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Regolatore di tensione - Posso guidare lo stesso?
Messaggio Inviato: 13 Ott 2022 13:06
Oggetto: Regolatore di tensione - Posso guidare lo stesso?
 

Ho una Sv650S del 2001, questo Sabato dopo aver fatto circa 300Km, al ritorno mi sono fermato ad un benzinaio ed il quadro non si accendeva piu (era circa la terza volta che lo faceva, poi dopo poco si riaccendeva e riuscivo a rimettere in moto subito)

Il meccanico mi ha controllato la batteria ed era da sostituire, sicchè è stata cambiata e problema risolto..
Ha verificato il voltaggio (cosi si dice? scusate l'ignoranza) della batteria e stava a 17 circa con la moto su di giri, mentre al minimo sui 14
Mi ha detto che probabilmente il regolatore di tensione è da sostituire e, leggendo a giro, è un problema noto di questa moto (che ha 67k KM)

Il dubbio è :
In attesa di sostituirlo (ovvero lunedi) questo sabato vorrei andarci troppo a giro.. non aspettavo altro
Un centinaio di km riuscirei a farli senza rompere anche questa batteria? O dite è troppo rischioso?
Lui mi ha detto comunque se voglio andarci a lavoro ci vado senza problemi.. quindi penso, se ci facessi qualche km in piu?
Grazie!
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2022 14:26
 

e chi lo sa. io non rischierei, se la batteria non si ricarica, potresti rimanere a piedi da un momento all'altro.
potresti anche far fuori la batteria nuova, con ulteriori spese.
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2022 14:43
 

17V sono troppi. eusa_think.gif Si rischia di rovinare anche la batteria nuova.
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2022 15:18
 

Ciao .
Nonostante le rassicurazioni del tuo meccanico , io eviterei di usare la moto .
Un regolatore di tensione che non fà più il suo lavoro mette a rischio la salute di ogni componente dell' impianto elettrico ( non "solo" la batteria ) .
Ho avuto la seconda serie ( SV ad iniezione ) , dove il regolatore venne finalmente spostato in posizione meglio raffreddata ( davanti al motore ) , invece che nel codino .
Durante quel periodo , ho frequentato diversi proprietari della fantastica bicilindrica Suzuki , di cui alcuni possessori della prima serie .
Uno di questi , proprio a causa del regolatore di tensione , ha "fritto" batteria , centralina , tutte le lampadine ed alcuni cablaggi ( letteralmente sciolti ) in una sola uscita .
Io eviterei di usarla del tutto , ma non solo .
Una volta sostituito il "malefico" regolatore , meglio se dopo averne modificato la posizione , sarebbe bene controllare che lo stesso non abbia danneggiato ( anche solo parzialmente ) altre parti dell' impianto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2022 16:08
Oggetto: Re: Regolatore di tensione - Posso guidare lo stesso?
 

Edo123 ha scritto:
Il meccanico mi ha controllato la batteria ed era da sostituire, sicchè è stata cambiata e problema risolto..
Ha verificato il voltaggio (cosi si dice? scusate l'ignoranza) della batteria e stava a 17 circa con la moto su di giri, mentre al minimo sui 14


100% regolatore fuso... vai oggi da qualsiasi motoricambi e cambiatelo da solo, spesa sui 30-40, dopodichè controlla che la tensione ai poli sia compresa tra 13,5 e 15V, al minimo, su di giri, coi fari accesi o spenti.
Non provare nemmeno ad avviare il motore in quelle condizioni, o fondi tutto l'impianto compresa la batteria nuova.

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2022 17:55
 

io mi chiedo se uno che consiglia di poter andare al lavoro senza problemi con una moto con il regolatore di tensione guasto avendo appurato che eroga 17v sia veramente un meccanico o uno che in mancanza di lavoro si sia improvvisato ad esserlo....
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2022 23:11
 

Grazie a tutti
Che voi sappiate, è un lavoro abbastanza veloce?
Dove si colloca? Non ho praticità con la moto, ai tempi "truccavo" il motorino da solo senza problemi (carburazione a parte)
Quindi un po' di manualità diciamo ce l'ho, riuscissi vado domani a comprarlo e lo sostituisco da solo

Sapreste anche indicarmi a cosa e se devo stare attento a qualcosa?
 
Messaggio Inviato: 14 Ott 2022 0:26
 

ci vuole poco... unica precauzione: stacca la batteria prima di operare.

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 14 Ott 2022 0:33
 

wkowalski ha scritto:
ci vuole poco... unica precauzione: stacca la batteria prima di operare.

ciao

WK


Si trova nella parte del codone? Io ho il codone in vetroresina che sfilo tutto
Basta semplicemente sostituirlo?

Grazie!
 
Messaggio Inviato: 14 Ott 2022 6:49
 

Edo123 ha scritto:
Si trova nella parte del codone? Io ho il codone in vetroresina che sfilo tutto
Basta semplicemente sostituirlo?

Grazie!



Ciao .
Si , la posizione originale è in quella zona .
Come detto poco sopra , in quella zona tende a scaldare troppo .
Per questo , nella serie successiva Suzuki lo ha collocato nella parte anteriore .
Se hai intenzione di tenere la moto ancora per un pò , per evitare futuri problemi , ti consiglio di fare lo stesso .
L' amico di cui parlavo sopra , molto affezionato alla sua SV , decise di ripristinarla comunque , nonostante la spesa .
Ed in fase di ripristino dell' impianto ( elettrico ) , fece collocare il regolatore vicino al clacson , in zona certamente meno "calda" di quella originale .
E sempre in ottica di evitare problemi futuri , andrebbe controllato tutto l' impianto elettrico .
Verificare perlomeno se vi sono segni di surriscadamento nelle zone principali .
Una volta rimossi serbatoio , sella e codone , un valido e fidato elettrauto in meno di un' ora potrebbe effettuare tutte le verifiche del caso .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Ott 2022 6:01
 

assolutamente da evitare... poi magari nn succede nulla, ma il rischio che bruci qualcosa (batteria nuova compresa) è molto alto...
 
Messaggio Inviato: 15 Ott 2022 13:58
 

Drt20 ha scritto:
assolutamente da evitare... poi magari nn succede nulla, ma il rischio che bruci qualcosa (batteria nuova compresa) è molto alto...


No infatti ho evitato, ho acquistato il regolatore nuovo ed in settimana mi arriva.. sarà per la prossima
 
Messaggio Inviato: 19 Ott 2022 15:37
 

Allora mi è arrivato il regolatore nuovo
Domanda tecnica, i cavetti finiscono in un connettore a 5 pin (non conosco il linguaggio tecnico) mentre l'originale ha 5 pin ma sdoppiati in 2 cavetti da 3+2

E' possibile semplicemente cambiare il pezzettino di plastica per collegarli?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 19 Ott 2022 16:08
 

Ma sono compatibili ? eusa_think.gif se si al limite si lasciano le spinette originali e si fa una giunzione. (Saldatura oppure terminali da crimpare) Sarebbe utile lo schema elettrico della moto. Penso che si trova anche su internett.
 
Messaggio Inviato: 19 Ott 2022 17:14
 

il fatto che i connettori siano diversi mi fa pensare che quel regolatore è per un'altra moto, e forse adattandolo alla tua potresti avere problemi. Riportalo indietro e fattene dare uno adeguato.

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 19 Ott 2022 17:17
 

L’ho comprato proprio per la mia per cui dovrebbe andare..
Poi ormai tentar non nuoce
 
Messaggio Inviato: 19 Ott 2022 19:48
 

Non vorrei dire una stupidaggine, ma sul nuovo le alette di raffreddamento mi sembrano piu' piccole. eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Ott 2022 23:36
 

Mamadou88 ha scritto:
Non vorrei dire una stupidaggine, ma sul nuovo le alette di raffreddamento mi sembrano piu' piccole. eusa_think.gif


Se si cerca online si trova sia quello che ho comprato sia il modello diciamo con gli stessi attacchi, entrambi per il modello della mia moto.. non capisco
 
Messaggio Inviato: 20 Ott 2022 9:09
 

domanda sciocca, perchè non hai preso quello con gli stessi attacchi?
 
Messaggio Inviato: 20 Ott 2022 10:03
 

Suzuki e' famosa per cambiare codici ricambi delle moto piu longeve. Non vorrei che fosse il tipo modificato per l'installazione anteriore. eusa_think.gif
 
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