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Seconda moto… carenata!
16326260
16326260 Inviato: 26 Feb 2023 23:23
Oggetto: Seconda moto… carenata!
 

Ciao a tutti,

Sono un possessore di una trident 660, la moto mi piace molto ma purtroppo il mio cervello da sempre ha una devianza per le supersportive carenate (sì lo so, sono scomode, la schiena, i polsi ecc…) così ho iniziato a dare uno sguardo in giro.
Ovviamente vorrei salire un po’ di potenza e specifiche generali rispetto alla mia attuale, il problema è che non c’è via di mezzo! O ci si mantiene sui livelli della trident ( alcune carenate odierne hanno addirittura meno cv e/o pesano di più e/o hanno ciclistica peggiore) oppure si deve arrivare ai “mostri” da 180cv a salire…
Ora, su cosa potrei orientarmi di diverso rispetto a ciò che ho già considerato? Valuto ben volentieri anche le opzioni provenienti dal mercato dell’usato…

Grazie
 
16326264
16326264 Inviato: 26 Feb 2023 23:41
 

Vuoi una vera Supersportiva o ti basta che abbia la carena?

Nel primo caso puoi solo puntare a roba usata, di abbastanza recente ci sono la ninja 636 o la R6, sennò tutti i vecchi 600(cbr, gsxr, Daytona, etc..) e se non vuoi salire troppo anche il gsxr750.

Se invece ti bastano le carene allora hai molta più scelta con pochi cv ma ovviamente di supersportiva non hanno nulla a parte le carene.
 
16326295
16326295 Inviato: 27 Feb 2023 9:04
 

Ducati Supersport 950.
 
16326298
16326298 Inviato: 27 Feb 2023 9:30
 

ci sarebbe l'aprilia rs 660, ma costa abbastanza.
scendendo di cavalleria, c'è la r7.
 
16326301
16326301 Inviato: 27 Feb 2023 9:41
 

Io ho da poco "assaggiato" da fermo la CBR650R.
Non la definirei una supersportiva ma è comunque una sportiva carenata, con i semimanubri sotto la piastra e le pedane arretrate il giusto. Rimane comunque abbastanza comoda, non è spaccaschiena/spaccapolsi.
Le hanno tolto un po' di kg, ora dovrebbe stare sotto i 210 con il pieno. 95 CV, non tanti ma con una buona erogazione dicono.
Esteticamente a me è piaciuta. Magari potresti prenderla in considerazione.

Sull'usato darei un'occhiata anche alla GSX-S1000F (non l'ultima GT, più turistica e pesante), di fatto è una naked con una succinta carenatura e rimane abbastanza agile e non terribilmente pesante (220 misurati con il pieno).
 
16326309
16326309 Inviato: 27 Feb 2023 10:20
 

La domanda è: cosa cerchi? Vuoi una supersportiva vera, una moto che sembri una supersportiva ma sia comunque vivibile nell'uso stradale o una qualsiasi cosa abbia delle carene ed un aspetto vagamente sportivo?

Di supersportive vere al di fuori dei 1000 non ne fanno più.
Le uniche moto che a mio avviso rientrano nella categoria sono l'R7 (si, lo so che sembra una bestemmia, ma al di la del motore da un punto di vista ciclistico è praticamente paragonabile ai vecchi 600) e la Panigale V2 (che però ha potenze simili a quelle di una supersportiva 1000 di qualche anno fa, quindi non è che sia esattamente un salto banale).

Della seconda categoria al momento ci sono RS660, Supersport 950 e CBR650R.

Per la terza si sale di cilindrata, potenza e peso ma dalla Trident potrebbe essere comunque un salto accettabile: Ninja 1000SX, GSX-S1000GT e volendo R1250RS.

Se si va qualche anno indietro, sul mercato dell'usato, nella prima categoria ci sono tutte le 600 4 cilindri giapponesi... ci sono anche gli equivalenti delle case europee ma rischia di diventare un bagno di sangue per trovare un mezzo in buone condizioni e che non ha bisogno di grossi interventi.

Altrimenti per moto più "umane" mi vengono in mente CBR600F, CBR650F e VFR800

Attenzione però che se cerchi un aumento di potenza, al di la di quel che dice la scheda tecnica, probabilmente devi salire di cilindrata rispetto alla tua. Una R6 può avere pure 50cv in più della tua trident su carta, ma sono tutti oltre i 10'000 giri mentre sotto sarà sicuramente più addormentata, quindi su strada diventa difficile sentirli e sfruttarli. La stessa R7 in realtà su regimi di rotazione medio-bassi non è peggiore dei vecchi 600 4 cilindri, anzi... in pista le prende sonoramente, ma per un uso stradale avrei i miei dubbi che la differenza sia così marcata, specie in mano a qualcuno di non molto esperto.
 
16326444
16326444 Inviato: 27 Feb 2023 16:59
 

Se riesci a resistere, prima o poi la Yamaha farà la tanto attesa R9... chissà che il 2023 non sia l'anno buono...
 
16326446
16326446 Inviato: 27 Feb 2023 17:31
 

Vinc74 ha scritto:
Se riesci a resistere, prima o poi la Yamaha farà la tanto attesa R9... chissà che il 2023 non sia l'anno buono...

Ho perso le speranze, sono anni che se ne parla icon_asd.gif
In realtà l'attendo anch'io, ma mi chiedo se sarà una sportiva stradale (tipo R3) o una supersportiva fatta e finita (tipo R1). Spero la prima, una moto del genere, con quella potenza, manca del tutto nel panorama attuale.
 
16326469
16326469 Inviato: 27 Feb 2023 21:15
 

Kino87 ha scritto:
Ho perso le speranze, sono anni che se ne parla icon_asd.gif
In realtà l'attendo anch'io, ma mi chiedo se sarà una sportiva stradale (tipo R3) o una supersportiva fatta e finita (tipo R1). Spero la prima, una moto del genere, con quella potenza, manca del tutto nel panorama attuale.



oppure una r7 con 40 cavalli in più, e con la versione sp anche con un'ottima ciclistica.
 
16326512
16326512 Inviato: 28 Feb 2023 10:32
 

ciao a tutti, e grazie per le risposte.

Sì la descrizione più vicina a quello che avevo in mente è "sportiva carenata vivibile in strada".
Purtroppo come temevo la scelta è abbastanza limitata...
Tendenzialmente i miei criteri in ordine di importanza sono:
1) Peso
2) posizione non troppo estrema
3) potenza esageratamente inutile

Per via del primo avevo già scartato le sport tourer, sono praticamente quasi tutte sopra i 220 kg a secco e già da fermo ho problemi con la mia figuriamoci aggiungendo 40+ kg.

Alla fine penso che le possibilità si riducano a rs660, supersport 950, cbr650 r/f o le varie 600 giappo di qualche anno fa...

Ho provato la supersport 950s giusto qualche giorno fa e a livello di motore non mi ha dato quell'effetto "wow" che mi aspettavo, forse perché a livello ciclistico ed elettronico è messa così meglio della mia (questo sì che l'ho notato) da non farmi avvertire i cv e la coppia in più...(e comunque in un giro di 20 min ha scaldato parecchio ed ho avvertito l'effetto "frullino" ai bassi regimi)

altre possibilità sono la gsxr 750 fino al 2010 (ho visto che dal 2011 in poi ha preso qualcosa come quasi 30kg) anche se però bisogna capire quanto possa essere scomoda

ultima alternativa che mi è venuta in mente è la tuono v4 che essendo semicarenata potrebbe essere un buon compromesso per quello che ho in mente, rimane sempre una bestia da 170 cv ma fortunatamente il mio polso è sempre ben collegato la mio cervello.

Infine, sì una r9 fatta bene (non troppo pesante e con ciclistica di livello) sarebbe molto interessante ma chissà quando sarà
 
16326520
16326520 Inviato: 28 Feb 2023 10:49
 

I cv effettivi della Ducati Supersport sono meno di 100 quindi non fanno gridare al miracolo... però l'Aprilia 660 è ancora più spompa anche se più leggera.
 
16326522
16326522 Inviato: 28 Feb 2023 10:55
 

Stesso vecchio e solito discorso, il peso conta ma conta il giusto. Non so quanto sei alto o forte, ma il più delle volte le difficoltà con il mezzo da fermi sono causate da inesperienza più che da vere e proprie limitazioni fisiche.
Il peso scritto sulla scheda tecnica lascia il tempo che trova: una R1250RS fa 240kg tipo, ma è talmente in basso che si avverte meno del peso di altre moto che su carta pesano 40kg in meno. Delle moto che ho avuto la peggiore da quel punto di vista è stata di gran lunga il GSR600 nonostante su carta sia la più leggera (DRZ a parte).
A parte questo fa sempre ridere leggere che 200kg va bene, ma 220 sono troppi, mettendo soglie completamente arbitrarie su pesi che, se dovessero venir staccati da terra, permetterebbero solo ad un culturista di salire su qualsivoglia moto stradale.

Comunque secondo me c'è un po' di confusione. Le vecchie 600 4 cilindri giapponesi NON sono moto particolarmente vivibili per strada. Si può obiettare che un CBR600R non è così terribile e con la passione si fa tutto anche su una R6, ma sono moto ben diverse da quella che può essere una RS660 per intenderci.

Come ti ho già detto per avere la sensazione di un upgrade di motore devi salire di cilindrata, c'è poco da fare. non è una questione di potenza ma di coppia. Se pure il 950 Ducati non ti ha fatto una grande impressione devi davvero rivolgerti alle varie sport tourer 1000-1200.
 
16326523
16326523 Inviato: 28 Feb 2023 11:16
 

la supersport dovrebbe essere sui 110cv...

beh sono motociclista da poco, ci sta che abbia una visione sbagliata di alcune cose infatti terrò in considerazione il tuo commento.

Io salirei anche di cilindrata è che mi piacerebbe quella 800/900 che non c'è...
 
16326524
16326524 Inviato: 28 Feb 2023 11:17
 

Lo stesso motore del Supersport montato sul Monster sembra molto più vispo dato che ci sono 20 kg in meno... quindi il peso fa. A sto punto non rimane che la Panigale V2...
 
16326530
16326530 Inviato: 28 Feb 2023 12:10
 

Lario650 ha scritto:
Lo stesso motore del Supersport montato sul Monster sembra molto più vispo dato che ci sono 20 kg in meno... quindi il peso fa. A sto punto non rimane che la Panigale V2...

Non mi pare una grande idea, la V2 sotto gli 8000 giri tira meno della Supersport
Link a pagina di Motostatz.com

fedcat ha scritto:
beh sono motociclista da poco, ci sta che abbia una visione sbagliata di alcune cose infatti terrò in considerazione il tuo commento.

Guarda, fa una cosa, cerca di salire sui mezzi, anche da fermo in concessionaria, e valuta caso per caso. Davvero la scheda tecnica non ha senso se non dare un'indicazione di massima. A volte trovi moto che su carta pesano poco, ma poi vai a scoprire che all'atto pratico il peso dichiarato non è veritiero (ducati per questo è famosa visto che dichiara il peso a secco dove quasi tutte le altre case lo dichiarano in ordine di marcia), o che è posto molto in alto che lo rende più avvertibile del dovuto, o ancora che la moto è semplicemente alta di sella o larga fra le gambe e diventa difficile gestirla quando si fanno le manovre da fermi...
Un TMax (orrore orrore icon_asd.gif ) pesa quasi 220kg, ma fra il baricentro bassissimo, la seduta bassa e il non avere niente in mezzo alle gambe lo si gestisce con facilità maggiore rispetto a quella di qualsiasi moto, anche quelle che su carta pesano 40kg in meno.

Per quanto riguarda il motore ribadisco che se hai trovato debole quello della Supersport non credo troverai grandi miglioramenti con motori di cubatura inferiore. La supersport è sempre un 950 bicilindrico. Magari non è il motore a più alte prestazioni in assoluto della categoria e magari è anche dolce nell'erogazione, ma parliamo comunque di un motore che è parente stretto di quello della MT09 come prestazioni... andare su qualcosa che abbia meno di 100nm di coppia massima sarebbe un downgrade o al massimo rimarrebbe in pari rispetto al 950 ducati, quindi vedi tu..
 
16326531
16326531 Inviato: 28 Feb 2023 12:38
 

La MT 09 è più vivace, più teppistica...
Ci sarebbe anche la MV F3 800...
 
16326545
16326545 Inviato: 28 Feb 2023 14:14
 

fedcat ha scritto:
la supersport dovrebbe essere sui 110cv...

beh sono motociclista da poco, ci sta che abbia una visione sbagliata di alcune cose infatti terrò in considerazione il tuo commento.


Per corroborare ulteriormente quanto detto giustamente da Kimo, questo è un grafico dove ho riportato le misure al banco (quasi tutte di Motociclismo) di varie "medie"

immagini visibili ai soli utenti registrati



ora al di là di qualche tolleranza di misura, si capisce che nei regimi *normalmente* usati su strada, le "classifiche" che uno potrebbe farsi in testa sulla base dei dati di targa non sono necessariamente valide nella realtà.
Chiaramente qui si vedono solo le potenze alla ruota quando bisognerebbe tenere in considerazione tante altre cose, ma è tanto per mostrarti che "la potenza max. dice poco" e che "le medie giapponesi 600" non sono poi così efficaci nella guida normale. icon_wink.gif
 
16326551
16326551 Inviato: 28 Feb 2023 14:37
 

I 110 CV dichiarati diventano 103 alla ruota per alcune riviste, per altre addirittura 97 o 94...
Comunque in linea di massima bisogna sempre considerare una perdita del 10%
 
16326555
16326555 Inviato: 28 Feb 2023 14:50
 

fedcat ha scritto:

Per via del primo avevo già scartato le sport tourer, sono praticamente quasi tutte sopra i 220 kg a secco e già da fermo ho problemi con la mia figuriamoci aggiungendo 40+ kg.


Premesso che ho una R1250RS che e' un bel bisonte e vengo da moto che pesavano 40-50kg in meno, alla fine e' solo questione di abitudine e di usare qualche accortezza. Capitano raramente le occasioni in cui il peso lo sentirai ed e' inevitabile, ma tanto a meno che, come dice Kino, non fai lo strongman di professione, se ti si appende una moto da 200 o 250 kg cambia ben poco. Escludere una moto in base a come si manovra da ferma mi pare un po' strano, il 99% del tempo starai in movimento.
 
16326557
16326557 Inviato: 28 Feb 2023 15:03
 

Veramente io la differenza tra spostare 240 kg e spostarne 190 la sento... anche perché se per caso non parte e devo spingere fino alla discesa... sono quelle cose che all'inizio non ci fai caso ma alla lunga stancano...
 
16326560
16326560 Inviato: 28 Feb 2023 15:15
 

Lario650 ha scritto:
Veramente io la differenza tra spostare 240 kg e spostarne 190 la sento... anche perché se per caso non parte e devo spingere fino alla discesa... sono quelle cose che all'inizio non ci fai caso ma alla lunga stancano...


Se non parte basta non comprare ducati, le giapponesi partono sempre icon_mrgreen.gif A parte tutto, quanto spesso la sposti a mano la moto?
 
16326561
16326561 Inviato: 28 Feb 2023 15:17
 

Per non fare rumore e non svegliare tutto il vicinato la spingo a mano fino alla strada e c'è una leggera salita... quindi con una moto pesante parto già stanco e sudato...
 
16326562
16326562 Inviato: 28 Feb 2023 15:33
 

Lario650 ha scritto:
Veramente io la differenza tra spostare 240 kg e spostarne 190 la sento... anche perché se per caso non parte e devo spingere fino alla discesa... sono quelle cose che all'inizio non ci fai caso ma alla lunga stancano...

Scusa, ma visto che parliamo di moto moderne.. quante vote t'è capitato di dover spingere una moto perché non partiva? e quante di queste volte è effettivamente partita a spinta? a me in 10 anni solo una, era il CBR600F che comunque faceva poco più di 200kg e se non ci fosse stato mio fratello a dare una mano col c***o che la facevo partire a spinta. Da allora ho imparato ad avere più cura delle batterie dei miei mezzi.

Cioè, io sono il primo a dire che una moto leggera è mediamente meglio di una moto pesante (mediamente, perché poi il peso quando si viaggia può essere anche un vantaggio), ma non deve diventare un'ossessione. Se per "giustificare" l'acquisto (o il mancato acquisto) di un mezzo si deve tirare in ballo quanto è facile spingerlo in caso di guasto c'è qualcosa che non va penso e a quel punto il problema è un altro (e forse è meglio escludere qualsiasi mezzo non arrivi dal giappone).

Poi oh, si parla di grandi numeri. E' ovvio che se sei uno scricciolo di 1,60 per 45kg magari non ti vai a prendere una moto con sella a 95cm o che fa 280kg a secco, ma per un uomo con un fisico nella media non esiste moto che non sia guidabile a patto di avere un po' di accortezza, e per quell'uomo che la tua moto pesi 200kg o ne pesi 250 in realtà, se fai l'errore di metterti nella condizione di doverla spingere in salita, sudi sette camicie a prescindere.

La maggiorparte delle endurone stradali o delle crossover di grossa cilindrata passano i 250kg. Le hai viste guidate solo da gente che superava il 1,90 x 100kg di muscoli?
 
16326563
16326563 Inviato: 28 Feb 2023 15:44
 

Kino87 ha scritto:

Poi oh, si parla di grandi numeri. E' ovvio che se sei uno scricciolo di 1,60 per 45kg magari non ti vai a prendere una moto con sella a 95cm o che fa 280kg a secco, ma per un uomo con un fisico nella media non esiste moto che non sia guidabile a patto di avere un po' di accortezza, e per quell'uomo che la tua moto pesi 200kg o ne pesi 250 in realtà, se fai l'errore di metterti nella condizione di doverla spingere in salita, sudi sette camicie a prescindere.


Hai spiegato perfettamente quello che intendevo 0510_five.gif
 
16326564
16326564 Inviato: 28 Feb 2023 15:45
 

XFer ha scritto:
Per corroborare ulteriormente quanto detto giustamente da Kimo, questo è un grafico dove ho riportato le misure al banco (quasi tutte di Motociclismo) di varie "medie"

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

ora al di là di qualche tolleranza di misura, si capisce che nei regimi *normalmente* usati su strada, le "classifiche" che uno potrebbe farsi in testa sulla base dei dati di targa non sono necessariamente valide nella realtà.
Chiaramente qui si vedono solo le potenze alla ruota quando bisognerebbe tenere in considerazione tante altre cose, ma è tanto per mostrarti che "la potenza max. dice poco" e che "le medie giapponesi 600" non sono poi così efficaci nella guida normale. icon_wink.gif


in questo grafico hai messo quattro honda 4 cilindri, la nuova honda bicilindrica, la z650 che di motore ne ha meno di tutte, ed una bicilindrca 900 cc che a 6000 giri ha dato tutto.
personalmente, guardando questo grafico, l'ultima che prenderei è proprio la street twin.
lo sanno tutti che le 4 cilindri danno il meglio agli alti regimi, ma con un 4 cilindri, girare a 7/8000 giri è nella norma, e non fa più casino di un bicilindrico a 5000 giri, anzi.
 
16326566
16326566 Inviato: 28 Feb 2023 15:46
 

Leggi sopra...io devo comunque spingere la moto ogni volta che la tiro fuori... non è un dramma ma una moto più leggera ti semplifica la vita in tante cose...
 
16326568
16326568 Inviato: 28 Feb 2023 15:49
 

Lario650 ha scritto:
Veramente io la differenza tra spostare 240 kg e spostarne 190 la sento... anche perché se per caso non parte e devo spingere fino alla discesa... sono quelle cose che all'inizio non ci fai caso ma alla lunga stancano...


se devi spingere una moto in salita, da solo non ce la fai, sia che pesa 190 che 240.
solitamente le moto vanno col motore, se la devi spingere è perchè si è rotta, e questo è un altro discorso.
 
16326570
16326570 Inviato: 28 Feb 2023 15:56
 

Lario650 ha scritto:
Leggi sopra...io devo comunque spingere la moto ogni volta che la tiro fuori... non è un dramma ma una moto più leggera ti semplifica la vita in tante cose...

Boh, per carità, ognuno ha le proprie situazioni ed esigenze, ammetto che m'era sfuggito il "spingerla per non disturbare il vicinato".
Io la moto mi trovo a doverla spingere solo per metterla e toglierla dal garage, ovvero fargli fare 10 metri su in terreno perfettamente piano. In quelle condizioni non mi pesa farlo con lo Z1000 più di quanto mi pesi con il DRZ.
Mi chiedo come sia fatta la palazzina o che scarichi monti per essere così molesto da voler tenere spento il motore per i 30 secondi (suppongo?) necessari ad arrivare alla strada. Ammetto che il vicino di casa con l'harley con scarico aperto scoccia abbastanza, ma quello con l'hornet non lo sento nemmeno e a me non sono mai venuti a dire niente (sempre avuto su gli scarichi originali o omologati) icon_mrgreen.gif
 
16326574
16326574 Inviato: 28 Feb 2023 16:20
 

pazuto ha scritto:
personalmente, guardando questo grafico, l'ultima che prenderei è proprio la street twin


Il mondo è bello perché vario!
Io avendo avuto due quattro cilindri (l'ultima VFR800F, appena venduta), mi diverto molto di più con la Street Twin. Ma io non sono te e tu non sei me.
 
16326578
16326578 Inviato: 28 Feb 2023 16:35
 

Lario650 ha scritto:
Per non fare rumore e non svegliare tutto il vicinato la spingo a mano fino alla strada e c'è una leggera salita... quindi con una moto pesante parto già stanco e sudato...


hai messo un termignoni non omologato?
altrimenti non vedo perchè dovresti svegliare il vicinato.
e poi, non eri mica quello che usa la moto nei week end per divertimento?
se fa casino da disturbare i vicini, disturbi anche tutti i paesi che attraversi.
non mi pare tu abbia una harley con gli scarichi aperti, o una panigale v4r col kit gara.
 
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