ha tutto quello che serve e si trova un usato recente a poco prezzo. L'unica paura è che passare da un 125 a un 250 sia un po' una limitazione, anche per me che non amo la velocità.
- Triumph Tiger 800 (2010-2012): moto sicuramente più performante, più adatta a qualche avventura e al trasporto di un passeggero e top case. Il problema è che temo sia onerosa la manutenzione (assicurazione, bollo, meccanico), che sia un po' vecchia per l'utilizzo giornaliero o pesante per lo slalom cittadino.
- Moto Morini X-CAPE (2021-2022): leggermente fuori budget ma decisamente perfetta (almeno per gli articoli su internet) per quanto riguarda tutte le altre necessità.
- Honda Transalp 700 (2007-2013): purtroppo si trova poco usato a pochi chilometri e quindi dovrei optare per una moto più "vissuta" con tutte le problematiche che ne possono derivare. Non mi sono an cora fatto un'idea però sull'aspetto estetico di questa moto (un giorno mi piace, quello dopo no).
Vi ringrazio estremamente dell'aiuto che mi avete dato, miei cari moto-appassionati, 4 anni fa e confido che sarete altrettanto gentili e utili anche questa volta.
Anche se frequento poco il forum da utente attivo, leggo spesso le discussioni e ho provato a cercare qualcosa che potesse aiutarmi, ma il mio caso è un po' particolare dato che non voglio assolutamente comprare uno scooter e voglio usare la moto principalmente in città.
Grazie grazie grazie!
Merryman
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Mar 2023 16:37
TRa quelle elencate io dico
Triumph Tiger 800
Poi però guarda anche il Tracer 900 (o il 9)
KIMO
Celebrità
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Inviato: 24 Mar 2023 17:27
Versys 650 con bauletto e sei a posto.
Lario650
250 Champ
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Inviato: 24 Mar 2023 17:30
Lario650 ha scritto:
Versys 650 con bauletto e sei a posto.
anche. Ma era per farlo stare vicino a quanto chiesto
KIMO
Celebrità
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Inviato: 24 Mar 2023 19:40
Direi sicurezza Triumph fra quelle da te elencate.
Il Transalp lo lascerei stare per via delle 5 marce, ma è un ottimo mezzo.
La Moto Morini è bellina ma l'affidabilità è tutta da dimostrare, e la v strom 250 non ha senso.
Controlla anche Versys 650 e V strom 650, con quel budget becchi modelli intorno al 2014 che erano già stati ammodernati.
E soprattutto sono a prova di proiettile e abbastanza economiche da mantenere
Vader
MotoGp
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Inviato: 24 Mar 2023 20:10 Oggetto: Re: La mia seconda moto per la città
Merryman ha scritto:
...... Una moto che sta bene con un case almeno per un casco è necessaria,
Se questa condizione è indispensabile, ti tocca rinunciare, imho di moto che stanno bene con il bauletto non ne hanno ancora fatto
gilberto36
MotoGp
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Inviato: 25 Mar 2023 8:31
Beh insomma, quando avevo la Fazer era semplicemente orrenda col bauletto. Molto sgraziata.
Ora col v strom nemmeno me ne accorgo perché si inserisce meglio nella linea.
Su una crossover o Adventure ci sta molto molto meglio.
Vader
MotoGp
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Inviato: 25 Mar 2023 14:58
Honda cb 500x? Affidabile e ben caricabile
Macteo77
Senza Benza
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Inviato: 26 Mar 2023 19:49
Mi piacciono le moto di piccola cilindrata e le valuto spesso in alternativa allo scooter.
Una delle tue papabili, la V-Strom 250, rispetto alla Van Van 125 da cui provieni sarebbe un piccolo passo in avanti.
Quel bicilindrico con cui è equipaggiata esprime la potenza e la coppia molto in alto, nell'uso cittadino tortureresti il cambio cercando lo spunto.
A parer mio è sacrificata in quel contesto, è più adatta la RE Scram 411 col motore a corsa lunga, che ha la coppia disponibile già in basso e come giri la manetta, va via bene.
wankelmania
125 Champ
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Inviato: 26 Mar 2023 20:21
Benelli 502 sarà un baraccone grosso e pesante ma se ne trovano tante usate, costa poco e indubbiamente protegge bene dal aria.
come prestazioni e doti di carico è molto superiore alla tua vecchia 125
alternativa un po'più costosa ma più snella e leggera è Honda cb500x
ton1x
250 Champ
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Inviato: 27 Mar 2023 20:21
Ho letto tutti i commenti.
Grazie per i consigli!
Vi rispondo in generale giusto perché vorrei quagliare questa settimana che ho venduta la mia moto in un quarto d'ora su subito a quello che volevo.
Alla fine mi sono lasciato incantare dall'Elica eheh
Sto valutando qualche GS (800 max eh, mica 1250) che da appassionato in erba è soltanto una bella moto, alta giusta per le mie proporzioni, impostazione fuoristrada e penso che possa essere affidabile in quanto, a pari equipaggiamento, costa comunque un 15% in più che reputo sia per il fatto che ti faccia evitare il meccanico qualche volta in più. Nel mio caso mi potrei ritrovare a spendere un po' di più rispetto a quello che è il mio budget, però se questo mi evitasse di rimanere a piedi un po' di volte, forse è un rischio che potrei accettare.
Di Triumph Tiger 800 ahimè se ne trovano poche (specialmente baulettate come preferirei e con km sotto i 50/60k km) ma ne vorrei andare a vedere una nel weekend.
Sto valutando un Versys 650 (ha tutte le carte in regola) ma è una moto del 2013 e ho paura di incappare nell'esigenza di cambiarla in pochi anni e questo mi dispiacerebbe.
Purtroppo sarà la mia poca conoscenza del settore ma Honda o V-Strom 650 hanno qualcosa che non mi convince fino in fondo e se ho fatto 4 anni con un 125 ad aspettare il momento del salto, voglio farlo con la moto che guardo ferme al semaforo!
Sule Benelli ne girano tantissime: in giro, in vendita, ovunque. Non mi convince appieno la stazza che nello slalom cittadino ho paura che mi dia un po' di fastidio (specialmente per chi è alle prime armi). Ma valuterò qualcosa in giro.
Vi dico che sto valutando solamente occasioni da rivenditori perché non ho ancora un'officina di fiducia e i 12 mesi di garanzia per me sono la salvezza su qualsiasi problema (ma speriamo di no).
Vi ringrazio ancora i consigli e se ne avete altri continuate tanto ormai sto entrando spesso a leggere articoli o quello che succede qui ahahahah
PS: sulle moto col bauletto avete ragione tutti! Finché sceglierò di non avere un automobile la mia moto deve servire per qualsiasi esigenza (anche il banale zaino da lavoro o teli per il mare). Ho fatto due anni di Roma-Fregene senza autostrada in 2 senza una pedana, un bauletto. ahahah
Merryman
Foglio Rosa
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